Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Squattrinato cittadino cerca la sua prima moto-anima gemella
11489275
11489275 Inviato: 8 Mar 2011 23:34
Oggetto: Squattrinato cittadino cerca la sua prima moto-anima gemella
 

Buonasera,
innanzitutto vorrei salutarvi e presentarmi perchè questo è il mio primissimo topic su questo forum.
Ho diciott'anni (in realtà li avrò tra una settimana), vivo in provincia di milano e ho intenzione di comprarmi la mia prima moto.
Non mi resta che da decidere quale comprare.
Diciamo che i criteri che seguo sono tre, in ordine d'importanza: prezzo, funzionalità, estetica.
Già a questa frase, ne sono certo, mi bacchetterete, ma che ci posso fare se no tengo dinero.

-Sul prezzo c'è poco da dire. Non più di 2500 € di listino quanto ai consumi, neanche a dirlo, devono essere più bassi possibili.

-Sull'estetica premetto che da B-patentato non posso andare oltre il 125, quindi già questo esclude molti modelli e molti tipi di carrozzeria.
125 quindi abbiamo o gli scooter o i motard o le naked. Esteticamente parlando, i motard non li posso proprio vedere e gli scooter mi sono sempre sembrati un po' sfigati.

-Sulla funzionalità il discorso è un po' più complesso.
Prima di comprare qualsiasi cosa, è chiaro, dobbiamo chiederci che utilizzo se ne vuole fare. Dunque, la moto a me occorre semplicemente per spostarmi in città e principalmente in provincia. Ovvero ci devo andare a scuola tutte le mattine, devo raggiungere i comuni vicini per commissioni e spostarmi per andare, più o meno tutti i giorni, da persone e in posti che frequento abitualmente. Insomma da questo si può intuire che al mio mezzo non chiedo viaggi molto lunghi e tantomeno prestazioni elevate.
Solo che, pensavo, che nel momento in cui uno si motorizza molto probabilmente cambia tutto e, se prima ti accontentavi superasse i 50all'ora, poi finisci per pretendere che superi i 100, se prima ti bastava ti portasse a scuola, poi pretendi che ti porti dall'altra parte di Milano in mezz'ora dribblando il traffico.
Dunque liquidare la questione moto con "prendo la più carina che c'è a quel prezzo lì" potrebbe risultare un futuro una scelta di cui pentirsi.

Quindi vi domando.
Secondo voi dovrei puntare solamente sull'aspetto funzionalità e fregarmene della potenza, dovrei scendere a un compromesso o dovrei già da subito, dato che per esperienza sapete che è sempre così, non accontentarmi di una moto mediocre a bassi consumi?
 
11489299
11489299 Inviato: 8 Mar 2011 23:38
Oggetto: Re: Squattrinato cittadino cerca la sua prima moto-anima gemella
 

Orfeo93 ha scritto:
Buonasera,
innanzitutto vorrei salutarvi e presentarmi perchè questo è il mio primissimo topic su questo forum.
Ho diciott'anni (in realtà li avrò tra una settimana), vivo in provincia di milano e ho intenzione di comprarmi la mia prima moto.
Non mi resta che da decidere quale comprare.
Diciamo che i criteri che seguo sono tre, in ordine d'importanza: prezzo, funzionalità, estetica.
Già a questa frase, ne sono certo, mi bacchetterete, ma che ci posso fare se no tengo dinero.

-Sul prezzo c'è poco da dire. Non più di 2500 € di listino quanto ai consumi, neanche a dirlo, devono essere più bassi possibili.

-Sull'estetica premetto che da B-patentato non posso andare oltre il 125, quindi già questo esclude molti modelli e molti tipi di carrozzeria.
125 quindi abbiamo o gli scooter o i motard o le naked. Esteticamente parlando, i motard non li posso proprio vedere e gli scooter mi sono sempre sembrati un po' sfigati.

-Sulla funzionalità il discorso è un po' più complesso.
Prima di comprare qualsiasi cosa, è chiaro, dobbiamo chiederci che utilizzo se ne vuole fare. Dunque, la moto a me occorre semplicemente per spostarmi in città e principalmente in provincia. Ovvero ci devo andare a scuola tutte le mattine, devo raggiungere i comuni vicini per commissioni e spostarmi per andare, più o meno tutti i giorni, da persone e in posti che frequento abitualmente. Insomma da questo si può intuire che al mio mezzo non chiedo viaggi molto lunghi e tantomeno prestazioni elevate.
Solo che, pensavo, che nel momento in cui uno si motorizza molto probabilmente cambia tutto e, se prima ti accontentavi superasse i 50all'ora, poi finisci per pretendere che superi i 100, se prima ti bastava ti portasse a scuola, poi pretendi che ti porti dall'altra parte di Milano in mezz'ora dribblando il traffico.
Dunque liquidare la questione moto con "prendo la più carina che c'è a quel prezzo lì" potrebbe risultare un futuro una scelta di cui pentirsi.

Quindi vi domando.
Secondo voi dovrei puntare solamente sull'aspetto funzionalità e fregarmene della potenza, dovrei scendere a un compromesso o dovrei già da subito, dato che per esperienza sapete che è sempre così, non accontentarmi di una moto mediocre a bassi consumi?

Provalo un motard, e dell'estetica non te ne dovrebbe fregare tanto.
 
11489318
11489318 Inviato: 8 Mar 2011 23:41
 

ha detto che li odia icon_asd.gif

rs 125, deri gpr, yamaha r125 e tra poco la duke 125. Oppure cbr 125, ybr 125 o cbf 125
 
11489332
11489332 Inviato: 8 Mar 2011 23:45
 

didi17 ha scritto:
ha detto che li odia icon_asd.gif

rs 125, deri gpr, yamaha r125 e tra poco la duke 125. Oppure cbr 125, ybr 125 o cbf 125
Quanti di questi si trovano a non più di 2500 € di listino? icon_rolleyes.gif
 
11489347
11489347 Inviato: 8 Mar 2011 23:46
 

Petrus ha scritto:
Quanti di questi si trovano a non più di 2500 € di listino? icon_rolleyes.gif

forse il cbf o il ybr. Per li altri, con l'usato li trovi
 
11489357
11489357 Inviato: 8 Mar 2011 23:47
 

Sono anch'io un B patentato e sono ormai sulla soglia dei 21! icon_asd.gif Io ti dico solo una cosa. Ho uno dei 125 più economici sul mercato, non pago praticamente niente per la benzina e... Va che è una bomba. Non è un mostro da gara, ma sa il fatto suo e in città non fa desiderare niente di più. Anche nelle uscite con molte curve ci si diverte. Io ci faccio viaggi anche lunghi! Senti la mancanza di più cavalli solo nelle salite che vorresti affrontare a 80 km/h mentre ti trovi bloccato a 40, magari, oppure nei tratti di strada dove vorresti poter sorpassare a 110 e non puoi...

...Ma questi sono problemi di tutti i 125! Se vuoi più potenza devi prendere un'altra patente, non c'è scampo!

Ora risparmia, compra "economico" e impara a curvare e a frenare, che per imparare ad aprire a manetta su moto potenti c'è tempo. Scoprirai che c'è un mondo di piaceri che anche il 125 può offrire. Serviranno pochi soldi e poca attenzione per mantenerla e ciò ti consentirà di innamorartene ancora di più. icon_wink.gif

PS: ...e il primo che dice che ho una moto mediocre lo prendo a testate. icon_cool.gif
 
11489493
11489493 Inviato: 9 Mar 2011 0:03
 

forse ha ragione ozona...

se nn puoi vedere proprio gli scooter fa niente, ma pensaci un po' su: honda pcx ora (anche nuovo) e ti risparmi i soldi per farti un 250 o 400 quando prendi la patente "seria"
 
11489551
11489551 Inviato: 9 Mar 2011 0:24
 

didi17 ha scritto:


rs 125, deri gpr, yamaha r125 e tra poco la duke 125. Oppure cbr 125, ybr 125 o cbf 125



Le ultime tre che hai detto più la Sym XS 125 (che poi è una YBR meno costosa) erano proprio i modelli a cui pensavo io.


Ozona ha scritto:

Ora risparmia, compra "economico" e impara a curvare e a frenare, che per imparare ad aprire a manetta su moto potenti c'è tempo. Scoprirai che c'è un mondo di piaceri che anche il 125 può offrire. Serviranno pochi soldi e poca attenzione per mantenerla e ciò ti consentirà di innamorartene ancora di più. icon_wink.gif


Probabilmente era la rassicurazione che volevo sentirmi fare. icon_wink.gif
 
11490040
11490040 Inviato: 9 Mar 2011 9:54
 

quello che serve a te è uno scooter, usati li trovi a molto meno del tuo budget, consumano poco e se lo prendi sgarrupato non devi nemmeno assicurarlo per il furto.

una moto stradale per andare a scuola va ancora bene... ma per muoversi in città è il mezzo a due ruote peggiore che tu possa scegliere.

se invece dici che vuoi la moto perchè fa figo e ti senti valentino rossi, allora è un altro discorso... solo che mi spiace dirtelo, per fare il figo servono i soldi per comprare la moto e poi per mantenerla.
 
11490493
11490493 Inviato: 9 Mar 2011 11:36
 

Io ti consiglio di fare la patente A e prendere una moto depotenziata e poi quando arrivi a 21 anni automaticamente hai la patente senza limitazioni e puoi ripotenziare la moto senza doverne comprare un'altra.
 
11490596
11490596 Inviato: 9 Mar 2011 12:00
 

concordo con brusca
prendi uno scooter il vano sotto sella è un lusso per la città (senza zaini marsupi ecc ecc)
te lo dice uno che sta pensando di togliere anche il porta documenti dalla piccola 0509_banana.gif
per modificare le carene(tanto lo zaino in moto al 99 % lo porti)
poi nel traffico non hai marce frizione..
oppure fai come dice jason147 anche se cambia completamente mondo sprint differente,piu concentrazione mentre mangi la strada(ah la patente da privatista ti costa 97 euro)
facci sapere la decisione mi raccomando 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11490630
11490630 Inviato: 9 Mar 2011 12:08
 

brusca ha scritto:
per fare il figo servono i soldi per comprare la moto e poi per mantenerla.


servono anche se non vuoi fare il figo eusa_doh.gif
 
11491032
11491032 Inviato: 9 Mar 2011 13:43
 

brusca ha scritto:

una moto stradale per andare a scuola va ancora bene... ma per muoversi in città è il mezzo a due ruote peggiore che tu possa scegliere.

se invece dici che vuoi la moto perchè fa figo e ti senti valentino rossi, allora è un altro discorso... solo che mi spiace dirtelo, per fare il figo servono i soldi per comprare la moto e poi per mantenerla.


Oh per giove, così mi smonti tutto.
Come mai è il mezzo peggiore? Tutti dicono il contrario. Considera che la moto che sceglierò è piccolina di larghezza, insomma non ho intenzione di andare in giro con un 125 gonfiato e carrarmato.

Quanto al fare il figo, no, non è a questo che mi serve la moto. Mi serve solamente come mezzo per andare a fare il figo (a piedi) 20 km più in là.
Anzi quasi quasi quando arrivo la posteggio dietro l'angolo e spunto lamentandomi di come questi Porsche Cayenne siano complessi da parcheggiare. icon_cool.gif icon_cool.gif
 
11491892
11491892 Inviato: 9 Mar 2011 16:26
 

...lo scuter vince su tutta la linea in città...è inutile negarlo..

comodità, prezzo, funzionalità................l'estetica...forse qui perde ma per il resto....mettiti i soldi da parte che per la moto c'è sempre tempo!....con i soldi che avanzano fatti la patente A e poi ne riparliamo..

consiglio personale eh, non demoralizzarti!!.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11492842
11492842 Inviato: 9 Mar 2011 19:29
 

Come se la cbf fosse complessa, in città... icon_asd.gif e dire che è pure la prima moto che ho guidato in vita mia, fosse stato difficile me ne sarei accorto. La manutenzione inoltre costa meno di quella di uno scooter equivalente. L'unico "problema" è che se non compri il bauletto ti devi portare il casco dietro. Per il resto hai già la B, sai come funzionano le marce, prendi ciò che preferisci e gustatelo: tutte le moto che hai adocchiato sono facili ed economiche.
 
11493289
11493289 Inviato: 9 Mar 2011 20:42
 

Scusate se mi intrometto ragazzi, ma non mi sembra sensato consigliare lo scooter a un ragazzo che vuole diventare motociclista! Già si vendono poche moto (vedi ultimi dati di vendita, in crollo), se poi ai valorosi che preferiscono il fascino delle marce alla comodità delle scooter rispondete che non vale la pena scegliere la moto... io vi dico che uso la mia motina in città per brevi spostamenti, è agilissima quanto e più di molti scooter e in più nel tragitto io mi diverto come non potrei mai fare con un mezzo con cambio automatico. In più mi faccio le ossa per guidare poi moto più potenti e pesanti. Mica male, no? 0509_up.gif
 
11493405
11493405 Inviato: 9 Mar 2011 20:58
 

[quote="stefi35"#11493289]Scusate se mi intrometto ragazzi, ma non mi sembra sensato consigliare lo scooter a un ragazzo che vuole diventare motociclista!

io personalmente ho dato questa risposta per il semplicissimo motivo che se hai la passione per la moto non ti passa nemmeno per la testa di chiedere consigli se uno o l' altro....
e lo dice uno che ha scelto tra moto e macchina(se non fosse chiaro ho solo la moto)
poi la decisione è sua non nostra vedrà lui
 
11494870
11494870 Inviato: 10 Mar 2011 9:43
 

lorenz83 ha scritto:

io personalmente ho dato questa risposta per il semplicissimo motivo che se hai la passione per la moto non ti passa nemmeno per la testa di chiedere consigli se uno o l' altro....
e lo dice uno che ha scelto tra moto e macchina(se non fosse chiaro ho solo la moto)
poi la decisione è sua non nostra vedrà lui


quoto al 100%.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11495188
11495188 Inviato: 10 Mar 2011 10:58
 

Io gli Schiferotti non li sopporto.... Sono quanto di più noioso esista per muoversi. Accetto solo il Piaggio Mp3 che ha le comode (ma brutte) tre ruote che per girar su strade di città italiane (cioè con buche, binari dei tram, ciotoli e quant'altro) sono veramente geniali.

Ma rimane il fatto che li trovo veramente noiosi superati i 14-18 anni dei 50ini truccati.

Delle moto da te elencate escludo l'ybr perchè è veramente orribile, piuttosto la cbf che è molto più carina e meno rachitica rotfl.gif
 
11496390
11496390 Inviato: 10 Mar 2011 14:43
 

MoRandre ha scritto:
Delle moto da te elencate escludo l'ybr perchè è veramente orribile


Vabbè, la decisione sull'estetica lasciamola a lui... Almeno quella... icon_asd.gif
 
11496868
11496868 Inviato: 10 Mar 2011 16:02
 

Ozona ha scritto:
Senti la mancanza di più cavalli solo nelle salite che vorresti affrontare a 80 km/h mentre ti trovi bloccato a 40, magari, oppure nei tratti di strada dove vorresti poter sorpassare a 110 e non puoi...

...Ma questi sono problemi di tutti i 125! Se vuoi più potenza devi prendere un'altra patente, non c'è scampo!


scusa se te lo dico ma questo credo sia un "problema" della tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif la mia vecchia rs andava uno spettacolo e i 110 li superava alla grande!!!!

Orfeo93!!comunque se vuoi una moto visto che hai solo la patente b prendi una mito o una rs vecchio modello sono piccole leggere e se vuoi andare a fare due pieghe puoi farlo senza troppi problemi
 
11497076
11497076 Inviato: 10 Mar 2011 16:43
 

brusca ha scritto:
quello che serve a te è uno scooter, usati li trovi a molto meno del tuo budget, consumano poco e se lo prendi sgarrupato non devi nemmeno assicurarlo per il furto.

una moto stradale per andare a scuola va ancora bene... ma per muoversi in città è il mezzo a due ruote peggiore che tu possa scegliere.

se invece dici che vuoi la moto perchè fa figo e ti senti valentino rossi, allora è un altro discorso... solo che mi spiace dirtelo, per fare il figo servono i soldi per comprare la moto e poi per mantenerla.
io non ho soldi ma sono fico uguale 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque, lo scooter non lo vuole...

UN bel 125 sportivo.... a quel prezzo.... vediamo... bello...


NO!

L'rs secondo me NON è bello.
Ma è un 125... vedi tu.
 
11497490
11497490 Inviato: 10 Mar 2011 18:25
 

Con le tue specifiche io ti consiglio la CBF 125.

Oppure in seconda battuta, l'YBR e la XS.

Tutte motine con la seduta abbastanza eretta, facilmente baulettabili, pratiche e vivibili in città, a loro modo divertenti nelle gite fuori porta.


Eventualmente, se ti piace e se ne trovi (e se ti interessa comprarla usata, anche), valuta la Varadero 125 dell'Honda.

Era una bella enduro stradale, in formato ridotto.


Buona scelta 0510_saluto.gif
 
11497748
11497748 Inviato: 10 Mar 2011 19:11
 

matteo392 ha scritto:


scusa se te lo dico ma questo credo sia un "problema" della tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif la mia vecchia rs andava uno spettacolo e i 110 li superava alla grande!!!!

Orfeo93!!comunque se vuoi una moto visto che hai solo la patente b prendi una mito o una rs vecchio modello sono piccole leggere e se vuoi andare a fare due pieghe puoi farlo senza troppi problemi


Se è per questo io ho tocccatoi i 125 segnati, ma è impossibile cercare di raggiungerli quando ti servono per un sorpasso. Ci vogliono almeno 30cv per sorpassare velocemente in superstrada. Se tu ci riesci buon per te, ma io parlo di moto originali, eh!
 
11498733
11498733 Inviato: 10 Mar 2011 21:02
 

Ozona ha scritto:


Se è per questo io ho tocccatoi i 125 segnati, ma è impossibile cercare di raggiungerli quando ti servono per un sorpasso. Ci vogliono almeno 30cv per sorpassare velocemente in superstrada. Se tu ci riesci buon per te, ma io parlo di moto originali, eh!


non volevo alzare nessuna polemica volevo solo far capire a Ozona che ci sono 125 che vanno più di altri la mia rs era originale con solo kit ripo.

chiedo scusa per OT
 
11498760
11498760 Inviato: 10 Mar 2011 21:04
 

KIMO ha scritto:
io non ho soldi ma sono fico uguale 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque, lo scooter non lo vuole...

UN bel 125 sportivo.... a quel prezzo.... vediamo... bello...


NO!

L'rs secondo me NON è bello.
Ma è un 125... vedi tu.


icon_rolleyes.gif perchè è brutta?
 
11499721
11499721 Inviato: 10 Mar 2011 23:35
 

matteo392 ha scritto:


non volevo alzare nessuna polemica volevo solo far capire a Ozona che ci sono 125 che vanno più di altri la mia rs era originale con solo kit ripo.

chiedo scusa per OT


...Che lui non può guidare. Come vedi la tua moto supera il limite di cavalli imposto dalla legge, quindi non consigliamo cavolate. Un 125 guidabile con la B non supera i 15 cv e ciò vuol dire che, a meno che non sia un vecchio col pandino, non si supera nessuno oltre una certa velocità. Se poi vuoi a tutti i costi farmi sapere che la tua moto va di più è un altro conto, ma non capisco perchè vai parlando di RS full power ad uno che ha una patente B e vuole qualcosa di economico. Non ha senso! icon_rolleyes.gif
 
11499881
11499881 Inviato: 11 Mar 2011 0:13
 

ma fare uno sforzo economico irrisorio e prendere la ninja 250 che costa quei soldi, consuma nulla, da mantenere costa come e forse meno di un 125 e spesso molte assicurazioni fanno pagare il premio del 250 meno di quello del 125 e così andresti al pari col costo della patente da privatista?

la patente da privatista son 50€ + visita medica + anamnestico. diciamo che con 150 ce l'hai.

probabilmente l'assicurazione della 250 costa più di 150€ in meno di quella del 125 (a me ballavano più di 200€).

così avresti una stradale comoda (semimanubri rialzati), economica, parca nei consumi, col la quale puoi andare dove vuoi quindi anche tangenziali e superstrade.

ovviamente per 2500 devi andare sull'usato ma le trovi.
 
11500483
11500483 Inviato: 11 Mar 2011 10:00
 

DemaDev ha scritto:
ma fare uno sforzo economico irrisorio e prendere la ninja 250 che costa quei soldi, consuma nulla....
Giura??? La vado a prendere subito... icon_asd.gif
 
11500877
11500877 Inviato: 11 Mar 2011 11:43
 

KIMO ha scritto:
Giura??? La vado a prendere subito... icon_asd.gif


25 km/l e se sei bravo anche un pizzico di più, vuoi mettere? icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©