KIMO ha scritto:
Si ma come dico sempre.... oltre alle riviste ed ai fogli di calcoli... avete mai guidato un 125 con 15cv ed un 250 con 25 cv?
A me son sembrati quasi uguali. MA di sicuro quella % di potenza in più si sente. E non poco.
Uno è quasi al pari di un motorino, l'altro è una moto, piccola, poca potenza, ma una moto.
Avendo provato 125, 250 (tutt'ora nel box), 500, 600, 650, 750, 900, 1000... posso dire che le potenze, che sono quasi sempre (non sempre) proporzionali alle cilindrate, si sentono.
Io personalmente preferisco un 250 con 25/30cv ad un 125 con 15cv.
E' un po' come preferire un 650 bici da 70cavalli ad un 500bici da 60cv. Saranno solo 10cv, ma al di là delle schede tecniche..la differenza alla guida si sente e non poco.
Ma è anche una questione di gusti di guida.
io ho guidato un 125 da 11cv ed effettivamente era un chiodo appena usciti dalla città, a 80 ci arrivava con la stessa scioltezza (e sensazione di sicurezza e stabilità poi ok era una moto simil retro con pneumatici e ciclistica da ridere) come la mia ci arriva a 130
ho provato benelli 302, ok chiaramente viaggia di più, oltre ovviamente alla mia cb300r
passare da 50 a 100cv è una cosa perché 100 su strada auguri a sfruttarli, ma da 15 a 30 è diverso perché 30 su strada li sfrutti tutti e facilmente anche