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Moto d'inverno... e se volessi usarla?
13948426
13948426 Inviato: 22 Nov 2012 23:27
 

topo ha scritto:
ma si vai tranquillo

per la benzina non c'è problema non gela e non crea problemi con il freddo

per il gasolio se vai in posti montani hanno il gasolio alpino
già nelle mie zone lo vendono e non gela fino a -20 icon_asd.gif

raffreddamento ad aria alla fine se la lasci fuori alle intemperie è anche meglio

con un raffreddamento a liquido dovevi cambiare tutto il liquido di raffreddamento siccome rischi che di notte si geli
e questo porta alla distruzione dellìimpianto di raffreddamento

a questo punto ti consiglio di seguire qualche bella guida online per creare le manopole riscaldate icon_xd_2.gif


Gli impianti di raffrerrdamento ormai utilizzano tutti il Paraflu (non la semplice acqua distillata) quindi punto di congelamento a -20°C e punto di ebollizione a +130°C... icon_wink.gif
 
13948662
13948662 Inviato: 23 Nov 2012 8:19
 

The_Godfather ha scritto:


Gli impianti di raffrerrdamento ormai utilizzano tutti il Paraflu (non la semplice acqua distillata) quindi punto di congelamento a -20°C e punto di ebollizione a +130°C... icon_wink.gif


dipendemolto dalla percentuale di paraflu
molte case per le moto mettono uan miscela con poco antigelo 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

e dipende anche da quanto è vecchio
più è vecchio più si rischia 0509_up.gif
 
13958967
13958967 Inviato: 27 Nov 2012 12:42
 

possibile che come cala la temperatura di qualche grado, la gomma posteriore ci mette una vita a scaldarsi e sento che dietro ho pochissimo grip e la ruota se ne va dove gli pare?io monto le RoadSmart della Dunlop con 3500 km all'attivo...sta cosa la noto soprattutto se apro leggermente piegato...
 
13960277
13960277 Inviato: 27 Nov 2012 19:44
 

Motomane ha scritto:
possibile che come cala la temperatura di qualche grado, la gomma posteriore ci mette una vita a scaldarsi e sento che dietro ho pochissimo grip e la ruota se ne va dove gli pare?io monto le RoadSmart della Dunlop con 3500 km all'attivo...sta cosa la noto soprattutto se apro leggermente piegato...



l'asfalto è freddo icon_wink.gif
 
13961238
13961238 Inviato: 28 Nov 2012 7:52
 

Motomane ha scritto:
possibile che come cala la temperatura di qualche grado, la gomma posteriore ci mette una vita a scaldarsi e sento che dietro ho pochissimo grip e la ruota se ne va dove gli pare?io monto le RoadSmart della Dunlop con 3500 km all'attivo...sta cosa la noto soprattutto se apro leggermente piegato...


d'inverno si deve cambiare stile di guida, nulla di così difficile.. nn s accellera da piegati, nn si frena da piegati, nn si piega troppo.. piccoli accorgimenti tutto li per poter godere della moto 12 mesi all'anno.
almeno.. a me piace usarla anche d'invenro e molto. evito pioggia e neve ma le temperature basse non mi hanno mai spaventato..
 
13961240
13961240 Inviato: 28 Nov 2012 7:54
 

Motomane ha scritto:
possibile che come cala la temperatura di qualche grado, la gomma posteriore ci mette una vita a scaldarsi e sento che dietro ho pochissimo grip e la ruota se ne va dove gli pare?io monto le RoadSmart della Dunlop con 3500 km all'attivo...sta cosa la noto soprattutto se apro leggermente piegato...


ah.. un altro dettaglio.. forse è un caso. un amico mio aveva STE dunlop sul triumph. secondo me sono orribili come gomme anche con 40 gradi all'ombra. nn hanno feeling, sono pacco.
io sulle stradali negli ultimi anni mettevo solo metzeler, mi trovavo ottimamente. meglio che con bridgestone e anche di pirelli.
 
13961263
13961263 Inviato: 28 Nov 2012 8:19
 

Dragomic ha scritto:


ah.. un altro dettaglio.. forse è un caso. un amico mio aveva STE dunlop sul triumph. secondo me sono orribili come gomme anche con 40 gradi all'ombra. nn hanno feeling, sono pacco.
io sulle stradali negli ultimi anni mettevo solo metzeler, mi trovavo ottimamente. meglio che con bridgestone e anche di pirelli.

Quoto...pure io montai delle Dunlop anni fà e non mi trovai bene per nulla. Faci un passaggio a Michelin e nulla da fare. Pirelli ok. Metzeler ancora meglio (particolarmente l'anteriore).
E' solo un parere personale ovviamente. Il feeling cambia da rider a rider. icon_wink.gif
 
13961550
13961550 Inviato: 28 Nov 2012 10:37
 

non so che stile di guida abbiate voi ma la nostra Bandita 1250 che non c'è più le Roadsmart le ha montate per quasi 130.000 dei suoi 136.000 km: almeno un lungo viaggio internazionale internazionale all'anno e vari Elefanti in mezzo... Filippo era innamorato di quelle gomme, adesso le ho messe anche sulla SV e mi pare che non sian male.
certo noi guidiamo da mototuristi, ossia mantenendo una velocità piuttosto il più possibile costante (che almeno nel caso di Fil non è necessariamente bassa), poche frenate e spesso col posteriore (per correggere le traiettorie), e non di accelerata-frenata-staccata come vuole la guida sportiva.
 
13961596
13961596 Inviato: 28 Nov 2012 10:57
 

lilit ha scritto:
non so che stile di guida abbiate voi ma la nostra Bandita 1250 che non c'è più le Roadsmart le ha montate per quasi 130.000 dei suoi 136.000 km: almeno un lungo viaggio internazionale internazionale all'anno e vari Elefanti in mezzo... Filippo era innamorato di quelle gomme, adesso le ho messe anche sulla SV e mi pare che non sian male.
certo noi guidiamo da mototuristi, ossia mantenendo una velocità piuttosto il più possibile costante (che almeno nel caso di Fil non è necessariamente bassa), poche frenate e spesso col posteriore (per correggere le traiettorie), e non di accelerata-frenata-staccata come vuole la guida sportiva.

La riprova di quello che dicevo. Il feeling é soggettivo (per le gomme ed altro). Certe volte non sono nemmeno basati su fatti contreti. Il punto é che delle gomme (come di altri componenti della ciclistica) ci si deve fidare. Se sono ottime ma non si crea il feeling (appunto) non girerai mai bene e poco conta tu sia per strada o in pista, su du un 125cc o su un 1400cc.

Poccolo OT:
Poi ci sono i "maghi"...mi ricordo di Schwantz che durante dei tests torno' subito ha i box dicendo che aveva uno strano feeling con la forca di sinistra.....ebbene....non avevano messo il giusto quantitativo d'olio.....davvero un mago 0510_inchino.gif
 
13962070
13962070 Inviato: 28 Nov 2012 14:22
 

Attenzione io volevo però specificare che con le gomme mi trovo bene, nel senso che specie nella guida un pò sportiva mi danno parecchia soddisfazione, non capisco però come mai con 4-5 gradi che non è che siano chissacosa devo fare 4-5 km prima di prendere il controllo della moto...sono uno che non riesce a guidare all'impazzata per così dire, devo saper di poter mettere una pezza ad eventuali problematiche...e sentire la moto che si allarga quando sorpasso una macchina un pò piegato è spiacevole, specie quando sei sicuro di aver impostato la traiettoria in maniera impeccabile...io l'anno scorso ho guidato per tutto l'inverno, ma mi sa che ora la padronanza del mezzo è differente e comincio a notare cose che prima non mi toccavano...è un pò come le sospensioni e i freni...ora capisco benissimo quali limiti ha la mia motina...
 
13962102
13962102 Inviato: 28 Nov 2012 14:32
 

Motomane ha scritto:
ma mi sa che ora la padronanza del mezzo è differente e comincio a notare cose che prima non mi toccavano...è un pò come le sospensioni e i freni...ora capisco benissimo quali limiti ha la mia motina...

Leggendo il tuo post...penso che presto o tardi cambierai anche tu la marca di gomme.... icon_asd.gif
Ho paura che stiamo andando in un OT paura. icon_wink.gif
 
13962183
13962183 Inviato: 28 Nov 2012 14:50
 

Poccolo OT:
Poi ci sono i "maghi"...mi ricordo di Schwantz che durante dei tests torno' subito ha i box dicendo che aveva uno strano feeling con la forca di sinistra.....ebbene....non avevano messo il giusto quantitativo d'olio.....davvero un mago 0510_inchino.gif[/quote]

SCUSA... stai parlando del mio idolo assoluto di sempre!!!!!!!!
a parte il tifo da holligan x il tex winner anche io credo che sia tanto soggettivo le gomme. però se nn ti danno quel po di sicurezza nn ce ne.. anche ad andature prettamente turistiche se sentivo l'alteriore galleggiante era perfino stressante.
ora ho un custom e non ho più problemi di feelling nelle pieghe estreme e tutto il resto! ahahah 0509_campione.gif
 
13974493
13974493 Inviato: 3 Dic 2012 18:54
 

Riporto in Topic: sono appena tornato dal lavoro e in una strada in mezzo alla campagna ho letto 0 °C per la prima volta quest'autunno.
Ero coperto bene sopra, ma avevo un paio di jeans leggerini... icon_confused.gif

Domattina devo stare attento a possibile ghiaccio...
 
13975381
13975381 Inviato: 4 Dic 2012 8:04
 

sono 2 mattine che esco di casa che il termometro barometrico che ho in casa segna -2.. sul custom non ci ho lo termometro, mi accorgo però che fa freschino ora!
per fortuna al semaforo il buon VTwin scalda a dovere le gambe icon_asd.gif
 
14001212
14001212 Inviato: 16 Dic 2012 2:37
 

eh sì alle 6 del mattino a torino fa proprio fresco. sono pure io di torino e la moto la uso tutti i giorni per tutto l'anno. in questo periodo a volte per strada non incontro nemmeno gli scooteristi.
comunque d'inverno si deve alzare l'attenzione, strade gelate, buio che arriva in fretta....e poi tutto sto vestiario pesante ti impedisce un pò i movimenti, sei più rigido......insomma non vedo l'ora che arrivi la primavera per godermi la moto in tutto.
 
14002988
14002988 Inviato: 17 Dic 2012 8:23
 

WINSTON ha scritto:
eh sì alle 6 del mattino a torino fa proprio fresco. sono pure io di torino e la moto la uso tutti i giorni per tutto l'anno. in questo periodo a volte per strada non incontro nemmeno gli scooteristi.
comunque d'inverno si deve alzare l'attenzione, strade gelate, buio che arriva in fretta....e poi tutto sto vestiario pesante ti impedisce un pò i movimenti, sei più rigido......insomma non vedo l'ora che arrivi la primavera per godermi la moto in tutto.


a me piace usare la moto di inverno.. anche molto. tanto vado tranquillo il freddo nn lo sento manco troppo.
sono solo assai adirato perchè lo sensore del cavalletto si è incraciato a forza di raccogliere porcheria x strada e ora ogni volta che metto la marcia si spegne.. e la doppia rabbia è che non ho tempo x metterla a posto. e alla sera che potrei è buio pesto. uff..
 
14003203
14003203 Inviato: 17 Dic 2012 11:11
 

Pure io ho problemi con il sensore del cavalletto laterale. Accendo la moto sul cavalletto centrale in folle naturalmente, tiro giù il cavalletto laterale e tac la moto si spegne. Pazienza, aspetterò un pò prima di portarla dal meccanico. Mi chiedo se è il caso di mettere l'antigelo pure sulla moto. Non l'ho mai messo nelle moto.
 
14003802
14003802 Inviato: 17 Dic 2012 15:36
 

WINSTON ha scritto:
Pure io ho problemi con il sensore del cavalletto laterale. Accendo la moto sul cavalletto centrale in folle naturalmente, tiro giù il cavalletto laterale e tac la moto si spegne. Pazienza, aspetterò un pò prima di portarla dal meccanico. Mi chiedo se è il caso di mettere l'antigelo pure sulla moto. Non l'ho mai messo nelle moto.


io ho controllato e ho un sacco di sporcizia che deve avere inchiodato il sensore.. cè il cilindretto di metallo che non torna tutto fuori quando levo il cavalletto e tac, se metto la prima lui crede ci sia il cav giù e si spegne.
una mattina mi sono sporcato di brutto e con le mani lo ho tirato fuori.. ma il giorno dopo ero da capo. dovrei smontare il blocco sotto il telaio e pulire il tutto. lavoretto semplice se nn fosse x 2 dettagli: 1 non ho tempo.. 2 dovrei inclinare la moto, essenso un custom è bassissima da terra e nn ho spazio x lavorarci.. vorrebbe dire posarla su un fianco x terra e l'idea così su 2 piedi nn mi aletta..

mi dispiace xchè sono tutte giornate perse anche solo andare a lavoro e tornare..
 
14003811
14003811 Inviato: 17 Dic 2012 15:37
 

WINSTON ha scritto:
Pure io ho problemi con il sensore del cavalletto laterale. Accendo la moto sul cavalletto centrale in folle naturalmente, tiro giù il cavalletto laterale e tac la moto si spegne. Pazienza, aspetterò un pò prima di portarla dal meccanico. Mi chiedo se è il caso di mettere l'antigelo pure sulla moto. Non l'ho mai messo nelle moto.


ps - rileggendo il tuo post mi pare di capire che la tua moto ha un problema diverso dalla mia.. scatta in folle??? la mia solo se metto la prima.. come è giusto che sia..
forse la tua è perchè ha già giù il centrale e appena metti il larerale si spegjhe xchè hai 2 cavalletti abbassati,.. in tal caso nn hai problema.. è giusto che si spenga
 
14003851
14003851 Inviato: 17 Dic 2012 15:52
 

Motomane ha scritto:
possibile che come cala la temperatura di qualche grado, la gomma posteriore ci mette una vita a scaldarsi e sento che dietro ho pochissimo grip e la ruota se ne va dove gli pare?io monto le RoadSmart della Dunlop con 3500 km all'attivo...sta cosa la noto soprattutto se apro leggermente piegato...


Certo che è possibile l'asfalto è molto freddo. Io quando avevo l'Hornet la usavo tutto l'anno ma allo stesso tempo con il freddo cambiavo stile di guida e piegavo meno sopratutto sui sampietrini bagnati di Roma che sono (per chi li conosce) una trappola mortale per i motociclisti
 
14008544
14008544 Inviato: 19 Dic 2012 16:59
 

Dragomic ha scritto:


ps - rileggendo il tuo post mi pare di capire che la tua moto ha un problema diverso dalla mia.. scatta in folle??? la mia solo se metto la prima.. come è giusto che sia..
forse la tua è perchè ha già giù il centrale e appena metti il larerale si spegjhe xchè hai 2 cavalletti abbassati,.. in tal caso nn hai problema.. è giusto che si spenga

Mio padre ha il kawa ed è identica alla tua.. anzi in pratica la marcia col cavalletto abbassato entra,m a appena rilasci la frizione per camminare si spegne...XD solo che essendo un tipo molto attento alla moto non ha questi problemi,nonostante quasi 10anni di età della moto
 
14008918
14008918 Inviato: 19 Dic 2012 19:18
 

Seppe50RS08 ha scritto:

Mio padre ha il kawa ed è identica alla tua.. anzi in pratica la marcia col cavalletto abbassato entra,m a appena rilasci la frizione per camminare si spegne...XD solo che essendo un tipo molto attento alla moto non ha questi problemi,nonaostante quasi 10anni di età della moto


ah ma nn mi riesco a spiegare.. A cavall abbassato e giusto ke si spenga una volta messa la prima e mollata la friz. Ma la mia lo fa col cavalletto alzato. Questo perché io uso la moto sempre e in inverno le strade sporche ecc incrostano il pistoncino di sicurezza e fa si che SEMBRI ke il cavall sia giu anche quando e su. La moto del tuo babbo e nuova se ha solo 10 anni la mia ne ha 16.. 17 nel 2013 ma a parte questo ke e un problemino che si risolv il 10 minuti va da dio. Tagliandi sempre fatti manutenzione ok.
 
14008944
14008944 Inviato: 19 Dic 2012 19:33
 

Dragomic ha scritto:


ah ma nn mi riesco a spiegare.. A cavall abbassato e giusto ke si spenga una volta messa la prima e mollata la friz. Ma la mia lo fa col cavalletto alzato. Questo perché io uso la moto sempre e in inverno le strade sporche ecc incrostano il pistoncino di sicurezza e fa si che SEMBRI ke il cavall sia giu anche quando e su. La moto del tuo babbo e nuova se ha solo 10 anni la mia ne ha 16.. 17 nel 2013 ma a parte questo ke e un problemino che si risolv il 10 minuti va da dio. Tagliandi sempre fatti manutenzione ok.


Mio padre l'ha presa nel 2009 con 11mila km le ha sempre fatto il tagliando in casa e adesso ha circa 32mila km e la usa solo nel tepo libero e per fare qualche servizio(tipo andare in alcuni uffici es. inps,assicurazione ecc)in città...
Lo dice sempre, i japponesi sono imbattibili,roba perfetta.. Ha avuto Suzuki Honda e Kawasaki(in ordine cronologico) e La kawasaki lo ha soddisfatto di più di tutte(sopratutto in prestazioni) mentre sostiene che la Honda pur avendo minor prestazioni e/o ciclistica ha delle finiture migliori di qualsiasi altra moto..
 
14008975
14008975 Inviato: 19 Dic 2012 19:44
 

Dragomic ha scritto:


ah ma nn mi riesco a spiegare.. A cavall abbassato e giusto ke si spenga una volta messa la prima e mollata la friz. Ma la mia lo fa col cavalletto alzato. Questo perché io uso la moto sempre e in inverno le strade sporche ecc incrostano il pistoncino di sicurezza e fa si che SEMBRI ke il cavall sia giu anche quando e su. La moto del tuo babbo e nuova se ha solo 10 anni la mia ne ha 16.. 17 nel 2013 ma a parte questo ke e un problemino che si risolv il 10 minuti va da dio. Tagliandi sempre fatti manutenzione ok.
...a parte che le abbreviazioni stile SMS sono vietate, a parte questo, "forse" l'argomento del topic è altro...
 
14054340
14054340 Inviato: 11 Gen 2013 22:48
 

io uso la moto tutto l'anno..e se il tempo non è un disastro opto per qualche bel giretto anche sui monti..il paesaggio invernale è impagabile..e non avere in giro i soliti moticiclisti della domenica a volte fa anche piacere..
 
14055024
14055024 Inviato: 12 Gen 2013 14:35
 

Stamattina sono andato a scuola(per necessità perché ho perso l'ultimo bus che mi porta in orario) e sotto la piogga sono arrivato a scuola in 10 minuti nonostante dovessi spostarmi da un paese all'altro ed è pure parecchia strada.
 
14059275
14059275 Inviato: 14 Gen 2013 14:33
 

Petrus ha scritto:
...a parte che le abbreviazioni stile SMS sono vietate, a parte questo, "forse" l'argomento del topic è altro...


chiedo venia.. nn sapevo di essere un outlaw come linguaggio.
Per quel che concerne il post da me riportato non è del tutto OT, perchè usare la motocicletta nella stagione invernale comporta anche l'accumularsi di sporcizia nelle zone basse del mezzo visto che l'asfalto è sporco o cè la patina di sale.
e questo accumulo può a volte compromettere certi sistemi di sicurezza passiva come il sensore del cavalletto ecc ecc..
certo che chi utilizza la motocicletta nei 6 mesi di bel tempo e la parcheggia nel box auto ha scuramente meno problemi del genere.
ritornerò comunque in topic subito..
 
14063474
14063474 Inviato: 15 Gen 2013 22:45
 

Oggi per spostarmi al lavoro ho percorso circa 80 km,a parte gli ultimi 30 solo statali montagnose intese come caratterisiche,non per altitudini:mare-passo di 600 m.-entroterra sui 400 m.-mare con pioggia-neve-pioggia-grandine-diluvio-pioggia,temperature 6°-0°-4°!
Ormai per il mio Vstrom(54000Km 3 anni)mi sono attestato sulle gomme metzeller exp,dignitose sull'asciutto,fantastiche in codizioni come oggi!Naturalmene lo stile di guida in queste condizioni è si fluido ma.....come dire....circonciso!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
15201679
15201679 Inviato: 4 Dic 2014 12:55
Oggetto: Kawasaki ER6N [la usate ancora in questi giorni ?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

In questi giorni di non troppo freddo usare la nostra motina è davvero piacevole.
Luce ambiente mai fastidiosa e strade che scorrono via con quiete perfetta.

Peccato solo per le tante chiazze di umido che si incontrano. doppio_lamp_naked.gif
 
15201741
15201741 Inviato: 4 Dic 2014 14:13
 

Tu di dove sei? perchè a sud di milano, c'è solo nebbia e se non c'è quella piove.... Altro che piacevole icon_asd.gif
 
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