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comprare una 125 4t 15CV come prima moto e usarla in salita?
16224685
16224685 Inviato: 9 Mag 2021 8:16
Oggetto: comprare una 125 4t 15CV come prima moto e usarla in salita?
 



Ciao a tutti, sono nuovo, sono bloccato da giorni nella scelta della mia prima moto, e sto trovando molto interessante il forum, pertanto mi sono iscritto; vi chiedo un consiglio:

Voglio prendere la mia prima moto a quasi 32 anni, con esperienze più simili solo lo scooter 50 tanti anni fa e il ciclismo che pratico... sono indeciso tra una moto 125 4t raffreddata a liquido da 15CV (ho già individuato il modello, ha tutto ciò che cerco), e il benelli leoncino 500, per il quale però dovrei prendere la patente A.
Con la moto 125 spenderei 3100€, con il leoncino 500, comprendendo la patente, andrei qualche centinaio di euro oltre i 7000€ (che per me è tanto), mentre di assicurazione spenderei circa allo stesso modo.

Cosa ci voglio fare con la moto? Usarla come mezzo di trasporto per tutti i giorni, e per farci uscite di qualche ora senza passeggero il fine settimana in pianura padana e sull'appennino emiliano. Tanti mi dicono che se prendo la 125 poi me ne pento... però leggo anche di gente che si gode viaggi anche lunghi sui 125, magari anche salendo sullo Stelvio, viaggi in economia, economia che per me è importante, temo che col 500 il benzinaio mi diventi un disincentivo all' uscita; non che un 500 consumi tanto, ma un 125 va ad aria in confronto, e ha anche ben minori costi di manutenzione.

Considerando che viaggerei da solo, che peso 75 kg, e che più che la velocità mi interessano l"avventura e il paesaggio, secondo voi mi andrebbe bene quel 125 o me ne pentirei alla prima salita in appennino? Ha 15CV a 8500 giri e 13Nm a 7000, come coppia credo sia il migliore della categoria.

A pensare di dover prendere la patente A quasi mi passa la voglia della moto, ma allo stesso tempo se prendessi il 125 e poi me ne pento ci perderei tanto denaro nel rivenderlo...

PS purtroppo non avendo alcuna esperienza non posso considerare l'usato, non potendo provarlo rischierei grandi fregature.

PS2 non ho interesse verso i viaggi in autostrada, anzi, i viaggi in autostrada rappresentano l'opposto della mia idea di viaggio in moto.

Ultima modifica di qwertyce il 9 Mag 2021 14:59, modificato 1 volta in totale
 
16224713
16224713 Inviato: 9 Mag 2021 14:55
 

Per andare a passeggio in pianura un 125 può anche essere adatto se non hai velleità sportive, ma ti basta trovare una salita o avere esigenza di un sorpasso a velocità da statale che subito saltano fuori i limiti dei 15 cv.
Se hai la possibilità fai la patente e, se il budget è risicato, guarda il mercato dell'usato... è pieno di ottime occasioni.
Sono d'accordo sul fatto che non servano grandi potenze per godersi paesaggi e gite, ma avere un mezzo che può accedere in autostrada e superstrada è un ulteriore limite in meno in tale prospettiva di utilizzo.
 
16224720
16224720 Inviato: 9 Mag 2021 15:24
 

Vinc74 ha scritto:
Per andare a passeggio in pianura un 125 può anche essere adatto se non hai velleità sportive, ma ti basta trovare una salita o avere esigenza di un sorpasso a velocità da statale che subito saltano fuori i limiti dei 15 cv.
Se hai la possibilità fai la patente e, se il budget è risicato, guarda il mercato dell'usato... è pieno di ottime occasioni.
Sono d'accordo sul fatto che non servano grandi potenze per godersi paesaggi e gite, ma avere un mezzo che può accedere in autostrada e superstrada è un ulteriore limite in meno in tale prospettiva di utilizzo.


Intanto grazie per la risposta.

Interesse verso l'autostrada non ne ho completamente... il viaggio in autostrada rappresenta proprio l'opposto della mia idea di uscita in moto, e per la posizione della città in cui vivo non credo potrei mai avere bisogno di prendere l'autostrada.

Ho letto più volte (qui ad esempio fare viaggi su un 125 ) di gente fa viaggi col 125, ad esempio c'è questo video Link a pagina di Youtube.com di un tedesco che su un CB125F si è fatto varie salite in italia, questo è il video dello stelvio, non mi sembra che salga lento al punto che ci si perde il piacere, e anzi quella moto ha ben 4 cavalli in meno di quella che prenderei io (10,6 contro 14,7), e la salita dello stelvio credo sia più dura di qualunque scalata io possa mai fare nell'appennino emiliano.

usato purtroppo non ne posso considerare, neanche la ho mai guidata ancora una moto, non potrei provarla, preferisco spendere di più col nuovo che rischiare fregature.
 
16224721
16224721 Inviato: 9 Mag 2021 15:47
 

Ciao e benvenuto.
Mah che dire, mi sembri già orientato sul 125 quindi è inutile consigliarti di prendere la patente A, che credo sia assolutamente la cosa più logica da fare.
Io prenderei il 125 eventualmente solo per farmi questa estate su due ruote, ma a settembre magari prenditi la patente. Tutto si può fare nella vita, anche andare a Nordkappe in Vespa, ma il problema è COME lo fai. I consumi del 125 sono ovviamente inferiori e di molto rispetto ad una moto 500, ma a meno che tu non la usi 365 giorni all'anno, fare dei calcoli sui consumi non ha molto senso...la moto è in primis uno svago ed un piacere...certo se pigli una moto che fa 8km/l è un conto, ma credo che un Leoncino stia ben sopra i 20 km/l.
Inoltre il 500 è piu confortevole e più stabile a velocità superiori...poi ci sono 500 e 500 ovviamente...un Leoncino ed un Cbx sono due cose ben differenti ad esempio.
Insomma, secondo me non ha assolutamente senso il 125, troppa differenza con una moto più grande.
Se però per te conta molto il risparmio di carburante allora è una ottima scelta, ma ti stuferai già nel tragitto concessionario/casa.

Prenditi la patente A ed un buon usato (Sv 650 in assoluto, poi Er6N, Gladius, Bandit, Cb 500) a 2500€.
Risparmi ed hai una moto vera sotto al culo.
 
16224722
16224722 Inviato: 9 Mag 2021 16:30
 

Mi sembri deciso, quindi non insisto oltre... magari compra un 125 tra quelli di "tendenza" così, se dovessi cambiare idea, diventa facilmente rivendibile... non è mica una decisione irreversibile.
Sappi comunque che so bene cosa vuol dire guidare un 125: a casa ho una YS 125... la trovo divertente ed eccezionalmente parca nei consumi (reali siamo intorno ai 50 al litro), ma in salita le devi tirare il collo con la conseguenza di una guida poco rilassata e per sorpassare ci devi pensare due volte valutando bene spazi e tempo.
 
16224723
16224723 Inviato: 9 Mag 2021 16:49
 

Sono andato a guardare il video... lo Stelvio da quel lato non permette grandi velocità e ti puoi godere il paesaggio, però si vede bene quanto tempo impieghi tra un tornante e l'altro per passare dai 30 ai 60 col motore che frulla tra i 7 e i 9 mila giri al limite della zona rossa; in questo modo la velocità è bassa ma la guida per nulla rilassata.
Inoltre quando di trova in coda all'auto è evidente che non ha alcuna possibilità di superarla.
Tutto si può fare, ma potendo scegliere...
 
16224726
16224726 Inviato: 9 Mag 2021 17:36
 

Vader ha scritto:

Se però per te conta molto il risparmio di carburante allora è una ottima scelta, ma ti stuferai già nel tragitto concessionario/casa.



ecco, questo è un punto che non mi è chiaro nella mia totale inesperienza riguardo le moto (il mio vecchio scooter 50 mbk evolis conta ben poco).
il mio tragitto concessionario/casa sarebbe tutto pianeggiante e in città, mi viene da pensare che sarebbe una scocciatura con qualunque moto, anche di grossa di cilindrata, perché non è un "viaggio" godibile.
Cioè, mi viene da pensare che il divertimento della moto non è tanto la guida in sé, ma il viaggio piuttosto, intendo il paesaggio, l'esplorazione, gli odori, la sensazione di libertà, e questi li si avvertono andando piano, non superando gli 80 km/h di crociera.

Andando veloce ci si deve concentrare troppo sulla guida per poter veramente apprezzare cosa si ha intorno, e là entra in gioco un altro tipo di piacere, cioè quello della guida, il piacere della velocità, l'accelerazione brutale da orgasmo, però questo tipo di piacere mi attrae ben meno rispetto al piacere che ho descritto sopra, anzi, credo che anche su una moto grossa tenderei ad andare piano come se fossi su un 125, sarà che facendo ciclismo e usando la bici ogni giorno ho già rischiato troppo volte, e gente a me vicina è morta in moto.

cioè per come ragiono io, guardo le moto superiori a 500cc e penso: ma al di fuori della pista, e al di fuori dell'autostrada, a che serve tutta quella potenza?

Vinc74 ha scritto:
Sono andato a guardare il video... lo Stelvio da quel lato non permette grandi velocità e ti puoi godere il paesaggio, però si vede bene quanto tempo impieghi tra un tornante e l'altro per passare dai 30 ai 60 col motore che frulla tra i 7 e i 9 mila giri al limite della zona rossa; in questo modo la velocità è bassa ma la guida per nulla rilassata.


ti riferisci al fatto che è stressante in salita dover fare così tante cambiate continuamente per gestire la coppia e i giri del motore? Avevo letto di persone che dicevano che è divertente con la moto 125 in salita gestire il cambio, anche se, ricollegandomi a quanto ho scritto sopra, tutte queste cambiate contrastano col godimento del paesaggio icon_asd.gif
 
16224734
16224734 Inviato: 9 Mag 2021 18:47
 

qwertyce ha scritto:
ti riferisci al fatto che è stressante in salita dover fare così tante cambiate continuamente per gestire la coppia e i giri del motore? Avevo letto di persone che dicevano che è divertente con la moto 125 in salita gestire il cambio, anche se, ricollegandomi a quanto ho scritto sopra, tutte queste cambiate contrastano col godimento del paesaggio icon_asd.gif


Esatto... un 125 in salita lo guidi sempre al massimo dei giri per sopperire alla mancanza di coppia.
Se cerchi il divertimento come se fossi in pista (con le dovute proporzioni ovviamente) può essere anche appagante (finché non vedi quanto vanno gli altri icon_mrgreen.gif ), ma non rilassante soprattutto dopo svariati chilometri.
 
16224739
16224739 Inviato: 9 Mag 2021 19:55
 

Guarda, stai parlando con uno che detesta le velocità oltre il codice sia in moto che in auto... oltretutto intendo il viaggio in moto esattamente come lo intendi tu, fatto di ritmi lenti, paesaggi da ammirare, fermate improvvise per fare una foto ecc ecc. Per quello non mi piacciono e non prenderei mai una crossover, perché non mi sarebbe utile per il tipo di turismo a breve/medio raggio che faccio io.
Ti vedrei bene su una Guzzi V7/Nevada se è quello il tuo spirito da motociclista.
Sono dei 750 di cilindrata ma dotati di circa 50 cv (forse la v7 attuale ne ha qualcuno di più). Sono gestibili e da passeggio, adatte alla passeggiata in moto, ma se devi fare un sorpasso di sicuro lo puoi fare in relativa sicurezza.
Il discorso cilindrata poi non è fine a se stesso, ma devi valutare altri aspetti.
In due su una moto più "potente" non hai problemi di motore impiccato...se ti passa accanto un Tir, col 125 vieni spostato come niente, con un 500 è già diversa a situazione (ripeto poi, cambia da 500 a 500).
So bene di cosa parlo perché per più di un anno ho guidato un Red Rose 125, che mi ha portato si in giro per la puglia, ma già a 100 all'ora il motore era arrivato e sembrava di guidare col coltello fra i denti...e di rilassante non c'è proprio nulla. Poi passai ad una Kawasaki Er5 ed era un altro pianeta, ma non riguardo alla velocità di punta, di quella non mi è mai importato affatto, ma proprio come piacere di guida.
Andare a 80 con un 125 e alla stessa velocità con un 500, pur con relativamente pochi cavalli, sono due cose totalmente differenti.

Detto questo, come ho ribadito più su, mi sembra evidente che la tua scelta l'hai fatta e ne se convinto, quindi personalmente mi sembra superfluo continuare oltre con i consigli.

Buona strada doppio_lamp.gif
 
16224761
16224761 Inviato: 9 Mag 2021 21:46
 

Tra 125 e 500… una via di mezzo? Guarda se può piacerti anche la royal e Field himalayan? Come prezzo stai basso pure sul nuovo, credo che se un minimo tela cavi citai i tagliandi da solo. La carichi come vuoi. È una moto fatta e finita seppur non una maxi. A me piace anche il suo essere rustica e spartana
 
16224762
16224762 Inviato: 9 Mag 2021 22:04
 

Io ho un 125 cc e mi trovo benissimo, basta solo che sai a cosa vai in contro.

LATI NEGATIVI:
- Scordati i sorpassi, anche su statali a oltre 80 Km/h (dipende dalla moto) visto che anche se arriva a certe velocità ci mette una vita.
- La velocità è bassa e questo allunga decisamente i tempi di percorrenza. Il che impone un raggio di "esplorazione" partendo da casa tua di un TOT Km in base alle ore a tua disposizione. Io da Cuneo sono andato in Valle d'Aosta, ma tra andata e ritorno, più il tempo di sosta nel paesello da me scelto, ci è voluta tutta la giornata. E conta anche le soste durante il tragitto, è sempre una questione di ore a disposizione più che delle potenzialità della moto.
Da anni ho in mente di andare a Firenze, ma se deve essere una gita godereccia (anche come tragitto intendo), devo per forza pernottare, non posso farmi 10 ore di moto per prendere un caffè e non avere neanche margini per imprevisti. E gli imprevisti non devono per forza essere negativi, contando che vorrei passare nell'entroterra vicino a Le Cinque Terre...

LATI POSITIVI:
- 22€ di bollo annui e 49 Km/l effettivi. Sul modello nuovo dichiarano 66,6, penso che 62 siano fattibili senza troppi problemi... Fatti 2 conti con il modello che hai scelto da 15 CV o con una moto di cilindrata più alta. Molti 125 15 CV consumano intorno ai 40 Km/l, come per tutti i modelli di moto/auto ci possono essere grandi differenze.
- In salita è comodissima, i rapporti sono ben spaziati e non senti mai i vuoti come mi accadeva con il 50cc 2T 3marce che avevo prima della maggiore età. A me piace molto cambiare marcia, questo da la sensazione di guidare davvero, nonostante le velocità, questo però può essere soggettivo. Parliamo comunque più che altro di cambiare nei tornanti e curve, cosa che faccio anche in auto e presumo in moto.
Io lo trovo divertente e per nulla stressante, ma ovviamente in terza o quarta al massimo di giri non hai le velocità da pista o da auto. Questo allunga anche un po i tempi di percorrenza e devi considerare il traffico se vuoi prendere le tue traiettorie (parlo di colli, tornanti, strade non larghissime, non la salita dietro a casa o cose normali). Io comunque scelgo i colli che conosco, poco trafficati o il giusto, e tutto diventa esattamente come voglio, divertente, sensazioni di libertà e natura, godendomi il paesaggio anche in base alla stagione e temperature! In questo caso evito pezzi di statale (es. Torino-Savona) dove so che farei da tappo e le auto dietro non mi farebbero godere il percorso. Per chi le conosce, ad esempio la Ceva-Imperia è più lenta e non mi da problemi, anche se preferisco altri colli.

Riassumendo, tra le cose che devi valutare è anche il tempo a tua disposizione per raggiungere le tue mete e tornare, oltre al fatto che qualcosa lo dovrai escludere per forza a meno che tu non voglia pernottare.
 
16224808
16224808 Inviato: 10 Mag 2021 8:07
 

Esistono dei 250-300 usati, che hanno anche un 20-25 cv e con i quali ti diverti.
Sto provando ogni tanto la SYM 250 della mia compagna. INtanto in tange ieri faceva i 135km/h hihihi
Ok, non sarà un razzo nelle riprese, ma ha il suo perchè. E comunque prepara a moto più strutturate,.
Lei erano 10 anni che non guidava più la moto. Ottimo per riprendere senza timori.
 
16224900
16224900 Inviato: 10 Mag 2021 17:28
 

Grazie a tutti per i consigli.

In realtà sospetto che l'ideale per me potrebbe essere un 250 o 300 o 400, più semplice per imparare, più agile, e più economico da comprare e mantenere rispetto al leoncino 500, ma non ne trovo modelli che mi piacciono, o quando mi piacciono sono talmente cari che in tal caso preferirei spendere poco in più e prendere direttamente la leoncino 500, perché il 250 o 300 potrebbe alla fine essere una cilindrata di transizione per me, non posso escluderlo.

Mi piace molto il leoncino 250, ma mi è stato detto in concessionaria che probabilmente c'è da aspettare un paio di mesi, optando per una cilindrata superiore al 125 io la moto la vorrei il prima possibile per poter cominciare a fare pratica, altrimenti chissà quando potrò fare l'esame, e le belle giornate sono già cominciate.

La royal enfield ha qualcosa di interessante, ma i concessionari sono troppo lontani rispetto a dove sto io.

Mi piace il CB300R, ma non lo vendono più in Italia, ma anche se lo vendessero ancora mi verrebbe comunque da pensare che per quanto costa con un po' in più prenderei il leoncino 500, perché se poi con l'esperienza di andare in moto mi venisse desiderio di salire di cilindrata alla fine il 250 o 300 lo userei come moto di transizione esattamente come il 125, allora in tal caso converrebbe il ben più economico 125 che adocchiato (3100€, con ciclistica e prestazioni al livello di una top gamma come la Duke 125) e poi eventualmente salgo di cilindrata, almeno la moto me la godrei già da ora che ci sono belle giornate che non vorrei perdere, nelle mie ferie in agosto vorrei tantissimo poter sfruttare la moto, e a causa dei ritardi accumulati per il covid neanche è sicuro che potrei provare l'esame della patente A prima di agosto.

L'usato purtroppo non mi sento di considerarlo data la mia totale inesperienza.

Magari c'è qualche modello di cilindrata inferiore al 500 che potrebbe interessarmi che mi è sfuggito, provo a cercare ancora... Quasi sotto casa ho la ducati, adoro la scrambler 400, ma costa tanto , e leggo che consuma pure tanto ...

Ultima modifica di qwertyce il 10 Mag 2021 18:37, modificato 1 volta in totale
 
16224914
16224914 Inviato: 10 Mag 2021 18:35
 

Capisco il timore di incappare in fregature, ma un usato sarebbe davvero la quadratura del cerchio.
Visto che ti piace il duke, potresti prendere un 390 con pochissimi chilometri a poco più del 125. Magari con l'aiuto di un amico o di un meccanico per valutare la bontà del mezzo.
Il mercato dell'usato delle moto non è come quello delle auto... spesso si trovano mezzi con pochissimi chilometri, tenuti sempre in garage (magari presi solo per sfizio) che sono dei veri affari... di tutte le moto che ho avuto solo una l'ho presa nuova e sono sempre rimasto soddisfatto.
 
16224918
16224918 Inviato: 10 Mag 2021 18:54
 

Vinc74 ha scritto:
Capisco il timore di incappare in fregature, ma un usato sarebbe davvero la quadratura del cerchio.
Visto che ti piace il duke, potresti prendere un 390 con pochissimi chilometri a poco più del 125. Magari con l'aiuto di un amico o di un meccanico per valutare la bontà del mezzo.
Il mercato dell'usato delle moto non è come quello delle auto... spesso si trovano mezzi con pochissimi chilometri, tenuti sempre in garage (magari presi solo per sfizio) che sono dei veri affari... di tutte le moto che ho avuto solo una l'ho presa nuova e sono sempre rimasto soddisfatto.


Scusa mi sono espresso in modo poco chiaro, in realtà la duke non mi piace per nulla, il 125 che mi piace è simile alla duke 125 per qualità e prestazioni, ma ha un'estetica molto diversa.

Le moto che mi piacciono di più sono le naked vintage o heritage (da bambino mi ha stregato una triumph di questo tipo che vedevo spesso sotto casa...), magari tendenti allo scrambler, ma non troppo scrambler perché soffro un po' di mal di schiena, quindi per me è importante che la moto sia comoda.

Poi, anche se mi attirano molto meno, non mi dispiacciono le enduro stradali tipo il BMW g 310 gs, che forse per il mio desiderio di libertà (un occasionale sterrato leggero mi piacerebbe poterlo fare), comodità, e versatilità (il bauletto non può mancare) potrebbero fare al caso mio...
 
16225155
16225155 Inviato: 11 Mag 2021 20:41
 

qwertyce ha scritto:
Scusa mi sono espresso in modo poco chiaro, in realtà la duke non mi piace per nulla, il 125 che mi piace è simile alla duke 125 per qualità e prestazioni, ma ha un'estetica molto diversa.

Le moto che mi piacciono di più sono le naked vintage o heritage (da bambino mi ha stregato una triumph di questo tipo che vedevo spesso sotto casa...), magari tendenti allo scrambler, ma non troppo scrambler perché soffro un po' di mal di schiena, quindi per me è importante che la moto sia comoda.

Poi, anche se mi attirano molto meno, non mi dispiacciono le enduro stradali tipo il BMW g 310 gs, che forse per il mio desiderio di libertà (un occasionale sterrato leggero mi piacerebbe poterlo fare), comodità, e versatilità (il bauletto non può mancare) potrebbero fare al caso mio...

"bmw" g310 io lo lascerei proprio dov' è...

comunque i 125 "di marca" hanno prezzi assurdi, e sempre 125 sono

ok che i 125 4t consumano poco ma non hanno un rapporto prestazioni-consumi poi così favorevole
mi spiego meglio, ok ci fai 45km/l ma lo 0-100 (si ok che non centra ma per dare un idea delle prestazioni effettive), ci mette 25 secondi quando va bene (e intendo 100 effettivi non indicati)
una cb500f fa 30 km/l ma lo 0-100 lo fa in meno di 6 secondi effettivi, praticamente consuma il 50% in più ma ha il 500% in più di prestazioni, non so se mi spiego.
comunque ho preso l' esempio del 500 che consuma meno, per capirci un 300cc "spinto" tipo kawasaki ninja 300 fa sui 25km/l perché motori così girano più ad alti giri e sacrificano l' efficienza rispetto al 471cc honda

ad agosto 2020 lo stelvio l' ho fatto con il cb300r, ci salgo agevolmente ovvio ma con un 125 per salire ad andatura turistica ma non lumaca vuol dire scannare il motore e tenere l' acceleratore spalancato sempre, non è poi così rilassante e piacevole eh...

poi considera che i monocilindrici a bassi giri sono pure poco fluidi, un bicilindrico gira più regolare e bilanciato
 
16225358
16225358 Inviato: 12 Mag 2021 17:34
 

ton1x ha scritto:
"bmw" g310 io lo lascerei proprio dov' è...

comunque i 125 "di marca" hanno prezzi assurdi, e sempre 125 sono

ok che i 125 4t consumano poco ma non hanno un rapporto prestazioni-consumi poi così favorevole
mi spiego meglio, ok ci fai 45km/l ma lo 0-100 (si ok che non centra ma per dare un idea delle prestazioni effettive), ci mette 25 secondi quando va bene (e intendo 100 effettivi non indicati)
una cb500f fa 30 km/l ma lo 0-100 lo fa in meno di 6 secondi effettivi, praticamente consuma il 50% in più ma ha il 500% in più di prestazioni, non so se mi spiego.
comunque ho preso l' esempio del 500 che consuma meno, per capirci un 300cc "spinto" tipo kawasaki ninja 300 fa sui 25km/l perché motori così girano più ad alti giri e sacrificano l' efficienza rispetto al 471cc honda

ad agosto 2020 lo stelvio l' ho fatto con il cb300r, ci salgo agevolmente ovvio ma con un 125 per salire ad andatura turistica ma non lumaca vuol dire scannare il motore e tenere l' acceleratore spalancato sempre, non è poi così rilassante e piacevole eh...

poi considera che i monocilindrici a bassi giri sono pure poco fluidi, un bicilindrico gira più regolare e bilanciato


grazie per la risposta.

Anche grazie ai vostri consigli sto diventando più propenso verso il prendere la patente A e una cilindrata superiore al 125, ma non riesco a trovare la moto adatta...

Dovrebbe avere queste caratteristiche:

- basso prezzo
- bassi consumi
- affidabilità e manutenzione economica (qui credo vincano i monocilindrici raffreddati ad aria)
- comoda per la mia schiena (e con comoda intendo anche con sospensioni non rigide)
- mi deve piacere (preferisco le naked heritage e le motociclette vintage)

Pensavo di aver trovato un'ottima candidata: la benelli imperiale 400
Ha pochissimi cavalli (solo 21), ma ha una coppia discreta avendo un monocilindrico a lunga corsa (29Nm), quindi andrebbe bene per i miei giretti sull'appennino emiliano (per favore correggetemi se sbaglio), ma ho letto che è molto rigida al posteriore a causa della scarsa escursione degli ammortizzatori posteriori, la mia schiena vorrebbe evitare di prendere botte a ogni buca, quindi la sto scartando...

La Mash e la Royal Enfield credo abbiano qualcosa di vintage interessante per me, ma i loro concessionari li ho a varie decine di km da casa, troppo scomodo sarebbe andare lì per l'assistenza.

Il leoncino 250 ci va vicino a ciò che cerco, ma ci sarebbe da aspettare molto (vorrebbe dire addio ai propositi di prendere la patente entro agosto e sfruttare la moto nelle ferie...), e relativamente alle scarse prestazioni che offre non consuma poco, allora tanto vale che mi prenda il leoncino 500 (in pronta consegna), che però mi sembra eccessivo come spesa d'acquisto, e come consumi, data la mia semplice intenzione di andare a vedere un po' di natura nell'appennino emiliano che ho quasi sotto casa, e mettendola in questi termini, e non trovando alternative oltre il leoncino 500, mi viene di tornare a considerare quella motoretta cinese (Zontes) 125 15CV 13Nm a 3100€ di cui ne ho letto ovunque benissimo come qualità...

Vi viene in mente qualche modello che potrebbe fare al caso mio?
 
16225489
16225489 Inviato: 13 Mag 2021 8:10
 

250 e via
 
16225674
16225674 Inviato: 13 Mag 2021 20:51
 

Macteo77 ha scritto:
Tra 125 e 500… una via di mezzo? Guarda se può piacerti anche la royal e Field himalayan? Come prezzo stai basso pure sul nuovo, credo che se un minimo tela cavi citai i tagliandi da solo. La carichi come vuoi. È una moto fatta e finita seppur non una maxi. A me piace anche il suo essere rustica e spartana


più la guardo più penso che sarebbe ottima per me, ma il concessionario più vicino lo ho lontanuccio, a 27km di distanza, sarebbe scomodo doverci andare ogni volta che ho bisogno di assistenza, però non è così lontano...

KIMO ha scritto:
250 e via


su queste cilindrate (250 o 300) non ho ancora individuato niente che mi piaccia veramente (forse la mash ha qualcosa, ma il concessionario più vicino è troppo lontano), mi piace il leoncino 250, ma ci sarebbe da aspettare molto, e poi, come scritto da ton1x, queste piccole cilindrate spesso sono fatte per fare andare il motore ad alti giri, come ad esempio il leoncino 250, che è molto meno potente del 500 ma consuma solo poco meno, dato che ha la massima potenza a giri più alti rispetto al 500. Se il risparmio in benzina è poco allora vado di leoncino 500, così se voglio almeno mi posso divertire seriamente con la benzina che consumo...

Se ho ben capito, riguardo le cilindrate inferiori al 500 i monocilindrici a lunga corsa potrebbero essere adatti a me, hanno pochi cavalli ma li hanno a bassi giri e così si consuma poco, la coppia invece la hanno in quantità discreta, e la coppia è quella che serve per salire in montagna (quello che interessa di più a me), le uniche moto di questo tipo sul mercato mi sembrano essere la himalayan e la imperiale, e tra le 2 preferirei di molto la più comoda, versatile, e prestante, himalayan.

Credo che alla fine io stia restringendo la scelta tra la leoncino 500, la himalayan 400, e la zontes G1 125 da 15 CV (non mi vengono in mente altre moto).

però quando penso di prendere l'himalayan mi viene da pensare "dato che voglio semplicemente girare l'appennino emiliano che ho vicino casa, e non avventurarmi in montagne assassine himalayane, non sarebbe per me sufficiente l'economica zontes 125 15CV che rispetto all'himalayan ha solamente 10 CV in meno? (viaggerei sempre senza passeggero, e mai in autostrada)", cioè se devo ragionare in questi termini mi viene di restringere la scelta tra il leoncino 500 e la 125 da 15CV
 
16225736
16225736 Inviato: 14 Mag 2021 8:21
 

qwertyce ha scritto:
125 15CV che rispetto all'himalayan ha solamente 10 CV in meno? (viaggerei sempre senza passeggero, e mai in autostrada)",
Scusami..tu hai perfettamente ragione.
Ma quei "soli" 10cv sono il 60% in più di potenza.
Vedila in proporzione la cosa.

Poi se invece ti bastano i 15cv he hai, secondo me fai bene a tenerti questa per la passeggiate 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16225822
16225822 Inviato: 14 Mag 2021 11:28
 

KIMO ha scritto:
Scusami..tu hai perfettamente ragione.
Ma quei "soli" 10cv sono il 60% in più di potenza.
Vedila in proporzione la cosa.

Poi se invece ti bastano i 15cv he hai, secondo me fai bene a tenerti questa per la passeggiate 0509_up.gif 0509_up.gif


si ma 15cv da un 125 o 24.5 da un 411cc è una differenza di coppia notevole, la prima dichiara ha 13nm a 7000 giri (ma giudicando le 125 delle migliori marche qualcosa mi dice che sono valori un pochino ottimistici), la seconda ha 32 (realistici) nm a solo 4000 giri, la differenza di erogazione è notevole.
la prima devi tirare il collo per muoverti, la seconda si vai ad andatura turistica ma in maniera molto più rilassata

i consumi non sono mai proporzionali alle prestazioni ricorda, è vero che quelli che consumano meno sono i 125 4t ma un buon 500 ha il triplo di potenza e non consuma certo il triplo, anzi nemmeno si avvicina al doppio, stesso discorso una yamaha mt07 per esempio, ha 5 volte più potenza ma consuma a malapena il doppio di un 125 che però viaggia molto più adagio...

la mia cb300r fa anche 38km/l reali (una volta con 9.5 litri ho fatto 355km e un sacco di montagna...) e chiaramente ha prestazioni molto superiori ad un 125, se prendevo la cb500f in quelle condizioni avrei fatto metti 32km/l e le prestazioni ancora maggiori.
chiaramente cb300r e cb500f hanno consumi inferiori alle pari cilindrate della concorrenza, tipo benelli 302 non è certo più scattante della mia eppure (vuoi anche il fatto che pesa 60kg in più!) non ci arriva certo ai 30 km/l di media
 
16225824
16225824 Inviato: 14 Mag 2021 11:33
 

Si ma come dico sempre.... oltre alle riviste ed ai fogli di calcoli... avete mai guidato un 125 con 15cv ed un 250 con 25 cv?
A me son sembrati quasi uguali. MA di sicuro quella % di potenza in più si sente. E non poco.
Uno è quasi al pari di un motorino, l'altro è una moto, piccola, poca potenza, ma una moto.
Avendo provato 125, 250 (tutt'ora nel box), 500, 600, 650, 750, 900, 1000... posso dire che le potenze, che sono quasi sempre (non sempre) proporzionali alle cilindrate, si sentono.
Io personalmente preferisco un 250 con 25/30cv ad un 125 con 15cv.
E' un po' come preferire un 650 bici da 70cavalli ad un 500bici da 60cv. Saranno solo 10cv, ma al di là delle schede tecniche..la differenza alla guida si sente e non poco.
Ma è anche una questione di gusti di guida.
 
16225827
16225827 Inviato: 14 Mag 2021 11:39
 

Ah, mi son dimenticato che per 3 giorni ho usato anche una rs50...... Mai più. Molto meglio uno scooter. icon_lol.gif
 
16225846
16225846 Inviato: 14 Mag 2021 12:47
 

KIMO ha scritto:

E' un po' come preferire un 650 bici da 70cavalli


Vabbè dai, abbiamo capito tutti a cosa ti riferisci icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16225847
16225847 Inviato: 14 Mag 2021 12:52
 

Vader ha scritto:
Vabbè dai, abbiamo capito tutti a cosa ti riferisci icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
pensa che per questa volta, e SOLO per questa volta, stavo pensando alla er6n. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16225850
16225850 Inviato: 14 Mag 2021 12:54
 

Te lo concedo solo perché è una gran moto anche quella.
 
16225852
16225852 Inviato: 14 Mag 2021 13:05
 

KIMO ha scritto:
Si ma come dico sempre.... oltre alle riviste ed ai fogli di calcoli... avete mai guidato un 125 con 15cv ed un 250 con 25 cv?
A me son sembrati quasi uguali. MA di sicuro quella % di potenza in più si sente. E non poco.
Uno è quasi al pari di un motorino, l'altro è una moto, piccola, poca potenza, ma una moto.
Avendo provato 125, 250 (tutt'ora nel box), 500, 600, 650, 750, 900, 1000... posso dire che le potenze, che sono quasi sempre (non sempre) proporzionali alle cilindrate, si sentono.
Io personalmente preferisco un 250 con 25/30cv ad un 125 con 15cv.
E' un po' come preferire un 650 bici da 70cavalli ad un 500bici da 60cv. Saranno solo 10cv, ma al di là delle schede tecniche..la differenza alla guida si sente e non poco.
Ma è anche una questione di gusti di guida.


io ho guidato un 125 da 11cv ed effettivamente era un chiodo appena usciti dalla città, a 80 ci arrivava con la stessa scioltezza (e sensazione di sicurezza e stabilità icon_asd.gif poi ok era una moto simil retro con pneumatici e ciclistica da ridere) come la mia ci arriva a 130 icon_asd.gif
ho provato benelli 302, ok chiaramente viaggia di più, oltre ovviamente alla mia cb300r

passare da 50 a 100cv è una cosa perché 100 su strada auguri a sfruttarli, ma da 15 a 30 è diverso perché 30 su strada li sfrutti tutti e facilmente anche
 
16225856
16225856 Inviato: 14 Mag 2021 13:15
 

ton1x ha scritto:

passare da 50 a 100cv è una cosa perché 100 su strada auguri a sfruttarli, ma da 15 a 30 è diverso perché 30 su strada li sfrutti tutti e facilmente anche
100 su strada li sfrutti con maggiore prontezza nei sorpassi, meno giri a 130km/h e tranquillità di guida.
Poi se vuoi....no non vogliamo parlare di velocità.
Ma anche li..io ho sentito la differenza tra i 50 ed i 50. Reputando comunque, 60-70 cv davvero SUFFICIENTI ed abbondanti all'uso in strada e anche per i viaggi (con il vstrom 650 ho fatto 2 viaggioni).
 
16225864
16225864 Inviato: 14 Mag 2021 14:20
 

io di 125 ho guidato solo quello della scuola guida la prima volta che ho messo il sedere su una moto a marce (poi dovevo prendere patente a3 quindi dalla seconda volta era altro mezzo). Era un sym xs 125, leggero, con le sue ruotine ma insospettabilmente divertente, provato anche in salita e si arrampicava bene….a patto di farlo frullare icon_asd.gif
Concordo con tutti, conviene fare un salto e salire di cilindrata.
Per come descrivi la tua intenzione di andare in moto l'ideale potrebbe essere una royal einfield himalayan 0509_doppio_ok.gif moto che apprezzo per la sua semplicità e spirito d'avventura (e per il prezzo di 4900). Se mi dici, però, che sei distante dal concessionario e punti benelli perché non un trk 251? ha lo stesso motore del leoncino magari a livello di consegne è messo meno peggio. E' comodo e all'occorrenza una strada bianca la fai senza particolari problemi 0509_up.gif

comunque non aver timore dell'usato. Certo che le fregature sono sempre in agguato ma il mercato moto è anche strapieno di mezzi poco sfruttati pronti per una seconda vita 0509_up.gif
 
16226037
16226037 Inviato: 15 Mag 2021 19:50
 

Oggi sono giunto a una scelta: la prossima settimana ritirerò la motoretta da 15CV (la zontes 125 G1).

Mi hanno portato a questa scelta anche delle nuove motivazioni sopraggiunte in questi giorni:

1) vado a informarmi a scuola guida per la patente A, e mi sento dire che a causa dei ritardi accumulati per il covid probabilmente non potrei fare l'esame prima di ottobre... io non posso aspettare così tanto, che poi al più tardi per inizio agosto voglio poter usare liberamente la moto così da sfruttarla nelle ferie.

2) una spesa imprevista ha ridotto ulteriormente le mie possibilità economiche... io neanche sono sicuro che mi piacerà andare in moto non avendone mai guidata una, non posso escludere che dopo l'entusiasmo dei primi tempi mi ritroverò a usare la moto solo per andare a lavoro e per l'aperitivo... di investire così tanti risparmi (e tempo ed energie per la patente A) in qualcosa di cui non sono sicuro non me la sono sentita (anche a causa dei miei problemi di schiena non posso essere sicuro che farò un grande uso della moto).

3) leoncino 500 e quella zontes 125 entrambi presenti in concessionaria, guardavo il leoncino 500 e mi veniva di pensare "ma che ci devo fare con una moto così grossa?", io voglio solo passeggiare, il desiderio della moto mi è venuto facendo ciclismo per un semplice desiderio di vedere posti senza la fatica della pedalata, peraltro ho paura della velocità icon_eek.gif

4) nel gruppo facebook della zontes c'è tanta gente grande di età, non pretenziosa in prestazioni, che si sta trovando benissimo con questa motoretta da 15CV, non è pentita di non aver comprato una cilindrata superiore.

Forse me ne pentirò magari già tra due mesi di questo acquisto, non lo escludo per nulla, comunque vada a finire grazie a tutti per i consigli che mi avete dato 0509_up.gif

Ora mi rimane un solo dubbio, casco integrale o casco semplice? data la mia intenzione di semplicemente passeggiare in campagna io sarei assolutamente per il casco normale (per la stessa motivazione non sto considerando l'acquisto di abbigliamento tecnico, che tanto è solo un 125, anche volendo andare veloci, verrebbe difficile...), ma un mio amico motociclista sostenitore dell'integrale mi ha fatto venire la fobia delle vespe che si infilano dentro i caschi semplici icon_eek.gif

Ultima modifica di qwertyce il 16 Mag 2021 6:41, modificato 3 volte in totale
 
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