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Indice del forumTecnica di Guida

   

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A 100 km/h con una Naked [monster 600 instabile?]
12083151
12083151 Inviato: 4 Lug 2011 22:47
 

grande 0509_campione.gif
vedrai che con quello tecnico è un altro mondo
 
12085473
12085473 Inviato: 5 Lug 2011 12:49
 

ti scrivo quello che ho provato per esperienza personale, la prima moto che ho guida è stata una gsr 600 (una naked della suzuki), eravamo su una strada deserta in mezzo ai campi, ho proato a guidarla con mio padre seduto dietro a fare da passeggero, appena ho raggiunto l velocità di 40 km/h mi è venuta una strizza incredibile e mi sembrava di andare a velocità assurde, tutto questo solo perchè era la prima volta, ho riprovato adesso a guidare la moto di mio padre (dopo due anni che guido un derbi gpr 125) ed effettivamente mi sono reso conto di quanto l'esperienza faccia vivere le cose in modo diverso, quindi il mio consiglio è quello di "perdere" molto tempo a capire bene la moto, usare dei capi tecnici (per esempio oggi sono andato a comprare le sigarette senza usare il giubotto, e mi ha atto veramente impressione andare senza, ma tanto dovevo fare solo 500m e tornare subito a casa, facendo tra l'altro due strade drittissime), e non esagerare mai, perchè la strada non è una pista e nasconde molte insidie ( se hai tempo da perdere cerca su google maps via michelangelo buonarroti a cernusco sul naviglio e guarda con lo street view, li in caso di scivolata ci lasci la vita sicuramente ^^)
 
12093721
12093721 Inviato: 6 Lug 2011 20:10
 

rocco0321 ha scritto:
Oggi con un giubbotto di pelle non specifico per moto ho fatto i 120 Km/h... che strizza. In ogni caso l'effeto vela era minore. Domani me ne compro uno apposta con le protezioni 0509_up.gif


Bravo 0509_up.gif e ti consiglio inoltre di seguire i consigli di gazzella....per diminuire ulteriormente l'effetto vela stringi i gomiti, piega il busto quanto basta in relazione alla velocità, arretra un po con il sedere e stringi il serbatoio con le ginocchia.....comunque se vuoi un consiglio spassionato non buttare il monster....macinaci chilometri e se proprio non ti ci trovi vendilo....così renderai felice chi veramente lo desidera..... 0509_up.gif
 
12094389
12094389 Inviato: 6 Lug 2011 22:22
 

MyDeStInY ha scritto:
( se hai tempo da perdere cerca su google maps via michelangelo buonarroti a cernusco sul naviglio e guarda con lo street view, li in caso di scivolata ci lasci la vita sicuramente ^^)


cos'ha che non va? a me sembra dritta e pulita...
 
12096541
12096541 Inviato: 7 Lug 2011 11:49
 

Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli 0509_up.gif
Ora ho il giubbotto di pelle tecnico, il paraschiena e i guanti e qualche centinaio di Km in più.
Credo di guidare meglio di quindici giorni fa ma nonostante tutto non mi fido a superare i 100. La moto è vecchia e un po' instabile quindi cerco di usare la massima cautela.
doppio_lamp_naked.gif
 
12096611
12096611 Inviato: 7 Lug 2011 11:59
 

rocco0321 ha scritto:
Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli 0509_up.gif
Ora ho il giubbotto di pelle tecnico, il paraschiena e i guanti e qualche centinaio di Km in più.
Credo di guidare meglio di quindici giorni fa ma nonostante tutto non mi fido a superare i 100. La moto è vecchia e un po' instabile quindi cerco di usare la massima cautela.
doppio_lamp_naked.gif


0509_doppio_ok.gif vedrai che un po' alla volta prenderai piu' confidenza
 
12098278
12098278 Inviato: 7 Lug 2011 15:45
 

rocco0321 ha scritto:
La moto è vecchia e un po' instabile quindi cerco di usare la massima cautela.
doppio_lamp_naked.gif


se posso, sei su un mezzo a due ruote che per sua natura non sta in piedi da solo.
sei un essere umano fatto per viaggiare ad una velocità di crociera di 4km/h con punte di 30 se sei veloce.

ti consiglio di avere un mezzo talmente in ordine da fidarti ciecamente... altrimenti non è il caso.
 
12099612
12099612 Inviato: 7 Lug 2011 19:37
 

Non so, forse siamo noi "moderni" che pretendiamo troppo..... E' come se fossimo un po' troppo "comodi"..... Ma non credo che in moto lo si possa mai essere, e dico anche per fortuna.... Io non credo proprio che un mostro a carburatori sia da sfilate d'epoca, anzi..... A me il monster a carburatori piace molto di più ora che lo sto conoscendo progressivamente, a maggior ragione dopo aver provato altre moto più recenti a iniezione, oppure quadricilindriche. Sarà una questione di abitudine, ma ho provato un mostro più nuovo a iniezione e mi è sembrato certo più fluido, ma quasi "molle"...... Credo sia solo questione d'abitudine, aria che ti arriva addosso inclusa.....
Quelli che all'inizio potevano apparire difetti del mostro, a me ora sono proprio le cose che fanno più divertire e che lo rendono speciale per me. Inclusa la frizione, gli scalciamenti e il proverbiale nervosismo......
A star comodi penso si debba stare in poltrona davanti alla TV...... Ma è solo la mia opinione da "nulla so".....
 
12100625
12100625 Inviato: 7 Lug 2011 22:59
 

rocco0321 ha scritto:
Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli 0509_up.gif
Ora ho il giubbotto di pelle tecnico, il paraschiena e i guanti e qualche centinaio di Km in più.
Credo di guidare meglio di quindici giorni fa ma nonostante tutto non mi fido a superare i 100. La moto è vecchia e un po' instabile quindi cerco di usare la massima cautela.
doppio_lamp_naked.gif

Non ti fare strane idee, semplicemente hai la moto da troppo poco tempo, rispetto ai tuoi tempi.
Non credo che abbia potuto maturare l'esperienza sufficiente per liquidarla dicendo che e' troppo vecchia o troppo chissa che cosa.
Pazienza, pazienza e ancora pazienza. Non avere fretta.
Io ci ho messo piu' tempo di te, per cui e' fisiologicamente possibile che non ti venga naturale di fare di piu'.
Ne riparliamo fra tre-quattro mesi e, che so, 5000 km ?
 
12134114
12134114 Inviato: 14 Lug 2011 15:30
 

Attualmente guido il Monster 620S della mia ragazza. Vado piano, ma è capitato in strada sicura (4 corsie e nessun inserimento laterale) che abbia voluto dare una tirata di 4-500 metri raggiungendo circa i 170Km/h segnati.

Una spada. Nessun problema sebbene la moto sia del 2001 ed abbia PALESEMENTE bisogno di una revisionatina alla forcella (olio e forse molle).

Non è normale che il tuo 600 a carburatori ti dia quella sensazione. Riguardo all'eventuale aria, il cupolino Ducati (di serie nella versione "S") funziona piuttosto bene.

Riguardo al tuo problema, potrebbe essere :

- Semplicemente insicurezza del pilota.

- Forcella da revisionare (non è una spesa elevata e te la consiglio comunque).

- Abbigliamento errato. I capi svolazzanti possono far sembrare instabile in velocità qualsiasi mezzo.

- Gomme usurate in maniera irregolare o pietrificate (molto vecchie).

- Moto incidentata e quindi storta (telaio e/o forcella).


Ecco cosa fare.

1- La prossima volta che provi accucciati leggermente sul serbatoio ed assicurati che il tuo abbigliamento non svolazzi. Se il problema persiste, passa al punto due.

2- Controlla pressione delle gomme ed il loro stato. Puoi farlo GRATUITAMENTE da un qualsiasi gommista. Verifica il DOT delle gomme. E' un numero di 4 cifre (es. 4710) che indica settimana (es. 47) ed anno (es. 10 = 2010) di produzione. Capita spesso, comprando moto usate, che ci siano montate gomme vecchie. Se hanno più di 4 anni, supponendo che non siano state montate subito, cambiale. Se non funziona, passa al punto 3.

3- Arriva alla velocità di 100-110Km/h e lascia il manubrio. Lascia non vuol dire che devi buttare in alto le mani come sulle montagne russe, ma solo che le devi stacccare di 1-2cm dalle manopole. Assicurati bene di non toccare il manubrio e guarda se ondula o bibra pesantemente. In caso sia così, potresti avere un problema all'assetto (avendo già verificato i punti 1 e 2) dovuto ad un precedente incidente oppure alla forcella. Se la prova ha un esito positivo (manubrio che ondeggia o vibra molto), porta la moto da un meccanico per far cambiare l'olio alla forcella e verificare che sia a posto.


Saluti !

Ultima modifica di DueRuote il 14 Lug 2011 15:54, modificato 1 volta in totale
 
12134177
12134177 Inviato: 14 Lug 2011 15:41
 

rocco0321 ha scritto:
prima della moto nuova mi ci vuole l'abbigliamento tecnico, adesso ne sono convinto. Poi tanto "esercizio". Però il mio monster non è mica una gran bellezza. Ammettiamolo, i modelli a carburatori hanno un motore dalla tecnologia antiquata. Van bene per fare le sfilate con le moto d'epoca. Infatti tra 5 anni dovrebbe passare come moto storica. Mi hanno consigliato di tenerla anche su un'altra pagina del forum. Per ora non è nè d'epoca nè una moto affidabile. Me ne serve una up to date.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif



Non esistono cattive moto, ma solo cattivi padroni e con questo non mi riferisco a te.

Una moto a carburatori non ha AFFATTO una tecnologia antiquata. Questo è un discorso da neofita. Ci sono moto che ancora oggi vanno a carburatori senza alcun problema. L'iniezione ha sfondato perchè valida, ma soprattutto a causa delle normative anti-inquinamento. La Kawasaki ZRX1200R è a carburatori, ma è perfetta a tutti i regimi. Ho avuto la Thundercat a carburator e se escludiamo una leggera tendenza a strattonare sotto i 2500 giri (parliamo di un motore che arriva a 12.000 giri !), era perfetta.

L'iniezione e le normative hanno portato spesso a smagrire troppo la carburazione in basso causando problemi come un elevato effetto on/off, rifiuti all'aspirazione oppure vuoti di erogazione.

Il Monster è un'ottima moto come ciclistica, ma come tutti i mezzi meccanici devono essere tenuti con amore. La moto della mia ragazza, della quale mi occupo io a livello di manutenzione, ha 10 anni e sembra uscita ora dalla fabbrica sia a livello estetico sia a livello meccanico.

Sono stato personalmente sverniciato da qualche Monster 600 sul passo del Muraglione anche quando ho avuto la RSV1000 oppure il GSX-R750.

La tua moto è stata tenuta male e questo è l'unico problema. Serve un padrone esperto che sappia dire al meccanico cosa fare. Questo è tutto.

Moto vecchia non vuol dire moto instabile se è stata tenuta bene. Se la tua ha il telaio storto, non è colpa della moto.

Vedo che tanti neofiti comprano moto tenute male e qualche volta le pagano anche care. Non è colpa loro, ma è sempre meglio informarsi da chi è più esperto. Te lo dice uno che avrà comprato almeno 20 moto usate per se stesso, gli amici e qualche volta anche i parenti... senza mai prendere (un pò bravura ed un pò fortuna) una chioda.

Avevo anche scritto un bellissimo MANUALE in merito e lo avevo postato sul forum. Purtroppo il sito di hosting l'ha cancellato ed io non l'ho più a causa della rottura dell'hard-disk.

Spero prima o poi che qualcuno a cui l'ho passato sul forum possa farmelo riavere.

Saluti !
 
12134186
12134186 Inviato: 14 Lug 2011 15:43
 

rocco0321 ha scritto:
La moto è vecchia e un po' instabile quindi cerco di usare la massima cautela.
doppio_lamp_naked.gif


Come detto negli altri messaggi, non c'è relazione tra le cose.

Hai almeno controllato usura, data e pressione delle gomme ?
 
12135952
12135952 Inviato: 14 Lug 2011 22:08
 

DueRuote ha scritto:

3- Arriva alla velocità di 100-110Km/h e lascia il manubrio. Lascia non vuol dire che devi buttare in alto le mani come sulle montagne russe, ma solo che le devi stacccare di 1-2cm dalle manopole. Assicurati bene di non toccare il manubrio e guarda se ondula o bibra pesantemente. In caso sia così, potresti avere un problema all'assetto (avendo già verificato i punti 1 e 2) dovuto ad un precedente incidente oppure alla forcella. Se la prova ha un esito positivo (manubrio che ondeggia o vibra molto), porta la moto da un meccanico per far cambiare l'olio alla forcella e verificare che sia a posto.


Saluti !

Con le mie vecchie gomme a 60 Kmh lasciando il manubrio oscillava paurosamente.
Per me e' stato sufficiente solo il cambio gomme.
Ma comunque, con le mani sul manubrio non e' che fosse particolarmente instabile....
Credo che al nostro amico serva solo abituarsi alla sensazione di essere un po' sballottolato
(se il vento ti fa, anche di poco, ma continuamente, agitare la testa, un po' di disorientamento e' normale, finche' non ti abitui)
 
12159657
12159657 Inviato: 20 Lug 2011 11:34
 

Che casco hai?

Oltre a tutti i consigli che ti hanno già dato (alcuni a mio parere troppo allarmistici...penserei a mille altre cose prima di pensare ad un telaio imbarcato!), io ho visto che anche un casco come si deve può aiutare a non sentirti "sballottare" la testa... ma parlo di velocità da ritiro patente...
 
12160657
12160657 Inviato: 20 Lug 2011 14:24
 

Non so... mi sembra molto strano che una Monster (moto con una ciclistica di tutto rispetto e non leggerissima) abbia problemi a 100km/h mentre la mia Duke 125, che pesa solo 120kg (quindi potrebbe essere sballottata molto di più a causa dell'aria e della velocità) non ha nessun problema (mi è capitato di fare i 100 anche senza giacchetto tecnico e con un casco jet, il Fly City, non adattissimo a quelle velocità).

Non è che magari dipende da una posizione anomala che ha lui sulla sella? oppure da una ruota ovalizzata (succedeva la stessa cosa allo scooter di mio babbo e ora dopo il cambio gomme nessun problema) o montata leggermente storta? Magari, potresti provare a farti controllare l'assetto da un meccanico/gommista per essere sicuro che tutto sia perfetto! icon_wink.gif
 
12162380
12162380 Inviato: 20 Lug 2011 21:20
 

Mi sembra di rivedere me circa 1 anno fa .... il mio consiglio e' di stare tranquillo,e' solo inesperienza, io guido un cagiva aletta electra 125, e quindi puoi capire come invidio la ciclistica del tuo monster nonostante sono affezionato al mio trabiccolo...pensa che all'inizio anche andare ai 60 km/h mi sembrava di decollare...adesso riesco a tenere gli 85/90 orari in extraurbano con una certa tranquillita', e ti assicuro che andare a quelle velocita' con la mia "bicicletta" da 105 chili e' diverso che andarci con la tua...mi e' bastato curare un po' la postura e fare chilometri,chilomteri e chilometri...come mi hanno consigliato gli altri ragazzi del forum, che colgo l'occasione anche per ringraziare 0509_up.gif
 
12162557
12162557 Inviato: 20 Lug 2011 21:50
Oggetto: Re: A 100 km/h con una Naked [monster 600 instabile?]
 

rocco0321 ha scritto:
Ciao! Possiedo da una quindicina di giorni una vecchia Ducati Monster 600. Ho il foglio rosa e tra un mesetto dovrei sostenere l'esame di guida per la A3, ho 38 anni e la patente B da 20... ma questo c'entra poco con l'argomento sul quale volevo discutere.
Questa mattina ho provato su una statale a superare il limite degli 80 che mi ero imposto, sono un principiante. Tra gli 80 ed i 100 km/h mi sono sentito investire da una massa d'aria incredibile, la strada era libera, ho dato ancora gas fino a raggiungere la ragguardevole velocità di 105 km/h: una strizza terribile icon_redface.gif L'aria è tanto forte che mi sento tremare, la moto mi sembra instabile e devo per forza rallentare. Colpa della mia inesperienza o piuttosto della tipologia di moto? Guidavo con un giubbotto impermeabile della Schott che con il motociclismo non ha niente a che vedere. Forse con una tuta specifica patirei meno il vortice d'aria. Forse le Naked non sono fatte per viaggiare in autostrada... 0510_help.gif Vorrei dei consigli
doppio_lamp_naked.gif


105Km/h è proprio poco però con le naked già a quella velocità il vento si fa sentire, è normale. Penso sia solo una questione di esperienza. Le prime volte che "aprivo" con la zetina a 130/140 mollavo perchè mi sembrava di essere in mezzo ad un tifone. Poi pian piano ho capito l'importanza di "stendersi" sul serbatoio e di tenere la motoben stretta con le gambe. Adesso, se voglio supero i 201/215Km/h di tachimetro senza problemi.

Ah, se provi a metterti una tuta in pelle al posto dei soliti pantaloni più giubbotto in cordura il tutto ti risulterà più facile!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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