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Rimessaggio invernale solo parziale; conviene??
13999890
13999890 Inviato: 15 Dic 2012 0:36
Oggetto: Rimessaggio invernale solo parziale; conviene??
 

Ho preso una decisione riguardo il rimessaggio delle moto per questo inverno.
Dato che il clima è molto variabile e capitano comunque giornate favorevoli per un giretto,
non volevo fare il solito rimessaggio e cioè staccare batteria, oliare tutto, svuotare carburatori, ecc.ecc. ma volevo mantenere il più possibile le moto pronte ed efficienti all'uso.
Infatti le ho solo dato una bella pulita, e ho ingrassato catena e leveraggi, e poi ho pensato di andare nel box ogni 10/12 giorni e accendere le moto facendo anche qualche giro dell'anello interno dei box, così da far girare anche il cambio, le gomme e i freni, per diciamo una mezz'ora.
Così faccio anche girare benzina pulita nei carburatori ed evito le incrostazioni, ma soprattutto tengo i mezzi pronti ed efficenti.
Secondo voi è una buona idea o no?
Le batterie si ricaricheranno a sufficienza?
Volevo sapere se qualcuno fa già in questo modo.
Per adesso, le moto sono ferme da un mese e le ho già riaccese un paio di volte. Finora nessun problema e partono subito senza esitazioni.
Ditemi cosa ne pensate, grazie
 
14000002
14000002 Inviato: 15 Dic 2012 9:41
 

Ciao!
L'idea di far girare così la moto credo che sia più dannosa che utile!
Il motore deve poter girare non solo a bassi regimi per pulirsi e tenersi "in forma".
Piuttosto portala fuori a fare una passeggiatina anche solo di 20km! Solo così l'olio girerà bene e raggiungerà la giusta temperatura!

Se così non riesci forse è meglio farla riposare del tutto.

Parere personale ovvio! 0509_up.gif
p.s.: bella moto! icon_mrgreen.gif
 
14000061
14000061 Inviato: 15 Dic 2012 10:36
 

Io cerco di farci un giro appena c è un po di sole,poi tra 2 mesi si ricomincia,tieni duro e complimenti per la moto: Kawasaki Gpz 750 unitrak 0509_up.gif l hai fatta storica? puoi fare una piccola recensione?ne avevo trovata una a pochi soldi
 
14000155
14000155 Inviato: 15 Dic 2012 11:45
 

secondo me o la tieni ferma fino alla bella stagione, oppure la tieni in uso,almeno un 20 km di fila devi farli se vuoi che tutto circoli bene.
io da sempre faccio cosi,batteria sempre sotto mantenitore(preso su ebay a 30 euro ed è ottimo)serbatoio sempre pieno di benza e olio che lo cambio in estate e poi anche in inverno.
appena ho tempo e non piove,nevica etc,metto la batteria,accendo e via un 20 30 km.
 
14000638
14000638 Inviato: 15 Dic 2012 17:27
 

Ehh, avevo supposto che non era un'idea proprio gagliarda.......
Penso allora che farò in modo di macinare qualche km in più , ma dato che ora il clima è rigido, stacco la batteria e la metto sotto manutentore.
Grazie per i complimenti!
La moto l'ho trovata nel 2010 ed era ferma da 8/10 anni, ma fortunatamente non aveva guasti ma era solo rovinata dal tempo e poi ha pochissimi km, circa 12500!!
Il vecchio proprietario ( un tipo un pò strano ) l'ha usata veramente pochissimo.
Così dopo aver girato un pò per i ricambi, e grazie ai consigli preziosi degli amici del Tinga, nel giro di 6 mesi l'ho rimessa in forma. Ora è registrata FMI, esente bollo, assicurazione ridicola ( 145,00€.)
E soprattutto va che è un orologio. Certo le moto di oggi sono più "facili" ma ha un motore e una progressione uniche nel suo genere.
Infatti ho consigliato anche ad amici ( visto i tempi di crisi) di trovarsi una vecchietta anni 80 e darci dentro. Ne vale la pena.
Vi mando un paio di recenti immagini.

immagini visibili ai soli utenti registrati



[IMG]Link a pagina di I45.tinypic.com
 
14000644
14000644 Inviato: 15 Dic 2012 17:32
 

Bè aveva davvero pochissimi chilometri! Queste sono moto che consentono di mettere le mani sotto le carene! Moto più nuove devi avere un pc se no non fai niente!

Ancora complimenti! icon_mrgreen.gif
 
14000662
14000662 Inviato: 15 Dic 2012 17:43
 

Infatti non ho avuto particolari problemi, e per le cose dove serve esperienza o attrezzi dedicati ho l'amico meccanico...
P.S. l'amico meccanico ha un Kawa come la tua con la mappatura rifatta e i rapporti accorciati, mi ha detto che gli ha tolto 20 km di velocità ( che non servono ) ma ha guadagnato coppia e accelerazione!!
Gran moto da originale, figurati così!
 
14000673
14000673 Inviato: 15 Dic 2012 17:55
 

Bè il tuo meccanico ha buon gusto! eusa_whistle.gif La moto è già una bella bestia così! Figuriamoci con i rapporti corti!
L'importante comunque è che curi la creatura! Sono motori che hanno bisogno di girare e girare! Poi la tua è ancora in rodaggio! 0509_pernacchia.gif
 
14000682
14000682 Inviato: 15 Dic 2012 17:59
 

Seee adesso vado a fare il primo tagliando omaggio........ icon_asd.gif
 
14000683
14000683 Inviato: 15 Dic 2012 18:01
 

Bè 12000km... La mia ne ha 44000 ed è semi nuova! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Che misura monta di gomme? Si trovano bene?
 
14000689
14000689 Inviato: 15 Dic 2012 18:07
 

110/90-18 anteriore
130/80-80 posteriore

Rispetto ad oggi sembrano da bici, soprattutto dietro, ma andando non sembra male
Il gommista mi ha consigliato Pirelli, perchè più morbide e quindi adatte ad una moto così....
Comunque si trovano ancora bene, ma da marche consolidate, come Pirelli, Michelin, Bridgestone, e metzeler. Nota dolente il prezzo. 0510_sad.gif
 
14000694
14000694 Inviato: 15 Dic 2012 18:11
 

gain ha scritto:
110/90-18 anteriore
130/80-80 posteriore

Rispetto ad oggi sembrano da bici, soprattutto dietro, ma andando non sembra male
Il gommista mi ha consigliato Pirelli, perchè più morbide e quindi adatte ad una moto così....
Comunque si trovano ancora bene, ma da marche consolidate, come Pirelli, Michelin, Bridgestone, e metzeler. Nota dolente il prezzo. 0510_sad.gif

Bè non so quanto costino, ma con la mia ci vogliono 330€ per gommarla! E ogni 6000km il gioco si ripete!

Guarda prima avevo il CBR 125R! 80/90 R 17 ant e 100/80 R 17 post! Qundi per me le tue sono già gomme da moto GP! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14000706
14000706 Inviato: 15 Dic 2012 18:20
 

Va bè ma parliamo di un 125 e quindi è normale, nel mio caso è un 750.

Penso che il prezzo più elevato sia dovuto alla scarsa diffusione ormai, e quindi meno richiesta= più costo!

Ad ogni modo nel mio caso ho pagato 400 montaggio compreso icon_rolleyes.gif
 
14000945
14000945 Inviato: 15 Dic 2012 21:26
 

urca mezza moto quasi!
senti,prendile su interent e poi fattele montare!!!!pnesu giovo oppure gommamoto(paga in contrassegno su gommamoto)
un 130 post non costa piu 80-100 euro!
 
14001175
14001175 Inviato: 16 Dic 2012 1:02
 

Ma è a carburatori o iniezione? Cv e consumo il litri /100km?
 
14001272
14001272 Inviato: 16 Dic 2012 9:43
 

Ragazzi visto che si era partiti per dare un consiglio e ora questo topic sta interessando anche per altre ragioni (e ci mancherebbe visto la moto in questione! 0509_doppio_ok.gif ), direi di aprire un topic dedicato alla presentazione di questa moto nell'apposita sezione!
Gain che ne dici? Così evitiamo di continuare con gli o.t. e possiamo bombardarti di domande! icon_mrgreen.gif
 
14001382
14001382 Inviato: 16 Dic 2012 11:06
 

non credo serva aprire un topic sulla gpz 750 ci sono già una marea di topic,invito kappasette a leggerli(invito senza offesa ne altro) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14001430
14001430 Inviato: 16 Dic 2012 11:24
 

ricevuto! 0509_up.gif
 
14002381
14002381 Inviato: 16 Dic 2012 20:12
 

il gpz scatena sempre l'inferno............. icon_asd.gif
comunque per completezza confermo è a carburatori ( 4) e se non spingi fa 15-18 km/lt.
 
14007195
14007195 Inviato: 18 Dic 2012 22:34
 

las 750 e la 900 restano (assieme alla mia auhauhauhauh icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )le moto piu belòle mai fatte per un uso della moto a 360 gradi.
la gpz 750 unitrack certo che scatena l inferno ...è una bomba di moto!!!
 
14009365
14009365 Inviato: 19 Dic 2012 21:50
 

Non ricordo bene,ma la zxr aveva 120 cavalli o sbaglio?
Un proiettile!! 0509_mitra.gif
Ma com'è da guidare, non ho presente.
 
14009763
14009763 Inviato: 20 Dic 2012 7:30
 

si 120,ma la mia dopo 65 mila km ne avrà perso qualcuno per strada!
da guidare è splendida,davanti incide l asfalto,è precisa come un bisturi.
ha una discereta coppia,quindi ci si può passeggiare.
certo,la seconda metà del contagiri inizia a ricordare che è stata la campionessa sbk 1993.
prima botta forte a 9 mila e seconda pacca (e warp inserito)a circa 12mila giri.
io la uso come sport tourer d 'epoca.sotto i 8 mila giri cosnuma poco anche 18 kml,e per dire in sesta a 140 sto a 6500-7000.
la gpz 750 resta però un mito insieme alla "moderna" gpz 900 sono le kawasaki piu belle.
la serie gpz gpx (da cui la mia deriva)sono moto fantastiche,almeno per me,almeno per come io considero la moto. 0509_up.gif

Link a pagina di Ebay.it

questo su ebay è il mantenitore di cui ti dicevo,io la collego li la bateria e quando uso la moto la scollego e la moto anche a meno 10 broom broom.bisognava tornare on topic.!!!!
inoltre la moto,la copro(da tiepida) con una copertona di lana e da che lo faccio non ho condensa
 
14010526
14010526 Inviato: 20 Dic 2012 14:12
 

Tanta roba!! Fantastico!!
Però ci vuole anche un pò di manico, soprattutto per non esagerare............

Allora devo dare ragione al mio meccanico, lui se parli di Kawasaki si esalta e non lo fermi più.
mi ha raccontato che la Kawa è l'unica jap che accende i cilindri in sequenza diversa rispetto a Suzuki, Honda o Yamaha, da qui il rombo caratteristico e dice anche che pur se tutte le jap sono tecnicamente affidabili le Kawa hanno qualcosa in più.....se lo dice lui..........
Ho dato un occhiata al manutentore,grazie, penso che lo prenderò dato anche il prezzo irrisorio.
Ieri ho fatto un giretto ed è partita al primo colpo dopo 15gg, p doppiolampgreen.gif erò ho fatto solo una decina di km perchè troppo freddo ( 2gradi ) ma mi sono dovuto trattenere perchè pareva volesse accelerare da sola........ora ho le allucinazioni ho pensato, ma mi invogliava da pazzi.
Vabbè aspettiamo tempi migliori e soprattutto climi migliori!
 
14230293
14230293 Inviato: 27 Mar 2013 21:11
 

gain ha scritto:
Ehh, avevo supposto che non era un'idea proprio gagliarda.......
Penso allora che farò in modo di macinare qualche km in più , ma dato che ora il clima è rigido, stacco la batteria e la metto sotto manutentore.

Ciao, ti passo quello che mi ha riferito il Mio meccanico kawa:

A me ha detto di fare cosí. Fase 1:

Metterla in cavalletto centrale posizionare la leva della benza su riserva, svuotare I carburatori dalla benzina cosi non si formano incostrazioni, staccare I cavi dalla batteria e metterla sotto alternatore.

Seconda fase da eseguire ogni 2 mesi o poco memo:

Staccare l'alternatore ed reimpostare la batteria, mettere la leva della benzina che in precedenza stava su riserva in PRI (cosi facendo si riempiono I carburatori di benzina pulita)
accendere la Moto, attendere qualche istante, poi fare un giretto di 5 minuti giusto per oliare tutti gli ingranaggi, poi riporre la Moto in box e ripetere la fase 1 .
 
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