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guida più facile naked o supersportiva?
10032116
10032116 Inviato: 13 Giu 2010 19:54
Oggetto: guida più facile naked o supersportiva?
 

qualche dubbio mi era gia venuto quando ho provato la bmw s1000 a monza ma la riprova l'ho avuta provando il cbr 600 di un amico per un tratto di strada nel pavese icon_rolleyes.gif
la mia è decisamente più agile ma di tanto mentre io ero convinto del contrario almeno per quanto riguarda l'affrontare le curve eusa_think.gif
ho visto che per buttarla guù ci vuole molta più forza e la reazione alla pressione sulle pedane meno vistosa...
il problema è che visto la mia continua voglia di pista cominciavo ad orientarmi al cambiar tipo di moto e passare definitivamente alla SS ma ques'ultima prova mi ha lasciato perplesso... e se non riuscissi ad essere così efficace con una SS in pista come sono con la mia naked? ( nel limite mio ovviamente)
 
10032161
10032161 Inviato: 13 Giu 2010 19:59
 

io sono passato dal 636 al tuono.
in strada mi diverto di piu' andando piu' piano.
in pista preferivo nettamente il 636.
facendo piu' strada che pista sono passato a una moto piu' comoda,dipende tu che uso ne faresti,se piu' strada o pista. 0509_doppio_ok.gif
 
10032175
10032175 Inviato: 13 Giu 2010 20:02
Oggetto: Re: guida più facile naked o supersportiva?
 

gsrteo ha scritto:
qualche dubbio mi era gia venuto quando ho provato la bmw s1000 a monza ma la riprova l'ho avuta provando il cbr 600 di un amico per un tratto di strada nel pavese icon_rolleyes.gif
la mia è decisamente più agile ma di tanto mentre io ero convinto del contrario almeno per quanto riguarda l'affrontare le curve eusa_think.gif
ho visto che per buttarla guù ci vuole molta più forza e la reazione alla pressione sulle pedane meno vistosa...
il problema è che visto la mia continua voglia di pista cominciavo ad orientarmi al cambiar tipo di moto e passare definitivamente alla SS ma ques'ultima prova mi ha lasciato perplesso... e se non riuscissi ad essere così efficace con una SS in pista come sono con la mia naked? ( nel limite mio ovviamente)
guarda una moto come la mia e molto più difficile gestire di una naked

per andar forti bisogna esser molto bravi

le tue considerazioni sulle diferenze son esatte 0509_up.gif

poi teo dipende anche dalla cilindrata con un 600 vai meglio di un mille


oggi che avevo la moto appposto ad adria me li mangiavo quasi tutti,tranne ovvio alcuni che nemmeno se mi ammazzo ci stavo dietro icon_asd.gif

al tornantino andavo di derapata icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
10032187
10032187 Inviato: 13 Giu 2010 20:04
 

il tempo che ti abitui e poi vedi ... e poi dopo che la compri basta che regoli le sospenzioni a secondo delle tue preferenze ... perchè dipende come sono regolate le sospenzioni ottieni o più stabilità nelle curve veloci oppure più rapidità ad entrare in curva !
 
10032208
10032208 Inviato: 13 Giu 2010 20:06
 

suppongo che le ss di adesso sono esagerate per le strade di tutti i giorni vedendo il programma ''nuvolari'' c'era la cbr contro l r6 alla fine della prova é stato detto che sono moto da pista e che su strada non si riuscirebbe a sfruttare tutto il potenziale...dipende dall uso...a mio modesto parere
 
10032220
10032220 Inviato: 13 Giu 2010 20:07
 

aggiungo che il naked in pista è molto piu' faticoso da gestire,per via della posizione di guida con manubrio alto,con il 636 andavo piu' veloce e mi stancavo meno. 0509_up.gif
 
10032788
10032788 Inviato: 13 Giu 2010 21:33
 

son tutte considerazioni giuste ma la domanda che mi faccio più spesso è "vale la pena prendere una SS a 41 anni suonati e ricominciare ad imparare una guida diversa e più scomoda ?"
il problema è che per strada mi diverto sempre meno e la pista mi attrae sempre di più quindi l'idea della supersportiva mi attrae molto ma a questo punto mi chiedo quale possa essere la più agile o eventualmente quella che più lo può diventare eusa_think.gif il cbr 600 che ho provato era un 05 mi sembra gommato pirelli (gomma troppo tonda per essere agile) ed ero parecchio scomodo come posizione, sicuramente la prima modifica sarebbero le arretrate (sono alto 186) se no manco la potrei portare a passeggio , figuriamoci in pista eusa_think.gif
poi con la mia mi trovo benissimo anche in pista e considerando che è la mia prima moto ho talmente feeling che tutto sommato riesco anche a fare dei tempi più che dignitosi...
insomma i dubbi son parecchi ma una cosa è certa non cercherei un millone icon_rolleyes.gif
 
10032997
10032997 Inviato: 13 Giu 2010 22:06
 

ma scusa teo ma perche vuoi cambiare tipologia di moto?magari se vai su una naked superiore?con motore o ciclistica migliore ( senza offesa per la tua)se ti trovi bene in questp''stile`' non so perche vuoi cambiarlo
 
10033299
10033299 Inviato: 13 Giu 2010 23:00
 

Guidare una ss è senza dubbio più complicato rispetto a una naked.. non solo il motore è più reattivo e vabe', ma anche le quote ciclistiche, la posizione di guida, la taratura delle sospensioni.. sono moto rigide e cattive che vanno guidate di forza e con molta decisione se si vuole andar forte.

Se col GSR non ti trovi male io ti sconsiglierei proprio di cambiarlo per una ss. Piuttosto vedi se riesci a trovare una 600 dei primi anni duemila da tenere solo pista. La porti a casa con poche migliaia di euro (due o tre al max), non ci paghi l'assicurazione, la puoi tenere sempre gommata come si deve, sempre senza targa, frecce, specchi e fari e se la sdrai ti rincresce relativamente poco. Insomma una moto da pista da usare in pista! icon_wink.gif
 
10033888
10033888 Inviato: 14 Giu 2010 7:48
 

unheardlupo ha scritto:
ma scusa teo ma perche vuoi cambiare tipologia di moto?magari se vai su una naked superiore?con motore o ciclistica migliore ( senza offesa per la tua)se ti trovi bene in questp''stile`' non so perche vuoi cambiarlo

ci sarebbe il tuono eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10033983
10033983 Inviato: 14 Giu 2010 8:15
 

Beh il vero vantaggio di una sportiva rispetto a una naked di solito sta nel motore e nella leggerezza della moto, oltre che nel garantirti una posizione nella quale è più facile spostarsi sulla sella.

Il fatto è che grazie a manubrio largo e posizione di guida meno aggressiva la naked ti mette più a tuo agio e sicuramente ti dà dei bracci di leva più favorevoli per buttarla a destra e sinistra.

Diciamo però anche che tu avresti dovuto paragonare la cbr ad una naked 600 o la tua ad un bicilindrico sportivo, altrimenti i vantaggi di coppia del due cilindri possono falsare il giudizio di non poco.
 
10035091
10035091 Inviato: 14 Giu 2010 11:25
 

ma in effetti quello che io pensavo è che la leggerezza era sinonimo di agilità ma mi sbagliavo icon_rolleyes.gif e per rendere più agile possibile una SS dove è meglio agire?
le caratteristiche che danno agilità tutto sommato sono:
passo corto
ruote leggere
gomme sportive con profilo tito
avancorsa ridotta
e magari mettiamoci dei semimanubri non troppo corti eusa_think.gif
il tutto con una stazza di 186x84 kg
quale moto si avvicina a queste esigenze? eusa_think.gif
 
10035280
10035280 Inviato: 14 Giu 2010 11:45
 

secondo me devi deciderti, o prestazioni o comodità

perchè se la sai guidare una SS è anche agile e non serve spingere come un matto su pedane e semimanubri icon_wink.gif

è normale farlo, ma deve essere naturale, sposti il corpo e spingi senza forzare, se stai forzando troppo c'è qualcosa che non va icon_wink.gif
 
10035332
10035332 Inviato: 14 Giu 2010 11:52
 

alla fine mi sa che dovrei provarne una in pista per togliermi ogni dubbio magari con già pedane arretrate e quant'altro mi troverei più a mio agio icon_rolleyes.gif in fin dei conti sulla millona bmw non mi ero trovato malissimo, ho pure grattato il ginocchio icon_asd.gif
 
10039264
10039264 Inviato: 14 Giu 2010 23:04
 

Dal basso della mia poca esperienza, mi vien da dire che una naked ha senza dubbio maggiore agilità per via del manubrione, del fatto che se premi sulle manopole hai molta leva e quindi per forza butti giù la moto in un attimo. Ovvio, c'è anche un discorso di cilistica, di quote favorevoli all'agilità ed alla facilità di guida, il tutto concorre a rendere la moto molto fruibile, specie su queste recenti.
Una SS per forza appare più "dura", i semimanubri non ti danno grande leva, per cui devi agire molto più di corpo (e di sicuro lo sai meglio di me), rimanendo sempre meno svelta di una naked. Però questo ti conferisce molta più stabilità e rigore in percorrenza, specie all'aumentare di una velocità, dove una naked diventerà tendenzialmente leggera a ballerina e quell'agilità che riscontri nello stretto o nel "lento" diventa quasi "instabilità" o comunque minore rigore direzionale. Proprio per questo, anche, i semimanubri ti danno più feeling all'anteriore, ti permettono di capire meglio cosa effettivamente sta succedendo lì davanti, tanto che poi ti ritrovi a fare cose che prima magari non ti saresti fidato molto a fare (ingressi pinzati, correzioni in piega...). Ma non peraltro, ma perchè tutto il complesso "semimanubri-piastre-forcelle" è più rigido, meno elastico, quindi si muove di meno e trasmette più direttamente le forze e quindi le sensazioni alle tue mani.

Secondo me se la pista ti sta interessando sempre più, un pensierino a "fare il salto" ce lo farei, anche perchè se poi il tuo utilizzo stradale si limita a qualche giretto in giornata, pagheresti solo un poco di scomodità in più. Se invece ci vai anche al lavoro, ovvio che lo scotto è più pesante.
Di sicuro, se ha la possibilità, come dici te la cosa migliora attualmente è scroccare qualche giro a qualcuno in pista e capire meglio.
 
10041282
10041282 Inviato: 15 Giu 2010 11:50
 

grazie paolo, condivido le tue considerazioni ed è per quello che la bilancia pende verso la SS adesso icon_wink.gif
a fine stagione tirerò le somme ,magari dopo l'eicma deciderò icon_wink.gif
 
10044514
10044514 Inviato: 15 Giu 2010 19:14
 

Dammi retta, fatti una moto da pista!

Prendere una SS ultimo modello e sdraiarla (fidati che se inizi a girare tanto in pista prima o poi ti capita, basta guardare i professionisti..) è un bel giramento di balle, soprattutto se è la tua unica moto che usi anche per passeggiare in strada!
 
10045277
10045277 Inviato: 15 Giu 2010 21:05
 

un'idea potrebbe esere prendere una SS di seconda mano non troppo vetusta e fargli le carene ed il minimo sindacale per poter girare anche in pista senza troppi patemi... icon_rolleyes.gif
 
10045303
10045303 Inviato: 15 Giu 2010 21:08
 

gsrteo ha scritto:
un'idea potrebbe esere prendere una SS di seconda mano non troppo vetusta e fargli le carene ed il minimo sindacale per poter girare anche in pista senza troppi patemi... icon_rolleyes.gif


Dopo dovrai cmabiare il tuo nick in :

SSteo

icon_asd.gif
 
10045331
10045331 Inviato: 15 Giu 2010 21:12
 

gsrteo ha scritto:
un'idea potrebbe esere prendere una SS di seconda mano non troppo vetusta e fargli le carene ed il minimo sindacale per poter girare anche in pista senza troppi patemi... icon_rolleyes.gif

Si.. e ogni volta che ci vai ti parte una giornata per preparare la moto tra carene e gomme e un'altra dopo per riportarla a stradale..

Se vai in pista due volte all'anno come faccio io allora non è un così gran problema.. ma mi pare che la tua passione ti stia spingendo a frequentare la pista sempre più spesso e in questo caso avere una seconda moto è veramente la cosa migliore, alla fine si tratta solo di comprarla, perché la mantieni praticamente a costo zero, spendi solo quando la porti in giro.

E non sottovalutare troppo le moto con qualche anno.. per noi comuni mortali sono già impossibili da tirare al limite, oltre al fatto che spesso si trovano già ben preparate per quanto riguarda sospensioni, freni e aspirazione/scarico icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di urano88 il 15 Giu 2010 21:13, modificato 1 volta in totale
 
10045346
10045346 Inviato: 15 Giu 2010 21:13
 

con tutta la fatica che ho fatto ad arrivare quasi a 5000? non se ne parla icon_asd.gif icon_asd.gif
a parte gli scherzi il primo amore non si sciorda e tutto quello che verrà ( se verrà) sarà sempre grazie alla mia bimba che mi ha dato il feeling giusto per poter fare quel che ho fatto fin ora poco o tanto che sia 0510_abbraccio.gif
 
10045391
10045391 Inviato: 15 Giu 2010 21:18
 

Condivido il discorso di Urano, specie sul non rivolgerti per forza ad un modello nuovo. Una delle innumerevoli CBR-RR di un po' di anni sono perfette per girare divertendoti e pagandole cifre non assurde. Ovvio, la moto solo pista presuppone la possibilità necessaria di trasportarla, ma mi pare tu sia già a posto...
 
10045402
10045402 Inviato: 15 Giu 2010 21:19
 

gsrteo ha scritto:
son tutte considerazioni giuste ma la domanda che mi faccio più spesso è "vale la pena prendere una SS a 41 anni suonati e ricominciare ad imparare una guida diversa e più scomoda ?"
il problema è che per strada mi diverto sempre meno e la pista mi attrae sempre di più quindi l'idea della supersportiva mi attrae molto ma a questo punto mi chiedo quale possa essere la più agile o eventualmente quella che più lo può diventare eusa_think.gif il cbr 600 che ho provato era un 05 mi sembra gommato pirelli (gomma troppo tonda per essere agile) ed ero parecchio scomodo come posizione, sicuramente la prima modifica sarebbero le arretrate (sono alto 186) se no manco la potrei portare a passeggio , figuriamoci in pista eusa_think.gif
poi con la mia mi trovo benissimo anche in pista e considerando che è la mia prima moto ho talmente feeling che tutto sommato riesco anche a fare dei tempi più che dignitosi...
insomma i dubbi son parecchi ma una cosa è certa non cercherei un millone icon_rolleyes.gif

con tutto il rispetto prova la cb 1000 r, poi mi dici se su strada non ti diverti; è tutta coppia e tiro ai bassi! io ho 43 anni ma mi ha fatto tornare "ragazzino". ciao
 
10045444
10045444 Inviato: 15 Giu 2010 21:23
 

sandrofreddie09 ha scritto:

con tutto il rispetto prova la cb 1000 r, poi mi dici se su strada non ti diverti; è tutta coppia e tiro ai bassi! io ho 43 anni ma mi ha fatto tornare "ragazzino". ciao

ci sei andato anche in pista?
 
10045497
10045497 Inviato: 15 Giu 2010 21:29
 

E pensare che io dalla sportiva volevo passare ad una naked icon_biggrin.gif

Se sei alto ti consiglio una ZX6R(modello 2008):l'ho provata ieri e devo dirti che con le mie lunghe leve ci stavo comodo.Sappi,pero',che il semimanubrio e' messo mooolto in basso,quindi preparati al dolore ai polsi
 
10045576
10045576 Inviato: 15 Giu 2010 21:39
 

guarda teo

tipo la mia sta diventando sempre più ss icon_asd.gif tanto ss

penso che dal prossimo anno non vedra più la strada..

al massimo se devo andar far un giro una bela naked e via 0509_up.gif

se avessi la tua,prenderei un solopista di seconda mano 0509_doppio_ok.gif
 
10045675
10045675 Inviato: 15 Giu 2010 21:50
 

MARCO1980 ha scritto:
E pensare che io dalla sportiva volevo passare ad una naked icon_biggrin.gif

Se sei alto ti consiglio una ZX6R(modello 2008):l'ho provata ieri e devo dirti che con le mie lunghe leve ci stavo comodo.Sappi,pero',che il semimanubrio e' messo mooolto in basso,quindi preparati al dolore ai polsi

bene questo mi interessa, il problema ai polsi penso si possa rimediare con una modifica a i semimanubri icon_wink.gif
 
10046062
10046062 Inviato: 15 Giu 2010 22:31
 

Che poi i problemi ai polsi li hai se fai 2 ore di autostrada. 20 minuti alla volta in pista sono una sessione di palestra, ti vien male anche a ben altro che i polsi... icon_asd.gif
 
10047073
10047073 Inviato: 16 Giu 2010 8:23
 

PaoloG ha scritto:
Che poi i problemi ai polsi li hai se fai 2 ore di autostrada. 20 minuti alla volta in pista sono una sessione di palestra, ti vien male anche a ben altro che i polsi... icon_asd.gif


Io l'ho provata su strada una 20ina di minuti e i polsi sono stati la prima cosa ad indolenzirsi assieme alla parte bassa della schiena.Per il resto ero tranquillo

*teo=Dici che volendo si potrebbero fare alzare i semi manubri sopra la piastra!?!?!?
 
10048273
10048273 Inviato: 16 Giu 2010 11:34
 

MARCO1980 ha scritto:


*teo=Dici che volendo si potrebbero fare alzare i semi manubri sopra la piastra!?!?!?



se ti compri/tieni una naked non è meglio? icon_cry.gif icon_cry.gif

imparare a guidarle ste SS invece di adattarle ai nostri difetti/errori/mancanze? icon_mrgreen.gif
 
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