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Indice del forumTecnica di Guida

   

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A 100 km/h con una Naked [monster 600 instabile?]
12054186
12054186 Inviato: 29 Giu 2011 12:55
Oggetto: A 100 km/h con una Naked [monster 600 instabile?]
 

Ciao! Possiedo da una quindicina di giorni una vecchia Ducati Monster 600. Ho il foglio rosa e tra un mesetto dovrei sostenere l'esame di guida per la A3, ho 38 anni e la patente B da 20... ma questo c'entra poco con l'argomento sul quale volevo discutere.
Questa mattina ho provato su una statale a superare il limite degli 80 che mi ero imposto, sono un principiante. Tra gli 80 ed i 100 km/h mi sono sentito investire da una massa d'aria incredibile, la strada era libera, ho dato ancora gas fino a raggiungere la ragguardevole velocità di 105 km/h: una strizza terribile icon_redface.gif L'aria è tanto forte che mi sento tremare, la moto mi sembra instabile e devo per forza rallentare. Colpa della mia inesperienza o piuttosto della tipologia di moto? Guidavo con un giubbotto impermeabile della Schott che con il motociclismo non ha niente a che vedere. Forse con una tuta specifica patirei meno il vortice d'aria. Forse le Naked non sono fatte per viaggiare in autostrada... 0510_help.gif Vorrei dei consigli
doppio_lamp_naked.gif
 
12054247
12054247 Inviato: 29 Giu 2011 13:02
 

Io ho uno Z1000 ed ho viaggiato spesso in autostrada, anche per 400 km consecutivi alla media dei 130 km/h e non ho mai avuto problemi di stabilità

ovviamente essendo una naked ha scarsa protezione dall'aria
 
12054250
12054250 Inviato: 29 Giu 2011 13:02
 

Solo inesperienza, e anche una posizione di guida col busto troppo eretto secondo me. Col tempo ti abituerai anche ad andare a velocità ben più superiori. Poi se ti tiri indietro col bacino fino a toccare il limite posteriore della sella e abbassi il busto in autostrada andrai sicuramente meglio! doppio_lamp_naked.gif
 
12054296
12054296 Inviato: 29 Giu 2011 13:08
 

Ciao anch'io ho una naked e certamente non sono il massimo della protezione per definizione. Però l'aria si comincia a sentire direi oltre i 130 km/h. Sicuramente sarebbe meglio se usassi un giubbotto tecnico (non necessariamente in pelle ve bene anche in cordura) e sicuramente ti devi abituare un po' ma vedrai che è questione di tempo. Prova a modificare anche la posizione del corpo quando vai in autostrada è sicuramente di aiuto.
doppio_lamp_naked.gif
 
12054306
12054306 Inviato: 29 Giu 2011 13:10
Oggetto: 2 opzioni
 

Le naked non sono adattissime per le autostrade ma a 105 km\h non dovrebbero creare problemi.. quindi le cose possibili sono 2: o non hai ancora la giusta esperienza o la tua moto ha qualche problema serio di ciclistica!!
 
12054396
12054396 Inviato: 29 Giu 2011 13:20
 

non escludo un problema di postura ,tuttavia anch'io ho avuto un m600 come prima moto e non ho mai avuto problemi di questo tipo neanche in piedi sulle pedane eusa_think.gif (si parla di 100 all'ora) ..le gomme come sono?quanti km ha la moto?le sospensioni sono mai state revisionate?
 
12054453
12054453 Inviato: 29 Giu 2011 13:29
 

gigio2sin ha scritto:
non escludo un problema di postura ,tuttavia anch'io ho avuto un m600 come prima moto e non ho mai avuto problemi di questo tipo neanche in piedi sulle pedane eusa_think.gif (si parla di 100 all'ora) ..le gomme come sono?quanti km ha la moto?le sospensioni sono mai state revisionate?


Ringrazio tutti per i consigli.

Gigio, le gomme sono nuove, la moto ha 34mila Km ma per quanto riguarda le sospensioni non saprei... il concessionario mi ha detto di averla controllata per bene purtroppo però, sovente, i venditori raccontano un sacco di balle. Esiste un modo per capire se le sospensioni sono a posto?
Thanks! doppio_lamp_naked.gif
 
12054546
12054546 Inviato: 29 Giu 2011 13:38
 

scusate, a mio parere invece che tirar fuori "seri problemi di ciclistica" eusa_wall.gif
...semplicemente, considerando che sei un principiante, hai avuto lo "scotto" della prima volta...tutto qui. un po' l'adrenalina di andare sopra il limite che ti eri imposto, un po' il non sapere cosa ti aspettava...l'inesperienza a fatto il resto. icon_mrgreen.gif

la prima volta che ho superato i 200 km/h in autostrada (e vabbè, si l'ho fatto 0509_pernacchia.gif ) era la prima volta in assoluto che vedevo certe velocità...e mi sembrava impossibile "tenere" la moto, tanto era il miscuglio di emozioni/sensazioni/rumore/vento. poi, uno ci fa l'abitudine, controlla meglio la moto, "sa com'è" andare a 130/140 km/h...tutto qui.

altro che ciclistica.

se poi invece, "scientificamente", dopo tot numero di "prove" e con un po' di "esperienza" la moto è davvero instabile (e non è sempilcemente una sensazione da prima volta) allora si può iniziare a parlare di ciclistica....
 
12054552
12054552 Inviato: 29 Giu 2011 13:39
 

rocco0321 ha scritto:


Ringrazio tutti per i consigli.

Gigio, le gomme sono nuove, la moto ha 34mila Km ma per quanto riguarda le sospensioni non saprei... il concessionario mi ha detto di averla controllata per bene purtroppo però, sovente, i venditori raccontano un sacco di balle. Esiste un modo per capire se le sospensioni sono a posto?
Thanks! doppio_lamp_naked.gif
non hai un libretto che accerti che siano stati fatti tutti i tagliandi regolarmente?
avendo quello puoi controllare..
io però sinceramente penso sia inesperienza nella postura, oltre al fatto che magari fosse la prima volta e ti sei un po' suggestionato.. icon_asd.gif
 
12054660
12054660 Inviato: 29 Giu 2011 13:50
 

highground ha scritto:
scusate, a mio parere invece che tirar fuori "seri problemi di ciclistica" eusa_wall.gif
...semplicemente, considerando che sei un principiante, hai avuto lo "scotto" della prima volta...tutto qui. un po' l'adrenalina di andare sopra il limite che ti eri imposto, un po' il non sapere cosa ti aspettava...l'inesperienza a fatto il resto. icon_mrgreen.gif

la prima volta che ho superato i 200 km/h in autostrada (e vabbè, si l'ho fatto 0509_pernacchia.gif ) era la prima volta in assoluto che vedevo certe velocità...e mi sembrava impossibile "tenere" la moto, tanto era il miscuglio di emozioni/sensazioni/rumore/vento. poi, uno ci fa l'abitudine, controlla meglio la moto, "sa com'è" andare a 130/140 km/h...tutto qui.

altro che ciclistica.

se poi invece, "scientificamente", dopo tot numero di "prove" e con un po' di "esperienza" la moto è davvero instabile (e non è sempilcemente una sensazione da prima volta) allora si può iniziare a parlare di ciclistica....

Quoto, però resta il fatto che a 200 all'ora su una naked fai un forza con le braccia per rimanerci attaccato che sarebbe sufficiente ad alzare un tavolo rotfl.gif
A 100 non dovresti avere problemi, a parte l'effetto "prima volta" icon_wink.gif
Vai tranquillo, riprovaci e quando ti sarai abituato puoi capire se eri tu o la moto a tremare icon_wink.gif
 
12055184
12055184 Inviato: 29 Giu 2011 15:05
 

io mi sono trovato più volte ai 100 con pneumatici da enduro semi-serio e nn ho mai avuto problemi... forse un po' di caga si, e certo nn ho intenzione di tenere certe velocità a lungo, ma con una naked i cento sono normali
 
12055270
12055270 Inviato: 29 Giu 2011 15:22
 

_Troy_ ha scritto:
non hai un libretto che accerti che siano stati fatti tutti i tagliandi regolarmente?
avendo quello puoi controllare..
io però sinceramente penso sia inesperienza nella postura, oltre al fatto che magari fosse la prima volta e ti sei un po' suggestionato.. icon_asd.gif


Libretto dei tagliandi, magari! E' già tanto se mi hanno dato quello di circolazione 0509_down.gif Concessionario Ducati a Trecate (No)... lasciamo perdere... primo acquisto di moto usata e da perfetto ignorante mi sono fatto rapinare.

Come dite voi credo anch'io che le sensazioni provate sono probabilmente dovute alla inesperienza. Mi piacerebbe però riprovare a fare lo stesso tragitto con una moto più recente per vedere cosa succede.
Non saprei... magari con una di queste doppio_lamp.gif l'aria la sentirei di meno che con una doppio_lamp_naked.gif
 
12055590
12055590 Inviato: 29 Giu 2011 16:32
 

rocco0321 ha scritto:

Non saprei... magari con una di queste doppio_lamp.gif l'aria la sentirei di meno che con una doppio_lamp_naked.gif



questo è poco ma sicuro! 0509_up.gif ho provato recentemente una brutale e mi sembrava a 130 come se stessi andando a 250.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12055936
12055936 Inviato: 29 Giu 2011 17:40
 

highground ha scritto:



questo è poco ma sicuro! 0509_up.gif ho provato recentemente una brutale e mi sembrava a 130 come se stessi andando a 250.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


La vecchia monster la uso per fare la patente e poi la lascio allo sfasciacarrozze, che è meglio.

Ad una sportiva non avevo ancora pensato, le ho sempre considerate moto da gente esperta... mi sa che ci faccio un pensierino. doppio_lamp.gif
 
12056037
12056037 Inviato: 29 Giu 2011 17:58
 

Ci sono i pro e i contro come per tutte le cose... Non avere fretta e se hai la possibilità provane una prima di prenderla alla cieca... Sarai molto più protetto dall'aria è vero, però ci sono tutti i contro di una SS
 
12056413
12056413 Inviato: 29 Giu 2011 19:04
 

rocco0321 ha scritto:
La vecchia monster la uso per fare la patente e poi la lascio allo sfasciacarrozze, che è meglio


Rocco, i gusti sono gusti e non si discutono, solo ti consiglio spassionatamente di non rinunciare subito! I mostri bisogna imparare a conoscerli un minimo, ma guarda che sanno dare un sacco di soddisfazioni e sono divertentissimi appena ci prendi un po' la mano! Non gettare subito la spugna.... Questo è il mio umile parere.
In ogni caso, tutte le tipologie di moto hanno pregi e difetti e anche le stradali hanno le loro criticità; corri il rischio di cambiare una strada ancor prima di averla percorsa un poco, per prenderne un'altra che, comunque, ha i suoi difetti. Prova se non altro a non rinunciare immediatamente, poi, se sperimentando ti renderai conto che le naked non fanno per te, potrai cambiare consapevolmente.
Poi, l'aria in moto si prende e punto, certo su una naked molta di più, ma secondo me il "problema" non è questo, quanto un fatto d'inesperienza, faccio quotone di highground:

highground ha scritto:
scusate, a mio parere invece che tirar fuori "seri problemi di ciclistica ...semplicemente, considerando che sei un principiante, hai avuto lo "scotto" della prima volta...tutto qui. un po' l'adrenalina di andare sopra il limite che ti eri imposto, un po' il non sapere cosa ti aspettava...l'inesperienza a fatto il resto. icon_mrgreen.gif


Puoi provare a ridurre l'effetto "vela" abbassando il busto e le braccia e arretrando col sedere. Poi, ci sono sempre i cupolini, che qualcosina fanno.
Ciao 0510_saluto.gif
 
12056415
12056415 Inviato: 29 Giu 2011 19:04
 

0509_si_picchiano.gif tradotto:impara a scannellare il monsterino se vuoi prendere una sportiva 0509_up.gif
 
12056718
12056718 Inviato: 29 Giu 2011 19:57
 

rocco0321 ha scritto:
La vecchia monster la uso per fare la patente e poi la lascio allo sfasciacarrozze, che è meglio.


Ma no perchè?! icon_eek.gif
Sei inesperto ed il giubbotto non adatto ha contribuito non poco a "sballottarti". Conta che io sento fortemente la differenza quando passo dalla cordura invernale alla pelle in primavera ed ho una carenata!

Coraggio, ci vuole solo esperienza, altro che sfasciacarrozze! 0509_up.gif
 
12058147
12058147 Inviato: 30 Giu 2011 0:36
Oggetto: Re: A 100 km/h con una Naked [monster 600 instabile?]
 

rocco0321 ha scritto:
Ciao! Possiedo da una quindicina di giorni una vecchia Ducati Monster 600. Ho il foglio rosa e tra un mesetto dovrei sostenere l'esame di guida per la A3, ho 38 anni e la patente B da 20... ma questo c'entra poco con l'argomento sul quale volevo discutere.
Questa mattina ho provato su una statale a superare il limite degli 80 che mi ero imposto, sono un principiante. Tra gli 80 ed i 100 km/h mi sono sentito investire da una massa d'aria incredibile, la strada era libera, ho dato ancora gas fino a raggiungere la ragguardevole velocità di 105 km/h: una strizza terribile icon_redface.gif L'aria è tanto forte che mi sento tremare, la moto mi sembra instabile e devo per forza rallentare. Colpa della mia inesperienza o piuttosto della tipologia di moto? Guidavo con un giubbotto impermeabile della Schott che con il motociclismo non ha niente a che vedere. Forse con una tuta specifica patirei meno il vortice d'aria. Forse le Naked non sono fatte per viaggiare in autostrada... 0510_help.gif Vorrei dei consigli
doppio_lamp_naked.gif



Sicuramente il giusto abbigliamento ti aiuta ad evitare l'effetto "paracadute" che ottieni con qualsiasi altro giubbotto oltre, e soprattutto, a garantirti maggiore sicurezza. Pero non ti preoccupare è più che normale avvertire quel tipo di sensazione. Il primo periodo con la moto non riuscivo a capire come si potesse raggiungere certe velocità quando già sopra i 100 km/h avevo paura. Sono sensazioni nuove ti ci devi abituare. Con la giusta esperienza tutto verra spontaneo. Poi chiaramente una naked rimane sempre una moto con forti sollecitazioni e poca aerodinamica...
 
12058175
12058175 Inviato: 30 Giu 2011 1:02
 

prima della moto nuova mi ci vuole l'abbigliamento tecnico, adesso ne sono convinto. Poi tanto "esercizio". Però il mio monster non è mica una gran bellezza. Ammettiamolo, i modelli a carburatori hanno un motore dalla tecnologia antiquata. Van bene per fare le sfilate con le moto d'epoca. Infatti tra 5 anni dovrebbe passare come moto storica. Mi hanno consigliato di tenerla anche su un'altra pagina del forum. Per ora non è nè d'epoca nè una moto affidabile. Me ne serve una up to date.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12058306
12058306 Inviato: 30 Giu 2011 7:20
 

Beh se stai rigido impettito e impanicato non aiuta di certo.

Le naked, come tutte le moto senza cupolino, a velocità superiori ai 100 non danno tanta protezione l'unica soluzione è abbassarsi progressivamente. Tieni anche presente che se stai dritto e indietro col busto fai anche più vela del normale. Ad un certo punto l'attrito con l'aria è tale che ti ritrovi proiettato all'indietro e ti aggrappi al manubrio causando spesso problemi di ondeggiamento o peggio.
Il fatto è che per la resistenza aerodinamica di un corpo non rigido si deve guardare l'effetto vela che genera. Nel senso che in barca di solito si cazzano le vele (cioè si tirano) più il vento è forte e si mollano se è debole, proprio perché un corpo che flette tende ad aumentare l'effetto vela in relazione alla velocità dell'aria che lo colpisce.

Detto ciò io col GSX naked ci ho fatto i 210 (di tachimetro) ma ero steso sul serbatoio. Prova a stare più in avanti col busto e a tenere i gomiti più larghi. Starai più basso sull'anteriore e avrai sicuramente meno problemi.
 
12058388
12058388 Inviato: 30 Giu 2011 7:46
 

gtdesmo ha scritto:
Beh se stai rigido impettito e impanicato non aiuta di certo.

Le naked, come tutte le moto senza cupolino, a velocità superiori ai 100 non danno tanta protezione l'unica soluzione è abbassarsi progressivamente. Tieni anche presente che se stai dritto e indietro col busto fai anche più vela del normale. Ad un certo punto l'attrito con l'aria è tale che ti ritrovi proiettato all'indietro e ti aggrappi al manubrio causando spesso problemi di ondeggiamento o peggio.
Il fatto è che per la resistenza aerodinamica di un corpo non rigido si deve guardare l'effetto vela che genera. Nel senso che in barca di solito si cazzano le vele (cioè si tirano) più il vento è forte e si mollano se è debole, proprio perché un corpo che flette tende ad aumentare l'effetto vela in relazione alla velocità dell'aria che lo colpisce.

Detto ciò io col GSX naked ci ho fatto i 210 (di tachimetro) ma ero steso sul serbatoio. Prova a stare più in avanti col busto e a tenere i gomiti più larghi. Starai più basso sull'anteriore e avrai sicuramente meno problemi.


Grazie! Adesso è tutto più chiaro. 0509_up.gif
C'è ancora un problema, gli specchietti retrovisori. Se mi allungo in avanti perdo d'occhio gli specchi e questo mi mette un po' di paura.
 
12058981
12058981 Inviato: 30 Giu 2011 9:48
 

se ti fai n'altro po' di p***e sulla guida batti il nostro gio91!

quando sei in macchina e prendi una cosa nel cruscotto, vedi bene dagli specchietti?

se ti da fastidio l'aria metti un cupolino... qualche cm di plexiglass sopra al faro e l'aria sarà meno fastidiosa.
 
12059385
12059385 Inviato: 30 Giu 2011 10:51
 

prova anche a non ancorarti al manubrio...tiene le braccia più morbide!
 
12059905
12059905 Inviato: 30 Giu 2011 12:01
 

rocco0321 ha scritto:
prima della moto nuova mi ci vuole l'abbigliamento tecnico, adesso ne sono convinto. Poi tanto "esercizio". Però il mio monster non è mica una gran bellezza. Ammettiamolo, i modelli a carburatori hanno un motore dalla tecnologia antiquata. Van bene per fare le sfilate con le moto d'epoca. Infatti tra 5 anni dovrebbe passare come moto storica. Mi hanno consigliato di tenerla anche su un'altra pagina del forum. Per ora non è nè d'epoca nè una moto affidabile. Me ne serve una up to date.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


..l'abbigliamento tecnico te lo fai un po' alla volta,guanti,giacca,paraschiena,stivali,etc..

prima della moto nuova devi imparare cos'è andare in moto 0509_lucarelli.gif io ho avuto un m600 per quasi 10 anni e altro che sfilate icon_asd.gif va guidato abbastanza di corpo e di soddisfazioni ne può togliere,ok non è un siluro ma rimane un'ottima palestra,soprattutto se hai intenzione di passare a moto più prestanti

impara a capirla e ricorda che l'unico modo per imparare a guidare è GUIDARE 0509_up.gif
 
12060269
12060269 Inviato: 30 Giu 2011 12:58
 

gtdesmo ha scritto:
Ad un certo punto l'attrito con l'aria è tale che ti ritrovi proiettato all'indietro e ti aggrappi al manubrio causando spesso problemi di ondeggiamento o peggio.
Prova a stare più in avanti col busto e a tenere i gomiti più larghi. Starai più basso sull'anteriore e avrai sicuramente meno problemi.


Grandissimo quotone per questi due punti: già la postura da naked incentiva l'effetto vela, se poi sei letteralmente aggrappato al manubrio la spinta dell'aria e - ancora peggio - le turbolenze degli altri veicoli causano veri e propri sbacchettamenti della forcella.

Ma il problema non è la moto, il problema E' SOLO TUO. icon_wink.gif

Fatti qualche decina di km in autostrada...
 
12060358
12060358 Inviato: 30 Giu 2011 13:10
 

Al 99,999999999% e' perche' e' la prima volta.
Ricordo all'inizio il disagio a superare i 60, non per il vento ma per come si muoveva "rapidamente" la moto e mi non sentivo sicuro di avere tempi di reazione adeguati alla "velocita'".
Non ti dico la prima volta in autostrada, a 80-90 Kmh: esattamente le stesse sensazioni, con
la testa che non riuscivo a tenerla ferma. Da incubo.
Piano piano ti abituerai alla condizione, non ti preoccupare.
Ah, dimenticavo, ho una Fazer, pensa te.
 
12064086
12064086 Inviato: 1 Lug 2011 0:05
 

Grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif
 
12076437
12076437 Inviato: 3 Lug 2011 20:21
 

Io ho sempre e solo guidato naked, con cui ho fatto anche lunghe tratte autostradali con qualsiasi condizione metereologica. Ovvio una naked non ti protegge dall'aria come una turistica, e non ha l'aerodinalmica di una supersport, quindi è normale sentire aria.....la sensazione che hai provato è data da due fattori:

1_inesperienza, a quelle velocità la forza dell'aria che ti colpisce non è così devatante, con l' esperienza ti abitui....

2_il giubbino fa molto...ai 100km/h può creare turbolenze, dando instabilità. L'abbigliamento è molto importante....non dico di comprare per forza una tuta, ma anche un giubbino in pelle o in goretex può risolvere egregiamente questo problema.....
 
12082642
12082642 Inviato: 4 Lug 2011 21:30
 

Oggi con un giubbotto di pelle non specifico per moto ho fatto i 120 Km/h... che strizza. In ogni caso l'effeto vela era minore. Domani me ne compro uno apposta con le protezioni 0509_up.gif
 
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