iele123 ha scritto:
il telaio si piega e si torce a ogni curva,in frenata e in accelerazione.
Per capire come pensa all'inerzia, considera il telaio della moto da solo, immagina una frenata dove i freni agiscono solo sulla ruota anteriore, per inerzia tutto tenderà a mantenere il suo stato, di conseguenza il canotto si flette all'indietro, le forcelle affondano e si piegano all'indietro,il telaio si comprime e ad un certo punto proprio per inerzia la ruota dietro si scarica finchè si solleva.Finita la frenata tutto torna come prima.
In curva fai lo stesso ragionamento, il suolo esercita una forza uguale e contraria al peso della moto, considera la forza centrifuga durante la curva, mettici che le due ruote seguono traiettorie diverse e vedrai che il telaio si deve per forza torcere.
Sono cose difficili da spiegare perchè comportano una buona base di fisica dinamica e vettoriale. Magari te sei laureato in lettere o sei un medico e per quanto colto hai un bagaglio culturale differente.
Grazie molto chiaro Sto iniziando a capire
In quanto a basi di fisica dinamicaaa...non è esattamente il mio campo, ancora mi devo diplomare in un istituto commerciale
Comunque grazie mille della disponibilità