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torno alla moto...aiuto scelta
12060435
12060435 Inviato: 30 Giu 2011 13:21
 

Guarda ti parlo da esperto del settore ma soprattutto da possessore di una K8 venuto da Raptor 125...i 100cv ci sono se vuoi farli venire fuori...ma se stai sotto gli 8.000 sembra di girare con molti meno cavalli (cosa che non puoi permetterti ad esempio con un qualsiasi bicilindrico che appena sorpassa i 2.000rpm inizia a tirare), se tu noti infatti ciò è visibilissimo nel grafico dyno che puoi repirire su uno degli ultimi numeri di motociclismo mi pare...conta che la potenza massima esprimibile da propulsore Honda è di 75kw a 12.000rpm con un picco di coppia massima pari a 63,5nm a 10.500rpm, di contro l'er6n esprime 53kw a 8.000rpm ed ha un picco massimo di coppia pari a 66nm già a 7.000rpm !
Tutto ciò per affermare cosa ?! Per affermare che il range di utilizzo in cui tu puoi guidare la moto stando tranquilla senza essere assalita dalla famosa "manata sulla schiena" che ti schiaccia in avanti è molto più ampio nella Hornet che non su er6n e similari; con le bicilindriche sei come sul tubodiesel nelle macchine, appena schiacci entrano in coppia, vanno benissimo per divertirsi in montagna dove la Hornet, mi spiace dirlo, rimane nello specchietto se non si ha sufficiente manico, ma in città non ne vedo l'impiego sinceramente.
D'altro canto se vuoi soddisfare dei pruriti basta lasciarla cantare oltre gli 8.000rpm per avere sotto il sedere un missile terra-aria (quando entra in coppia la spinta è davvero considerevola) ma rimane sempre e comunque gestibile da qualsiasi neofita; l'ho fatta provare settimana scorsa ad un mio amico che non aveva mai saputo usare nemmeno la mia ex raptor 125 fullpower, e quando è sceso dal giretto è rimasto strabiliato dalla facilità con cui è riuscito a portarla a spasso.
Passiamo poi ad un altro punto dolente, il cambio. tu puoi documentarti ovunque e ovunque troverai scritto che il cambio delle Honda, in particolar modo della Hornet >07 è straordinario, lo strapazzi e non si inpunta, mi capita di cambiare anche senza frizione (salendo) niente sussulti, basta chiudere il gas e riaprirlo nel momento giusto, la frizione non affatica per niente, ho un grosso problema al polso a causa di una ciste, con il 125 mi faceva male adesso mi sparo 350km solo andata e scendo con il polso che non mi disturba per niente.
Ho provato anche la FZ6N, versione naked della tua ex moto, e devo dire che il motore è mooolto meno malleabile e sfruttabile rispetto all'unità Honda, che dal 2007 monta lo stesso motore del cbr600rr rivisto nella fasatura della cammes e chiaramente nella rapportatura.
Guarda se fossi vicino a te verrei li per farti provare l'Hornella così capiresti al volo che tutto quello che scrivo non sono una sequenza di parole messe li a casaccio ma delle sensazioni ben precise e corrette di come risponde la moto e come sa fa gestire anche dal polso più acerbo. 0510_saluto.gif

Ah...dimenticavo 86,71€ di bollo...!! icon_wink.gif mi sembra proprio poco dai.. icon_biggrin.gif
 
12060694
12060694 Inviato: 30 Giu 2011 13:55
 

86,71 euro???ma come...io col fazer pagavo 120..forse per via che era un euro 1?

allora la storiella cambia 0509_up.gif

guardavo la xj6 anche questa niente male...

siccome l'acquisto penso avverrà verso fine estate devo valutare quale delle 3 sia maggiormente reperibile sull'usato. Purtroppo 5000 euro sono un poco fuori budget, non vorrei salir sopra i 4000 tenendo conto del fatto che un 1500 li recupero dallo scooter.

quindi queste sono le moto in lista:

hornet 07-10 (domando dal 07 al 10 sono uguali cambia solo la colorazione??)
er6n 08 in poi (stessa domanda, da che anno si sono assestate con i loro problemi??)
xj6 non ne so nulla.

Cueza, ancora grazie.
 
12060812
12060812 Inviato: 30 Giu 2011 14:11
 

le Hornet dal 2009 montano sospensioni regolabili all'anteriore, ma sono sempre quelle, gli hanno aggiunto due tappi per il precarico molla e basta. icon_cool.gif
Se vuoi uscire dal friuli ce ne sono a 4.000€...tieni...apri il link...le prime 5 in lista sono in Veneto a costano fino a 4.000€... 0509_up.gif

Ah...sia chiaro...non perchè ce l'ho io...ma Hornet è su un altro pianeta a livello di componentistica. icon_cool.gif

Link a pagina di Moto.it
 
12061089
12061089 Inviato: 30 Giu 2011 14:53
 

tanjama ha scritto:
Suzuki non mi piace, ne l'sv tantomeno la gladius..troppo luccicosa, troppo femminile ^?k


E io che ti volevo consigliare la Gladius proprio perche' ho notato che piace molto alle donne eusa_wall.gif mi sono comprato una moto da donna 0510_sad.gif icon_biggrin.gif
 
12061721
12061721 Inviato: 30 Giu 2011 16:40
 

ahaahah ma non preoccuparti!!!

il fatto è che io odio le cromature....comunque se piace a te è tutto a posto! 0510_five.gif
 
12061841
12061841 Inviato: 30 Giu 2011 16:57
 

Cueza_89 ha scritto:
le Hornet dal 2009 montano sospensioni regolabili all'anteriore, ma sono sempre quelle, gli hanno aggiunto due tappi per il precarico molla e basta. icon_cool.gif
Se vuoi uscire dal friuli ce ne sono a 4.000€...tieni...apri il link...le prime 5 in lista sono in Veneto a costano fino a 4.000€... 0509_up.gif

Ah...sia chiaro...non perchè ce l'ho io...ma Hornet è su un altro pianeta a livello di componentistica. icon_cool.gif

Link a pagina di Moto.it

grazie mille dei link...tanto dovrò acquistarla verso settembre nel caso..ora non ho soldi da parte 0509_si_picchiano.gif
 
12062003
12062003 Inviato: 30 Giu 2011 17:25
 

Ciao, anche io vivo a Trieste e ho qualche problemino icon_sad.gif alla schiena.

Io la penso così: la Hornet è molto bella ed è sicuramente un'ottima moto ma per l'uso che farai tu non la vedo molto. Starai sempre con il cambio e frizione in movimento, non è così leggera e se ti farai qualche giretto, come faccio spesso io, magari in coppia al mare croato, arriverai con le braccia affaticate.
La Pegaso forse affatica di meno ma non credo sia adatta a chi ha la schiena "delicata", proprio per la posizione eretta del busto.
La kawa forse potrebbe fare al caso tuo. Anche la suzuki che ti hanno già segnalato. Entrambe però non mi soddisfano esteticamente e da quanto ne so, non sono ciclisticamente impeccabili.
Tieni anche conto che se vorrai montare un bauletto o borse serbatoio o laterali, rovinererai l'estetica di qualsiasi moto. Però alcune si prestano meglio (Pegaso), altre proprio no (Hornet).

In bocca al lupo...

doppio_lamp.gif
 
12062293
12062293 Inviato: 30 Giu 2011 18:24
 

Cueza_89 ha scritto:
la Pegaso Strada (è quella che intendi vero) è una bella moto...però scusate dove andate con un monocilindrico 659 ?! E' ancora peggio del bicilindrico per tutte le cose sopra elencate.


Senza offesa, col mono (il mio è 625) vado dove vai tu senza il benchè minimo complesso o problema. Le vibrazioni si sopportano, l'erogazione "tutto subito" può essere un pregio e non un difetto, il tagliando costa nulla, il bollo ancora meno. L'impegno fisico è minimo perchè la moto è leggera e la ciclistica è di qualità. L'unico difetto che riscontro è l'esposizione all'aria nei trasferimenti autostradali perchè non esiste cupolino ma è un difetto della MIA moto e che esula dal tipo di motore che monta. E ti dirò di più: il mio obiettivo è di sostituirla con una moto più piccola per andare anche più lontano (quello che risparmio di spese fisse lo uso per fare più km!).

Si tratta di gusti, non ha senso screditare una tipologia di motore "a prescindere" perchè tutte hanno i loro pregi ed i loro difetti 0510_saluto.gif
 
12064449
12064449 Inviato: 1 Lug 2011 8:13
 

NitroCento ha scritto:
Cueza_89 ha scritto:
la Pegaso Strada (è quella che intendi vero) è una bella moto...però scusate dove andate con un monocilindrico 659 ?! E' ancora peggio del bicilindrico per tutte le cose sopra elencate.


Senza offesa, col mono (il mio è 625) vado dove vai tu senza il benchè minimo complesso o problema. Le vibrazioni si sopportano, l'erogazione "tutto subito" può essere un pregio e non un difetto, il tagliando costa nulla, il bollo ancora meno. L'impegno fisico è minimo perchè la moto è leggera e la ciclistica è di qualità. L'unico difetto che riscontro è l'esposizione all'aria nei trasferimenti autostradali perchè non esiste cupolino ma è un difetto della MIA moto e che esula dal tipo di motore che monta. E ti dirò di più: il mio obiettivo è di sostituirla con una moto più piccola per andare anche più lontano (quello che risparmio di spese fisse lo uso per fare più km!).

Si tratta di gusti, non ha senso screditare una tipologia di motore "a prescindere" perchè tutte hanno i loro pregi ed i loro difetti 0510_saluto.gif


La Pegaso stdara è un ottima moto...io ho scritto che secondo me non va bene per lei...e questo esula da qualsiasi tipo di disquisizione sulla validità generale del mezzo. Non stiamo discutendo sul fatto che sia o meno valida...stiamo discutendo sul fatto che sia o meno giusta per Tanjama.

Sandro 74 tu hai visto una Hornet accessoriata da viaggio ?! Ti posso dire che è la naked che si presta meglio al turismo, una volta montato il supporto rigido per le valige ci schiaffi su 3 bauletti mega-capienti, una bella borsa serbatoio e sei a postissimo. Guarda qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi non stacherò mai di ricordarvi che la Hornet pesa 173kg, come fate a dire che non è leggera lo sa solo il signore eusa_think.gif ...pesa meno solo il 696 (169kg) che è considerata la moto leggera per antonomasia, per conoscenza ER6N 200kg (+27) Gladius 202kg (+29), prima di scrivere informatevi. doppio_lamp.gif

Dato che amo basarmi su prove veritiere ti riporto le sensazioni di chi l'ha usata per turismo anche a lungo raggio:

Citazione:
nella categoria di riferimento (naked sportive di media cilindrata) la Hornet è sicuramente la più comoda per il passeggero, la mia ragazza ha confermato per esperienza diretta la comodità anche in lunghi viaggi (oltre 500 km).
Sella di dimensioni generose ed adeguatamente imbottita, pedane alla giusta distanza, maniglie efficenti.


Citazione:
Ti posso dire che facendo 2400 KM in 5 giorni non mi sentivo più a pezzi di chi aveva una moto turistica.
Anche facendo 1200KM in 3 giorni stesso discorso.


Citazione:
Abbastanza comoda e sfruttabile,
meglio dotarla però di un cupolino ( benchè minimo ma utile )
La sella risulta alquanto comoda, imbottita al punto giusto e all'altezza non esagerata rispetto al guidatore.
il motore 4 cilindri rende la guida molto fluida ed è ben sfruttabile sia ai bassi sia agli alti regimi quindi consente di sostenere una guida turistica quanto una guida sportiva piu che appagante.

Poi sicuramente sarà molto piu leggera ed agile della BMW anche nel traffico, sebbene tu giri a quanto mi par di aver capito con borsoni e bagagli x gitarelle.

Veramente quando ci penso bene mi vien da fare i complimenti ai progettisti Honda per quel che sono riusciti a realizzare con il Calabrone...
Sfruttabile in mille ocasioni e per vari ambiti, dalla pista ( monoposto e sportiva) alla modalità turismo ( con passeggero e tanta strada )

Non te ne pentirai dell'acquisto!! e nemmeno della manutenzione da effettuare sulla Hondina...


Citazione:
io mi trovo benissimo sia per giretti giornalieri sui 300km che per tapponi piu' lunghi non mi stanco per nulla ho messo un piccolo cupolino borsa serbatoio e borsa legata sul posteriore perfetta e good looking anche.
 
12064984
12064984 Inviato: 1 Lug 2011 9:57
 

cueva sei sempre precisissimo! 0509_campione.gif

ad ogni modo, non penso proprio che addobberò la mia moto come la hornet in foto...io ci metto solo il baule dietro (se no la borsetta dove la metto eusa_shifty.gif )

Non penso nemmeno di fare nessun viaggio in autostrada (potrebbe capitare sporadicamente e per sola necessità) in quanto non amo fare viaggi con la moto (donne=viaggio=valige piene 0509_campione.gif )

Per il resto abbiamo capito che difficilmente arriveremo ad una soluzione in termini di paragone.
Ogniuno dice la sua ed è giusto che sia cosi.
L'ardua sentenza spetta a me, dopo una prova su strada.

Intanto grazie, perchè oltre a quello che avevo in mente, sono saltate fuori ottime alternative.



Er6n, hornet, pegaso sono le prescelte.

C'è solo da trovare il giusto compromesso tra costi fissi, comodità e sensazione di guida.
Il peso, devo dirvi però, influisce non poco sulla scelta..la fazer pesava circa 200kg a secco..alle volte mi è capitato di posteggiare un luoghi non proprio diritti e tirarla fuori a gambe non è stato facile (specialmente con il pieno di benzina).
 
12066200
12066200 Inviato: 1 Lug 2011 13:04
 

Mah...la Hornet conciata come la foto sopra proprio no 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Sarà una questione di gusti...

Per pesantezza intendevo non quella della bilancia!!! La mia cbf600s con oltre 35kg in più, se si escludono le manovre, è leggera almeno quanto la Hornet nel senso della comodità di guida, impostazione, altezza, dimensioni, impegno. Stessa cosa le altre moto citate in precedenza.
 
12066464
12066464 Inviato: 1 Lug 2011 13:39
 

Se intendevi la maneggevolezza ti posso dire che stare in sella alla Hornet è come stare sulla bici, da fermo tocchi sempre con sicurezza perchè la sella è scavata e bassa, quindi ottima anche per chi non è alto 2 metri; e in movimento è veramente una goduria, anche nei pif-paf si fa fare di tutto questa media spogliata, come dicevano mamma Honda ha fatto proprio un bel lavoro.
Diverso il discorso per la MY 2011 che non ha più le maniglie passeggero ed ha il codino come quello del cb1000r....tutto da guadagnarci in estetica ma da perderci in sfruttabilità in coppia, l'ho provata agli Honda Days a Carugate e devo dire che il fatto di avere le forche regolabili è apprezzabile, anche se il discorso si riduce al precarico e basta.
Vedremo chi la spunterà tra le due nipponiche e l'italiana.
Ah...dimenticavo, guarda che dovresti tenere conto anche della reperibilità dei ricambi, le giapponesi sono famose per la vasta disponibilità di ricambi a prezzi equi, la italiane sono famose per essere care e per avere tempi di attesa per i ricambi stratosferici, parlo a ragion venduta proprio per quanto riguarda Aprilia (rs125 e RSV4) che i ricambi li da con il contagoccie. Ho provato a rimanere a piedi per colpa di uno stupidissimo paraolio per più di un mese, dopo 4 settimane mi sono deciso di andare per vie traverse: smontato il paraolio dennaggiato e comprato presso ricambista SKF qui vicino a Monza, ma io sono fortunato che ho più o meno tutti i ricambisti qui vicino, se uno è un attimo fuori è spacciato.
Tieni conto che un monocilidrico ha per forza bisogno di più manutenzione di un 2 e di un 4.
doppio_lamp.gif
 
12066589
12066589 Inviato: 1 Lug 2011 13:55
 

tanjama ha scritto:
alle volte mi è capitato di posteggiare un luoghi non proprio diritti e tirarla fuori a gambe non è stato facile (specialmente con il pieno di benzina).


Un trucco imparato da un amico col Road King... 350 e passa kg di cromature...
Parcheggia entrando in "retromarcia", così puoi uscire di motore.

doppio_lamp.gif
 
12066603
12066603 Inviato: 1 Lug 2011 13:58
 

Se io fossi tanjama scarterei la pur validissima ed ottima Pegaso.
Solo ed esclusivamente per la guida eretta che è deleteria per la schiena eusa_naughty.gif .

Quindi la ricerca si stringerebbe sulle due giap 0509_up.gif .


A questo punto più honda che kawa e poi non dimentichiamoci che bisogna anche trovare l'occasione giusta e non è così facile. Comunque se i precedenti proprietari non le hanno maltrattate le gipp sono una garanzia di qualità e robustezza.

doppio_lamp.gif
 
12066651
12066651 Inviato: 1 Lug 2011 14:03
 

Cueza_89 ha scritto:
Tieni conto che un monocilidrico ha per forza bisogno di più manutenzione di un 2 e di un 4.
doppio_lamp.gif



Alla fine la manutenzione è uguale perchè un mono lo tagliandi un po' più spesso (dipende, io tagliando ogni 5-6mila km, i nuovi 690 vanno tagliandati ogni 7500 km) ma i tagliandi costano di meno (meno olio, meno candele, filtri più economici).

ah, circa il peso, 173 kg è l'hornet a vuoto, in ordine di marcia sarà sui 200 e benchè sia più leggera di tante altre jappe, non arriva alla leggerezza di monster, raptor ed SV.
Va detto che la pegaso sfrutta poco il vantaggio della leggerezza del mono, visto che pesa 170kg (con la mia a 170 non ci arrivo manco con il pieno icon_asd.gif ) ma l'erogazione pronta e la posizione eretta permettono di recuperare la moto più facilmente alle basse velocità, quando la moto rischia di cadere da un lato ed il peso si fa sentire davvero.


Diciamole tutte le cose, anzichè tirare sempre l'acqua al proprio mulino... icon_wink.gif
 
12066699
12066699 Inviato: 1 Lug 2011 14:11
 

NitroCento ha scritto:
ma l'erogazione pronta e la posizione eretta permettono di recuperare la moto più facilmente alle basse velocità, quando la moto rischia di cadere da un lato ed il peso si fa sentire davvero.


Diciamole tutte le cose, anzichè tirare sempre l'acqua al proprio mulino... icon_wink.gif


Aggiungici che se prendi per fulcro il punto dove le ruote toccano terra, e tieni la moto per lo sterzo / spingi con l'interno gamba, hai una leva più lunga per raddrizzare e fai meno sforzo se la moto è più alta.

doppio_lamp.gif
 
12066710
12066710 Inviato: 1 Lug 2011 14:12
 

davbend ha scritto:


Un trucco imparato da un amico col Road King... 350 e passa kg di cromature...
Parcheggia entrando in "retromarcia", così puoi uscire di motore.

doppio_lamp.gif


Per chi non lo sapesse, Trieste (dove vive tanjama) è una bellissima e vivibilissima città e non ha affatto strade disastrate come ha scritto qualcuno in questo topic. Però ha il difetto di essere molto concentrata e quasi per nulla in piano e ciò si ripercuote sugli spazi e pendenze dei posteggi. Poi ogni tanto c'è la bora che richiede già un bello sforzo a reggersi in equilibrio, figuriamoci a fare manovre con mezzi di 2quintali e magari in salita...
Per questi motivi, quasi tutti parcheggiano in retromarcia...
 
12066782
12066782 Inviato: 1 Lug 2011 14:25
 

sandro74 ha scritto:


Per chi non lo sapesse, Trieste (dove vive tanjama) è una bellissima e vivibilissima città e non ha affatto strade disastrate come ha scritto qualcuno in questo topic. Però ha il difetto di essere molto concentrata e quasi per nulla in piano e ciò si ripercuote sugli spazi e pendenze dei posteggi. Poi ogni tanto c'è la bora che richiede già un bello sforzo a reggersi in equilibrio, figuriamoci a fare manovre con mezzi di 2quintali e magari in salita...
Per questi motivi, quasi tutti parcheggiano in retromarcia...


esatto!a parte che trieste NON ha strade disastrate eusa_naughty.gif e se ce ne sono fai qualche slalom tra i buchetti e via (poi in gran parte le stanno asfaltanto di qua e di la)...il problema è appunto che la città non ha strade larghe ad eccett do 2 o 3 arterie. Ci si concentra tutti vicini vicini e la gran parte delle vie verte sempre in salita. In pratica sul dritto ci si fa veramente pochi chilometri.
Ecco perchè è estremamente difficile posteggiare di coda, rischi veramente di fare capitombolo. Anche io sono stata più volte attenta a non mettermi di muso, ma un due volte non ho prestato attenzione...c'era una piccola pendenza e tac!mo che si fa???per tirarla fuori stavo per bruciare le suole delle scarpe e stirarmi i muscoli.
Ad ogni modo...sono d'accordo pure io sulle due japp...ovviamente tutto si tradurrà in una buona occasione e sulla mia disponibiltà dei liquidi. Cercherò di provarle verso fine agosto cosi da farmi un'idea.

Quindi scelte....er6 o hornet. ottimo.
 
12068537
12068537 Inviato: 1 Lug 2011 19:38
 

Beati voi che non avete strade disastrate...qui sembra di stare a kabul icon_sad.gif
 
12092240
12092240 Inviato: 6 Lug 2011 15:09
 

@tanjama:
se ti può interessare, un mio collega di lavoro desidera vendere la sua hornet nera credo del 2005 causa inutilizzo.
Nella "nostra" zona.
Non so bene le condizioni generali e il prezzo, appunto perchè non lo vedo mai in moto... infatti è un vero inutilizzo.
Se desideri maggiori dettagli mi posso informare o darti il suo numero, poi nel caso la vedete fra voi. Se si meglio tramite MP.

Ciao.
 
12101268
12101268 Inviato: 8 Lug 2011 7:16
 

tanjama ha scritto:


Suzuki non mi piace, ne l'sv tantomeno la gladius..troppo luccicosa, troppo femminile 0509_si_picchiano.gif

Grazie ancora ragazzi, siete preziosi e comprensivi.


ciao, vedo che sei tornata alla carica per la scelta della moto, stavolta ti auguro sia quella buona icon_wink.gif

qualche osservazione su quanto scritto finora:

la Gladius la fanno anche unisex: basta scegliere il colore giusto (nera non è male)

immagini visibili ai soli utenti registrati



la XJ6 l'ho provata ed è un prodigio di agilità e maneggevolezza (e sembra molto più leggera di quello che è)... mai vuota e molto progressiva.... non è tanto grintosa però... ma dipende da cosa cerchi.

il Pegaso.... bè, se hai scartato la MT per le vibrazioni non ti aspettare che il Pegaso sia da meno.


la ER-6... dici che non ti piace il faro... se il problema è quello si può sempre cambiare con quello di un altro modello icon_wink.gif

Hornet... appartene allo stesso settore della Fazer con cui non ti trovavi bene, e ha caratteristiche simili: coppia piuttosto in alto, grande allungo quando apri tutto, ma un po' vuota ai bassi. il modello dal 2007 pare sia un po' migliorato dal quel punto di vista... e qualcosa puoi migliorare modificando la trasmissione... ma non ti aspettare miracoli: è sempre una moto con cui o vai a manetta o devi rassegnarti all'uso intensivo del cambio.

un altro consiglio: vai a provare un po' di moto, magari rispondi a qualche annuncio di qualche privato, così da renderti conto di persona, e non per sentito dire, che è sempre la cosa migliore icon_wink.gif
 
12101901
12101901 Inviato: 8 Lug 2011 9:54
 

lilit ha fatto un discorso serio. L' unica cosa mi permetto di dissentire sulla Gladius: tanto vale cercare usata la "vecchia" SV, che aveva telaio in alluminio ed era più bilanciata. Pesava 170 kg in marcia, ora la Gladius ne pesa più di 200 nelle medesime condizioni... icon_rolleyes.gif
Poi hanno "addolcito" il motore della SV, già era un burro prima ora non mi immagino che cosa sia.

Poi sarà ma a me non piace di estetica (poi ovvio è soggettivo): sembra la versione povera della Brutale... icon_lol.gif
 
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