rocco0321 ha scritto:
Ciao! Possiedo da una quindicina di giorni una vecchia Ducati Monster 600. Ho il foglio rosa e tra un mesetto dovrei sostenere l'esame di guida per la A3, ho 38 anni e la patente B da 20... ma questo c'entra poco con l'argomento sul quale volevo discutere.
Questa mattina ho provato su una statale a superare il limite degli 80 che mi ero imposto, sono un principiante. Tra gli 80 ed i 100 km/h mi sono sentito investire da una massa d'aria incredibile, la strada era libera, ho dato ancora gas fino a raggiungere la ragguardevole velocità di 105 km/h: una strizza terribile
L'aria è tanto forte che mi sento tremare, la moto mi sembra instabile e devo per forza rallentare. Colpa della mia inesperienza o piuttosto della tipologia di moto? Guidavo con un giubbotto impermeabile della Schott che con il motociclismo non ha niente a che vedere. Forse con una tuta specifica patirei meno il vortice d'aria. Forse le Naked non sono fatte per viaggiare in autostrada...
Vorrei dei consigli
105Km/h è proprio poco però con le naked già a quella velocità il vento si fa sentire, è normale. Penso sia solo una questione di esperienza. Le prime volte che "aprivo" con la zetina a 130/140 mollavo perchè mi sembrava di essere in mezzo ad un tifone. Poi pian piano ho capito l'importanza di "stendersi" sul serbatoio e di tenere la motoben stretta con le gambe. Adesso, se voglio supero i 201/215Km/h di tachimetro senza problemi.
Ah, se provi a metterti una tuta in pelle al posto dei soliti pantaloni più giubbotto in cordura il tutto ti risulterà più facile!
Ciao.