io sono passato da un cbr 954 rr al ktm 990 smr
sul cbr ci ho fatto 50000km e mai un rabbocco d'olio; sul K i rabbocchi ci sono.
se vai tranquillo non ne consumi tanto, io nei primi 5000km ne ho messi circa 0,25L, mentre il consumo più alto l'ho verificato in pista, circa 0,1 per 100 km (quindi 1L ogni 1000km).
è come i consumi di benzina, ad andatura media-veloce faccio anche il 18km/l fino all'andatura folle faccio il 12 km/l, in pista faccio 8km/l.
per quanto riguarda la soddisfazione di guidarla il K e molto meglio del cbr, in montagna è una goduria, sul misto è un fulmine; è molto precisa nell'impostare una curva, ti dà molta sicurezza, è agilissima nei cambi di direzione, la mandi dove vuoi! e ne svernici di moto con poco impegno!
è stabilissima, è una lama pur ballando un pò di più (dovuto forse agli steli lunghi), ti dà assoluta sicurezza, frena forte ed è molto modulare (poi con l'assetto sport tende a ballare e trasferire il carico molto meno, quasi assente).
però sul veloce (pur andando a 230) ti scordi la stabilità, se ti fai un curvone a 190 tutto accellerato è come se cerchi di curvare senza la ruota davanti; l'anteriore a certe velocità è leggerissimo; non hai protezione aerodinamica, a 200 km/h è peggio di una naked (ne ho avuta una per due anni) ti devi chiudere a riccio altrimenti ti attacchi al manubrio e lo sterzo si alleggerisce e balla (ma và dritta).
moto fantastica, non tornerei mai indietro (non mi piace fare il pirla a 240 km/h), mi annoio sul dritto. Nel complesso la velocità media degli spostamenti è di molto aumentata, non avrei mai detto di così tanto.
l'unico difetto è la sella, ti trasmette tutte le sensazioni ma è dura come uno sgabello di legno; dopo 200 km con i jeans ti fà male il c..o; arrivi a 300 con la tuta.
Io comunque ci faccio spostamenti che vanno in media sui 300/400km giorno, toccando i 700km/giorno (gita annuale con amici in europa).
l'altra pecca, rispetto alle giapponesi, è che scalda e ti parte la ventola ogni 3x2 (con le temerature di luglio dopo 10 sec che sei fermo al semaforo parte) - in pista era sempre accesa