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Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
15724651
15724651 Inviato: 7 Nov 2016 8:10
 



Grazie Girodan,
oggi porto a casa la moto,poi faro' qualche verifica
Credo dovro' chiedere ancora parecchie cose,SOPPORTATEMI

Grazie
 
15724652
15724652 Inviato: 7 Nov 2016 8:11
 

verifica che la dinamo non abbia perso negli anni il magnetismo residuo... fai toccare col cavo rosso il morsetto D+ della dinamo, dovresti vedere una scintilla... poi riprovi a dare calci e vedi se arriva scintilla alla candela
 
15724810
15724810 Inviato: 7 Nov 2016 13:55
 

Grazie.
(fai toccare col cavo rosso il morsetto D+ della dinamo) lo devo solo fare toccare poi togliere oppure lasciarlo collegato?
Scusate l ignoranza icon_eek.gif
 
15724816
15724816 Inviato: 7 Nov 2016 14:06
 

Basta fare scoccare una scintilla e poi lo ricolleghi al suo posto.....
 
15724852
15724852 Inviato: 7 Nov 2016 14:57
 

Ok grazie,ricapitolando
collego un cavo al + della batteria e faccio toccare il d+?Naturalmente lasciando il - batteria collegato a massa moto ?

grazie
 
15724854
15724854 Inviato: 7 Nov 2016 14:59
 

si, stacchi il cavo attaccato al D+ e lo tocchi con il + della batteria, fallo un paio di volte, almeno la prima volta dovresti vedere uan piccola scintilla.
ovviamente lascia il - della batteria collegato a massa.
 
15724942
15724942 Inviato: 7 Nov 2016 18:26
 

ok grazie,
avevo capito che il cavo che arriva al d+ dinamo non andava staccato,ma dovevo toccare morsetto e cavo con il + batteria.
Una domanda questo procedimento posso farlo anche se il regolatore e bobina sono scollegati?
Solamnete attacando la massa al telaio e toccando il D+ dinamo.
questo procedimento serve a ridare magnetismo?
Scusate ancora per le domande stupide
 
15725004
15725004 Inviato: 7 Nov 2016 21:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Portata a casa
 
15725069
15725069 Inviato: 7 Nov 2016 23:14
Oggetto: a casa
 

Bella,complimenti!
 
15725123
15725123 Inviato: 8 Nov 2016 0:02
 

Si, veramente bella!! Un ottimo conservato!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15725142
15725142 Inviato: 8 Nov 2016 7:34
 

Diciamo che la foto inganna,
e' da riverniciare.
Comunque ora corrente sono riuscito a farla arrivare.
Che voi sappiate quante serie vennero prodotte?
Questa e' immatricolata nel 59 .
Ho notato che il manubrio non ha alloggiamento devioluci,qualche serie era stata prodotta con questo tipo di manubrio?

Grazie
 
15725145
15725145 Inviato: 8 Nov 2016 7:55
 

59?????? sei sicuro?
a me sembra primi mesi del '57 ...
metti qui i primi tre numeri di telaio che la confrontiamo?

il serbatoio mi sembra già rifatto vero??
se il resto della carrozzeria è conservato puoi pensare di acquistare un serbatoio conservato e lasciarla così, che sarebbe molto meglio rispetto a riverniciarla
 
15725152
15725152 Inviato: 8 Nov 2016 8:16
 

L immatricolazione e' 1959,il prefisso e' 197.
 
15725218
15725218 Inviato: 8 Nov 2016 10:50
 

è la prima immatricolazione?
sei sicuro?
metti le prime cifre del telaio, non il prefisso.

cerchi, sella e marmitta sono di una moto del '57, massimo massimo inizio '58
 
15725246
15725246 Inviato: 8 Nov 2016 11:53
 

Ciao ,in realta' smontando il carter laterale motore dove e' messo il volano,se non ricordo male c eras una data e forse era 1958 stasera ci guardo e mando cifre dopo il 197.
P.S ho letto la tua recensione, ottima. 0509_up.gif 0509_up.gif
Mi potresti dire per favore come hai fatto a svuotare la batteria vorrei farlo anche io

Grazie
 
15725297
15725297 Inviato: 8 Nov 2016 13:27
 

Leggi questo topic in proposito... 0509_up.gif

Cosa hai sistemato per far arrivare corrente alla candela???
 
15725363
15725363 Inviato: 8 Nov 2016 15:01
 
 
15725366
15725366 Inviato: 8 Nov 2016 15:05
 

Aperto carter laterale pulito rotore dinamo con carta vetrata finissima (grana 1200 se non erro ) stessa cosa fatta sulle puntine,smontato bobina e puliti contatti con cata vetrata di grana piu grossa e WD40,puliti tutti i morsetti regolatore idenm come bobina e tutti i capicorda,in ultimo se non funzionava avrei fatto la procedura di portatre il + batteria al d+ dinamo.
Ho letto il topic ed e' fatto molto bene,infatti chiedevo comefare a svuotare la vecchia batteria per metterci dentro quelle al gel

Stasera invio codici dopo il prefisso ,le prime tre cifre bastano?

grazie
 
15725370
15725370 Inviato: 8 Nov 2016 15:09
 

Si che bastano..... 0509_up.gif

Per quanto riguarda l'anno di immatricolazione..... è pure probabile che nel 1959 la moto sia stata ritargata..... eusa_think.gif sul libretto non c'è altro???
 
15725372
15725372 Inviato: 8 Nov 2016 15:14
 

Il manubrio senza incasso devioluci è giusto.... veniva montato dalla macchina 197-544.... 0509_up.gif

Noto che monta ancora la marmitta in alluminio e lo stop che sembra successivo al suo...
 
15725379
15725379 Inviato: 8 Nov 2016 15:30
 

Il libretto lo ritiro fine settimana,
sulla visura e sul libretto che ho visto risulta un unico proprietario.
 
15725396
15725396 Inviato: 8 Nov 2016 16:06
 

non si vedono le foto di come apreire la batteria icon_sad.gif
 
15725413
15725413 Inviato: 8 Nov 2016 16:56
 

girodan ha scritto:
Leggi questo topic in proposito... 0509_up.gif ...

Ops. icon_redface.gif icon_redface.gif ...il link era questo
Come rigenerare le batterie ad acido [con foto]

Per fortuna ci ha pensato IGNACIO!!

Si fabri, l'operazione è semplice ed esteticamente molto valida...in più risparmi dei soldini!! Per eventuali chiarimenti posta nel topic indicato...grazie.
 
15725458
15725458 Inviato: 8 Nov 2016 18:21
 

grazie a tutti,
le prime 3 cifre dopo 197 sono 107.
Sul motore all interno carter la data è 1958
 
15725537
15725537 Inviato: 8 Nov 2016 21:44
 

Quindi dovrebbe trattarsi di un numero prossimo a 10.700... giusto...

Io ho avuto una moto con telaio 10.200 che se non ricordo male era del 58 e già credo montasse lo scarico Silentium e i cerchi in acciaio.... eusa_think.gif
 
15725543
15725543 Inviato: 8 Nov 2016 22:01
 

esatto prossimo a 10700,,
immatricolata in aprile 59,ma su motore è stampigliato prodotta nel 58.
Quindi è un pasticcio di moto?
 
15725607
15725607 Inviato: 9 Nov 2016 0:10
 

fabri1966 ha scritto:
esatto prossimo a 10700,,
immatricolata in aprile 59,ma su motore è stampigliato prodotta nel 58.
Quindi è un pasticcio di moto?


...probabile concessionario lento nelle vendite....
Tieni conto che i pezzi venivano prodotti a lotti e poi assemblati, poi spedite le moto ai concessionari che dovevano venderle, e alla fine degli anni 50 non doveva essere cosa semplice visto che il sogno dei giovani iniziava ad essere l'auto e non più la moto...
Per ridurre i costi alla fine della produzione la 150 montava pezzi meno nobili rispetto ai modelli più anziani (marmitta in lamiera e cerchi in ferro e non più in alluminio), tant'è che il prezzo di vendita è diminuito negli anni anziché aumentare!
 
15725632
15725632 Inviato: 9 Nov 2016 7:38
 

Ok grazie,
ho capito il discorso,ma come e' da considerarsi questa moto? i pezzi sono i suoi oppure no?

Grazie
 
15725639
15725639 Inviato: 9 Nov 2016 8:22
 

confermo, 197-631x aveva già cerchi in ferro e marmitta silentium.
a questo punto anche la sella credo dovrebbe essere di un seconda serie e non quella.
occorre vedere sul catalogo parti di ricambio, ignacio dove hai preso i dati del manubrio?

secondo me c'è da cepire se la moto è ancora originale o se qualcuno ci ha già messo le mani sopra, visto che il serbatoio pare riverniciato.
se qualcuno ci ha già messo sopra le mani è possibile che negli anni con due ne han fatta una.
diversamente, può anche essere che nel '58 un concessionario l'abbia richiesta così, con pezzi più pregiati forniti fino al '57, ma non so che senso ha, a quel punto compravano una rossa super.
occorre studiarci un po sopra, perchè a mio avviso se va rifatta va portata all'originale, se invece è un conservato la si potrebbe anche tenere com'è.
 
15725682
15725682 Inviato: 9 Nov 2016 10:08
 

Bel dilemma,
vai a capire se chi ha acquistato la moto ha fatto richieste particolari.
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
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