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Quanto costa lucidare un cilindro? Conviene?
3682456
3682456 Inviato: 15 Feb 2008 14:17
Oggetto: Quanto costa lucidare un cilindro? Conviene?
 

salve a tutti... sono possessore di una rs 50 del 2004, con la quale ho percorso circa 29000 km. la scorsa estate ho montato uno scarico giannelli al posto dell'originale, in quanto questo si era intasato... chiaramente le prestazioni sono aumentate ma, col passar del tempo, sono calate un po', sia in termini di coppia, sia di cavalli. molti mi hanno consigliato di far lucidare il cilindro e di cambiare il pistone, infattti la causa sarebbe proprio l'usura del motore.
quello che vorrei fare è appunto far eseguire la lucidatura e montare un pistone nuovo (magari monofascia)... quanto arriverei a spendere, all'incirca?
E, così facendo, risolverei il problema? Col monofascia guadagnerei qualcosa?
grazie in anticipo a tutti...
 
3682485
3682485 Inviato: 15 Feb 2008 14:19
 

col monofascia guadagni....però ti dura di meno, essendo appunto monofascia, ed è più delicato.... far lucidare conviene, perchè ripristini il cilindro com'era da nuovo, però non so quanto costa...
 
3683515
3683515 Inviato: 15 Feb 2008 15:38
 

non conosco il motore, ma 29000 km per un pistone sono abbastanza per un bel cambio...

la lucidatura del cilindro (non so se abbia riporto superficiale o meno) è un operazione delicata e va fatta da officine di rettifica che abitualmente trattano cilindri, così da date la giusta grigliatura al cilindro.
la questione è ancora particolarmente delicata per cilindri con riporto superficiale.
in ogni caso, una rinfrescata al gruppo termico visti i km è consigliata.
una volta fatto lucidare il cilindro, lo fai misurare e prendi un pistone di tolleranza adeguata.
 
3692121
3692121 Inviato: 16 Feb 2008 17:45
 

La lucidatura del cilindro compresa di pistone co la giusta tolleranza mi è costata 140€ in una rettifica in provincia di Varese (per motore di un 125).
Per esperienza ti dico che con il monofascia guadagni qualcosa in più rispetto al bi soprattutto a giri elevati ma necessitano di una manutenzione maggiore.. Olii sintetici 100%, un riscaldamento adeguato soprattutto d'inverno e sarebbe meglio evitare "tirate" sostenute perchè ha una resistenza notevolmente minore rispetto al bifascia..
Io ho grippato un monofascia e sono passato a un bifascia..se usi molto la moto (visto il kilometraggio) ti consiglio il bifascia e potresti aumentare le prestazioni sostituendo altri componenti..
 
3692474
3692474 Inviato: 16 Feb 2008 18:33
 

Anche una bella pulita delle pareti interne dell'espansione nn sarebbe cosa malvagia!
 
3692568
3692568 Inviato: 16 Feb 2008 18:45
 

in effetti....magari anche i poveri cuscinetti e l albero motore....ma si andrebbe sul costoso...da me una rettifica con cambio pistone costa tra i 60e i 90...quindi fai il calcolo....sara sui 30 la lucidatura
 
3692618
3692618 Inviato: 16 Feb 2008 18:51
 

Sì è vero, a rigore in un 2T quando cambi sopra poi rischi che "ti scoppi sotto" (più compressione = più carico sul manovellismo). Però generalmente 'sto discorso si fa ai 50000, quindi diciamo che con un bel cambio pistone, lucidatura cilindro (ed ovviamente pulitura testa), nonchè pulitura della marmitta, ti ritrovi un altro motore e spendi sui 100 eurozzi.
 
3692695
3692695 Inviato: 16 Feb 2008 19:01
 

be diciamo che lui gli da il gt e lo fa lucidare canna e testa..la marmitta si puo fare da solo....metti la soda caustica da un parte tappando l altra...scuoti per un po...la lasci dentro e poi la togli...lo fai un po di volte...ATTENZIONE alla soda caustica che brucia..quindi PROTEZIONI
 
3694794
3694794 Inviato: 17 Feb 2008 1:21
 

djff ha scritto:
be diciamo che lui gli da il gt e lo fa lucidare canna e testa..la marmitta si puo fare da solo....metti la soda caustica da un parte tappando l altra...scuoti per un po...la lasci dentro e poi la togli...lo fai un po di volte...ATTENZIONE alla soda caustica che brucia..quindi PROTEZIONI


La soda caustica non brucia, ma saponifica i tessuti organici il che se possibile è ancora peggio... icon_mrgreen.gif
Se mqntre lo fai ti senti sulla pelle del viscido l'idea è laare con litri di acqua il più in fretta possibile.
 
3694845
3694845 Inviato: 17 Feb 2008 1:51
 

Coil ha scritto:

Se mqntre lo fai ti senti sulla pelle del viscido l'idea è laare con litri di acqua il più in fretta possibile.

Non è consigliabile... la soda caustica reagisce in modo tempestivo con l' acqua...
accellereresti solo la corrosione

se ti senti la mano corrosa dalla base (non è corretto chiamarla acido) la cosa che mi verebbe spontanea da dirti è di prendere un panno e metterlo sopra... aspettando che il dolore passi... o altrimenti c' è il metodo del sale... ci butti del sale (NaCl) sopra... dicono che funzioni
 
3695949
3695949 Inviato: 17 Feb 2008 11:52
 

grazie delle risposte...
per la marmitta mi hanno detto che sarebbe meglio riscaldare le pareti della marmitta... così i residui di carbonio all'interno reagiscono con l'ossigeno dell'aria e formano anidride carbonica e CO... e inoltre si staccano dalle pareti... con la soda si elimina più che altro l'olio incombusto (che però, col calore, brucia anch'esso).
per chi volesse provare, comunque, è meglio munirsi di guanti... se proprio capita, l'acqua è la cosa migliore, perchè (come dice Jafar) è vero che questa sostanza scalda moltissimo l'acqua in cui viene disciolta, ma noi stiamo parlando di sostanza GIA' disciolta... l'NaCl comunque non serve a niente...
grazie ancora delle informazioni!
 
3696757
3696757 Inviato: 17 Feb 2008 13:21
 

orgio999 ha scritto:
grazie delle risposte...
per la marmitta mi hanno detto che sarebbe meglio riscaldare le pareti della marmitta... così i residui di carbonio all'interno reagiscono con l'ossigeno dell'aria e formano anidride carbonica e CO... e inoltre si staccano dalle pareti... con la soda si elimina più che altro l'olio incombusto (che però, col calore, brucia anch'esso).
per chi volesse provare, comunque, è meglio munirsi di guanti... se proprio capita, l'acqua è la cosa migliore, perchè (come dice Jafar) è vero che questa sostanza scalda moltissimo l'acqua in cui viene disciolta, ma noi stiamo parlando di sostanza GIA' disciolta... l'NaCl comunque non serve a niente...
grazie ancora delle informazioni!

non fa niente bruciando o riscldando le pareti..se solo pensi che una marmitta catalitica arriva a 800gradi in uno scooter 50cc e è molto piu ntasata di un altra marmtita allora capisci che non è il calore a pulire la marmitta....ci vuole qualcosa di corrosivo perche bruciando non cambia niente
 
3697283
3697283 Inviato: 17 Feb 2008 14:24
 

orgio999 ha scritto:
è vero che questa sostanza scalda moltissimo l'acqua in cui viene disciolta, ma noi stiamo parlando di sostanza GIA' disciolta...

Quello che volevo dire io è che se uno si bagna con la soda caustica non verserei mai acqua

La reazione ha un equilibrio.. e non possiamo sapere se tutta la soda caustica si è già disciolta... una cosa è sicura... + butti acqua e + faciliti la reazione icon_wink.gif
 
3697774
3697774 Inviato: 17 Feb 2008 15:33
 

ma siete chimici o provetti motociclisti???

Link a pagina di It.wikipedia.org

comunque cambia lo scarico...nulla lo rendera come era prima...tantomeno la soda caustica
 
3699551
3699551 Inviato: 17 Feb 2008 19:33
 

Metodo ultra testato...Metti la marmitta nel camino acceso e bello caldo...la lasci nel fuoco fino a quando non la vedi rossa.A questo punto la togli dal camino...trovi un appoggio e con un martello di gomma la picchietti nella zona della pancia.Attento perchè con il metallo così caldo se esageri con la forza è facile segnarla.
A questo punto soffi all'interno con aria compressa e vedrai i residui carboniosi uscire dall'altra estremità dello scarico.
se è necessario ripeti il tutto 2 o 3 volte.
Finita la pulizia dovrai pulire lo scarico e riverniciarlo con la vernice nera per gli scarichi.Ricordati che quella vernice catalizza bene solo con il calore.Quindi dopo averla applicata e lasciata asciugare riscalda il tutto con una pistola termica.
Per ripristinare il tuo mezzo...Cambia il pistone con rettifica/lucidatura del cilindro...e metti un bifascia.Il monofascia va bene solo per chi rifà il motore ogni 5000Km.Cambia ovviamente anche tutte le guarnizioni.Ciao e buon lavoro. icon_smile.gif
 
3732478
3732478 Inviato: 21 Feb 2008 11:29
 

non vale la pena farlo lucidare o cambiare pistone, spendi 50 € e prendi il gruppo termico nuovo icon_wink.gif
 
3733597
3733597 Inviato: 21 Feb 2008 13:20
 

intervengo per quanto riguarda la pulizia dello scarico:
un cavo d'acciaio di adeguato spessore (intorno ai 6-8 mm), inseritelo nel trapano, inseritelo TUTTO dentro allo scarico (la lunghezza prendetela in base a quella dello scarico dalla fine del controcono all'imbocco iniziale) e dateci dentro di trapano... facile veloce, sicuro, e soddisfacente quando vetrete le montagnette (alte almeno 2-3 centimetri eh!!) di depositi carboniosi che vengon via...
 
3733939
3733939 Inviato: 21 Feb 2008 14:03
 

Zipper ha scritto:
non vale la pena farlo lucidare o cambiare pistone, spendi 50 € e prendi il gruppo termico nuovo icon_wink.gif


con 50 euro non trovi niente per l'am6... a meno che non sia usato...
 
3734556
3734556 Inviato: 21 Feb 2008 15:04
 

da me con 35 euro ti rettificano il cilindro al tornio e ti danno il pistone nuovo adatto a quella larghezza completo di fasce, spinotto e "G".
 
3736825
3736825 Inviato: 21 Feb 2008 18:49
 

Scusate avevo letto male credevo si trattasse di Sr non di Rs!

Beh una rettifica? icon_wink.gif
 
3737610
3737610 Inviato: 21 Feb 2008 20:10
 

jponi_92 ha scritto:
da me con 35 euro ti rettificano il cilindro al tornio e ti danno il pistone nuovo adatto a quella larghezza completo di fasce, spinotto e "G".


complimentoni...!!!
già il fatto che venga rettificato (nel caso di riporto superficiale) non è un bene, poi... AL TORNIO, fa venire veramente da ridere, anche perchè è l'antitesi della rettifica...!!!
 
3744256
3744256 Inviato: 22 Feb 2008 16:47
 

no no no no no... si tratta di un cilindro in alluminio... devo farlo solo lucidare e (penso) ricromare... non ha nemmeno danni tali da giustficare una rettifica.
 
3744271
3744271 Inviato: 22 Feb 2008 16:49
 

orgio999 ha scritto:
no no no no no... si tratta di un cilindro in alluminio... devo farlo solo lucidare e (penso) ricromare... non ha nemmeno danni tali da giustficare una rettifica.


appunto perchè è in alluminio, scordatevi una rettifica...
un cilindro in alluminio si fa "ricromare" non rettificare.
e la differenza tra lucidatura e ricromatura è tra 100 e 150€ e a volte anche oltre...
 
3746139
3746139 Inviato: 22 Feb 2008 20:13
 

ok neanche sapevo si trattasse di un Gt in alluminio in questo caso niente rettifica! mi dispiace! icon_lol.gif
 
5549487
5549487 Inviato: 3 Set 2008 17:50
 

quanto costa una rettifica per il cilindro Top Viola?
 
8639832
8639832 Inviato: 8 Ott 2009 15:37
 

djff ha scritto:

non fa niente bruciando o riscldando le pareti..se solo pensi che una marmitta catalitica arriva a 800gradi in uno scooter 50cc e è molto piu ntasata di un altra marmtita allora capisci che non è il calore a pulire la marmitta....ci vuole qualcosa di corrosivo perche bruciando non cambia niente


Il carbonio reagisce con l'ossigeno, ma solo a temperature estremamente elevate superiori alla temperatura di fusione dell'alluminio e comunque dovresti tenercela giorni per avere risultati apprezzabili!!! L'unica cosa per la quale serve scaldare (ma meno di quanto si creda) è per i due tempi allo scopo di eliminare i residui impregnati d'olio (se avete girato con una carburazione molto grassa): se aumento molto la temperatura l'olio diventa molto più fluido o bruciare, liberando in parte lo scarico dalle schifezze.

A volte ho visto infilare un po' di benza nello scarico o nei collettori e dargli fuoco, qualche volta funziona, esce un po' di schifezza, ma non sempre si fanno miracoli (non esagerate!!)
 
8687690
8687690 Inviato: 16 Ott 2009 0:11
 

emm niente benziana .....

meglio gasolio....

mica che vi fate male
 
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