Leggi il Topic


in cosa consiste il test tuv?
11972433
11972433 Inviato: 13 Giu 2011 11:59
Oggetto: in cosa consiste il test tuv?
 

ho cercato in rete ma non specifica che tipo di test vengano effettuati sul casco,so solo che è un'approvazione generica e non vi è una scala graduata.
Qualcuno ha delle informazioni?anche dei dati magari icon_wink.gif
 
11974637
11974637 Inviato: 13 Giu 2011 18:10
 

Buona domanda. Da quello che ho capito TUV NON è un omologazione come ECE o un sistema di rating come Sharp. Invece TUV funziona più o meno come ISO 9001, cioè più che fare test propri verifica (tramite auditing svolto da consulenti) che le società si adeguino ad una serie di standard e protocolli. Per quanto riguarda i caschi da motocicli TUV può venire coinvolta dai produttori nei test ECE 22.05, e rilascia il marchio TUV a quelli che superano il test (e volevo vedere!) più un'altra serie di requisiti relativi a procedure, protocolli, documentazione etc. Quindi TUV non è un alternativa ad ECE, ma un controllo addizionale che certifica che il produttore del casco rispetta certi requisiti relativi alla sicurezza del prodotto.

Io ha visto il marchio TUV Rhineland (la "branca" di TUV che si occupa di sicurezza dei veicoli) su caschi Uvex, Scorpion e Lidl, ma probabilmente ci sono molti altri caschi marcati TUV, specie se sono tedeschi o hanno a che fare con la Germania.

Link:

Dal sito TUV Rhineland, lista di servizi che offre TUV ai produttori di caschi. Da qualche parte nel sito dovrebbe essere possibile scaricare le certificazioni ottenute dai vari prodotti ma non ci sono riuscito e comunque sospetto che non sia una lettura interessante icon_wink.gif
Link a pagina di Tuv.com

Una spiegazione di varie certificazioni di caschi da dove si capisce il ruolo di TUV nei test ECE.
Link a pagina di Motorcycleparts-accessories-andmore.com
 
11976412
11976412 Inviato: 13 Giu 2011 22:41
 

a quanto riesco a capire da qui: Link a pagina di Tuvdotcom.com l'omologazione ECE e l'omologazione TUV sono due cose distinte,però non spiega che test vengano effettuati ma si limitaa dare una descrizione del prodotto icon_confused.gif
 
11976494
11976494 Inviato: 13 Giu 2011 22:57
 

Django ha scritto:
Invece TUV funziona più o meno come ISO 9001, cioè più che fare test propri verifica (tramite auditing svolto da consulenti) che le società si adeguino ad una serie di standard e protocolli.


Penso che quello che ha scritto Django sia già esaustivo in questi pochi passaggi...
Lavoravo per un azienda che produceva lamiere e avevamo certificazioni ISO 9001, TUV, Det Norske Veritas, Lloyd register, Rina.
Quelli dell'ISO venivano sicuramente ogni anno, si chiudevano in ufficio con l'Ing responsabile della produzione che gli spiegava le procedure adottate... Lo stabilimento era a 300Km.
Giusto per rendere l'idea...
 
11977354
11977354 Inviato: 14 Giu 2011 9:20
 

Io ho un HJC AC11 e ha anche il marchio "TUV Rheinland" e un codice numerico sul retro della calotta.
 
11977362
11977362 Inviato: 14 Giu 2011 9:22
 

ste90 ha scritto:
a quanto riesco a capire da qui: Link a pagina di Tuvdotcom.com l'omologazione ECE e l'omologazione TUV sono due cose distinte,però non spiega che test vengano effettuati ma si limitaa dare una descrizione del prodotto icon_confused.gif

Se segui i link dei certificati alla fine arrivi al download del documento, che però dice solo che TUV certifica che quel particolare casco è a norme ECE (uno dei servizi che offre TUV ai produttori è il test dei caschi secondo ECE e anche DOT, sia in fase di omologaziione ECE che prima o dopo).
Link a pagina di Tuvdotcom.com

Insomma, TUV non è una omologazione come ECE o DOT, e neppure un protocollo di test indipendenti come Snell o Sharp. TUV è una certificazione che un certo prodotto (non necessariamente un casco, il logo TUV si trova anche su televisori e macchine per il caffè) rispetta tutta una serie di norme di sicurezza tra le quali anche ECE (o DOT).

SandmanTheDream ha scritto:

Quelli dell'ISO venivano sicuramente ogni anno, si chiudevano in ufficio con l'Ing responsabile della produzione che gli spiegava le procedure adottate... Lo stabilimento era a 300Km.Giusto per rendere l'idea...

Hehe, conosco la prassi. icon_wink.gif
In teoria i tedeschi dovrebbero prendere queste cose un pò più sul serio, ma non ci metterei la mano sul fuoco, o almeno non la mia icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©