markof ha scritto:
Sul fatto che sia uno spettacolo bello da vedere (e da provare) non discuto, ma che sia funzionale ai fini della guida lo escludo. Le moto di piccola cilindrata si avvantaggiano impostando le traiettorie più "tonde" possibile e facendo scorrere la moto. Le moto di cilindrata superiore si avvantaggiano con traiettorie spigolose, ma entrando relativamente piano e mettendo la moto in dirittura, cioè in condizione di poter riaprire il gas il prima possibile per poter accelerare violentemente (evitando impennate, che, se pur spettacolari (come le derapate) fanno perdere tempo). L'unica discilina che si avantaggia della derapata è lo speedway dove, addirittura, spesso viene eseguito il "pendolo" come nei rallies automobilistici, cioè si innesca una derapata contraria alla curva per poter favorire successivamente la derapata "giusta", quella cioè che consentirà di percorrere l'intera curva in accelerazione.
io nello sterrato metto sempre la moto di traverso sopratutto prima di un tornatino e questo mi aiuta molto, in quanto ho già girato la moto in fase di frenata quindi non mi resta altro che aprire a manetta e schizzare via.
se invece lo fai normalmente per poter girare dei frenare tanto, quindi arrivi in curva molto lento! io li faccio cosi infatti i miei amici nei tornanti stretti sopratutto se in successione, non mi stanno dietro