anomico ha scritto:
Se non ci fosse il problema del benzinaio . . . come la poggio lì?
Mi sa che il cavalletto ci vuole
Hai centrato il problema! Ovviamente, per il posteriore, bisogna ricentrare la ruota nel forcellone (non so se corrisponda la corona con il pignone), ma il problema principale è proprio quello che dici: il perno del CBR è da 25 mm, mentre quello del 999 è da 30. Quindi, per rimettere il perno del 999, ci vuole un cuscinetto con diametro interno da 30 mm e diametro esterno pari a quello già montato.
Sinceramente, io all'inizio avevo optato proprio per la soluzione da te descritta, poi è sembrato più ragionevole rimettere il perno del 999. Però, vista la difficoltà nel tirar fuori i cuscinetti senza patemi, visto anche il costo dei cuscinetti (va cambiato anche quello nel portacorona e bisogna rifare le boccole), quasi quasi mi dirigo nuovamente verso la prima soluzione. Mi sa che seguo il tuo consiglio. Non dovendo fare il mondiale SBk e col manico che ho, non penso di notare differenze con un perno da 25 mm. Oltretutto, quello del 999RS è da 29 mm, più piccolo di quello originale. Avrei pensato più ad un diametro maggiore, forse per dare più torsione. Boh!
Più che usare il perno del CBR, potrei disegnare un perno in ergal come quello che ho all'anteriore (sulla Double System).
Immagine:
Link a pagina di Img864.imageshack.us
Un perno con diametro da 25 mm nella zona che passa dentro alla ruota e da 30 mm nella zona che va in battuta sul mozzo e che passa nelle asole del forcellone. Dall'altro lato potrei realizzare un dado lungo da 30 mm che va in battuta sul mozzo. Mi sembra più semplice e, disegnandolo a dovere, risolverei anche il problema del centraggio ruota.
Ottimo!
Oppure, verificando che il perno del cbr sia uguale al nostro, basta far tornire il nostro originale da 30 a 25 dove serve... Probabilmente è la soluzione migliore (sempre che il perno del cbr non abbia differenze sostanziose rispetto al nostro).
Sinceramente io personalmente non mi prenderei il rischio di togliere il cuscinetto dai cerchi in carboni.
Va bene che non sei un pilota, ma per farsi male (senza pensare agli eventuali danni), bastano anche soli i limiti di velocità previsti dalla legge. Intendo nel caso dovesse succedere qualcosa al cuscinetto nuovo che andresti a montare.