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Gilera150 ha scritto:
Ieri ho fatto uno dei lavori più antipatici: il cambio molle del selettore
Le molle in effetti erano entrambe rotte e all'interno c'era parecchio sporco (incredibile la puzza di bruciato che è uscita una volta aperto)
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Le molle nuove sono da comprimere per essere messe in posizione e rinchiuderle con apposito anello, per questo serve apposita pinza per schiacciarle....che io non ho
Ho allora usato una fascetta Metallica (di quelle per la canna dell'acqua) per avvolgere le molle e stringerle in posizione, poi dall'alto ho posizionato l'anello di tenuta è un colpo alla volta l'ho spinto in posizione, spingendo via a poco a poco la fascetta
Dopo 15 tentativi e svariate imprecazioni verso gli dei delle fascette, c'è l'ho fatta!
Prossimo lavoro difficile: rimettere in posizione il selettore senza rompere le molle
Nella foto sotto la posizione tra le molle dove deve passare il fermo presente nel guscio del motore: con le molle nuove, che forzano più delle vecchie e pertanto sono più vicine fra loro, il fermo fatica ad entrare..... Qualcuno ha suggerimenti?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Le molle in effetti erano entrambe rotte e all'interno c'era parecchio sporco (incredibile la puzza di bruciato che è uscita una volta aperto)
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Le molle nuove sono da comprimere per essere messe in posizione e rinchiuderle con apposito anello, per questo serve apposita pinza per schiacciarle....che io non ho
Ho allora usato una fascetta Metallica (di quelle per la canna dell'acqua) per avvolgere le molle e stringerle in posizione, poi dall'alto ho posizionato l'anello di tenuta è un colpo alla volta l'ho spinto in posizione, spingendo via a poco a poco la fascetta
Dopo 15 tentativi e svariate imprecazioni verso gli dei delle fascette, c'è l'ho fatta!
Prossimo lavoro difficile: rimettere in posizione il selettore senza rompere le molle
Nella foto sotto la posizione tra le molle dove deve passare il fermo presente nel guscio del motore: con le molle nuove, che forzano più delle vecchie e pertanto sono più vicine fra loro, il fermo fatica ad entrare..... Qualcuno ha suggerimenti?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ciao a tutti,
ho quotato questa vecchia discussione che tratta del montaggio delle molle del selettore cambio.
ho provato in tutti i modi: fascetta, a mano, ma non riesco ad inserirle in nessun modo oggi ho perso l'intero pomeriggio e mi sono rovinato le mani.
Sul manuale di officina Gilera parlano di un attrezzo speciale comprimi-molle per caso è reperibile in commercio qualcosa di simile?
Altre idee su come procedere?
Grazieeee