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Ducati Hyper9 - Atto III
12820103
12820103 Inviato: 22 Dic 2011 14:56
 

ahhhh ho capito!
stessa cosa tra una vite japp e una ducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

che mondo di approfittatori! icon_evil.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12820126
12820126 Inviato: 22 Dic 2011 15:00
 

capito : D
 
12820527
12820527 Inviato: 22 Dic 2011 17:18
 

anomico ha scritto:
Magari!!! E' l'effetto Ducati RS! Appena un pezzo viene fatto per una RS il prezzo sale alle stelle. Il telaietto Racing per 999 Pierobon lo vende sui 150€!!! certo, quello RS è diverso, più complicato, ma è quasi 1/3 del valore 0510_help.gif


Si infatti..io ho preso il Pierobon racing a 190 euro con contrassegno... 0509_up.gif
 
12820873
12820873 Inviato: 22 Dic 2011 19:15
 

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Che differenza!!! Non pensavo così tanto!!!

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L'altro

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Codone appoggiato

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12820982
12820982 Inviato: 22 Dic 2011 19:40
 

Passo ore in silenzio ad ammirare questo capolavoro...
Che dici mi dai altro materiale su cui sbavare?
Dai...foto!
 
12821000
12821000 Inviato: 22 Dic 2011 19:45
 

Pizio250 ha scritto:
Passo ore in silenzio ad ammirare questo capolavoro...
Che dici mi dai altro materiale su cui sbavare?
Dai...foto!


icon_redface.gif icon_redface.gif Stai come me, allora!!! rotfl.gif rotfl.gif
Sei gentilissimo. Mi auguro di poter fare foto più complete a breve, devo risolvere la questione annosa dei cuscinetti BST. Ho timore a tirali fuori eusa_doh.gif

0510_saluto.gif
 
12821084
12821084 Inviato: 22 Dic 2011 20:08
 

anomico ha scritto:


icon_redface.gif icon_redface.gif Stai come me, allora!!! rotfl.gif rotfl.gif
Sei gentilissimo. Mi auguro di poter fare foto più complete a breve, devo risolvere la questione annosa dei cuscinetti BST. Ho timore a tirali fuori eusa_doh.gif

0510_saluto.gif

Hai provato a contattare la Ram?! Magari sanno come aiutarti con i cuscinetti...
 
12821162
12821162 Inviato: 22 Dic 2011 20:25
 

Sì, li ho contattati e mi hanno detto che si possono tirar fuori con una pressa o battendo normalmente, come si fa con i cerchi tradizionali. Solo che . . . un conto è dirlo uno è farlo eusa_doh.gif Credimi, andar pesante su un cerchio in carbonio, mi crea un blocco psicologico eusa_whistle.gif

Il problema è che sui cerchi, di solito, il distanziale tra i due cuscinetti si sposta quel tanto da permettere di agganciare il cuscinetto con un attrezzo (caccavite, scalpello) e battere sopra per estrarlo. In questi cerchi, invece, si sposta di una virgola e non si riesce a prendere bene il cuscinetto. eusa_think.gif
 
12821289
12821289 Inviato: 22 Dic 2011 20:48
 

eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
12821300
12821300 Inviato: 22 Dic 2011 20:50
 

anomico ha scritto:
Sì, li ho contattati e mi hanno detto che si possono tirar fuori con una pressa o battendo normalmente, come si fa con i cerchi tradizionali. Solo che . . . un conto è dirlo uno è farlo eusa_doh.gif Credimi, andar pesante su un cerchio in carbonio, mi crea un blocco psicologico eusa_whistle.gif

Il problema è che sui cerchi, di solito, il distanziale tra i due cuscinetti si sposta quel tanto da permettere di agganciare il cuscinetto con un attrezzo (caccavite, scalpello) e battere sopra per estrarlo. In questi cerchi, invece, si sposta di una virgola e non si riesce a prendere bene il cuscinetto. eusa_think.gif

Ti capisco bene! Io avrei paura solo a guardarli!!! Poi essendo delicato come un AllBlack...hai pensato a portarli ad un meccanico del quale ti fidi MOLTO MOLTISSIMO?!
 
12821331
12821331 Inviato: 22 Dic 2011 20:55
 

Pizio250 ha scritto:

Ti capisco bene! Io avrei paura solo a guardarli!!! Poi essendo delicato come un AllBlack...hai pensato a portarli ad un meccanico del quale ti fidi MOLTO MOLTISSIMO?!


Sì, il problema è . . . che non ce l'ho! Se non ci metto le mani io, degli altri mi fido poco. C'é il meccanico Peougeot (da cui vado) che è bravo ed è anche appassionato di moto (aveva una Ducati). Posso vedere se ha una pressa a portata di mano e se si rende conto di cosa deve maneggiare icon_asd.gif Immagino la faccia del mio gommista come sarà contenta quando saprà di dovermi montare le gomme icon_asd.gif
 
12821647
12821647 Inviato: 22 Dic 2011 22:17
 

ovvia che si vede qualcosa !!! dai dai Ftefano che qui siamo sulla stra giusta !!!!
l'unica cosa che ........................ non vorrei essere nei tuoi panni quando dovrai affrontare il problema fari eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif e li son dolori !!!!
chi ha il cora ggio di forare le carene eusa_think.gif io non lo potrei fare eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
e il vascone ?????? che ci mettimamo il cavalletto ????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
ma son cose che c'è tempo x pensarci !!! STEFANO questa SBK sà dà faaaaaaaaaaaaa!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif troppo bella !!!
con questo intervento colgo l'occasione di AUGURARE BUONE FESTE A TUTTI
 
12821757
12821757 Inviato: 22 Dic 2011 22:52
 

Miseria! hai colto nel segno. Per il faro, dovrò vedere. O faccio un piccolo foro, che poi eventualmente si può richiudere o provo l'idea malsana del faro nel plexi 0510_amici.gif
Per la vasca, quella ancora non la trovo!!! Meno male che dovrebbe reggersi anche senza. Per il cavalletto . . . son dolori. La soluzione sarebbe ricavare l'apertura e fare il calco della parte originale che sta dietro al cavalletto. Oppure . . . l'appoggio al muro eusa_doh.gif

Va beh . . . una cosa per volta. Ciaooo 0510_saluto.gif
 
12822375
12822375 Inviato: 23 Dic 2011 9:17
 

anomico ha scritto:
Miseria! hai colto nel segno. Per il faro, dovrò vedere. O faccio un piccolo foro, che poi eventualmente si può richiudere o provo l'idea malsana del faro nel plexi 0510_amici.gif
Per la vasca, quella ancora non la trovo!!! Meno male che dovrebbe reggersi anche senza. Per il cavalletto . . . son dolori. La soluzione sarebbe ricavare l'apertura e fare il calco della parte originale che sta dietro al cavalletto. Oppure . . . l'appoggio al muro eusa_doh.gif

Va beh . . . una cosa per volta. Ciaooo 0510_saluto.gif


oltre al fatto che togli peso 0509_doppio_ok.gif vuoi mettere lo stile di appoggiarla al muro tipo TT icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

al max spenderai 20 euro a stagione per i bilancieri 0509_pernacchia.gif
 
12822684
12822684 Inviato: 23 Dic 2011 11:01
 

Non ho capito una cosa... l'unico problema che hai con i cerchi è cambiare cuscinetto?
Ne devi mettere uno con un foro passante maggiore?

Non è + facile utilizzare l'asse ruota del cbr (che va bene per i tuoi cerchi), e utilizzare 2 componenti lavorati dal pieno per riempire lo spazio lasciato dall'asse ruota + piccolo.
Non so se mi hai capito, intendo 2 cilindri del diametro dell asse ruota originale con un foro passante del diametro dell asse ruota del cbr. In maniera da avere l'asse ruota del cbr, ma che nel forcellone abbia le stesse dimensioni dell asse ruota originale.
Da metterne uno nella parte sinistra (corona) e uno nel lato destro (disco), da realizzare in ergal ricavato dal pieno.
Basta realizzare un disegno autocad quotato e portarlo a qualunque ditta meccanica con centro di lavoro.
 
12823145
12823145 Inviato: 23 Dic 2011 12:56
 

wol ha scritto:


oltre al fatto che togli peso 0509_doppio_ok.gif vuoi mettere lo stile di appoggiarla al muro tipo TT icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

al max spenderai 20 euro a stagione per i bilancieri 0509_pernacchia.gif


viaaaa ma quali bilanceriii!!! una SBK con i bilanceri eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
secondo te Stefano appoggia la moto al muro eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
12823229
12823229 Inviato: 23 Dic 2011 13:10
 

Il top, veramente eccezionale e senza paragoni! Complimenti!!
 
12823544
12823544 Inviato: 23 Dic 2011 14:08
 

Poccia63 ha scritto:


viaaaa ma quali bilanceriii!!! una SBK con i bilanceri eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
secondo te Stefano appoggia la moto al muro eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

i bilancieri in CARBONIO intendevo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque per avere la preoccupazione di dove parcheggiare prima di tutto devi UTILIZZARE la moto per cui penso che per un altro annetto dorme sonni tranquilli rotfl.gif rotfl.gif

mia moglie dice "meglio perde un amico che una battuta!"
Stè 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12823553
12823553 Inviato: 23 Dic 2011 14:10
 

Se non ci fosse il problema del benzinaio . . . come la poggio lì? icon_asd.gif icon_asd.gif
Mi sa che il cavalletto ci vuole icon_sad.gif

aleventu ha scritto:
Non ho capito una cosa... l'unico problema che hai con i cerchi è cambiare cuscinetto?
Ne devi mettere uno con un foro passante maggiore?

Non è + facile utilizzare l'asse ruota del cbr (che va bene per i tuoi cerchi), e utilizzare 2 componenti lavorati dal pieno per riempire lo spazio lasciato dall'asse ruota + piccolo.
Non so se mi hai capito, intendo 2 cilindri del diametro dell asse ruota originale con un foro passante del diametro dell asse ruota del cbr. In maniera da avere l'asse ruota del cbr, ma che nel forcellone abbia le stesse dimensioni dell asse ruota originale.
Da metterne uno nella parte sinistra (corona) e uno nel lato destro (disco), da realizzare in ergal ricavato dal pieno.
Basta realizzare un disegno autocad quotato e portarlo a qualunque ditta meccanica con centro di lavoro.


Hai centrato il problema! Ovviamente, per il posteriore, bisogna ricentrare la ruota nel forcellone (non so se corrisponda la corona con il pignone), ma il problema principale è proprio quello che dici: il perno del CBR è da 25 mm, mentre quello del 999 è da 30. Quindi, per rimettere il perno del 999, ci vuole un cuscinetto con diametro interno da 30 mm e diametro esterno pari a quello già montato.

Sinceramente, io all'inizio avevo optato proprio per la soluzione da te descritta, poi è sembrato più ragionevole rimettere il perno del 999. Però, vista la difficoltà nel tirar fuori i cuscinetti senza patemi, visto anche il costo dei cuscinetti (va cambiato anche quello nel portacorona e bisogna rifare le boccole), quasi quasi mi dirigo nuovamente verso la prima soluzione. Mi sa che seguo il tuo consiglio. Non dovendo fare il mondiale SBk e col manico che ho, non penso di notare differenze con un perno da 25 mm. Oltretutto, quello del 999RS è da 29 mm, più piccolo di quello originale. Avrei pensato più ad un diametro maggiore, forse per dare più torsione. Boh!

Più che usare il perno del CBR, potrei disegnare un perno in ergal come quello che ho all'anteriore (sulla Double System).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un perno con diametro da 25 mm nella zona che passa dentro alla ruota e da 30 mm nella zona che va in battuta sul mozzo e che passa nelle asole del forcellone. Dall'altro lato potrei realizzare un dado lungo da 30 mm che va in battuta sul mozzo. Mi sembra più semplice e, disegnandolo a dovere, risolverei anche il problema del centraggio ruota.

Ottimo! 0510_abbraccio.gif
 
12823563
12823563 Inviato: 23 Dic 2011 14:12
 

wol ha scritto:

i bilancieri in CARBONIO intendevo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque per avere la preoccupazione di dove parcheggiare prima di tutto devi UTILIZZARE la moto per cui penso che per un altro annetto dorme sonni tranquilli rotfl.gif rotfl.gif

mia moglie dice "meglio perde un amico che una battuta!"
Stè 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Dice bene tua moglie!!! Non vorrei esagerare, ma per un pò starà anche senza cavalletto . . . e senza vasca. Certo, prima la devo accendere. 0510_abbraccio.gif
 
12823621
12823621 Inviato: 23 Dic 2011 14:22
 

anomico ha scritto:
Se non ci fosse il problema del benzinaio . . . come la poggio lì? icon_asd.gif icon_asd.gif
Mi sa che il cavalletto ci vuole icon_sad.gif



Hai centrato il problema! Ovviamente, per il posteriore, bisogna ricentrare la ruota nel forcellone (non so se corrisponda la corona con il pignone), ma il problema principale è proprio quello che dici: il perno del CBR è da 25 mm, mentre quello del 999 è da 30. Quindi, per rimettere il perno del 999, ci vuole un cuscinetto con diametro interno da 30 mm e diametro esterno pari a quello già montato.

Sinceramente, io all'inizio avevo optato proprio per la soluzione da te descritta, poi è sembrato più ragionevole rimettere il perno del 999. Però, vista la difficoltà nel tirar fuori i cuscinetti senza patemi, visto anche il costo dei cuscinetti (va cambiato anche quello nel portacorona e bisogna rifare le boccole), quasi quasi mi dirigo nuovamente verso la prima soluzione. Mi sa che seguo il tuo consiglio. Non dovendo fare il mondiale SBk e col manico che ho, non penso di notare differenze con un perno da 25 mm. Oltretutto, quello del 999RS è da 29 mm, più piccolo di quello originale. Avrei pensato più ad un diametro maggiore, forse per dare più torsione. Boh!

Più che usare il perno del CBR, potrei disegnare un perno in ergal come quello che ho all'anteriore (sulla Double System).

Immagine: Link a pagina di Img864.imageshack.us

Un perno con diametro da 25 mm nella zona che passa dentro alla ruota e da 30 mm nella zona che va in battuta sul mozzo e che passa nelle asole del forcellone. Dall'altro lato potrei realizzare un dado lungo da 30 mm che va in battuta sul mozzo. Mi sembra più semplice e, disegnandolo a dovere, risolverei anche il problema del centraggio ruota.

Ottimo! 0510_abbraccio.gif


Oppure, verificando che il perno del cbr sia uguale al nostro, basta far tornire il nostro originale da 30 a 25 dove serve... Probabilmente è la soluzione migliore (sempre che il perno del cbr non abbia differenze sostanziose rispetto al nostro).

Sinceramente io personalmente non mi prenderei il rischio di togliere il cuscinetto dai cerchi in carboni.

Va bene che non sei un pilota, ma per farsi male (senza pensare agli eventuali danni), bastano anche soli i limiti di velocità previsti dalla legge. Intendo nel caso dovesse succedere qualcosa al cuscinetto nuovo che andresti a montare.
 
12823660
12823660 Inviato: 23 Dic 2011 14:30
 

Devo verificare meglio, ma non penso che il perno del 999 si possa tornire fino a 25. Mi sa che il diametro interno è già da 25. In quel caso si dovrebbe rifare. Rifarlo come quello che ho messo in foto mi agevolerebbe nel montaggio, non dovrei stare ad infilare le boccole nel perno, vedere se entrano bene nelle asole.

Vediamo, però mi sa tanto che lascio quei cuscinetti. Mi tolgo un pensiero icon_asd.gif

devono arrivare gli adesivi di ricambio . . . e quelli per il Termignoni 0509_banana.gif
 
12824085
12824085 Inviato: 23 Dic 2011 16:20
 

anch'io opterei per rifare il perno exnovo, però non li farei in ergal da 25mm di diametro, opterei per un più affidabile acciaio o, fondi illimitati permettendo in pregiatissimo titanio... 0509_lucarelli.gif rotfl.gif
 
12824729
12824729 Inviato: 23 Dic 2011 19:46
 

Eh! In titanio vado fallito icon_asd.gif
Sì, in acciaio è più resistente. Vediamo, più che altro perché in ergal già ce l'ho all'anteriore.

eusa_think.gif
 
12825371
12825371 Inviato: 23 Dic 2011 22:56
 

io per i cuscinetti per interni ho comprato questo ! icon_asd.gif ( preso dal mio meccanico renault di fiducia )

immagini visibili ai soli utenti registrati


con il peso che scorre sul tubo fai una forza esagerata ( mi sono anche schiacciato le dita )
pagato 250 € una decina di anni fa' con 4 bussole smontabili per i vari diametri.
 
12825466
12825466 Inviato: 23 Dic 2011 23:33
 

Sì, l'ho visto su un viedo ed è eccezionale. Certo, costa troppo e non l'ammortizzo. Solo che non so se funzioni nel mio caso. Non ha bisogno di un minimo di spazio tra distanziale e cuscinetto per tirare fuori quest'ultimo?
 
12825469
12825469 Inviato: 23 Dic 2011 23:35
 

Ragazzi, mi date qualche misura per verificare il centraggio delle ruota posteriore nel forcellone? E' il caso che apra un topic apposito?

Grazie eusa_whistle.gif
 
12825489
12825489 Inviato: 23 Dic 2011 23:44
 

anomico ha scritto:
Sì, l'ho visto su un viedo ed è eccezionale. Certo, costa troppo e non l'ammortizzo. Solo che non so se funzioni nel mio caso. Non ha bisogno di un minimo di spazio tra distanziale e cuscinetto per tirare fuori quest'ultimo?


io ne avevo comprato uno a posta , senza battuta interna perche' dovevo togliere il cuscinetto di banco nel mio CR 250 , il funzionamento é ( hai presente le pinze iso da fresa per chiudere le punte ho le frese ? pensalo al contrario ) invece che stringere , allargano , e non mollano manco ha martellate icon_twisted.gif
pero' quelle le devi comprare della misura giusta per il cuscinetto che devi togliere , e anche li' salasso 0510_sad.gif ( costano piu' i ricambi che tutto il kit completo )
 
12826879
12826879 Inviato: 24 Dic 2011 14:47
 

Grazie della spiegazione. Non saprei a chi chiederlo in prestito, acquistarlo non se ne parla.

Mi sa che rifaccio il perno, è più pratico
 
12826977
12826977 Inviato: 24 Dic 2011 15:17
 

forse questo l'hai visto già...
comunque pure secondo me rifai il perno in acciaio e via!
l'ergal non lo metterei mai su dei mozzi!
dicono che è superresistente ma io tutto quello che ho avuto anche di marca mi ha dato impressione del contrario... sai se ti si rompe un cuscinetto a 150 all'ora (fine 2° marcia circa)...lo sai che fine fai?? eusa_angel.gif
per alleggerire quanto? 50 grammi icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Ebay.it
 
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