bebbbo ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Te lo anticipo io: per curvare, da 40kmh in su si controsterza leggermente, cerchi di ruotare il manubrio dalla parte opposta a dove vuoi andre e..oppps! La moto curva docile docile e agilissima. Lo avresti fatto anche da solo..senza accorgertene, ma saperlo e cercarlo aiuta tantissimo. E' un segreto di pulcinella..ma nessuno te l'aveva ancora detto, è?
aspetta...fammi capire...se io voglio fare una cruva a destra, senza piegare, giro il volante un pò a destra e la moto inizia a curvare...che cosa è questa storia del controsterzo????
Se io giro un pò il volante a sinistra la moto mi cambia direzione e vado fuori....
Che intendi?
(probabilmente tu sei stato chiaro...sono io che sono di coccio ancora)
Senza far polemica con chi dice "professoroni" ecc. che non ne val la pena:
La moto le curve senza "piegare" cioè inclinarsi anche solo un pò...le fa solo a mano a 1kmh.
Non hai mai guidato un motorino, solo bici... ti troverai leggermente in difficoltà con le marce, specie a scalare, ma questo non ti può aiutare nessuno, a livello "base" non c'è trucco o consiglio che tenga, ti devi impratichire facendone tante.
L'ALTRO problema che avrai, è manovrare! La moto pesa un bel pò più di una bicicletta, il motore e le ruote funzionano da giroscopio, ti fanno rimanere dritto e in equilibrio quando vai...ma si oppongono alla volontà di curvare. Senza andar nel tecnico...ma giusto se no qualcuno crede che ti racconti stronzate, quel che ti dicevo io è una cosa che fanno tutti i motociclisti, inconsciamente alcuni, consapevolmente altri.
Non metterti a far slalom tra le macchine e andar sparato per vedere subito quanto fa, sta seduto in sella tranquillo e quando devi curvare semplicemente prova dolcemente a girare il manubrio dalla parte OPPOSTA ALLA CURVA, curva a destra=manubrio a sinistra, TRANQUILLO, non si gira il manubrio, non sei in macchina, ma al tuo accenno di controsterzo la moto curva docilissima dove vuoi.
Te lo dico perchè tanti ma tanti anche esperti...gli esce la macchina dall'incrocio e si attaccano ai freni PUNTANDOLA proprio, e gli van addosso!!!! Frenare irrigidisce la moto e rende difficili i cambi di direzione (poi con l'esperienza no), e il panico ti fa fare come sul triciclo o in bici: tentare a tutti i costi di sterzare girando il manubrio!!! Così facendo...per la fisica della moto non fai altro che andare dalla parte opposta a dove vuoi, a dove giri! E ti schianti. Invece...imparare e sapere subito come funziona la moto, ti servirà a divertirti in tutta sicurezza.
Impara a partire a gas chiuso, solo modulando la frizione, quando porti a casa la moto. Serve anche quello a metter insieme sensibilità.
Buon divertimento!