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Neofita cerca moto tuttofare
8904913
8904913 Inviato: 24 Nov 2009 23:30
Oggetto: Neofita cerca moto tuttofare
 

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per ricevere consigli sulla prima moto eusa_think.gif .
L'unica moto che ho usato finora è stata una BMW F 650 GS dell'autoscuola.
Devo dire che mi ci sono trovato subito bene.

prima questione:
nuova o usata?

seconda questione:
sto cercando una moto tutto fare, che mi permetta di imparare, divertirmi in sicurezza e quando avrò acquisito la giusta esperienza, anche qualche viaggetto...casomai in 2...
eviterei pertanto motard, supersportive, custom ecc... e punterei ad una naked o una "enduro/crossover" (non saprei come definire il genere icon_rolleyes.gif ).
Ho già addocchiato alcune moto usate BMW R 850 R , R 1100 GS , F 800 GS
Ed alcune nuove: Versys, V-Strom..

Accetto volentieri consigli di ogni genere
Grazie in anticipo

Spero di incontrarvi presto sulla strada... 0510_saluto.gif
 
8904977
8904977 Inviato: 24 Nov 2009 23:48
 

1- se hai i soldi meglio nuova

2- se vuoi una naked: -Hornet
-er6n
-gsr600

- se vuoi una moto turistica: -cbf600
-multistrada
-bmw f 800 s
 
8905007
8905007 Inviato: 24 Nov 2009 23:54
 

0509_welcome.gif

Visto che hai una "predisposizione" per BMW, la bicilindrica F 800 S naked potrebbe essere una moto come la intendi tu, usate se ne troveranno poche, è uscita quest'anno.

Qualsiasi moto che sceglierai, sarà la prima, e non potrai fare confronti sul lungo utilizzo, ma ti consiglio di girare più concessionari, sederti o provare le moto, capirai "al volo" quella che fa per te.
 
8906954
8906954 Inviato: 25 Nov 2009 13:56
 

La naked del 2009 BMW è la F800R non S!
Comunque dubito che possa trovarne a prezzi vantaggiosi da sceglierla usata!

Secondo me... Suzuki Bandit!!
 
8907087
8907087 Inviato: 25 Nov 2009 14:19
 

hai preso in considerazione il tiger della triumph? icon_wink.gif
 
8908298
8908298 Inviato: 25 Nov 2009 17:40
 

mi la tiger pur avendolo dolce, ha un motore 1050 trici da 120 cavalli.. sara anche elttrico ma per un neofita 220 kili di moto... baricentro alto, pesa tanto..
bho a me non pare la moto migliore per chi inizia. semmai una moto per chi sa cosa vuole, ovvero viaggiare comodi!
 
8908883
8908883 Inviato: 25 Nov 2009 19:02
 

Azraeel ha scritto:
mi la tiger pur avendolo dolce, ha un motore 1050 trici da 120 cavalli.. sara anche elttrico ma per un neofita 220 kili di moto... baricentro alto, pesa tanto..
bho a me non pare la moto migliore per chi inizia. semmai una moto per chi sa cosa vuole, ovvero viaggiare comodi!


se mi parli di potenza posso essere d'accordo con te, anche se basta avere il polso collegato al cervello (ricordandosi anche di accenderlo prima di salire in moto icon_asd.gif )...ma sul fattore peso-baricentro alto credo che non avrà problemi: fra le alternative menzionate ci sono v-strom e gs, quindi dò per scontato che il nostro amico sia abbastanza alto icon_wink.gif
 
8908935
8908935 Inviato: 25 Nov 2009 19:08
 

In genere la prima moto è meglio prenderla usata.....ti rode di meno se scivoli o cadi da fermo ( i primi mesi può capitare visto che non hai esperienza)
Io ti consiglierei la suzuki sv650. Nuova non la fanno piu però usata costa niente ed è affidabile, leggera facile...
 
8910555
8910555 Inviato: 25 Nov 2009 23:01
 

salvobike ha scritto:
Azraeel ha scritto:
mi la tiger pur avendolo dolce, ha un motore 1050 trici da 120 cavalli.. sara anche elttrico ma per un neofita 220 kili di moto... baricentro alto, pesa tanto..
bho a me non pare la moto migliore per chi inizia. semmai una moto per chi sa cosa vuole, ovvero viaggiare comodi!


se mi parli di potenza posso essere d'accordo con te, anche se basta avere il polso collegato al cervello (ricordandosi anche di accenderlo prima di salire in moto icon_asd.gif )...ma sul fattore peso-baricentro alto credo che non avrà problemi: fra le alternative menzionate ci sono v-strom e gs, quindi dò per scontato che il nostro amico sia abbastanza alto icon_wink.gif


Sono alto più di 1,80 e ho già provato a salire su V-Strom e Versys.
Per toccare terra non ho trovato troppi problemi: tocco con l'intera pianta del piede.
La Tiger l'avevo presa in considerazione (ne avevo trovata una con pochi Km del 2007 a 8800€) così come un GS 1100.
Ciò che mi spaventa è il peso (per entrambe le moto) icon_confused.gif però mi piacciono molto entrambe.
 
8911063
8911063 Inviato: 26 Nov 2009 3:23
 

salvobike ha scritto:
hai preso in considerazione il tiger della triumph? icon_wink.gif
eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif che mezzo!!!!!!spettacolare eusa_clap.gif ottimo consiglio 0509_up.gif
 
8911976
8911976 Inviato: 26 Nov 2009 11:51
 

Guarda anche io sono alto 1,80 e peso circa 70kg, ho una muscolatura gracilina ed avendo una moto di oltre 200kg ti posso dire che il peso della moto, basta che tocchi a terra coi piedi, non è per niente un problema
 
8911988
8911988 Inviato: 26 Nov 2009 11:52
 

treyguitar ha scritto:
Guarda anche io sono alto 1,80 e peso circa 70kg, ho una muscolatura gracilina ed avendo una moto di oltre 200kg ti posso dire che il peso della moto, basta che tocchi a terra coi piedi, non è per niente un problema
vero. una volt ache sei ben saldo con i piedi a terra, non ci sono problemi 0509_up.gif
 
8912111
8912111 Inviato: 26 Nov 2009 12:18
 

teo... non credo ai miei occhi... ancora non hai consigliato la nostra amata zetina???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8913622
8913622 Inviato: 26 Nov 2009 16:45
 

il tiger è da sbavo, ma forse è un pò troppo come prestazioni/costo per essere la prima moto

piuttosto vai di versys (usata e con ABS) e ti fai il tiger tra 2 anni
 
8913851
8913851 Inviato: 26 Nov 2009 17:20
 

il peso non ti deve spaventare troppo se tocchi per bene, insomma i problemi possono sorgere nelle manovre da fermo quando per qualche motivo inclini troppo la moto tanto che il baricentro esca dall'area di appoggio della moto...quando questo succede avere una moto da 190kg o da 220Kg cambia ben poco eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif li devi sostenere comunque con una gamba sola!!

Le Bmw sono goffe e pesanti solo da ferme, una volta in marcia hanno un equilibrio spaventoso (ho provato un R1200R) che fa invidia a molte moto più spinte 0509_up.gif 0509_up.gif quindi nessun problema (certo il prezzo non è amico)
credo che se uno voglia una moto bella e turistica BMW sia il meglio

Sul fatto di prenderla usata o nuova...decidi tu in base a quanto vuoi spendere e a cosa ti piace. conta che le giapponesi si svalutano velocemente cosa che può esser un bene o un male...bene se hai intenzione di prenderla usata o tenerla a lungo(quindi non pensi di rivenderla), puoi trovare SV 650 intorno a 1500 o ER6N a meno di 3000, se invece vuoi prender una moto che vuoi tenere poco le giapponesi sono una perdita!!
 
8914434
8914434 Inviato: 26 Nov 2009 18:41
 

Guarda anche il transalp 650 o 700.....sono ottime moto
 
8915768
8915768 Inviato: 26 Nov 2009 21:40
 

LeoZ_85 ha scritto:
il peso non ti deve spaventare troppo se tocchi per bene, insomma i problemi possono sorgere nelle manovre da fermo quando per qualche motivo inclini troppo la moto tanto che il baricentro esca dall'area di appoggio della moto...quando questo succede avere una moto da 190kg o da 220Kg cambia ben poco eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif li devi sostenere comunque con una gamba sola!!

Le Bmw sono goffe e pesanti solo da ferme, una volta in marcia hanno un equilibrio spaventoso (ho provato un R1200R) che fa invidia a molte moto più spinte 0509_up.gif 0509_up.gif quindi nessun problema (certo il prezzo non è amico)
credo che se uno voglia una moto bella e turistica BMW sia il meglio

Sul fatto di prenderla usata o nuova...decidi tu in base a quanto vuoi spendere e a cosa ti piace. conta che le giapponesi si svalutano velocemente cosa che può esser un bene o un male...bene se hai intenzione di prenderla usata o tenerla a lungo(quindi non pensi di rivenderla), puoi trovare SV 650 intorno a 1500 o ER6N a meno di 3000, se invece vuoi prender una moto che vuoi tenere poco le giapponesi sono una perdita!!


Grazie Leo, preziosi consigli...

Ho sentito parlare molto delle doti delle BMW tanto che avevo puntato un GS 1100 con circa 40000 km a poco più di 4000 € eusa_drool.gif
Un mio amico l'ha preso come prima moto (bisogna dire xò che lui aveva già esperienza nel cross..) e ne è contentissimo. Sono salito da fermo e x toccare non ci sono problemi, l'ho solo sentita estremamente pesante icon_cry.gif

Per quanto riguarda una jappo nuova, quanto pensi sia conveniente tenerla per non perderci?

Saluto
 
8916193
8916193 Inviato: 26 Nov 2009 22:45
 

secondo me la prima moto deve essere un'usata da pagare il meno possibile (più costa più gli errori del principiante -la moto che cade da ferma per es o banali scivolate- ti frullano gli zebedei)...da pagare max 4000 euro direi io (contando che altri 1000 ti vanno via in ottime protezioni+casco)

dopo 2-3 anni passi di categoria e ne prendi una nuova
 
8916623
8916623 Inviato: 27 Nov 2009 0:48
 

la migliore tra quelle da te citate secondo me è la r850r:i bmwisti ne sono fieri,non fanno che parlarne bene...dicono sia solidissima,comoda,non troppo ferma,adatta a tutti gli usi...la dovresti trovare a prezzi ragionevoli...lo stesso valga per gli accessori:oltre agli accessori originali bmw,data la linea particolarmente sobria di questa moto,penso sia facilissimo trovare accessori aftermarket non bmw che risultino ugualmente validi,anche esteticamente...

personalmente la 1100gs non mi piace molto come linea ma mi pare di capire che sei piuttosto orientato verso questa "mukka" bmw quindi vorrei consigliarti di accertarti,se possibile,che il precedente proprietario l'abbia trattata bene e non l'abbia spremuta troppo nel fuoristrada...
comunque se proprio vuoi un gs col motore boxer secondo me il migliore degli ultimi anni è quello con cilindrata 1150,sia in versione standard che in versione adventure:il motore è una roccia,le finiture sono molto apprezzate e l'aspetto,a mio giudizio,è più moderno rispetto al 1100...nei concessionari se ne trovano molti e a buon prezzo...anche per la r1150r mi sento di poter dare gli stessi giudizi della r850r...quello che in ogni caso ti consiglio di fare è:girare,girare e girare!visita più concessionarie possibile e se puoi fatti accompagnare da qualche amico un po' più esperto...

buona fortuna icon_wink.gif
 
8916947
8916947 Inviato: 27 Nov 2009 9:10
 

buona soluzione un boxer di media cilindrata.
il fatto che sia uscita di protezione dovrebbe abbassarne il prezzo dell'usato.
pero cosi manca un po la protezione aerodinamica, alla fine è "una naked" ... eusa_think.gif
puo montare un cupolino in plexi alto, pero x i viaggi lunghi, duri e puri meglio del GS.. eusa_think.gif
insomma quel segmento:
GS, SMT, Tiger, TreK, o le sport tourer che sono anche un po piu belline, a parte la Tre benelli che è cattiva icon_asd.gif
e la tiger, bella pure lei.. icon_asd.gif

se non avesse un falciaerba al posto del motore, la F800ST sempre bmw sarebbe davvero ottima, vista anchedi persona: non è affatto massiccia, comoda in sella, non pesa troppo come l'aspetto lascerebbe supporre. ottima carena completa che "dovrebbe proteggere davvero"
possibilita di carico e ottima anche per la zavo.. o il zavo.. va di moda icon_asd.gif
ovviamente, NON mel'hanno fatta provare... eusa_clap.gif
 
8917244
8917244 Inviato: 27 Nov 2009 10:27
 

LeoZ_85 ha scritto:
quando questo succede avere una moto da 190kg o da 220Kg


Hai mai provato? Ti posso garantire che la differenza c'è, ma soprattutto non tutte le moto hanno la stessa distribuzione dei pesi! Ci sono moto che sfiorano i 200 kg che a tirarle su dal cavalletto semrbano pesare il doppio, moto che invece magari pesano di più, ma in realtà "non si sentono"... La mia SV saranno 180 kg in marcia ed è una biciclettina; il TDM ne saranno 220 almeno e la differenza c'è tutta, tanto che mio fratello, del tutto neofita ed alle prime armi si lamenta proprio del peso eccessivo e gli è già caduta una volta da fermo perchè s'è sbilanciato. Consigliare una GS, di quelle "vecchio tipo" tra l'altro, significa sottovalutare il problema, che è oggettivo, esiste! Una GS1150 sfiora i 250 kg; sarà una bicicletta da guidare, ma per manovrare da fermo se non hai malizia ed un minimo di esperienza ti serve il carroattrezzi...
Poi la Tiger. Gran moto, ma ragazzi, non la vedo proprio per nulla come prima esperienza. Come già detto pesa, ma più che altro ha 120 CV e soprattutto ha 10 kgm di coppia a 6000 giri! Non è questione di testa, è questione che in alcuni frangenti basta puntarsi appena col gas e la moto... va ed in assenza di esperienza può creare più di un disagio.

Va da sè, siam sempre lì, ci sono tanti esempi di gente che inizia con mostri e si trova bene. Ci saranno sempre quelli convinti che si possa fare "basta avere la testa", ma io rimarrò sempre convinto che chi ci riesce è più portato di altri ed in linea generale, ad una persona che non conosco consiglierò sempre di cominciare da una moto più amichevole.

Infine le jap che si svalutano: vero se si compra una SS nuova o una naked media appena uscita e la si rivende dopo due anni. Ma prendere, chessò, la solita SV a 2000 euro oggi, l'anno dopo la si rivende senza problemi a 1900-1800... Quando una moto inizia ad avere qualche anno (>3-4), che ne abbia uno o due in più incide sempre meno sul calo di valore.
 
8917315
8917315 Inviato: 27 Nov 2009 10:50
 

quoto in toto davvero il messaggio di paolo, lo condivido al 1000% ed ha espresso benissimo ed in maniera univoca, e non offensiva, cio che spesso cerco di dire icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

0510_five.gif 0509_campione.gif
 
8917493
8917493 Inviato: 27 Nov 2009 11:34
 

Azraeel ha scritto:
quoto in toto davvero il messaggio di paolo, lo condivido al 1000% ed ha espresso benissimo ed in maniera univoca, e non offensiva, cio che spesso cerco di dire icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

0510_five.gif 0509_campione.gif


mah... nel post precedente consigli sm-t,benelli tre,tiger...ora ti rimangi tutto?

e poi perché la f800st avrebbe un falciaerba al posto del motore?

tra i modelli in vendita oggi col marchio bmw quelli che montano proprio quel motore probabilmente sono i più affidabili,visto che i boxer 1200 hanno un sacco di problemi legati ai sensori e molti quadricilindrici della serie k si spengono in scalata di marcia...

è vero che le naked in genere sono poco protettive e adatte a lunghi viaggi,ma i modelli rr della bmw sono apprezzati da molti proprietari che ne decantano le lodi proprio perchè nei lunghi viaggia si sono dimostrati mezzi comodi ed efficaci...

son daccordo col discorso del peso non "amichevole" di una 1150gs,ma visto che era molto propenso per una 1100gs ho voluto dargli quel consiglio indirizzandolo verso il 1150...
 
8917546
8917546 Inviato: 27 Nov 2009 11:49
 

gabrielarditi ha scritto:
son daccordo col discorso del peso non "amichevole" di una 1150gs,ma visto che era molto propenso per una 1100gs ho voluto dargli quel consiglio indirizzandolo verso il 1150...


Indubbiamente, ma con 4000 ci si compra le borse in alluminio della 1150!... icon_asd.gif
A parte la battuta, le lascerei propri perdere quelle "bestie".
 
8917677
8917677 Inviato: 27 Nov 2009 12:29
 

gabrielarditi ha scritto:


mah... nel post precedente consigli sm-t,benelli tre,tiger...ora ti rimangi tutto?

e poi perché la f800st avrebbe un falciaerba al posto del motore?

tra i modelli in vendita oggi col marchio bmw quelli che montano proprio quel motore probabilmente sono i più affidabili,visto che i boxer 1200 hanno un sacco di problemi legati ai sensori e molti quadricilindrici della serie k si spengono in scalata di marcia...

è vero che le naked in genere sono poco protettive e adatte a lunghi viaggi,ma i modelli rr della bmw sono apprezzati da molti proprietari che ne decantano le lodi proprio perchè nei lunghi viaggia si sono dimostrati mezzi comodi ed efficaci...

son daccordo col discorso del peso non "amichevole" di una 1150gs,ma visto che era molto propenso per una 1100gs ho voluto dargli quel consiglio indirizzandolo verso il 1150...


non ho consigliato a lui quelle moto in particolare, le ho solo elencate in una possibile "lista della Spesa" in quanto ottime tourer, ma rileggi piu su ho detto che secondo me la Tiger non va bene come prima moto, per motore cavalli e peso.
sei tu che hai detto che non vi è differenza tra 180 kg e 220, non io.

dico che è un tosaerba perché ad udito l'effetto è quello, e chi l'ha provata e dopo ha provato la mia ha preferito la mia molte volte, vedendo da una R6.
 
8917752
8917752 Inviato: 27 Nov 2009 12:48
 

Azraeel ha scritto:


non ho consigliato a lui quelle moto in particolare, le ho solo elencate in una possibile "lista della Spesa" in quanto ottime tourer, ma rileggi piu su ho detto che secondo me la Tiger non va bene come prima moto, per motore cavalli e peso.
sei tu che hai detto che non vi è differenza tra 180 kg e 220, non io.

dico che è un tosaerba perché ad udito l'effetto è quello, e chi l'ha provata e dopo ha provato la mia ha preferito la mia molte volte, vedendo da una R6.


va che non ho detto io quella cosa sul peso...icon_wink.gif

per il "tosaerba":ho capito,è solo una questione di "sound"...
 
8917807
8917807 Inviato: 27 Nov 2009 13:01
 

si, ma per me il sound è molto importante.. sara una piccolezza, ma mi piace il borbottio, il ringhio in scalata, insomma amo il mio bici icon_smile.gif icon_asd.gif

se leggi piu su ho sconsigliato la tiger, ma se lui decide che PER LUI va bene, chi sono io per dirgli no?
a sto punto analizzo la moto in se, secondo ovviamente il mio giudizio, del tutto sindacabile! 0509_up.gif 0510_five.gif
 
8945428
8945428 Inviato: 2 Dic 2009 17:47
 

Ciao, Moto da oltre 100cv. non sono adatte per un neofita, icon_rolleyes.gif questa è la mia umile opinione...
Dei modelli da te citati la suzuki v-strom ha vinto ben 2 volte l' alpen-master... e un motivo ci sarà 0509_up.gif
comunque, se puoi prova sempre prima di comperare.
doppio_lamp.gif
 
8947193
8947193 Inviato: 2 Dic 2009 21:26
 

Io ti consiglierei una Multistrada, con l'uscita del nuovo modello si potranno trovare delle ottime offerte sui Km 0

doppio_lamp.gif
 
8947369
8947369 Inviato: 2 Dic 2009 21:44
 

PaoloG ha scritto:


Va da sè, siam sempre lì, ci sono tanti esempi di gente che inizia con mostri e si trova bene. Ci saranno sempre quelli convinti che si possa fare "basta avere la testa", ma io rimarrò sempre convinto che chi ci riesce è più portato di altri ed in linea generale, ad una persona che non conosco consiglierò sempre di cominciare da una moto più amichevole.

Infine le jap che si svalutano: vero se si compra una SS nuova o una naked media appena uscita e la si rivende dopo due anni. Ma prendere, chessò, la solita SV a 2000 euro oggi, l'anno dopo la si rivende senza problemi a 1900-1800... Quando una moto inizia ad avere qualche anno (>3-4), che ne abbia uno o due in più incide sempre meno sul calo di valore.


Sto infatti ridimensionando i miei "sogni in grande"...
Devo confessare di nutrire un certo timore icon_redface.gif ad usare la moto, dovuto penso principalmente alla mia totale inesperienza. Quindi il sogno di un GS o un Tiger sfuma di conseguenza... eusa_wall.gif

Le naked tipo ER6 N, suzuki GSR, XJ 6 ecc. mi allettano ma non mi soddisfano a pieno poichè non vedo la possibilità di viaggiare in comodità con la mia zavorrina (quandro avrò la giusta esperienza). Allo stesso tempo mi attirano perchè sembrano (e per sentito dire sono) divertenti e semplici da usare.

Invece enduro stradali tipo Versys o V-Strom le trovo sicuramente più comode, ma non so quanto possano essere "divertenti". Infatti hanno qualche cavallo in meno rispetto alle naked sopracitate...

e mi chiedo eusa_think.gif
dopo aver imparato, mi stancherò di usare moto tipo Versys o V-Strom???
(con conseguente dispendio di ulteriori soldi per acquistare una moto più "emozionale")

Grazie a tutti per le risposte
 
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