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Modifiche di assetto per "indurire" l'avantreno [consigli]
14735869
14735869 Inviato: 12 Nov 2013 11:22
Oggetto: Modifiche di assetto per "indurire" l'avantreno [consigli]
 

buongiorno cari icon_mrgreen.gif

eccomi qui con un'altra impresa impossibile per i nostri supertecnici, vediamo come ne vengono fuori

mettiamo da parte le solite premesse (l'assetto si fà in pista non al pc, andrebbe visto dal vivo etc etc che son tutti sacrosanti) espongo il "problema"

mi sono appena procurato una GSX-R 600 2013, i due 600 precedenti che ho avuto sono stati K6 (2010) CBR (2011-2013) entrambe con ohlins, filtro, scarico, centralina e ovviamente solopista.
adesso salendo su quesat nuova suzuki con sospensioni originali (che rimarranno sicuramente originali almeno per il campionato 2014) mi trovo con un problema di adattamento

l'anteriore di questa suzuki è molto leggero e reattivo, il mio preferito era sicuramente quello del K6, sicuramente più faticoso ma molto più stabile e che mi dava una gran sicurezza in ingresso, non è un caso che i miei migliori cronologici finora siano stati fatti con la K6

il mio obbiettivo è cercare di rendere l'anteriore della 2013 roccioso in modo da lanciarmi in curva a tutta forza sentendomi tranquillo, posso riportare gl iattuali settaggi fatti a magione in un turno e che saranno la base su cui continuerò al mugello il 16

vorrei precisare che la moto tiene, sopratutto con i crono vergognosi che stò facendo, è proprio la sensazione di instabilità in ingresso e nei cambi di direzione che mette ME in difficoltà no nfacendomi stare tranquillo

tra un attimo posto settaggi e sensazioni rilevate finora
 
14735879
14735879 Inviato: 12 Nov 2013 11:29
 

magione 1' 24" (k6 1'20 comodo)

- troppo reattivà nei cambi di direzione, sembra "rimbalzare"
- anteriore saltella in frenata infondo al dritto
- troppo "morbida" nell'ingresso, sembra sempre di andare troppo giù in inserimento

rapporto 13/43 (originale, corone pignoni in arrivo)
gomme usate (già trovate sotto non conosco l'utilizzo) SC1 ant SC0 post

Sfilamento forcelle 0mm
idrauliche forcella (da tutto chiuso aprire)
com 3 1/2 (8 1/2 totali)
ten 2 1/2 (6 1/2 totali)
precarico (da tutto lente a chiudere)
7 click (su 33 totali)

idrauliche mono (ta tutto chiuso ad aprire)
com 1 1/2 (5 1/2 totali)
ten 1 1/2 (4 1/2 totali)
precarico con la doppia chiave che non mi è ancora arrivata quindi è in posizione di serie

a disposizione per chiarimenti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

in pratica rivorrei il mio bell anteriore roccioso del k6 anche se comporta un pò di fatica in più nella guida...+ che così come è ora non riesco a fidarmi 0510_help.gif
 
14738598
14738598 Inviato: 13 Nov 2013 17:43
Oggetto: Re: Modifiche di assetto per "indurire" l'avantreno [consigli]
 

darionik ha scritto:
buongiorno cari icon_mrgreen.gif


Questa è l'unica cosa che ho capito.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif il resto è arabo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

però una cosa la posso dire.....LE GOMME!!! Dario lo sai che non sono un tecnico però SC1 e SC0 sono gomme da super pole che lavorano bene solo con determinate temperature e sopratutto con tempi realmente bassi... non vorrei che influissero sulla tua ricerca dell'assetto ideale eusa_think.gif

Noi comuni mortali abitualmente montiamo SC2.... la 0 è una big bubble x fare la pole in 3 giri al Mugello...poi la butti via! E con l'asfalto di Magione icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif

Non vorrai mica girarci Sabato con quelle??? avremo forse 10 gradi.... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
14738887
14738887 Inviato: 13 Nov 2013 20:21
Oggetto: Re: Modifiche di assetto per "indurire" l'avantreno [consigli]
 

TantaRoba ha scritto:
Questa è l'unica cosa che ho capito.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif il resto è arabo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

stai bono con gli OT, si parla di settaggi per avere un diverso comportamento della moto, le gomme non sono in discussione...anche perchè non posso comprarne altre fino al prossimo anno icon_redface.gif , lo so che servirebbe qualcosa di più duro ma quelle ci ho trovate e quelle rimarranno per ora icon_mrgreen.gif
 
14739210
14739210 Inviato: 13 Nov 2013 23:58
 

l'impressione mia è che tu mantenga le quote con le estensioni anziché con i precarichi, quindi la prima modifica la farei orientata così, devi però misurare i sag per avere un dato che confermi questa ipotesi.
 
14739295
14739295 Inviato: 14 Nov 2013 5:02
 

Spero venerdi di poter misurare i sag, ma non è cosi scontato se sono da solo...in ogni caso non ho capito la frase "mantenga le geometrie con le estensioni", che intendi e che modifica faresti?

tech8 ha scritto:
l'impressione mia è che tu mantenga le quote con le estensioni anziché con i precarichi, quindi la prima modifica la farei orientata così, devi però misurare i sag per avere un dato che confermi questa ipotesi.
 
14739340
14739340 Inviato: 14 Nov 2013 8:18
 

quote non geometrie.

Ho l'impressione che tu sia molto sfrenato e q.b. sprecaricato, ...provare a fare l'inverso.
 
14739583
14739583 Inviato: 14 Nov 2013 11:15
 

tech8 ha scritto:
quote non geometrie.

Ho l'impressione che tu sia molto sfrenato e q.b. sprecaricato, ...provare a fare l'inverso.


allora proverò a passare dagli attuali valori

forca ten 2 1/2 (6 1/2 totali)
mono ten 1 1/2 (4 1/2 totali)

a

forca ten 1 1/2 (6 1/2 totali)
mono ten 0 1/2 (4 1/2 totali)

ovvero chiudo di un altro giro le estensioni, ok?
questo dovrebbe far si che la moto diventi un pò più dura da buttare giù e quindi più "ferma" nelle sitauzioni che ho descritto sopra esatto?
 
14739690
14739690 Inviato: 14 Nov 2013 12:19
 

proverei prima il mezzo giro, devi anche compensare il maggior freno con un po' di precarico, e si ritorna al discorso delle misure...
 
14739754
14739754 Inviato: 14 Nov 2013 13:03
 

tech8 ha scritto:
proverei prima il mezzo giro, devi anche compensare il maggior freno con un po' di precarico, e si ritorna al discorso delle misure...


ok, allora il primo run al mugello partirò così:

Citazione:
Sfilamento forcelle 0mm
idrauliche forcella (da tutto chiuso aprire)
com 3 1/2 (8 1/2 totali)
ten 2 (6 1/2 totali)
precarico (da tutto lente a chiudere)
7 click (su 33 totali)

idrauliche mono (ta tutto chiuso ad aprire)
com 1 1/2 (5 1/2 totali)
ten 1 (4 1/2 totali)
precarico con la doppia chiave che non mi è ancora arrivata quindi è in posizione di serie


per i precarichi cercherò l'intorno di 20mm per la forcella e 30mm (con me vestito sopra) per il posteriore ammesso che trovi qualcuno che mi aiuta

grazie per adesso e ci aggiorniamo sabato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14739816
14739816 Inviato: 14 Nov 2013 13:46
 

darionik ha scritto:
per i precarichi cercherò l'intorno di 20mm per la forcella e 30mm (con me vestito sopra) per il posteriore ammesso che trovi qualcuno che mi aiuta

grazie per adesso e ci aggiorniamo sabato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ciao ma anche il tuo 600 monta forche big piston ?
 
14740203
14740203 Inviato: 14 Nov 2013 17:18
 

patentefresca ha scritto:
ciao ma anche il tuo 600 monta forche big piston ?

bè, si icon_smile.gif ti ricordi che ti avevo chiesto le regolazioni iniziali da libretto? icon_wink.gif bè le ho provate ovviamente anche erano per il settemmezzo, da li mi sono mosso nella direzione che ho scritto sopra ma ancora trovando l'avantreno poco rassicurante, ora proviamo questi altri suggerimenti di Tech 0509_up.gif
 
14740242
14740242 Inviato: 14 Nov 2013 17:37
 

darionik ha scritto:
bè, si icon_smile.gif ti ricordi che ti avevo chiesto le regolazioni iniziali da libretto? icon_wink.gif bè le ho provate ovviamente anche erano per il settemmezzo, da li mi sono mosso nella direzione che ho scritto sopra ma ancora trovando l'avantreno poco rassicurante, ora proviamo questi altri suggerimenti di Tech 0509_up.gif
si ti ho chiesto perche anchio ho avuto le tue stesse sensazioni all incirca es saltellamento etc per il momento sto cercando di farla scorrere il piu possibile io l avevo trovata lenta nei pif paf bisognerebbe capire da chi ha le forche originali se averte lo stesso problema per dirti la verita ho cercato di cambiare il modo di ingresso in curva io come gomme uso le 211gp rager media mescola la mia sensazione e che nella prima fase dell inserimento il davanti non mi da piena fiducia come dire bisogna aspettare che la moto si stabilzzi prima di impartire nuovi comandi
 
14744977
14744977 Inviato: 18 Nov 2013 9:32
 

putroppo ho avuto problemi con le misure del SAG, spero di riuscire a fare qualcosa il prossimo weekend

ho fatto 4 uscite ieri modificando qualcosa ogni volta, nel frattempo la sitauzione è un pò migliorata, partendo da quello che era scritto sopra sono arrivato a questi valori:

Citazione:
rapporto 13/43 (originale, corone pignoni in arrivo)
gomme usate (già trovate sotto non conosco l'utilizzo) SC1 ant SC0 post

Sfilamento forcelle 0mm
idrauliche forcella (da tutto chiuso aprire)
com 2 1/2 (8 1/2 totali)
ten 1 (6 1/2 totali)
precarico (da tutto lente a chiudere)
23 click (su 33 totali)

idrauliche mono (ta tutto chiuso ad aprire)
com 2 (5 1/2 totali)
ten 2 (4 1/2 totali)
+1 rispetto all'originale (martello e cacciavite e via... icon_redface.gif )


ho fatto varie prove nelle esse, sia a farle in 2^ che in 3^ purtroppo con una marcia sono impiccato e non scorre, con l'altra oltre ad uscire morto allarga in ucita e faccio fatica a tenerla dentro, spero proprio che in settimana mi arrivino i rapporti

in frenata la ruota adesso resta attaccata in terra anche alla San Donato,
sento ancora diversi ondeggiamenti sulle ondulazioni a moto piegata,
inoltre quando mi sposto sulla sella c'è sempre quella fastidiosissima tendenza ad ondeggiare e muoversi, li davvero la vorrei più ferma sopratutto davanti eusa_think.gif

almeno mi sono sentito un tantino più a mio agio, ora vediamo se sabato riesco a sistemare i precarichi, incorcio le dita

grazie per i suggerimenti!
 
14763084
14763084 Inviato: 3 Dic 2013 0:31
 

Avevo copiato un bell'estratto per la valutazione del miglior assetto e l'ho salvato su una pagina di word del pc..

Questo è ciò che ho trovato relativo al tuo problema se ho capito bene



Regolazione dinamica

Una volta effettuata una buona regolazione statica, provate a fondo la moto in varie condizioni di guida e di strada.
Quando avrete identificato tutti i problemi, leggete attentamente la tabella sotto, per avere delle indicazioni su come risolverli. Se due problemi hanno la stessa soluzione probabilmente avete trovato il difetto.
Molte volte per risolvere un problema ne nasce un altro, dovrete quindi avvicinarvi a piccoli passi al vostro migliore compromesso.

Situazione Difetto o causa Rimedio
In staccata o in inserimento la moto salta o è instabile.
Se la forcella arriva a fondo corsa, aumentare il precarico o sostituire le molle con altre più rigide o progressive; se invece fa poca corsa e diventa troppo rigida fino al bloccaggio, diminuire il precarico o la compressione. Se queste due regolazioni sono già ideali, controllate gli altri rimedi qui a fianco. La forcella è ruvida o si muove a scatti. Controllare la scorrevolezza della forcella, e soprattutto se correte in pista, diminuire la viscosità dell'olio.
La forcella fa poca corsa. Diminuire il livello dell'olio.
La forcella arriva a fine corsa ma va bene in curva. Aumentare il livello dell'olio.
L'anteriore serpeggia. Troppo carico sul pneumatico. Aumentare la pressione del pneumatico, o abbassare il posteriore o togliere precarico all'ammortizzatore.
Il posteriore sbandiera. Aumentare lo static sag dell'ammortizzatore, oppure indurire la forcella per ridurne la corsa.
Il posteriore saltella. Aumentare lo static sag dell'ammortizzatore (può anche essere un'eccessiva pressione sul freno posteriore o il freno motore).
Nel momento della staccata la moto rimbalza. Aumentare la compressione e se non basta anche l'estensione, ma senza esagerare (fluidi veloci).
In staccata l'anteriore rimbalza anche se non è a fondo corsa: "chattering". Lo stop idraulico o altri dispositivi speciali bloccano la forcella nella parte finale: Eliminarli ed utilizzare molle più progressive.
Il pneumatico scivola in staccata. Diminuire la rigidità della forcella perché non fa una corsa sufficiente o sostituire le molle con altre più morbide.
La forcella è rigida ma arriva a fondo corsa. Diminuire il freno in estensione o sostituire le molle con altre più progressive.



...."In piega la moto sembra imprevedibile ed insicura tra staccata ed accelerazione. Il lavoro passa dall'anteriore alla fase di appoggio di entrambe le sospensioni. Diventa predominante l'idraulica che controlla i tempi di movimento. L'anteriore genera una sensazione di leggerezza in curva. La molla è troppo morbida nella parte finale. Aumentare il freno in estensione e/o compressione (fluidi lenti). Oppure sostituire le molle con altre più rigide o progressive.
Quando mollate i freni l'anteriore si scompone. Aumentare il freno in estensione della forcella.
La forcella non copia bene gli avvallamenti del fondo. Diminuire il freno in estensione.
Si sentono troppo le asperità dell'asfalto. Diminuite il freno in compressione anteriore e/o posteriore e poi il precarico dell'ammortizzatore e/o delle forcelle.
La moto è poco stabile nelle curve ad alta velocità. Riprendono importanza le molle che sono sollecitate dalla forza centrifuga. Il baricentro è troppo alto. Diminuire l'altezza della moto sia anteriore che posteriore.
Le sospensioni vanno a fondo corsa. Aumentare il precarico o sostituire le molle con altre più rigide o progressive.
La moto ondeggia o galleggia. Aumentare il freno in estensione dell'ammortizzatore e/o della forcella (fluidi lenti. Dipende da dove parte il difetto...."



.....La moto è troppo rigida nei sobbalzi. Diminuire il freno in estensione dell'ammortizzatore.
La moto tende ad allargare la traiettoria. Abbassare l'anteriore o alzare il posteriore. Oppure diminuire il freno in estensione sull'ammortizzatore.
L'avantreno è impreciso e non tiene la traiettoria: la forcella arriva al fondo corsa superiore. Aumentare lo static sag e/o il freno in estensione della forcella.

L'avantreno è solo impreciso o sbacchetta. Diminuire il precarico o il freno in compressione. Dopo aumentare il freno dell'ammortizzatore di sterzo.
La forcella va bene in staccata, ma la moto allarga le traiettorie anche se è molto caricata di avantreno. Sostituire le molle con altre più tenere. Questo si verifica con molle molto rigide che non permettono alla forcella di schiacciarsi in curva.

Nelle "S" o nei cambi di direzione la moto è dura ed instabile.
In questa fase le sospensioni devono comprimersi ed estendersi nel modo più naturale, ma soprattutto lavorare in sintonia. Freno in estensione. Se troppo chiuso la moto non si estende e diventa dura da girare, mentre se troppo aperto la moto cambia direzione più facilmente ma diventa più ballerina ed instabile.
Freno in compressione. Aumentandolo la moto diventa più agile a discapito della tenuta, soprattutto sullo sconnesso.
Eccessivo abbassamento della moto. Aumentare il precarico sia anteriore che posteriore.
Il baricentro della moto è troppo basso. Aumentare l'altezza di guida della moto sia anteriore che posteriore.
Ammortizzatore di sterzo troppo frenato. Diminuire il freno o sostituirlo con uno migliore.

etc etc..



0510_saluto.gif
 
14769931
14769931 Inviato: 9 Dic 2013 1:37
 

Innanzitutto servirebbe sapere a quanto sei dal fondo corsa e il sag statico, hai messo una fascetta su uno stelo?
Inoltre cosi ad occhio senza sapere nulla mi sembra che su abbia poco freno in compressione, addirittura sopra 2 giri da tutto chiuso con showa di serie, non lo faccio nemmeno su strada.
In generale per ottenere l'effetto che vuoi tu servirebbe sfilare forche o meglio ancora alzare dietro, indurendo la forcella di conseguenza, però senza sapere a quanto sei dal pacco è impossibile dare consigli precisi.
 
14769962
14769962 Inviato: 9 Dic 2013 8:08
 

Spediscile a rifare l'idraulica da uno bravo... mono compreso, e ti fai tarare l'idraulica interna per uso pista.
E se gli dici quanto pesi (se è uno bravo te lo chiede lui) ti fa direttamente i precarichi esatti il sospensionista 0509_up.gif

Per il resto con le idrauliche originali puoi giochicchiarci quanto vuoi, ma tra il tutto chiuso e il tutto aperto cambia poco e niente...
(sono tarature idrauliche interne un pò sorde alle regolazioni per fare in modo che un neofita non incasini l'assetto della moto facendola divenire pericolosa)
 
14770211
14770211 Inviato: 9 Dic 2013 11:50
 

sabato finalmente abbiamo fatto il SAG, stasera con calma riscrivo tutte le regolazioni usate al mugello nonchè quelle che mi ha messo adesso il meccanico (e che dovrò provare prima possibile...)
 
14773898
14773898 Inviato: 12 Dic 2013 9:24
 

la prima cosa che ho pensato e' l'idra in estensione (i movimenti sono compito dell'idra ) e di quote reattive (tipo moto corta e alta)

purtroppo anche se la moto ci sembra frenata provandola nel box, noi riusciamo a sollecitare solo le basse velocita'.... e temo che i problema come sempre siano le alte...

comunque guida rotonda moto lunga e estensione controllata , almeno al mugello potrebbero essere una via da praticare...

ps. nei cambi di direzione , pero' aiutati col gas e il corpo se no sei lento ... e' piu' faticoso ma se trovi il compromesso giusto unisci stabilita' a maneggevolezza
0510_saluto.gif
 
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