gasgas78 ha scritto:
sul fattore problemi devi fare una considerazione.in generale su internet si trova chi ha avuto un problema,chi non lo ha avuto non lo scrive..quindi magari 10 persone avranno avuto quel problema su 10000 moto,l'incidenza è quindi molto bassa.Non è che è una sicurezza riscontrare quel problema,è una possibilità comunque remota(ovviamente il discorso è generico,non legato allo specifico modello)
il tenerè,che a me non piace esteticamente,forse è troppo alto...
altrimenti,sempre rimanendo su mono comodi e gestibili,ti posso consigliare la bmw g650gs..io l'ho avuta una settimana come moto di cortesia e devo dire che mi ci sono trovato bene..forse un pò di vibrazioni di troppo ma c'è da dire che scendevo da un 4 cilindri.prezzo un pò piu altino della pegaso,soprattutto considerando alcuni optional inevitabili.Però c'è da dire che in bmw non si fanno problemi a farti fare prova su strada,in modo che ti puoi regolare tu stesso in base all'esperienza personale..
un altra soluzione,ma qui la sella è un pò piu alta,è la versys,bicilindrico molto tranquillo e adatto a un uso giornaliero così come a qualche tornante....unico difetto,a mio avviso,è un pò povera di personalità,sia dal punto di vista estetico(cosa comune alle Kawa,IMHO)sia come motore..ma tolto questo "difetto" (che difetto non è)è una fedele compagna di avventure
Secondo me se parliamo di Pegaso bisogna fare una distinzione. Le "vecchie serie" quelle che per intenderci adottavano il motore Rotax avevano, in tanti casi, il problema cronico della ruota libera che arrivata ad un certo chilometraggio si "usurava" e quindi andava sostituita. Tuattavia, a parziale giustificazione, il motore era ai vertici del segmento per potenza e tecnologia (testa a cinque valvole radiali). Sicuramente la versione a carburatori beveva e nemmeno poco, sfido a trovare un possessore o ex possessore che affermi il contrario; discorso invece un poco diverso per la successiva versione della Cube che usci ad iniezione e un poco migliorò sotto tale versante. La Strada non la conosco per averla guidata ma ho letto di possessori che ci hanno fatto molti chilometri e ne sono restati contenti. Il motore dovrebbe essere affidabile ( è il Minarelli se non erro) ma meno prestazionale delle "vecchie" Pegaso di cui paarlavo prima. Lo ribadisco: se piace è un buon affare a mio avviso. Si trova a prezzi veramente bassi per quello che offre e m'ispira tanta concretezza più che svariati fronzoli. Solo un paio di cose, se posso permettermi essendo stato possessore di Aprilia.
P.S citi la Bmw F 650 Gs; non l'ho mai guidata ma ne ho sentito sempre parlare un gran bene. Il motore era lo stesso dell'Aprilia (il Rotax) rivisto poi dalla casa tedesca. Rispetto alla moto della casa italiana la Gs era molto meno nervosa. Ricordo bene che l'aveva un conosciente di mio padre e all'epoca, quando la prese, rimase meravigliato positivamente di come la moto per essere un monocilindrico era molto lineare e piacevole da guidare. Altro purtroppo non so dirti