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garanzia sull'usato, conviene davvero?
12105867
12105867 Inviato: 8 Lug 2011 20:34
Oggetto: garanzia sull'usato, conviene davvero?
 

ragazzi buonasera. approfitto dell'infinita sapienza di voi frequentatori del forum per raccontarvi la mia esperienza e per avere il vostro feed back. a ottobre 2010 ho acquistato una versys usata immatricolata dic 2006 con circa 10000km. ad oggi ne ho percorsi circa 6000 e qualche giorno fa mi sono recato presso l'officina del concessionario dove ho comprato la moto per prenotare un tagliando. mentre mi mettevo d'accordo col titolare per l'appuntamento, il meccanico, dipendente, mi chiamava per farmi notare che la catena era praticamente arrivata. ma come, in 6000 km, avendola ingrassata ogni 1000km ed ogni qual volta la moto ha preso l'acqua, cosa posso aver fatto per giungere ad un così rapido deterioramento? ok, qualcuno mi dirà giustamente che la catena si lubrifica ogn i 600 km. ma può una tale discrepanza portare ad un'usura così anomala da determinare la fine della catena, considerando che c'è chi lubrificandola due volte nella vita c'ha fatto 30000 km? vabbè, ordino una trasmissione after market della DID (corona e pignone compresi) e, come avrei scommesso, il titolare, alla domanda se la garanzia d'un anno coprisse la cosa, mi risponde che essendo la trasmissione soggetta ad usura la garanzia non copre. faccio presente che poco tempo prima la stessa risposta mi venne data in seguito alla sostituzione del cavo frizione resasi necessaria a causa dello sfilacciamento del precedente... ora mi domando e vi domando, cosa non è soggetto ad usura? per godere della garanzia forse avrei dovuto spaccare a metà un pistone? ma forse chissà, anche allora probabilmente mi sarei sentito dire - mi dispiace, ma il pistone è soggetto a usura...
tra le altre cose, ricordo benissimo che al momento dell'acquisto, ma forse solo per vendermi un carica mantieni batteria, il titolare mi avviso' dell'importanza della cura della batteria essendo la moto tutta garantita tranne la batteria stessa...

senza polemiche ma, d'oggi in poi, metterò fortemente in discussione quella che era una mia convinzione, quella cioè che la moto usata è sempre meglio prenderla da un concessionario, magari pagarla un 20, 30%in più per via della garanzia...

dimenticavo, non so se la nuova catena e ad o ring o a x ring o quant'altro. devo preoccuparmi o sapere cose a tal proposito? è che a questo punto non ho più grande fiducia in loro, se non nel meccanico che è l'unico che percepisco come davvero affidabile.

ringrazio quanti fra voi vorranno dire la loro per aiutarmi a capire meglio. buona strada a tutti

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12105997
12105997 Inviato: 8 Lug 2011 20:58
 

La garanzia,specie sull'usato c'è per legge,ma è una mezza presa per il c**o!Infatti la garanzia comprende tutto ciò che comprende il veicolo stesso,meno i componenti soggetti ad usura.In altre parole,se è nuova e ti parte la centralina o una parte elettrica o elettronica allora te la cambiano (a me è successo con la macchina),ma se ti parte la frizione o un qualunque pezzo "soggetto ad usura" è colpa tua.
Anni fa ho letto di un tipo che aveva una Ducati ST alla quale dopo appena 8000Km si erano ovalizzati i dischi(sostituiti in garanzia)e poi successo nuovamente(sostituiti gratis fuori garanzia).Il perito molto scrupoloso ed onesto ha constatato che era un difetto della moto,forse delle pinze,e gli hanno risolto il problema senza chiedergli un soldo!Questo è un caso positivo.
Però per mantenerla la garanzia devi fare i tagliandi come prescritto (non sei obbligato a farli in concessionaria,ma devi avere una fattura o qualcosa che dimostra che li hai eseguiti)ed il veicolo deve essere assolutamente tutto originale.A qualcuno hanno contestato persino i tubi freno in treccia 0509_down.gif .Si attaccano su tutto!
Per l'usato peggio che andar di notte e poi sono capaci di risponderti che se non volevi aver grane dovevi comprarla nuova!Poi non tutti sono disonesti,però in giro se ne sentono di tutti i colori ed anche se a volte la gente esagera,qualcosa di vero c'è sempre.
Secondo me, per comprare una moto usata è meglio rivolgersi ad un privato.Si guarda,si contratta,magari si prova e poi tra appassionati alla fine ci si mette sempre d'accordo.Se non si raggiunge un compromesso,nel dubbio si può andarne a vedere un'altra.
 
12106044
12106044 Inviato: 8 Lug 2011 21:06
 

Ciao, ti suggerisco di leggere questo articolo scritto da me, c'è anche la seconda parte scritta oggi ed in attesa di essere approvata

La lotteria delle moto usate

L'usato è un terno al lotto. Il 99% delle volte è una fregatura. Non comprare mai più moto usate.
 
12106109
12106109 Inviato: 8 Lug 2011 21:17
 

Ma no,dai ci sono moto usate pari al nuovo sulle quali si risparmiano un sacco di soldi.Se ne trovano anche con solo 1500Km di un anno e le vendono per inutilizzo.Un mio amico ha preso questa primavera una R1 del 2006 con circa 10000Km per solo 5300€!Sembrava ritirata nuova dal concessionario,aveva ancora le gomme originali(molto pelate)e le ha sostituite.Sono queste le moto usate da comprare e ce ne sono parecchie!Basta scegliere senza precipitarsi,si trova tutto quello che si vuole,modello,anno,colore,chilometraggio...e si spende molto meno.
Se fai 20000Km l'anno allora ti conviene prendela nuova e la cambi ogni 4 o 5 anni,ma se ne fai pochi non ne vale la pena.Si trovano moto ancora belle vecchie di dieci anni con 20/25000Km ad un prezzo più basso di uno scooter 50!
 
12106142
12106142 Inviato: 8 Lug 2011 21:21
 

Rispetto appieno la tua opinione e il tuo punto di vista ma non mi trovi assolutamente daccordo. Le moto cui tu ti riferisci sono delle eccezioni. La maggior parte delle moto sono delle fregature inscatolate.

Se sei fortunato ti va bene; se sei sfortunato è la fine... Ti posso garantire che se hai fortuna, anche 3000€ bastano per una buona moto usata; così come non possono bastare 10 000€. E' tutto relativo.
 
12106376
12106376 Inviato: 8 Lug 2011 22:06
 

Bisogna cercare bene,capirne qualcosa e se non se ne capisce andare con un amico competente,farsi vedere preparati e saper rompere i c******i nel modo giusto:bisogna saper spiazzare il venditore e valutare in base alle sue risposte ed osservare bene le facce che fà!Io sono aiutato dal fatto che ho fatto anche il venditore e poi se non bastasse mi porterei dietro la mia mamma che ha fatto la commerciante per tutta la vita.Oltretutto ne esce un quadretto esilarante,c'è da sbellicarsi dalle risate ed anche se non distingue la ruota davanti da quella dietro trova sempre la risposta giusta per farti stare zitto...
Ovvio che per concludere non puoi bleffare sui soldi,quelli li devi avere,altrimenti il castello di carta cade inevitabilmente ed il coltello torna dalla parte del manico nelle mani del venditore.
Eventualmente posso proporre la mia mamma come mediatore previo equo compenso icon_asd.gif
 
12106465
12106465 Inviato: 8 Lug 2011 22:28
 

Mio cognato ha comprato una moto usata da un concessionario Honda molto grande in Milano e solo una volta portata a casa si è accorto che olio e filtro olio, come peraltro i liquidi freno e frizione non glieli avevano cambiati, nonostante si fosse raccomandato con il concessionario di cambiarli visto che la moto era ferma da un paio di anni almeno. Si è inoltre accorto che per avvalersi della garanzia avrebbe dovuto portare la moto dopo 1500 km per un controllo (gratuito) e dopo altri 6000 km per un tagliando completo (a pagamento). Questo in barba alla garanzia europea che dice tutt'altro. Riguardo l'usato è vero che bisogna anche essere fortunati, ma basta dell'accortezza per non prendere fregature. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di capirobi il 9 Lug 2011 8:10, modificato 3 volte in totale
 
12106754
12106754 Inviato: 8 Lug 2011 23:36
 

Innanzitutto c'è da precisare che se quando hai acquistato la moto, questa aveva già 10.000Km ed il problema della catena è sorto dopo che tu ne hai percorsi 6.000, direi che la catena è durata 16.000Km e non 6.000. (non credo infatti che quando ti abbiano venduto la moto, te l'avessero già sostituita...).
Comunque, direi che anche 16.000Km sono un po' pochini, ed il fatto di lubrificarla ogni 1.000Km anzichè ogni 600 influisce pochissimo.
Pensa che la mia catena l'ho sostituita dopo 43.000Km...!! icon_eek.gif
C'è però da chiedersi se fosse veramente da cambiare (ed a questa domanda solo tu poi dare una risposta...) eusa_think.gif
Per quanto riguarda il cavo frizione, diri che è un inconveniente che ci può stare... Certo però che in questo caso il venditore poteva anche essere più accomodante. icon_neutral.gif
Posso solo aggiungere che concordo con capirobi, è vero che và anche a fortuna, ma un po' di accortezza e malizia non fà mai male.
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12106824
12106824 Inviato: 9 Lug 2011 0:00
 

i componenti soggetti ad usura devono comunque rientrare entro un certo limite di tempo, ad esempio anche una batteria è soggetta ad usura ad esempio però ha un anno di garanzia, una cinghia dell'auto un tot di km, etc, ogni componente ha la sua vita utile, se ti si rompe la catena dopo 300km sicurametne non ti possono dire che è un problema di usura!
in questo caso purtroppo 16.000km sono una via di mezzo che non ti consentono grandi affondi, le condizioni di quando l'hai presa e di quando poi il meccanico ti ha fatto vedere la catena le hai viste solo tu.
per il resto ti dico che su una moto usata la garanzia vale sicuramente meno del "sai da chi compri" e più del privato che non conosci e che magari non te la fa provare, pro e contro ma non si può dire sia inutile.
 
12107074
12107074 Inviato: 9 Lug 2011 7:11
 

Bisogna anche essere fortunati ad incontrare meccanici competenti sulla propria strada.... qui a Bari meccanici bravi ed onesti non esistono
 
12107368
12107368 Inviato: 9 Lug 2011 9:45
 

net_phantom ha scritto:
Ciao, ti suggerisco di leggere questo articolo scritto da me, c'è anche la seconda parte scritta oggi ed in attesa di essere approvata

La lotteria delle moto usate

L'usato è un terno al lotto. Il 99% delle volte è una fregatura. Non comprare mai più moto usate.


veramente direi il contrario. L'1% è una fregatura. Il rischio c'è, ovviamente, ma il problema maggiore è che in molti non sanno acquistare...

Acquistare l'usato ci va esperienza e calma. La fortuna serve, ma se acquisti oculatamente ne basta...poca icon_wink.gif
 
12107388
12107388 Inviato: 9 Lug 2011 9:53
 

La cosa bella della probabilità è che è tremendamente soggettiva. Tutte le regole che regolano (scusa il gioco di parole) la dinamica del calcolo probabilistico vanno bene sia nella mia che nella tua ipotesi.

In ogni caso, l'esperienza ci vuole, sicuramente. Tuttavia i difetti, se occulti e se OCCULATATI non li vedi se non smontando pezzo pezzo la moto nella sua interezza. Se poi uno è talmente bravo da riconoscere i difetti anche se nascosti (magari da una verniciatura ben eseguita e che dopo qualche mese inizia a colare)... ha un lavoro assicurato come consulente acquisti
 
12107448
12107448 Inviato: 9 Lug 2011 10:10
 

net_phantom ha scritto:
L'usato è un terno al lotto. Il 99% delle volte è una fregatura. Non comprare mai più moto usate.


Per favore, non facciamo passare questo messaggio che non è assolutamente così.
Chiaro, un minimo di occhio ci vuole. Ma io ho preso finora 6 mezzi usati (2 scooter e 4 moto) e non mi pento assolutamente delle scelte fatte. E' ovvio che alcuni interventi non li avrei fatti se li avessi presi nuovi, ma finchè sono gli interventi previsti non li considero nemmeno. E pure fra i miei amici, stesso discorso.

Altro discorso sono le garanzie dei concessionari sugli usati: quelle sì che sono veramente solo sulla carta perchè a vedere ciò che non è compreso ed i vincoli che impongono, proprio non vale la pena.
 
12107463
12107463 Inviato: 9 Lug 2011 10:13
 

net_phantom ha scritto:
La cosa bella della probabilità è che è tremendamente soggettiva. Tutte le regole che regolano (scusa il gioco di parole) la dinamica del calcolo probabilistico vanno bene sia nella mia che nella tua ipotesi.

In ogni caso, l'esperienza ci vuole, sicuramente. Tuttavia i difetti, se occulti e se OCCULATATI non li vedi se non smontando pezzo pezzo la moto nella sua interezza. Se poi uno è talmente bravo da riconoscere i difetti anche se nascosti (magari da una verniciatura ben eseguita e che dopo qualche mese inizia a colare)... ha un lavoro assicurato come consulente acquisti


diciamo così, leggendo la tua "odissea" (marò che casino che t'hanno fatto...), secondo me nel tuo caso la trattativa era già partita male. Io ad esempio una moto già "mezza tronca" non l'avrei acquistata se non a un prezzo ancora più stracciato di quello. Poi, con le moto usate, faccio un giro approfondito per capire dinamicamente se è RAGIONEVOLMENTE a posto la moto. Evidenti difetti, con un PELO d'esperienza, vengono subito fuori (vibrazioni, forcelle e mono scarichi, freni non apposto, perdite dagli scarichi, ecc.ecc.).
Se la forcella va a pacco, non frena, ecc.ecc. o peggio....NON la compro!!! Punto. Ho avuto svariate moto usate mai avuto problemi di sostanza.

Finisco dicendo che puoi essere ragionevolmente sicuro di un usato, se lo VALUTI ATTENTAMENTE e se SAI DIRE DI NO (magari al cuore).

p.s.: CAMBIA MECCA!!! 0509_up.gif
 
12108042
12108042 Inviato: 9 Lug 2011 12:15
 

PaoloG ha scritto:


Per favore, non facciamo passare questo messaggio che non è assolutamente così.
Chiaro, un minimo di occhio ci vuole. Ma io ho preso finora 6 mezzi usati (2 scooter e 4 moto) e non mi pento assolutamente delle scelte fatte. E' ovvio che alcuni interventi non li avrei fatti se li avessi presi nuovi, ma finchè sono gli interventi previsti non li considero nemmeno. E pure fra i miei amici, stesso discorso.

Altro discorso sono le garanzie dei concessionari sugli usati: quelle sì che sono veramente solo sulla carta perchè a vedere ciò che non è compreso ed i vincoli che impongono, proprio non vale la pena.


Non voglio far passare nessun messaggio. Ho solo espresso il mio punto di vista su questa situazione. Stop.
 
12108064
12108064 Inviato: 9 Lug 2011 12:19
 

LuSP ha scritto:


diciamo così, leggendo la tua "odissea" (marò che casino che t'hanno fatto...), secondo me nel tuo caso la trattativa era già partita male. Io ad esempio una moto già "mezza tronca" non l'avrei acquistata se non a un prezzo ancora più stracciato di quello. Poi, con le moto usate, faccio un giro approfondito per capire dinamicamente se è RAGIONEVOLMENTE a posto la moto. Evidenti difetti, con un PELO d'esperienza, vengono subito fuori (vibrazioni, forcelle e mono scarichi, freni non apposto, perdite dagli scarichi, ecc.ecc.).
Se la forcella va a pacco, non frena, ecc.ecc. o peggio....NON la compro!!! Punto. Ho avuto svariate moto usate mai avuto problemi di sostanza.

Finisco dicendo che puoi essere ragionevolmente sicuro di un usato, se lo VALUTI ATTENTAMENTE e se SAI DIRE DI NO (magari al cuore).

p.s.: CAMBIA MECCA!!! 0509_up.gif


Guarda, di esperienza ne ho un PELO. Riparo le carene di moto da circa 5 anni. So dirti con discreta certezza le dinamiche di ogni caduta sulle carene. Quando la provai, ma anche dai primi giorni, la moto andava bene. Non avevo nessun problema, o almeno non mi sembrava lo avesse. L'unica cosa che avevo notato era che la corsa della leva freno era LEGGERMENTE lunga. I problemi, sono iniziati poco dopo, quando le pezze a colori sono iniziate a cadere. Al momento dell'acquisto, avranno fatto qualcosa per mascherare tutti i problemi che nascondeva. Inoltre, di problemi veri ne aveva uno: dischi e pompa. Roba che si risolve con dischi e pompa nuova. Il vero problema è che se mettono mano alle moto persone incompetenti, hai quello e il resto.
 
12108417
12108417 Inviato: 9 Lug 2011 13:19
 

Prendere una moto usata dal concessionario non conviene quasi mai perchè la paghi di più e quasi nessuno te la mette a posto prima di consegnartela;poi ci sono anche quelli onesti,ma la maggior parte te li raccomando...A loro basta vendere e poi spesso sugli usati guadagnano più che sul nuovo.Quando la permuti per un'altra non ti danno mai niente e poi la rivendono magari a 1000€in più senza neanche guardarle addosso.
Peggio ancora quelli che vendono esclusivamente moto in conto vendita:ti consigliano il prezzo Eurotax,poi chiedi quello che vuoi,però paghi un tot per la vetrina e loro quando la vendi intascano 800€,almeno uno dalle mie parti fà così.
Piuttosto la lascio coprirsi di polvere in garage!
Poi non parliamo di finanziamenti o meglio ancora di leasing o offerte con maxi rata.Tu compri,paghi un finanziamento per due o tre anni+maxi rata finale,ma al momento di pagarla dai dentro la moto e ne prendi un'altra con un nuovo finanziamento o stai senza e non cacci più una lira.Al momento del contratto ti dicono già quanto ti daranno della moto alla fine dei 2o3 anni di rate,se la riscatti paghi anche quello che non hai pagato prima altrimenti loro la rivendono ad un altro per800/1000€in più con la scusa della garanzia ecc.aprendo un nuovo finanziamento...Morale?Ne vendono una ed incassano i soldi di due!Provate ad acquistarne una nuova o usata in contanti se riuscite!
Per un buon usato bisogna consultare siti tipo subito.it,non aver fretta e valutarne più di una contattando più venditori,ma prima di tutto andarle a vedere dal vivo,tenere in considerazione i Km percorsi,eventuali tagliandi da fare e spese varie,controllare usura dischi,trasmissione,vedere se ha fatto brutti voli(si vede,basta guardare piedini forcelle,telaio,carene sospette riverniciate...protezioni telaio e forcellone in carbonio...se non siete sicuri fategliele levare icon_asd.gif) e se la comprate fatevi dare assolutamente tutti i pezzi originali.Se avete anche solo un dubbio lasciate perdere e andate a vederne un'altra.Non fatevi attirare dai soliti optional tipo scarichi,centraline,freccette e porta targa...Salite sulla moto,tirate il freno davanti e provate le sospensioni.Se il proprietario è uno smanettone non è un problema,l'unico problema vien fuori se è un impennatore,perchè alla lunga i cuscinetti di sterzo partono.Anche se la moto è stata usata in pista non è un problema:non sono quelle 8/10 pistate all'anno che la rovinano...Se c'è incuria si vede subito,ma talvolta basta poco per rimediare e si tira sul prezzo icon_asd.gif
Tornando alle garanzie sull'usato,ebbene sì la legge è sensata,ma i venditori l'hanno girata a loro favore come specchietti per allodole...
 
12108483
12108483 Inviato: 9 Lug 2011 13:32
 

Per quanto riguarda la mia esperienza, ho sempre messo in conto che su di una moto/auto usata, devi spendere 1000€ per metterla Ok. Con questa moto, tuttavia, con questo venditore, soprattutto, mi sono trovato male NON solo economicamente MA ANCHE psicologicamente. Lo stress accumulato in questo anno in sbattimenti vai/vieni problemi a destra sinistra, risolvi da una parte e hai il problema dall'altra... ecchecazzo....

La garanzia, inoltre è una delle più grandi cavolate mai inventate. Sono specchietti per allodole.

Dal mio punto di vista, non comprerò mai più moto usate. Io sono una di quelle persone che non vende le moto, per cui se ne prendo una (di solito) è per molti, lunghi anni. La prossima sarà nuova. Mai più i******e con l'usato.
 
12108559
12108559 Inviato: 9 Lug 2011 13:49
 

net_phantom ha scritto:
Ho solo espresso il mio punto di vista su questa situazione. Stop.

Se rileggi la tua frase sopra è più di un'opinione, è parecchio assolutistica.
Questa:
net_phantom ha scritto:
Dal mio punto di vista, non comprerò mai più moto usate.

va già meglio, esprimi effettivamente una tua opinione, non è una semplice affermazione come quella di prima.
So che sembro uno scassaballe,ma ricordiamoci che qui si comunica unicamente con le parole, per cui occorre attenzione su cosa e come si scrive.


Tornando IT: 1000€ "per metterla ok"?!?! icon_eek.gif Se la compri incidentata forse...
 
12108656
12108656 Inviato: 9 Lug 2011 14:20
 

net_phantom ha scritto:


La garanzia, inoltre è una delle più grandi cavolate mai inventate. Sono specchietti per allodole.



su questo concordo...o almeno: non ti copre mai quello che ti serve icon_asd.gif

Citazione:
Dal mio punto di vista, non comprerò mai più moto usate.


Se nessuno comprasse il nuovo (per quanto rigurda le moto, la maggioranza le rivende dopo averle usate POCHISSIMO), poi come faremmo noi a comprare l'usato?! icon_rolleyes.gif icon_smile.gif

Codice:
Mai più i******e con l'usato.


Questo sicuro! Attenzione però pure ai rivenditori disonesti sul nuovo (vedi pessima assistenza nel malaugurato caso...). Non per gufare eh eusa_naughty.gif
 
12108819
12108819 Inviato: 9 Lug 2011 15:15
 

C'è usato ed usato e visto che la maggior parte delle moto usate ha pochissimi Km non è così difficile trovare una buona occasione.Se si parla già di moto con oltre 30000Km allora bisogna mettere pure in conto operazioni tipo tendicatena,trasmissione,sospensioni da revisionare o sostituire(almeno revisione forcella)...
Per come sono io non comprerei una moto con più di 20000Km,perchè a questo punto mi terrei la mia che ne ha più di 60000 e sò come l'ho tenuta.
Ad esempio se dovessi cercare una 1000 sportiva ne cercherei una con circa 4 anni,non di più,max 20000Km e da spendere proprio volendo esagerare 8000€ che sono anche troppi!Poi non bisogna farsi fregare tra modello ed anno di immatricolazione.In sostanza per una Fireblade '08 cercherei di stare sotto gli 8000 tutta originale(7500 visto che in autunno uscirà il modello nuovo sono finchè mai),R1 2007 7000 son già troppi,Ninja 2008 +o- come R1 e Suzuki pure,ma GSX-R se ne trovano poche.
Volendo c'è chi ha bisogno di soldi ed allora si fà la proposta indecente,d'altra parte i commercianti che le mandano all'estero dicono:pochi,maledetti e subito!Se sto una via di mezzo tra loro(eurotax)e i listini tipo subito.it,moto.it concludiamo un buon affare sia io che il venditore.
Quest'inverno ho letto un annuncio di una Z1000 mod.2010 ad 8000€ con meno di 1500Km appena tagliandata...Che dire...qui al massimo tiri giù il trapasso senò ti manda a quel paese con ragione!Di occasioni così ce ne sono parecchie,basta cercare bene ed in questi casi ci si compra una moto nuova al prezzo di un usato.
Per prendermi una moto vecchia tengo la mia!
 
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