sabbo ha scritto:
se tu avessi smontato una scatola rapporti ti risponderesti da solo.
primari e secondari sono 2 coppie di ingranaggi. l'una è vincolata all'altra da un albero ma non è che il primario si ingrana sul secondario.
nella scatola rapporti hai
-albero primario( quello che vedi uscire dalla scatola rapporti e ci fissi su campana ecc ecc.
-ingranaggio primario ( calettato sula alberino secondario)
-alberino secondario (piccolo ingranaggino unificato ad un perno per fissar il primario)
-albero secondario( con millerighe per fissaggio ruota.)
puoi benissimo cambiar primari o secondari come ti pare e piace.
Mi raccomando, scegli la rapportatura correttamente.
grazie 1000
si effettivamente non ho mai aperto il coprirapporti! l'ho smontato da capo a piedi ma i rapporti non li ho mai visti
comunque non penso di cambiarli, perchè un base non sarebbe in grado di sfruttarli tutti (o almeno così dicono ) poi tra l'altro i 117 di tachimetro in pianura li prendo
tanta gente dice che è impossibile! ma tarato e carburato alla perfezione riesco a dare via a parecchi intremedi in accelerazione