Allego i lavori di restauro del codone in carbonio ad opera di Franci, un appassionato che si diletta a produrre partri in carbonio con risultati davvero notevoli
Codone dopo averlo sverniciato completamente e carteggiato finemente. Il lavoro consiste nel chiudere i fori praticati erroneamente sulla sella , nel richiudere un piccolo foro chiuso con stucco ed eliminare degli aloni biancastri apparsi dopo la sverniciatura (non usate sverniciatiore chimico, è preferibile!!!)
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si inizia, come prima cosa, col chiudiere i fori superflui con tessuto di carbonio da rinforzo mettendo tre strati. L’estetica, in questo caso, non interessa perché verrà coperto dalla sella, si opta per un tessuto twill da 300gr , il tutto in forno e sottovuoto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passata di carta abrasiva per lisciare l'eventuale gradino
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per riparare il forellino stuccato alla "meno peggio"è stato eseguito un piccolo trapianto di carbonio, ritagliando un piccolo francobollo di tessuto , in questo caso playn DP da 200 gr identico al codone, e posizionandolo sopra al foro in modo che le due trame coincidonano il più possibile. Stessa procedura col sottovuoto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si aggiunge della resina e si lasci indurire
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si carteggia
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quando si fanno dei lavori del genere è difficile raggiungere la perfezione, bisogna rendere l'effetto della riparazione il più invisibile possibile prima del trasparente, se notate già in alcuni punti con la prova dell'effetto trasparente creato dall'acqua si possono visualizzare imprecisioni che si andranno a correggere . Per ottenere ottimi risultati, bisogna a volte mettersi di santa pazienza e ripassarci sopra anche più volte.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
I "famosi" aloni biancastri che sono apparsi dopo la sverniciatura
Prima
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo la riparazione, a causa di varie macchie il codone è stato scartavetrato tutto ed è stato passato un fondo trasparente per carbonio: è un fondo che viene utilizzato nella nautica e serve per coprire varie imperfezioni ed evita la formazione di piccolisimi fori ,una volta asciutto leggera scartavetrata con 1000 .............. ed è pronto per il trasparente ... Di seguto alcuni passaggi del lavaggio con acqua
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo il trasparente:
1 mano
immagini visibili ai soli utenti registrati
2 mani
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Polish ed è finito!!! Urca!!! Sembra un altro codone!!! Grande Franci!!!
Adesso tocca al serbatoio