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Prima moto, monster 695, dal concessionario a casa...
834589
834589 Inviato: 9 Nov 2006 15:47
Oggetto: Prima moto, monster 695, dal concessionario a casa...
 

Ciao a tutti, sto per acquistare la mia prima moto...mai avuto nemmeno il motorino...mai andato in strada su due ruote (solo bicicletta)...sto per prendere il monster 695...sono terrorizzato a pensare al momento in cui la dovrò portare dal concessionario fino a casa...traffico di roma, raccordo anulare...una trentina di km...
 
834628
834628 Inviato: 9 Nov 2006 15:57
 

va calmo al limite evita zone iper trafficate e non ti fare prendere dalla paura icon_wink.gif
 
834637
834637 Inviato: 9 Nov 2006 15:59
 

Non ti preoccupare più del dovuto, dopotutto la Monsterina credo sia più facile di un motorino!!!! ma se proprio non sei salito mai su una due ruote col motore forse è il caso di :

O fare qualche prova con il motorino di qualche amico
Oppure di fare qualche giretto all'interno del cortile del concessionario prima di uscire, giusto per prendere quel minimo di confidenza, poi esci e vai

Senza strafare e senza sentirti tutti gli occhi addosso, vai per la tua strada, quando sarai arrivato a casa... con un sorriso che andrà da un'orecchio all'altro non riuscirai a dormire. Il giorno dopo quando ci risalirai noterai già una notevole confidenza.
 
834647
834647 Inviato: 9 Nov 2006 16:02
 

vai tranquillo!!! è normale che ci sia un po' di paura (altrimenti saresti irresponsabile e stupido!!) ma che sia un po'!

per il resto evita di tirare e prendici la mano icon_twisted.gif
 
834762
834762 Inviato: 9 Nov 2006 16:25
 

paperaino ha scritto:
vai tranquillo!!! è normale che ci sia un po' di paura (altrimenti saresti irresponsabile e stupido!!) ma che sia un po'!

per il resto evita di tirare e prendici la mano icon_twisted.gif


Si tutti dite cose giuste, "vai tranquillo" "non ti preoccupare" e facile, ma se Bebbo non ha mai preso in mano nemmeno un motorino.......... figuriamoci un monster....... a parte che secondo me per iniziare era meglio un quadricilindrico (hornet, Fazer ecc) molto più docili e fluidi ai abssi regimi, dove invece un bilcilindrico è molto più reattivo.
Detto questo, comunque senza farti problemi chiedi, eventuali spiegazioni al concessionario, io ti posso solo dire di fare attenzione più alle basse velocità (anche se per ora spero tu non vada a ricercare le alte........) in quanto un bicilindrico deve essere tenuto un pò su di giri (per esempio agli incroci) e magari lavorare di frizione, altrimenti a bassi giri il motore ppuò strappare o addirittura spegnersi. Io ti consiglio poi di farti (magari in uno spiazzo libero) mettendo dei sassi per terra un piccolo percorso di slalom inziando a bassisima velocità, per le alte c'è sempre tempo, non farti prendere dalla fretta ............. icon_wink.gif
 
834781
834781 Inviato: 9 Nov 2006 16:29
 

Siete grandi!!!

Non vedo l'ora di prenderla, non solo per avere la moto, ma anche per entrare a far parte di una comunità che mi sembra essere speciale!!!
 
835030
835030 Inviato: 9 Nov 2006 17:32
 

ho passato la stessa esperienza settimana scorsa.. monster 695 dal conce a casa e ti assicuro ke anke qui traffico, rotonde,semafori ecc non skerzano, però nn è così difficile, due consigli:
1) stai tranquillo
2) in prima mi sembra ke il 695 strappi un po per cui usa frizione e acceleratore con estrema delicatezza. Cmq complimenti per la moto (hehe) e in bocca al lupo!
 
835251
835251 Inviato: 9 Nov 2006 18:25
 

Va tranquillo! Il monsterino nuovo è come una bicicletta, altro che strappi e sfrizionate!! Quelle eran robe da M900 o da 748, ormai dal 620 in la van molto bene e molto docili.
La potenza non è molta...ma sufficiente a farti cacare addosso per un bel pò, fidati! Ma gestirla e non mettersi nei pasticci non è così difficile.
Esercitati con calma per tutto il rodaggio a cambiare, scalare, frenare e ripartire. Non aver fretta di far subito pieghe e quant'altro...c'è l'inverno freddo e scivoloso in arrivo! Va piano e va più spesso che puoi, come suonare uno strumento: se patisci un pò a far gli esercizietti, ci ragioni, osservi cosa succede e...non vai per terra, a primavera ti sembrerà molto più facile la moto!
Leggiti un pò di topic velocità in piega, le curve...ce n'è di qualche giorno fa con tante info.
Te lo anticipo io: per curvare, da 40kmh in su si controsterza leggermente, cerchi di ruotare il manubrio dalla parte opposta a dove vuoi andre e..oppps! La moto curva docile docile e agilissima. Lo avresti fatto anche da solo..senza accorgertene, ma saperlo e cercarlo aiuta tantissimo. E' un segreto di pulcinella..ma nessuno te l'aveva ancora detto, è?
 
835336
835336 Inviato: 9 Nov 2006 18:42
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Te lo anticipo io: per curvare, da 40kmh in su si controsterza leggermente, cerchi di ruotare il manubrio dalla parte opposta a dove vuoi andre e..oppps! La moto curva docile docile e agilissima. Lo avresti fatto anche da solo..senza accorgertene, ma saperlo e cercarlo aiuta tantissimo. E' un segreto di pulcinella..ma nessuno te l'aveva ancora detto, è?


aspetta...fammi capire...se io voglio fare una cruva a destra, senza piegare, giro il volante un pò a destra e la moto inizia a curvare...che cosa è questa storia del controsterzo????
Se io giro un pò il volante a sinistra la moto mi cambia direzione e vado fuori....

Che intendi?
(probabilmente tu sei stato chiaro...sono io che sono di coccio ancora)
 
835416
835416 Inviato: 9 Nov 2006 19:06
 

[quote="bebbbo"]
Gixxerpiccolo ha scritto:

Te lo anticipo io: per curvare, da 40kmh in su si controsterza leggermente, cerchi di ruotare il manubrio dalla parte opposta a dove vuoi andre e..oppps! La moto curva docile docile e agilissima. Lo avresti fatto anche da solo..senza accorgertene, ma saperlo e cercarlo aiuta tantissimo. E' un segreto di pulcinella..ma nessuno te l'aveva ancora detto, è?


aspetta...fammi capire...se io voglio fare una cruva a destra, senza piegare, giro il volante un pò a destra e la moto inizia a curvare...che cosa è questa storia del controsterzo????
Se io giro un pò il volante a sinistra la moto mi cambia direzione e vado fuori....

Che intendi?
(probabilmente tu sei stato chiaro...sono io che sono di coccio ancora)

Bebbbo lascia perdere, che quì ho capito una cosa tutti pensano di essere professori, invece in prima elementare (scusa il paragone) bisogna incominciare dal'ABC e non serve a nulla a sapere che in piega, senza saperlo si controsterza leggermente............anzi per uno agli inznizi può confondere solo le idee.
 
836080
836080 Inviato: 9 Nov 2006 21:19
 

[quote="Capiroxi"]
bebbbo ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:

Te lo anticipo io: per curvare, da 40kmh in su si controsterza leggermente, cerchi di ruotare il manubrio dalla parte opposta a dove vuoi andre e..oppps! La moto curva docile docile e agilissima. Lo avresti fatto anche da solo..senza accorgertene, ma saperlo e cercarlo aiuta tantissimo. E' un segreto di pulcinella..ma nessuno te l'aveva ancora detto, è?


aspetta...fammi capire...se io voglio fare una cruva a destra, senza piegare, giro il volante un pò a destra e la moto inizia a curvare...che cosa è questa storia del controsterzo????
Se io giro un pò il volante a sinistra la moto mi cambia direzione e vado fuori....

Che intendi?
(probabilmente tu sei stato chiaro...sono io che sono di coccio ancora)

Bebbbo lascia perdere, che quì ho capito una cosa tutti pensano di essere professori, invece in prima elementare (scusa il paragone) bisogna incominciare dal'ABC e non serve a nulla a sapere che in piega, senza saperlo si controsterza leggermente............anzi per uno agli inznizi può confondere solo le idee.


Si, lascia pedrere il controsterzo, ci penserai dopo qualche tempo....sappi però che se al concessionario chiedi come usare il "volante" magari una risata gli scappa. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Non è che hai un amico che ti fa fare un giretto anche solo su un 50ino a marce? Se no dal concessionario, prima di buttarti per strada, prova almeno qualche partenza (anche se secondo me usare la frizione è anche più facile che in macchina). Tornando a casa evita gli slalom tra le macchine, lascia andare gli scooteroni e le altre moto e tu fai la tua coda da imbranato che non c'è niente di male. Comportati come se guidassi una macchina, vai piano, frena e scala in anticipo.
E' vero che un 2 cilindri è pronta a spingere fino dai bassi, ma in cambio ti permette di andare in terza a 15 km all'ora.....non farlo, ma se ti capita non ti da troppi problemi, saltella un po' ma va.
....i consigli potrebbero essere moltissimi, ma alla fine basta che usi la testa e stai calmo...e non ci sono troppi problemi.
 
836233
836233 Inviato: 9 Nov 2006 21:52
 

Infatti, stanno andando troppo sul tecnico.
Tu guida come ti senti, vai tranquillo, ti verrà molto naturale icon_biggrin.gif
 
837569
837569 Inviato: 10 Nov 2006 13:15
 

Jay: sarà ma acceleratore e frizione, dopo 500mila chilometri di macchina, t'assicuro che m'han fatto penare sulla mia piccola icon_smile.gif anche adesso dopo 700km con la frizione... icon_rolleyes.gif

allora bebbo, com'è andata? arrivato tranquillo e senza danni? icon_smile.gif
 
837867
837867 Inviato: 10 Nov 2006 14:30
 

Ragazzi ma fategli fare le cose con calma, a questo punto ingegniamogli pure a entrare in curva di traverso e uscire impennando... icon_lol.gif icon_lol.gif

Se non hai mai usato neanche un motorino i primi km sarà un pò tragica, ma se vai con calma e non ti fai prendere dalla paura (e sopratutto dalla foga) acquisterai confidenza con la moto in un batter d'occhio icon_wink.gif
 
838263
838263 Inviato: 10 Nov 2006 15:57
 

bebbbo ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:

Te lo anticipo io: per curvare, da 40kmh in su si controsterza leggermente, cerchi di ruotare il manubrio dalla parte opposta a dove vuoi andre e..oppps! La moto curva docile docile e agilissima. Lo avresti fatto anche da solo..senza accorgertene, ma saperlo e cercarlo aiuta tantissimo. E' un segreto di pulcinella..ma nessuno te l'aveva ancora detto, è?


aspetta...fammi capire...se io voglio fare una cruva a destra, senza piegare, giro il volante un pò a destra e la moto inizia a curvare...che cosa è questa storia del controsterzo????
Se io giro un pò il volante a sinistra la moto mi cambia direzione e vado fuori....

Che intendi?
(probabilmente tu sei stato chiaro...sono io che sono di coccio ancora)


Senza far polemica con chi dice "professoroni" ecc. che non ne val la pena:
La moto le curve senza "piegare" cioè inclinarsi anche solo un pò...le fa solo a mano a 1kmh. eusa_wall.gif
Non hai mai guidato un motorino, solo bici... ti troverai leggermente in difficoltà con le marce, specie a scalare, ma questo non ti può aiutare nessuno, a livello "base" non c'è trucco o consiglio che tenga, ti devi impratichire facendone tante.
L'ALTRO problema che avrai, è manovrare! La moto pesa un bel pò più di una bicicletta, il motore e le ruote funzionano da giroscopio, ti fanno rimanere dritto e in equilibrio quando vai...ma si oppongono alla volontà di curvare. Senza andar nel tecnico...ma giusto se no qualcuno crede che ti racconti stronzate, quel che ti dicevo io è una cosa che fanno tutti i motociclisti, inconsciamente alcuni, consapevolmente altri.

Non metterti a far slalom tra le macchine e andar sparato per vedere subito quanto fa, sta seduto in sella tranquillo e quando devi curvare semplicemente prova dolcemente a girare il manubrio dalla parte OPPOSTA ALLA CURVA, curva a destra=manubrio a sinistra, TRANQUILLO, non si gira il manubrio, non sei in macchina, ma al tuo accenno di controsterzo la moto curva docilissima dove vuoi.
Te lo dico perchè tanti ma tanti anche esperti...gli esce la macchina dall'incrocio e si attaccano ai freni PUNTANDOLA proprio, e gli van addosso!!!! Frenare irrigidisce la moto e rende difficili i cambi di direzione (poi con l'esperienza no), e il panico ti fa fare come sul triciclo o in bici: tentare a tutti i costi di sterzare girando il manubrio!!! Così facendo...per la fisica della moto non fai altro che andare dalla parte opposta a dove vuoi, a dove giri! E ti schianti. Invece...imparare e sapere subito come funziona la moto, ti servirà a divertirti in tutta sicurezza.
Impara a partire a gas chiuso, solo modulando la frizione, quando porti a casa la moto. Serve anche quello a metter insieme sensibilità.
Buon divertimento!
 
838347
838347 Inviato: 10 Nov 2006 16:17
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
bebbbo ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:

Te lo anticipo io: per curvare, da 40kmh in su si controsterza leggermente, cerchi di ruotare il manubrio dalla parte opposta a dove vuoi andre e..oppps! La moto curva docile docile e agilissima. Lo avresti fatto anche da solo..senza accorgertene, ma saperlo e cercarlo aiuta tantissimo. E' un segreto di pulcinella..ma nessuno te l'aveva ancora detto, è?


aspetta...fammi capire...se io voglio fare una cruva a destra, senza piegare, giro il volante un pò a destra e la moto inizia a curvare...che cosa è questa storia del controsterzo????
Se io giro un pò il volante a sinistra la moto mi cambia direzione e vado fuori....

Che intendi?
(probabilmente tu sei stato chiaro...sono io che sono di coccio ancora)


Senza far polemica con chi dice "professoroni" ecc. che non ne val la pena:
La moto le curve senza "piegare" cioè inclinarsi anche solo un pò...le fa solo a mano a 1kmh. eusa_wall.gif
Non hai mai guidato un motorino, solo bici... ti troverai leggermente in difficoltà con le marce, specie a scalare, ma questo non ti può aiutare nessuno, a livello "base" non c'è trucco o consiglio che tenga, ti devi impratichire facendone tante.
L'ALTRO problema che avrai, è manovrare! La moto pesa un bel pò più di una bicicletta, il motore e le ruote funzionano da giroscopio, ti fanno rimanere dritto e in equilibrio quando vai...ma si oppongono alla volontà di curvare. Senza andar nel tecnico...ma giusto se no qualcuno crede che ti racconti stronzate, quel che ti dicevo io è una cosa che fanno tutti i motociclisti, inconsciamente alcuni, consapevolmente altri.

Non metterti a far slalom tra le macchine e andar sparato per vedere subito quanto fa, sta seduto in sella tranquillo e quando devi curvare semplicemente prova dolcemente a girare il manubrio dalla parte OPPOSTA ALLA CURVA, curva a destra=manubrio a sinistra, TRANQUILLO, non si gira il manubrio, non sei in macchina, ma al tuo accenno di controsterzo la moto curva docilissima dove vuoi.
Te lo dico perchè tanti ma tanti anche esperti...gli esce la macchina dall'incrocio e si attaccano ai freni PUNTANDOLA proprio, e gli van addosso!!!! Frenare irrigidisce la moto e rende difficili i cambi di direzione (poi con l'esperienza no), e il panico ti fa fare come sul triciclo o in bici: tentare a tutti i costi di sterzare girando il manubrio!!! Così facendo...per la fisica della moto non fai altro che andare dalla parte opposta a dove vuoi, a dove giri! E ti schianti. Invece...imparare e sapere subito come funziona la moto, ti servirà a divertirti in tutta sicurezza.
Impara a partire a gas chiuso, solo modulando la frizione, quando porti a casa la moto. Serve anche quello a metter insieme sensibilità.
Buon divertimento!


PAROLE SANTE

come sempre mi trovi dalla tua parte icon_smile.gif

p.s. bebbo vedrai che appena salirai in sella alla tua prima curva pensa a quello che ti ha detto Gixxerpiccolo vedrai che quello che ti ha detto lui a te verrà di farlo in modo naturale.
Ciao
 
839151
839151 Inviato: 10 Nov 2006 19:13
 

mica ho capito tanto...
cioè tu intendi che se devo fare una curva a dx giro leggermente il manubrio a sx e piego a dx??

io sento che quando faccio le curve il manubrio tende a chiudere dalla parte dove sto curvando e devo fare resistenza.
ovvero: curvo a destra, piego a dx, il manubrio tende a chiudersi a dx e devo leggermente tenerlo per evitare che si chiuda tutto e cada tirando verso sx. intendevi questo?
 
839788
839788 Inviato: 10 Nov 2006 22:12
 

fubv ha scritto:
mica ho capito tanto...
cioè tu intendi che se devo fare una curva a dx giro leggermente il manubrio a sx e piego a dx??

io sento che quando faccio le curve il manubrio tende a chiudere dalla parte dove sto curvando e devo fare resistenza.
ovvero: curvo a destra, piego a dx, il manubrio tende a chiudersi a dx e devo leggermente tenerlo per evitare che si chiuda tutto e cada tirando verso sx. intendevi questo?


Non intendeva questo...o almeno non è questo il punto fondamentale. Il punto è che se da dritto giri il manubrio a dx la moto di inclina a sx e viceversa. Secondo me più che farci tanti discorsi (io ne ho letti tanti ed è difficile crederci fino a che non ci provi) ti conviene provare leggermente e vedrai che capirai subito....ah, non funziona se vai troppo piano (non perché il principio fisico sparisca, ma perché è meno accentuato e il peso della moto ha la meglio e ti fa chiudere la curva)
 
847197
847197 Inviato: 13 Nov 2006 17:52
 

A me è successa la stesa cosa 2 settimane fa con un hornet......prima moto,primo viaggio dal venditore al box.

Terrrore!!!!

Ho comprato una giacca in cordura per riparmi dal freddo di novembre.................ma quale freddo!!!Emanavo calore dal centro del corpo ed ero teso come un ramo secco!!

Cmq ce l'ho mfatta!!Si è spenta un paio di volte,mi son fatto tutte le code dietro le macchine e vedevo i 50ini sfrecciare da tutte le parti .......ma è andata!!
Il giorno andava gia' meglio!!

Saluti.

Luca
 
847426
847426 Inviato: 13 Nov 2006 18:27
 

aggiungo un consiglio:

occhio alle manovre da quasi fermo, se curvate molto molto lentamente e vi si spegne la moto avendo la marcia ingranata la moto si pianta, si spegne e voi cascherete di lato non essendoci più l'effetto giroscopico che vi fa stare in equilibrio su due ruote in movimento!

doppio_lamp_naked.gif
 
847458
847458 Inviato: 13 Nov 2006 18:34
 

JayTheBam ha scritto:
fubv ha scritto:
mica ho capito tanto...
cioè tu intendi che se devo fare una curva a dx giro leggermente il manubrio a sx e piego a dx??

io sento che quando faccio le curve il manubrio tende a chiudere dalla parte dove sto curvando e devo fare resistenza.
ovvero: curvo a destra, piego a dx, il manubrio tende a chiudersi a dx e devo leggermente tenerlo per evitare che si chiuda tutto e cada tirando verso sx. intendevi questo?


Non intendeva questo...o almeno non è questo il punto fondamentale. Il punto è che se da dritto giri il manubrio a dx la moto di inclina a sx e viceversa. Secondo me più che farci tanti discorsi (io ne ho letti tanti ed è difficile crederci fino a che non ci provi) ti conviene provare leggermente e vedrai che capirai subito....ah, non funziona se vai troppo piano (non perché il principio fisico sparisca, ma perché è meno accentuato e il peso della moto ha la meglio e ti fa chiudere la curva)


quanto bisogna andare circa per vedere questo effetto?
 
847880
847880 Inviato: 13 Nov 2006 19:36
 

Bo? almeno ai 40? Quel che dici tu, tener il manubrio per non far chiudere lo sterzo...o vai a 3 all'ora...o vai e pieghi veramente come un pazzo, sentir lo sterzo che prede sotto..cioè si chiude, si gira...è segno che sei al limite, ma proprio oltre il limite...e sinceramente mi pare strano. Magari no. Pieghe da 50 gradi...oppure tornantelli da 3 all'ora presi pianissimo, ma è un'altro discorso.
Quel che dico io serve a inclinare la moto QUINDI a curvare, l'unico modo per curvare. Non è he poi il manubrio va di forza tenuto girato di là, si innesca la piega e lui impercettibilmente si gira dal lato giusto, se vogliamo piegare di più...leggermente spingiamo a controsterzare ancora un pò.
Con le naked...se non lo sai e fai sei un pollo, perchè perdi tutto (l'unico) vantaggio di avere il manubrione largo e alto che fa tanta leva!

Grazie Emy, troppo buono!! Vedrai che quest'altranno questi son là a ingarellarsi anche loro e far pieghe come matti!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ci prendon gusto e ce li troviamo tutti in collina a smanettare!!!!
 
849340
849340 Inviato: 14 Nov 2006 8:58
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Bo? almeno ai 40? Quel che dici tu, tener il manubrio per non far chiudere lo sterzo...o vai a 3 all'ora...o vai e pieghi veramente come un pazzo, sentir lo sterzo che prede sotto..cioè si chiude, si gira...è segno che sei al limite, ma proprio oltre il limite...e sinceramente mi pare strano. Magari no. Pieghe da 50 gradi...oppure tornantelli da 3 all'ora presi pianissimo, ma è un'altro discorso.
Quel che dico io serve a inclinare la moto QUINDI a curvare, l'unico modo per curvare. Non è he poi il manubrio va di forza tenuto girato di là, si innesca la piega e lui impercettibilmente si gira dal lato giusto, se vogliamo piegare di più...leggermente spingiamo a controsterzare ancora un pò.
Con le naked...se non lo sai e fai sei un pollo, perchè perdi tutto (l'unico) vantaggio di avere il manubrione largo e alto che fa tanta leva!

Grazie Emy, troppo buono!! Vedrai che quest'altranno questi son là a ingarellarsi anche loro e far pieghe come matti!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ci prendon gusto e ce li troviamo tutti in collina a smanettare!!!!

hihihihihi icon_lol.gif
 
849729
849729 Inviato: 14 Nov 2006 11:16
 

si ma alla fine è arrivato a casa????? icon_twisted.gif
 
850143
850143 Inviato: 14 Nov 2006 13:27
 

paperaino ha scritto:
si ma alla fine è arrivato a casa????? icon_twisted.gif


Mi chiedevo la stessa cosa....bebbbo, se ci sei, batti un colpo!
 
850456
850456 Inviato: 14 Nov 2006 14:47
 

JayTheBam ha scritto:
paperaino ha scritto:
si ma alla fine è arrivato a casa????? icon_twisted.gif


Mi chiedevo la stessa cosa....bebbbo, se ci sei, batti un colpo!


....... mmmmm non mi dice niente di buono questo silenzio.....
speriamo solo che sia indice che adesso si diverte più a girare in moto che stare davanti al computer.
 
850593
850593 Inviato: 14 Nov 2006 15:23
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Bo? almeno ai 40? Quel che dici tu, tener il manubrio per non far chiudere lo sterzo...o vai a 3 all'ora...o vai e pieghi veramente come un pazzo, sentir lo sterzo che prede sotto..cioè si chiude, si gira...è segno che sei al limite, ma proprio oltre il limite...e sinceramente mi pare strano. Magari no. Pieghe da 50 gradi...oppure tornantelli da 3 all'ora presi pianissimo, ma è un'altro discorso.
Quel che dico io serve a inclinare la moto QUINDI a curvare, l'unico modo per curvare. Non è he poi il manubrio va di forza tenuto girato di là, si innesca la piega e lui impercettibilmente si gira dal lato giusto, se vogliamo piegare di più...leggermente spingiamo a controsterzare ancora un pò.
Con le naked...se non lo sai e fai sei un pollo, perchè perdi tutto (l'unico) vantaggio di avere il manubrione largo e alto che fa tanta leva!


mi succede nelle curve strette, non xk tiro al limite.
quindi nelle naked funzia meglio questo effetto?
oggi ho provato un po' ed effettivamente mi ha stupito.
curvato a circa 45-50 km/h.

quindi:
per curvare a sx giro leggermetne il manubrio a dx e la moto si inclina a sx, dopo di che per controllare la piega nella curva agisco sul manubrio sempre in "controsterzo".
dico bene?
 
851141
851141 Inviato: 14 Nov 2006 17:15
 

Si, il concetto è quello. Man a mano che vai, ma tanto te ne accorgi, sfrutta il tuo peso da una parte e dall'altra, appoggiandoti su una pedana e sull'altra quando sei in curva, interna per curvare e durante la percorrenza, esterna e poi tutte e due quando raddrizzi e arrivi in piena accelerazioe per uscire. Il controsterzo va bene, ci vuole "grazia" e sensibilità per non violentare troppo l'assetto e lo sterzo. Ma come detto: più facile provare e sentirlo che spiegarlo a parole.
Buone pieghe!
speriamo che il nostro amico si stia divertendo a girare in moto...che non si sia perso nel tragitto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
851226
851226 Inviato: 14 Nov 2006 17:31
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Si, il concetto è quello. Man a mano che vai, ma tanto te ne accorgi, sfrutta il tuo peso da una parte e dall'altra, appoggiandoti su una pedana e sull'altra quando sei in curva, interna per curvare e durante la percorrenza, esterna e poi tutte e due quando raddrizzi e arrivi in piena accelerazioe per uscire. Il controsterzo va bene, ci vuole "grazia" e sensibilità per non violentare troppo l'assetto e lo sterzo. Ma come detto: più facile provare e sentirlo che spiegarlo a parole.
Buone pieghe!
speriamo che il nostro amico si stia divertendo a girare in moto...che non si sia perso nel tragitto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif


secondo me si è voluto perdere

icon_lol.gif
 
851652
851652 Inviato: 14 Nov 2006 18:59
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Buone pieghe!
icon_lol.gif icon_lol.gif


grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
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