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Pigna controcorrente cerca consigli per futura moto
12003248
12003248 Inviato: 19 Giu 2011 11:13
 

Per 42
grazie per aver chiarito la questione pneumatici.
E visto che ci siamo, riprendendo le perplessità di Cy in merito ai pneumatici più sottili, cosa comportano? Minore stabilità alle alte velocità? Diciamoa quelle autostradali? Magari una maggiore maneggevolezza? Immagino che sul mercato siano disponibili meno modelli rispetto al classico 180 dietro delle seicento sportive...se è così, la scelta è davvero così scarsa o qualcosa di non troppo rigido si riesce a trovare?
Per i viaggi in due immagino che non si debba pensare di tenere velocità da autobahn, però neanche con al mia nei lunghi trasferimenti autostradali tendo a superare il limite, anche perché sono spesso in assetto da viaggio totale, quindi con moto abbastanza appesantita e con orpellli (leggi borse e bauli) che di areodinamico hanno ben poco....
Quindi per ora in lista, ricapitolando brevemente, ci sono nevada e v7 e i miei dubbi a riguardo sono sul singolo disco anteriore (sto pensando ai passi alpini in due a pieno carico) e il fatto che hanno pneumatici con camera d'aria (anche se 42 mi pare non abbia mai avuto problemi...)
Qualcos'altro?
Intanto grazie a tutti e buona strada
doppio_lamp.gif
 
12003250
12003250 Inviato: 19 Giu 2011 11:14
 

spacekid ha scritto:
Per il singolo disco anteriore....beh, io ne ho due al momento e per frenare frena bene...certo il passaggio al singolo mi porterebbe ad avere più attenzione e a calcolare meglio gli spazi di frenata...

Su questo aspetto, se ti puo' servire, posso portare la mia esperienza.
Nevada 2001 icon_arrow.gif due pinze Grimeca a due pistoncini, su dischi fissi da 260 mm
Nevada 2011 icon_arrow.gif una pinza Brembo a 4 pistincini, su disco flottante da 320 mm
Per ora, sulla nuova ho fatto solo 2600 Km contro i 27000 percorsi con la vecchia, ma non mi posso davvero lamentare della frenata.
Stessa prontezza, stessa efficacia ma piu' modulabile.
Nessuna sensazione di "tiro" dovuto all'effetto torcente sulla forcella.

Almeno per ora. icon_wink.gif
 
12003290
12003290 Inviato: 19 Giu 2011 11:26
 

fare le comparazioni è sempre molto difficile, diciamo che è più un gioco. se a me dai una brutale o qualsiasi altra moto notoriamente performante, e ad uno davvero bravo una v7, non ho alcun dubbio che in un misto guidato lui mi stia davanti, poichè io ruscirò a sfruttare un terzo del mezzo che ho a disposizione, lui al contrario saprà avvicinarsi al limite. io mi riferivo alla sensazione che il singolo può avvertire scendendo da 70 e più cv e salendo su "soli" 47 che, ribadisco, sono più che sufficienti per andare e divertirsi, salvo la tua personale sensazione che, proprio a causa dell'abitudine, la moto sia un pò ferma. poi credimi spacekid, io penso davvero che la moto sia una questione passionale e che la moto "giusta" sia quella che emoziona, aldilà dei dati, dei numeri, dei cavalli, dei componenti e le opinioni di chi, come me, ama dire la sua se questa può servire a chi condivide la stessa "malattia".
quindi se a te questa moto piace stai sereno che se la prendi fai la cosa più giusta che tu possa fare, dico sul serio. quindi, qualunque mezzo sceglierai di cavalcare il mio augurio è sempre buona strada...

doppio_lamp_naked.gif
 
12003322
12003322 Inviato: 19 Giu 2011 11:34
 

per 42
Ottimo! icon_biggrin.gif
già che ci siamo, e visto che i modelli proposti per ora non sono poi molti, ne butto uno io che è stato una mia passione "giovanile" insieme alla bonnie...moto guzzi california icon_biggrin.gif
è vero che ha alla fine la stessa cavalleria della mia sv, pesa mi pare sui 250 kg, arriva ai 200 km/h, ha un aspetto quasi custom e quindi, sommando tutte queste cose, dovrei escluderla a priori...però magari l'impostazione di guida invita maggiormente al passeggio, è sicuramente caricabile come un paio di muli da soma, mi pare abbia una buona componentistica ma, sopratutto, è veramente bella!!! Un dubbio molto forte è sul fatto che per me possa essere veramente "troppa", troppo pensante, troppo lunga, troppo motona per uno piccolo come me, e che tutto questo potrebbe portarmi a non vivere con serenità la strada...
per Cy
sulle sensazioni soggettive hai perfettamente ragione. Infatti intendo provarle, magari più di una volta icon_wink.gif
al momento sto solo cercando di farmi un'idea sui modelli che, da un punto di vista razionale, potrebbero fare al caso mio per non allontanarmi troppo da come intendo vivere la moto....poi lo so che la moto che comprerò sarà amore a prima vista...
buona strada
 
12003417
12003417 Inviato: 19 Giu 2011 11:58
 

spacekid ha scritto:
per 42
Ottimo! icon_biggrin.gif
già che ci siamo, e visto che i modelli proposti per ora non sono poi molti, ne butto uno io che è stato una mia passione "giovanile" insieme alla bonnie...moto guzzi california icon_biggrin.gif

Eh, lo dici a me... icon_asd.gif Quando ho ritirato la mia nevada nuova ho promesso al conce che quando andro' in pensione (e quindi non dovro' piu' usare la moto in centro citta' per andare a lavorare) mi comprero' una Stone o una EV icon_lol.gif

Mai guidata una Cali, ma effettivamente devi considerare 50 Kg e 12 cm in piu'... non proprio uno scherzo); ho pero' un caro amico di gioventu' che la porta tranquillamente con tanto di zavorra e bagagli, ed e' piu' o meno della mia stessa corporatura.
A detta sua si tratta di farci un attimo la mano e imparare a conoscerla, dopodiche' e' "quasi" come guidare la Nevada (anche lui ne aveva una).
 
12003519
12003519 Inviato: 19 Giu 2011 12:24
 

Devo dire che i 12 cm in più mi provocano più apprensione dei 50 kg che, alla fine dei conti, dovrebbero "sparire" quando si stacca la frizione...però forse è veramente troppo imponente per la mia esperienza...
e visto che pare che si citino solo moto guzzi, una breva 750 ie? Pare piccola, abbastanza leggera e caricabile, certo non ha il fascino di una v7, ma mi da la sensazione di essere una moto svelta in curva e comunque tranquilla come carattere...
 
12003832
12003832 Inviato: 19 Giu 2011 13:37
 

spacekid ha scritto:
e visto che pare che si citino solo moto guzzi, una breva 750 ie? Pare piccola, abbastanza leggera e caricabile, certo non ha il fascino di una v7, ma mi da la sensazione di essere una moto svelta in curva e comunque tranquilla come carattere...

Ciclisticamente parlando, la "brevina" e' una V7 con le ruote in lega, la sella leggermente piu' alta (e il posto passeggero piu' rialzato ripetto a quello del pilota) e il manubrio leggermente piu' avanzato.

Ha quindi un assetto un filo piu' caricato sull'anteriore rispetto alla V7
Per il resto, e' praticamente la stessa moto... icon_wink.gif
 
12004167
12004167 Inviato: 19 Giu 2011 16:21
 

ok allora... grazie mille
io intanto continuo a cercare nel web se esistono alternative ma mi pare veramente che non ci sia null'altro se non motoguzzi, per quello che cerco io chiaramente...
buona strada a tutti e a presto
la ricerca continua
doppio_lamp.gif
 
12004601
12004601 Inviato: 19 Giu 2011 18:46
 

Meno seghe e più pieghe...
 
12010695
12010695 Inviato: 20 Giu 2011 20:54
 

No spacekid mi dispiace purtroppo non le ho mai provate...nonostante mi piacciano davvero tanto come linea icon_sad.gif così come mi piace tanto anche la kawa w 800 che però credo sia fuori dal tuo budget. tuttavia potresti ripiegare sulla vecchia kawa w650 ormai fuori produzione. come impostazione e linea è davvero molto simile alla nuova 800..fossi in te la prenderei in considerazione doppio_lamp_naked.gif
 
12035850
12035850 Inviato: 25 Giu 2011 16:57
 

Allora, oggi sono andato da un concessionario Guzzi della mia zona per fare la prova seduta (per me molto discriminante) dei modelli elencati precedentemente....e il concessionario era chiuso....ma dico io, ma si può essere chiusi il sabato??
Pazienza, ci tornerò lunedì...comunque in vetrina ho visto la nevada icon_smile.gif , sia classic che anniversario, qualche cali icon_biggrin.gif , una bellagio eusa_drool.gif ...niente v7 icon_sad.gif
Devo dire uan cosa, le foto non rendono assolutamente giustizia alla nevada. Il california lo conoscevo già bene, ma la nevada mi ha fatto, dal punto di vista estetico, un'ottima impressione, in particolare l'anniversario con cupolino, brava motoguzzi. Bellissima anche la bellagio, da quell'idea di forza nascosta, non so come dire, di una potenza non manifesta, o almeno non sbandierata ai 4 venti, ma al contempo ben percepibile...
Stavo pensando, mentre la mia caviglia malandata mi tiene a casa sul divano, anche a un modo più economico, rispetto al cambiare moto, per risolvere la mia situazione...tipo abbassare la sella, mettere semimanubri rialzati e farmi fare una centralinetta dal mio meccanico per rendere più regolare l'erogazione ai bassi (un po strappa) anche a scapito dell'allungo (di cui comunque non me ne faccio niente)...vi pare una stupidaggine?
sono andato OT? Nel caso chiedo venia
Godetevi in fine settimana motociclistico voi che potete
a presto
doppio_lamp.gif
 
12037951
12037951 Inviato: 26 Giu 2011 12:07
 

Io posseggo una Sv650 k6, comprata come una S e per i tuoi stessi motivi un pochetto elaborata: ho montato il manubrio alto della naked e ho rifatto la sella con imbottitura al gel. Ho lasciato la semicarena originale e l'ho ampliata con la parte inferiore originale suzuki (trovata usata). Un gioiellino. Tra le curve mi diverto molto, la posizione di guida non è stancante, la signorina sul suo sellino bello ciccioso si trova bene ed infine.... è bella icon_biggrin.gif

L'unica vera cosa che me la rende un po' stretta è la posizione delle pedane che mi costringe a tenere le ginocchia piuttosto piegate (sono 1.82): alla lunga risulta un po' stancante ma nulla che non si possa risolvere con una piccola pausa 0509_doppio_ok.gif

A fine anno mi piacerebbe cambiarla per qualcosa di più coppioso e comodo (motoguzzi stelvio o breva 1200, bmw r1150r o supertenere... cosine più "viaggiose") ma per essere la mia primissima moto ha fatto un'ottima riuscita! Mi ha regalato più di 20000 km in un anno e mezzo... tutti goduti!

Tornando al tuo discorso, io mi sono accorto che quando avevo su i semimanubri ci davo più gas. E' la posizione da "combattimento", la diversa percezione della velocità e la maggiore sensibilità sull'anteriore data dai semi che mi invogliava a tirare di più. Il problema è che da neomotociclista questo era malissimo: mi sono infilato in più di una situazione di possibile rischio (che pensandoci oggi rischio non era, ma quando ero lì non avevo l'esperienza per gestirlo).
Poi ho cambiato col manubrione e le cose sono migliorate: nell'uso quotidiano maggiore comfort, sulle curve più divertimento, velocità generalmente più basse e più sicurezza in generale. Io ti suggerirei di provare a fare la modifica, un kit ABM piastra di sterzo e risers costa sui 300 euro ed è facilmente rivendibile in caso tu decida comunque di vendere la SV.

doppio_lamp.gif
 
12038280
12038280 Inviato: 26 Giu 2011 13:49
 

Bene, ci penserò seriamente a fare la modifiche, anche se, pensandoci adesso, se abbasso la sella dovrò piegare ancora di più le gambe, e già sulle lunghe percorrenze un po soffrono...ma amen. Adesso mi cerco in rete questo "pacchetto" manubrio alto dell'ABM, e magari ne parlo anche con il meccanico. Vedremo poi il da farsi. Certo che se la mia caviglia continua a fare storie ogni modifica/acquisto verrà rimandato e non di poco....
Grazie della tua testimonianza
doppio_lamp.gif
 
12038648
12038648 Inviato: 26 Giu 2011 16:23
 

io ti consiglierei la pegaso strada,che secondo me è divertente ma con pochi cavalli(come vuoi tu)però è mono...che poi la storia del mono è relativa,secondo me dovresti provarla...
 
12040049
12040049 Inviato: 26 Giu 2011 22:08
 

Grazie del consiglio, mai presa in considerazione prima anche perché pensavo ceh, vista la tipologia, fosse altissima. Esteticamente non mi dispiace in nessuna delle tre versioni che ho visto (strada, factory e trail), anche se devo dire che ho letto un po di post sul tinga e pare che ci siano stati parecchi problemini su questa moto...tu l'hai avuta? Pareri? Sì, poi c'è la questione che è mono, e alla fine dovrò provarla per rendermi conto di quanto possa essere fastidioso, poi magari non essedno un mono tiratissimo si può fare anceh del turismo...o forse mi sbaglio? Chiaro che con la passione si fa tutto, però....mi pare ci sia stato anche chi si è fatto dalla toscana al tibet (con conseguente modello speciale dell'aprilia), e non mi paiono bruscolini.
Già che ci siamo, possibilità di carico? Valige laterali e bauletto?
Sembrerebbe comunque una valida alternativa alle moto finora proposte, agile, ciclistica più che buona, motore giusto...ah...qualcuno sa quanto fa con un pieno?
grazie ancora
doppio_lamp.gif
 
12040244
12040244 Inviato: 26 Giu 2011 22:53
 

Ciao, innanzitutto se posso permettermi ti faccio i complimenti per non aver avuto paura di fare l'analisi che hai fatto e, secondariamente, per la visione che hai dell'andare su due ruote icon_wink.gif Ho letto tutto molto attentamente e mi sento anche io di consigliarti un modello, nella speranza che non mi darai del pazzo. Mi trovo anche un pochino in imbarazzo perchè non più tardi di due, tre giorni fa ho consigliato ad un altro utente, con aspettative molto simili alle tue, il mezzo che sto per dirti. La moto di cui sto parlando è la stupenda ed intramontabile Honda Cb Four. Probabilmente, nel tuo caso, più che la bellissima 750 ti consiglierei la 500, visto che da quanto scrivi non sei un watusso icon_wink.gif Cosa dire? Non so se la conosci, è stata una motocicletta che quando usci negli anni 70 fece breccia in moltissimi cuori e per la sua oggettiva bellezza e grande qualità, nonchè innovazione tecnologica, ha rappresentato sicuramente una pietra miliare nel mondo delle due ruote. Il motore è un 4 cilindri da circa una cinquantina di cavalli se non erro; molto regolare e tranquillo. All'epoca veniva considerata una supersportiva date le soluzioni tecniche-costruttive cosi innovative e sbalorditive ( in termini di sicurezza adottava già i due freni a disco). Un poco come oggi vengono viste le attuali Ninja, Cbr ecc A distanza di più di trent'anni può considerarsi una stupenda moto da passeggio che regala sensazioni assai dissimili dagli odierni mezzi e sicuramente per la classe che ha non passa inosservata. L'affidabilità è magistrale: la puoi usare quotidianamente in città cosi come partire per un bel viaggio. Per i pezzi di ricambio essendo una Honda trovi ancora tutto o quasi. Tieni poi conto che avresti l'immenso vantaggio di usufruire della polizza d'epoca che costa praticamente nulla: poco più di 100 euro annui e una ventina d'euro (forse anche qualcosa meno) di tassa di possesso. Probabilmente l'unico vero svantaggio di una moto del genere è che se abiti in una grande città ove spesso vengono imposte limitazioni al traffico, bè ti troveresti in difficoltà visto che comunque sia parliamo di un motociclo Pre euro come normativa antinquinamento. Il mio consiglio è, sempre se naturalmente può piacerti, di documentarti un poco e magari di cercare qualcuno (concessionario o privato; più facile da individuare questa questa seconda ipotesi probabilmente) che l'abbia da vendere o da esporre (tipo in una mostra scambio di auto e moto d'epoca, tanto per fare un esempio) per visionarla e magari salire in sella. Dico solo che a mio parere merita veramente e potrebbe essere ciò che cerchi, in base a quanto ho letto. E te lo dice un umilissimo appassionato di due ruote che non ama le giapponesi... q icon_biggrin.gif
 
12040550
12040550 Inviato: 27 Giu 2011 0:12
 

Ti ringrazio del suggerimento, di sicuro mi infomerò meglio, un po la moto in questione la conosco, almeno dal punto di vista estetico...dicevo, mi informerò di sicuro ma più per una curiosità personale che per una reale intenzione da compratore. Moto d'epoca bellissime, ma, e magari a pieno torto, per come sono fatto starei sempre in apprensione, starei ad ascoltare ogni minimo rumore attendendomi il peggio. E, lo ripeto, forse non ce ne sarebbe ragione alcuna. Ma tant'è, io sono fatto così, almeno sulla moto. Deve essere tutto a posto e io devo essere convinto che sia tutto a posto...e su un mezzo d'epoca non ne avrei mai la certezza totale (a un livello puramente da sega mentale...mi faccio anche quelle). Ricordo, comunque, di aver visto qualche anno fa un video proprio su una cb four e la prova del bicchiere d'acqua, lo hai presente? PEr provare l'assenza di vibrazioni poggiavano, a moto accesa, un bicchiere colmo d'acqua sulla sella...magia magia, neanche una goccia caduta!!! Eccezionale....
doppio_lamp.gif

Tornando invece alla Pegaso, mi sono letto un bel po di cosette sul tinga e su moto.it e su altri forum...devo dire la verità che mi sta intrippando e non poco...ho visto anche che viene venduta, di seconda mano, a prezzi veramente allettanti...Mi sta anche prendendo la scimmia della trail, magari mettendoci sopra una sella da strada...non che intenda buttarmi sull'enduro, ma qualche strada bianca ogni tanto....e poi mi piace quasi di più della strada e della factory... cambia tanto un cerchio anteriore da 19 nel comportamento su strada? e con gomme semitassellate sarei più al sicuro dallìodiato brecciolino in curva?
domani comunque vado a fare la prova seduta sulle motoguzzi e già ceh ci sono faccio un salto dal meccanico a farmi dare qualceh consiglio tecnico sui modelli presi in considerazione
un grazie a tutti e buona strada
doppio_lamp.gif
 
12040977
12040977 Inviato: 27 Giu 2011 8:56
 

no,la pegaso non l'ho avuta..io ho il problema opposto al tuo essendo oltre il metro e 90,quindi era un pò piccina per me.Ma ti devo dire che per un periodo avevo pensato di prenderla..Io ci ho visto tanta gente che ci viaggia anche,e chi me ne ha parlato mi ha detto di una moto senza chissà quali pretese ovviamente,ma che ti permette un pò di tutto.
Per quanto riguarda la trail devo dire che non la conosco bene,ma se le tue preoccupazioni riguardano il cerchio da 19" ti posso dire che col 19 su strada vai tranquillissimo per quello che serve a te.Ci vai bene col 21",figuriamoci....
 
12041190
12041190 Inviato: 27 Giu 2011 9:47
 

gasgas78 ha scritto:
no,la pegaso non l'ho avuta..io ho il problema opposto al tuo essendo oltre il metro e 90,quindi era un pò piccina per me.Ma ti devo dire che per un periodo avevo pensato di prenderla..Io ci ho visto tanta gente che ci viaggia anche,e chi me ne ha parlato mi ha detto di una moto senza chissà quali pretese ovviamente,ma che ti permette un pò di tutto.
Per quanto riguarda la trail devo dire che non la conosco bene,ma se le tue preoccupazioni riguardano il cerchio da 19" ti posso dire che col 19 su strada vai tranquillissimo per quello che serve a te.Ci vai bene col 21",figuriamoci....


Io ho avuto la Pegaso Cube del 98. Grandissima moto, molto versatile e anche potente per la categoria. L'acquistai con due soldi (1200 euro) e mi ha dato tante soddisfazioni. Purtroppo ricordo che consumava come un'idrovora (la mia era a carburatori) e a livello meccanico l'ho portata in officina per tanti piccoli inconvenienti una valanga di volte. Però questo, personalmente, non intacca tutti i bei giri e le sensazioni piacevoli che mi ha regalato. Invece la Pegaso Strada e Trail non le conosco, se non per averle viste in giro. Fai solo attenzione al discorso di rivendibilità poichè sono le classiche moto che rischi poi, per qualsiasi motivo, di NON riuscire a rivendere se non svendendole. Comunque sia, al di là di questo, mi hanno sempre dato l'impressione di essere mezzi molto concreti per chi cerca la sostanza più che la forma
 
12041789
12041789 Inviato: 27 Giu 2011 11:35
 

Grazie
allora per quanto riguarda i consumi ho trovato pareri molto discordanti (come su tutte le moto poi), chi fa al massimo 190 km, chi ne fa quasi 300...ma d'altra parte sul forum sv ho letto di persone che faticano a passare i 200 km con il 650, mentre con la mia, alle mie andature, non fatico a farne 300...
Per la questione rivendibilità non mi preoccupo più di tanto...d'altra parte ho una sv650s...più svenduta di quella icon_wink.gif
e già che ci siamo, visto che, inaspettatamente, sto valutando il segmento monocilindriche dual sport con seduta bassa, ci sono altri suggerimenti? tipo....bmw f650gs....?
doppio_lamp.gif
 
12041992
12041992 Inviato: 27 Giu 2011 12:06
 

bellissima la strada! icon_biggrin.gif


la volevo prendere anch'io prima di trovare una super-occasione per quella che alla fine ho comprato icon_biggrin.gif

allora il motore è lo stesso dell' xt660 yamaha e quindi dell'attuale tenerè 0509_up.gif

mi ero informato per bene ed ogni tanto a qualcuno parte mi pare la pompa della benzina di serie eusa_think.gif poi una volta sostituita magari con una non originale non ci dovrebbero essere problemi eusa_think.gif
 
12042035
12042035 Inviato: 27 Giu 2011 12:16
 

Infatti penso che il motore debba essere abbastanza immortale...
ho letto anch'io di vari problemi e, nel caso decida per questo modello, prendendola usata spero che siano già venuto fuori e che il proprietario abbia provveduto icon_wink.gif
Anche l'attuale tenerè 660 devo dire che mi ispira non poco, solo ceh ce ne vorrebbero due di me per arrivare alla sella icon_sad.gif
 
12043303
12043303 Inviato: 27 Giu 2011 16:15
 

sul fattore problemi devi fare una considerazione.in generale su internet si trova chi ha avuto un problema,chi non lo ha avuto non lo scrive..quindi magari 10 persone avranno avuto quel problema su 10000 moto,l'incidenza è quindi molto bassa.Non è che è una sicurezza riscontrare quel problema,è una possibilità comunque remota(ovviamente il discorso è generico,non legato allo specifico modello)

il tenerè,che a me non piace esteticamente,forse è troppo alto...

altrimenti,sempre rimanendo su mono comodi e gestibili,ti posso consigliare la bmw g650gs..io l'ho avuta una settimana come moto di cortesia e devo dire che mi ci sono trovato bene..forse un pò di vibrazioni di troppo ma c'è da dire che scendevo da un 4 cilindri.prezzo un pò piu altino della pegaso,soprattutto considerando alcuni optional inevitabili.Però c'è da dire che in bmw non si fanno problemi a farti fare prova su strada,in modo che ti puoi regolare tu stesso in base all'esperienza personale..

un altra soluzione,ma qui la sella è un pò piu alta,è la versys,bicilindrico molto tranquillo e adatto a un uso giornaliero così come a qualche tornante....unico difetto,a mio avviso,è un pò povera di personalità,sia dal punto di vista estetico(cosa comune alle Kawa,IMHO)sia come motore..ma tolto questo "difetto" (che difetto non è)è una fedele compagna di avventure
 
12043495
12043495 Inviato: 27 Giu 2011 16:54
 

gasgas78 ha scritto:
sul fattore problemi devi fare una considerazione.in generale su internet si trova chi ha avuto un problema,chi non lo ha avuto non lo scrive..quindi magari 10 persone avranno avuto quel problema su 10000 moto,l'incidenza è quindi molto bassa.Non è che è una sicurezza riscontrare quel problema,è una possibilità comunque remota(ovviamente il discorso è generico,non legato allo specifico modello)

il tenerè,che a me non piace esteticamente,forse è troppo alto...

altrimenti,sempre rimanendo su mono comodi e gestibili,ti posso consigliare la bmw g650gs..io l'ho avuta una settimana come moto di cortesia e devo dire che mi ci sono trovato bene..forse un pò di vibrazioni di troppo ma c'è da dire che scendevo da un 4 cilindri.prezzo un pò piu altino della pegaso,soprattutto considerando alcuni optional inevitabili.Però c'è da dire che in bmw non si fanno problemi a farti fare prova su strada,in modo che ti puoi regolare tu stesso in base all'esperienza personale..

un altra soluzione,ma qui la sella è un pò piu alta,è la versys,bicilindrico molto tranquillo e adatto a un uso giornaliero così come a qualche tornante....unico difetto,a mio avviso,è un pò povera di personalità,sia dal punto di vista estetico(cosa comune alle Kawa,IMHO)sia come motore..ma tolto questo "difetto" (che difetto non è)è una fedele compagna di avventure




Secondo me se parliamo di Pegaso bisogna fare una distinzione. Le "vecchie serie" quelle che per intenderci adottavano il motore Rotax avevano, in tanti casi, il problema cronico della ruota libera che arrivata ad un certo chilometraggio si "usurava" e quindi andava sostituita. Tuattavia, a parziale giustificazione, il motore era ai vertici del segmento per potenza e tecnologia (testa a cinque valvole radiali). Sicuramente la versione a carburatori beveva e nemmeno poco, sfido a trovare un possessore o ex possessore che affermi il contrario; discorso invece un poco diverso per la successiva versione della Cube che usci ad iniezione e un poco migliorò sotto tale versante. La Strada non la conosco per averla guidata ma ho letto di possessori che ci hanno fatto molti chilometri e ne sono restati contenti. Il motore dovrebbe essere affidabile ( è il Minarelli se non erro) ma meno prestazionale delle "vecchie" Pegaso di cui paarlavo prima. Lo ribadisco: se piace è un buon affare a mio avviso. Si trova a prezzi veramente bassi per quello che offre e m'ispira tanta concretezza più che svariati fronzoli. Solo un paio di cose, se posso permettermi essendo stato possessore di Aprilia.

P.S citi la Bmw F 650 Gs; non l'ho mai guidata ma ne ho sentito sempre parlare un gran bene. Il motore era lo stesso dell'Aprilia (il Rotax) rivisto poi dalla casa tedesca. Rispetto alla moto della casa italiana la Gs era molto meno nervosa. Ricordo bene che l'aveva un conosciente di mio padre e all'epoca, quando la prese, rimase meravigliato positivamente di come la moto per essere un monocilindrico era molto lineare e piacevole da guidare. Altro purtroppo non so dirti
 
12043518
12043518 Inviato: 27 Giu 2011 17:00
 

io avevo detto la G 650 gs...ma siamo lì,anzi,a mio avviso,tolto il fatto che il modello G sia più nuovo,la F (vecchia,stiamo parlando del monocilindrico,la "nuova f650gs è un bicilindrico da 800)mi sembra una moto nettamente di qualità migliore.
 
12043694
12043694 Inviato: 27 Giu 2011 17:41
 

Allora
sono stato a vedere le guzzi, senza però sedermici sopra visto che sono in stampelle per l'ennesima volta...che dire...belle son belle. La mia morosa ha provato la seduta di una breva 750 (visto che ha deciso di fare la patente e prendersi la moto) e devo dire che le calzava a pennello. Solo un appunto, il rivenditore, o concessionario (mi pare che sia concessionario), pareva che non avesse la minima voglia di vendere alcunché...voce spenta, informazioni date con il contagocce...insomma, ti fa tanto schifo vendere? mah...
Poi siamo passati dal mio meccanico di fiducia. Gli ho sottoposto il mio desiderio di avere una moto più turistica e meno da sparta, se non altro come impostazione e gli ho sottoposto qualcuno dei modelli citati nei post precedenti....diciamo che me li ha bocciati quasi tutti....con le dovute eccezioni:
aprilia pegaso 650 strada, non l'ha mai provata, non ne è mai entrata una in officina, pessima opinione di aprilia per pezzi di ricambio e altro. Sul motore nulla da dire. Sulla vecchia versione diciamo soltanto che non incontrava il suo plauso...
Moto guzzi v7: carina ma troppo cara, troppa componentistica cinese a suo avviso per il prezzo a cui la vendono...
Bmw F650gs o similari: ha storto un po il naso, non troppo, però bisogna dire che è un vecchio meccanico bmw...ha demolito la g650gs perché, a parere suo, una moto con motore prodotto in cina non può costare quello che costa...e poi è partito a dar contro a bmw per la sua politica che prevede l'uso sempre maggiore di componenti made in china ma che vede i prezzi invariati...
Alla fine a lui venivano in mente solo enduro stradali jap che, a suo dire, saranno anche fatte in cina ma almeno lo sai dal principio e paghi quello che paghi. Diciamo che ci vedeva un rapporto qualità prezzo più onesto
Mi ha detto di non scoraggiarmi e continuare a cercare e che, chiaramente, una volta adocchiati i modelli che potrebbero fare per me, se ne parla e, ove possibile, si va a dargli un'occhiata.
Ora, so benissimo che certe sue opinioni possono essere discutibili, certo sono le sue, ma io mi fido della sua esperienza, so per certo che non cerca di fregarmi (in passato molte volte mi ha visto la moto gratis) e alla fine lui non fa da rivenditore per cui gli cambia ben poco cosa scelgo.

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12045073
12045073 Inviato: 27 Giu 2011 21:12
 

Considera che un meccanico trova sempre un difetto..anche un po per mostrare competenza.il motore della g650 sarà pure cinese,e infatti la moto costa molto meno delle sorelle maggiori, ma comunque il progetto è BMW e non credo che montino materiale scadente sulle loro moto..io ho avuto diverse giapponesi.ottime moto,ma come dice il tuo meccanico alla fine sin più cinesi ancora e il fatto di "saperlo prima"non è che migliora il prodotto.Guzzi belle,ma alla fine ci sono pezzi di scarsa qualità anche li.paghi tanto il marchio a parer mio..in fin dei conti,per un uso normale,van bene un pó tutte,io non sarei così pignolo come il tuo meccanico..scegli quella che piace a te..
 
12045157
12045157 Inviato: 27 Giu 2011 21:22
 

gasgas78 ha scritto:
ma comunque il progetto è BMW e non credo che montino materiale scadente sulle loro moto


Sono d'accordo...



Se pero' aggiungi
gasgas78 ha scritto:
Guzzi belle,ma alla fine ci sono pezzi di scarsa qualità anche li.paghi tanto il marchio a parer mio.

io aggiungo:
ma comunque il progetto è Guzzi e non credo che montino materiale scadente sulle loro moto icon_wink.gif
 
12045652
12045652 Inviato: 27 Giu 2011 22:31
 

Si scusami volevo esprimere lo stesso concetto per tutte e 2.cioè anche se ci sono parti "cinesi" il marchio da comunque una garanzia.effettivamente leggendo il mio post sembra volessi dire il contrario...
 
12046335
12046335 Inviato: 28 Giu 2011 7:16
 

spacekid ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte.
L'er5 mi risulta abbia il posteriore a tamburo, e non ho niente contro il tamburo, nel senso, non l'ho mai provato, però mi parrebbe un passo indietro a livello di sicurezza.


segnalo per puro dovere di cronaca:
della stessa classe ma col freno a disco c'è l'indistruttibile Honda CB 500...

immagini visibili ai soli utenti registrati


e costa pochissimo.
c'è anche un modello più recente, col monoammortizzatore, il CBF 500.

immagini visibili ai soli utenti registrati


è una moto economica, versatilissima, e che non da mai problemi.
 
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