Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Disperazione spurgo freni [dopo cambio tubi]
11967172
11967172 Inviato: 11 Giu 2011 20:14
Oggetto: Disperazione spurgo freni [dopo cambio tubi]
 

salve ragazzi,
oggi ho passato tutto il pomeriggio a rimettere in sesto la mia bella zx6r.
dopo un bel cambio d'olio motore e di pasticche,mi sono cimentato nella sostituzione dei tubi freno anteriori con un paio in treccia che avevo acquistato qualche tempo fa.
la sostituzione non è stata troppo problematica.
l'intoppo c'è stato al momento di ricaricare l'olio dei freni nel circuito.
ho riempito di nuovo la vaschetta sul manubrio e mi sono adoperato per spurgare l'impianto dalle valvole sulle pinze.
le bolle escono ma non arriva tanta pressione da spingere l'olio già per il tubo collegato alle valvole(l'olio farà si e no 5 cm)
risultato: un pomeriggio in garage a cercare di spurgare l'impianto,senza riuscirci e con la leva che non frena!
che amarezza....
spero sappiate aiutarmi!!!
lamps a tutti
 
11967312
11967312 Inviato: 11 Giu 2011 21:10
 

Con i tubi montati se tu hai messo l'olio nella vaschetta và giù solo un po'perchè l'aria dentro al tubo fà da tappo.Se tu sviti il tubo di sotto,l'olio scende e spinge fuori l'aria,ma devi stare attento altrimenti lo fai uscire da sotto.Occhio che è tossico per la pelle e molto corrosivo.Ho visto fare l'operazione solo una volta.Ricordo che si fà scendere gradualmente pinzando finchè la leva non viene dura e poi si riapre da sotto e si ripete più volte l'operazione finchè l'aria non è uscita tutta e la leva è bella dura senza effetto spugnoso.Devi andare su un forum specifico del sito.Cerca:spurgo freni,montaggio nuovi tubi freno...sicuramente troverai validi aiuti.Comunque se anche solo hai dei dubbi ti conviene fartelo fare da un meccanico.Basta che vai da un gommista o da uno che fà officina leggera e vedi che te la sistema.Se sei vicino porta la moto a spinta,altrimenti non rischiare o usa il freno dietro se non l'hai ancora smontato,ma vai pianissimo mi raccomando.Non hai qualche amico che lo sà fare?Esiste una specie di macchinetta per fare lo spurgo,ma c'è gente che lo fà con una semplice lattina ed un tubo.Io da solo non sono in grado di farlo e l'ho sempre fatto fare a gente del mestiere! 0509_up.gif
 
11967387
11967387 Inviato: 11 Giu 2011 21:32
 

E' normale, devi spingere fuori l'aria dal basso ed è abbastanza rognoso.
Armati di siringone medico (di quelli da almeno 20 mm di diametro, non ricordo da quanti ml sono), tubetto trasparente e pazienza: torna utile anche aspirare con la siringa dalle viti di spurgo, poichè la depressione aiuta a far fluire il liquido nell'impianto.
Dovresti avere anche lo spurgo sulla pompa: altro sistema che torna utile è quello di spingere (sempre con siringa e tubo) olio nelle pinze dalle viti di spurgo, così da facilitare la fuoriuscita dell'aria dalla pompa. Ci vuole però attenzione, facendolo lentamente perchè se il fluido dei freni in pressione schizza fuori e finisce sulle carene e parti verniciate non è il massimo, così come addosso all'operatore o peggio nei suoi occhi...

Di sicuro, poi, essere in due è un vantaggio non da poco.
 
11967841
11967841 Inviato: 12 Giu 2011 1:16
 

grazie per le risposte ragazzi!
avevo già visto qualche topic sul forum ma proprio non riesco a venirne a capo.
ora vi descrivo meglio la situazione.dopo aver cambiato i tubi ho riempito nuovamente la vaschetta con l'olio nuovo.
con la vaschetta CHIUSA (o va lasciata aperta?) pompo un po' con la leva del freno poi tengo la leva tirata e allento la valvola di spurgo su una delle 2 pinze su cui inserisco un tubicino di plastica per far defluire olio e bolle d'aria.
sempre con la leva tirata chiudo la valvola e poi rilascio la leva.
a questo punto mi sorgono 2 dubbi:
1)perchè anche ripetendo questo processo non riesco a spingere l'olio fino a farlo uscire all'altra estremità del tubicino di plastica?(l'estremità opposta a quella della valvola di spurgo della pinza)
2)perchè la leva del freno non accenna minimamente a indurirsi???

grazie in anticipo!
 
11968561
11968561 Inviato: 12 Giu 2011 12:35
 

Io l'ho visto fare con la vaschetta aperta,poi pompava più volte la leva finchè diventava dura e ripeteva più volte l'operazione per spurgare tutta l'aria.Io da solo però non sono in grado di farlo e per la tua sicurezza sarebbe meglio se andassi da un professionista e non andare per tentativi!
 
11969259
11969259 Inviato: 12 Giu 2011 17:22
 

La tua pompa è una radiale simile a questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se si, prima dovresti spurgare la pompa.

Il serbatoio olio OVVIAMENTE va tenuto aperto e con un livello di fluido abbastanza alto; non fino all'orlo perché con muovendoti intorno alla moto con un semplice urto sul manubrio è facile che trabocchi.

Dopo avere spurgato la pompa il fluido andrà velocemente verso le pinze.

Con tutte le valvole chiuse riempi la vaschetta di fluido.
Premi la leva e poi apri la valvola sulla pompa.
Ripeti fin quando non esce fluido.
Dopo potrai cominciare con le valvole sulle pinze.

Meglio se versi l'olio a leva premuta.
 
11969789
11969789 Inviato: 12 Giu 2011 19:53
 

6thgear ha scritto:
La tua pompa è una radiale simile a questa?

Immagine: Link a pagina di Img382.imageshack.us

Se si, prima dovresti spurgare la pompa.

Il serbatoio olio OVVIAMENTE va tenuto aperto e con un livello di fluido abbastanza alto; non fino all'orlo perché con muovendoti intorno alla moto con un semplice urto sul manubrio è facile che trabocchi.

Dopo avere spurgato la pompa il fluido andrà velocemente verso le pinze.

Con tutte le valvole chiuse riempi la vaschetta di fluido.
Premi la leva e poi apri la valvola sulla pompa.
Ripeti fin quando non esce fluido.
Dopo potrai cominciare con le valvole sulle pinze.

Meglio se versi l'olio a leva premuta.


grazie mille 6thgear!!!!
non avevo minimamente pensato alla valvola di spurgo sulla pinza icon_redface.gif
ora sembra tutto ok,domani provo come va il nuovo impianto icon_biggrin.gif
 
11970181
11970181 Inviato: 12 Giu 2011 21:14
 

icon_wink.gif
 
12001983
12001983 Inviato: 18 Giu 2011 21:15
Oggetto: spurgo pompa brembo HUSky
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buona sera a tutti.

ho dovuto sostituire le pastiglie freno post della moto, visto che c'ero ho smontato la pinza x dare un accurata pulita e la pompa x sostituirla con un'altra seminuova..
durante l'operazione il circuito si è svuotato completamente. ho cercato di fare lo spurgo, il problema è che il livello nel serbatoio non scende, sembra che pompa non riesce a caricarsi,ho provato a rimettere su la vecchia pompa ma il risultato non cambia..
mi viene il dubbio che fra tutte due le pompe non ne faccio 1...

grazie a chi saprà consigliarmi x risolvere il problema e salvare il giro di domani
 
12002239
12002239 Inviato: 18 Giu 2011 22:22
Oggetto: Re: spurgo pompa brembo HUSky
 

armando_husky ha scritto:
buona sera a tutti.

ho dovuto sostituire le pastiglie freno post della moto, visto che c'ero ho smontato la pinza x dare un accurata pulita e la pompa x sostituirla con un'altra seminuova..
durante l'operazione il circuito si è svuotato completamente. ho cercato di fare lo spurgo, il problema è che il livello nel serbatoio non scende, sembra che pompa non riesce a caricarsi,ho provato a rimettere su la vecchia pompa ma il risultato non cambia..
mi viene il dubbio che fra tutte due le pompe non ne faccio 1...

grazie a chi saprà consigliarmi x risolvere il problema e salvare il giro di domani

Scusa se lo fai accuratamente lo spurgo per forza deve uscire qualcosa dalla vite di spurgo...
Hai messo un tubicino sulla vite e hai premuto il freno a vite aperta?
 
12002903
12002903 Inviato: 19 Giu 2011 9:13
 

Semplicemente è entrata così tanta aria che quando carichi il circuito pompando ti sembra che vada a vuoto, poichè nel tubicino passa solo aria. Se hai fatto tutto nella maniera corretta devi solo insistere.
 
12002914
12002914 Inviato: 19 Giu 2011 9:19
 

RennaM6 ha scritto:
Semplicemente è entrata così tanta aria che quando carichi il circuito pompando ti sembra che vada a vuoto, poichè nel tubicino passa solo aria. Se hai fatto tutto nella maniera corretta devi solo insistere.

Infatti 0509_up.gif
 
12003013
12003013 Inviato: 19 Giu 2011 9:56
 

Snorri_Sturluso ha scritto:

Infatti 0509_up.gif


grazie a tutti

x fare lo spurgo ho seguito la procedura del manuale husky.

stamattina ho provato ancora una cosa ho smontato la pompa e l'ho messa in morsa con il serbatoio agganciato + in alto senza il tubo che va alla pinza, andando ad agire sul pistoncino non succede niente... l'olio non esce.. evidentemente la pinza è da buttare..
 
12003437
12003437 Inviato: 19 Giu 2011 12:04
 

armando_husky ha scritto:
evidentemente la pinza è da buttare..


Se prima funzionava perchè dovrebbe smettere ora?...
Ho accodato a topic analogo, leggendo i post precedenti trovi alcune indicazioni utili. icon_wink.gif
 
12003511
12003511 Inviato: 19 Giu 2011 12:21
 

armando_husky ha scritto:


grazie a tutti

x fare lo spurgo ho seguito la procedura del manuale husky.

stamattina ho provato ancora una cosa ho smontato la pompa e l'ho messa in morsa con il serbatoio agganciato + in alto senza il tubo che va alla pinza, andando ad agire sul pistoncino non succede niente... l'olio non esce.. evidentemente la pinza è da buttare..


No scusa, questa non l'ho capita...così non verifichi nulla, nel senso che è una procedura senza senso! se l'inter circuito non è montato, spurgato ed in pressione, puoi spingere dove e quanto vuoi ma non otterrai proprio un bel nulla.

Domanda semplice: quando eftettui lo spurgo, prima di rilasciare la leva chiudi la vite di spurgo?
Nel caso la lasciassi aperta richiameresti aria nel circuito, ergo non riuscirai mai ad effettuare lo spurgo.
Ti consiglio questa guida:
Link a pagina di Desmodromico.com
 
12003598
12003598 Inviato: 19 Giu 2011 12:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



aggiungo l'immagine del mio problema....

comunque prima di lasciare la leva chiudo la valvola.

mi sembra che la pompa non funzioni... deve minimo svuotarlo il serbatoio..
 
12003631
12003631 Inviato: 19 Giu 2011 12:51
 

Il punto è che se c'è molta aria nel circuito quando pompi con la leva non fai altro che comprimere l'aria stessa! E' per questo che ti dicevo che in tali circostanze l'unica è insistere finchè non si elimina tutta l'aria presente nel circuito. In ogni caso, ripeto, con la pompa infilata nella morsa, senza tubo collegato alla pinza, puoi premere quanto vuoi ma il liquido non si muoverà di un millimetro.
 
12003863
12003863 Inviato: 19 Giu 2011 13:47
 

ho provato ad insistere però nessun migloramento la leva continua ad andare a vuoto...

alla fine il giro di oggi è andato a farsi benedire...domani passo dal meccanico poi faccio sapere..

grazie x il link...bello
 
12021757
12021757 Inviato: 22 Giu 2011 19:31
 

I meccanici hanno un macchinario apposito... ci metto 2 minuti....fai bene a portarlo da lui se non sei riuscito a farlo te.. 0509_up.gif
 
12024331
12024331 Inviato: 23 Giu 2011 10:40
 

qualche novità?
 
12024652
12024652 Inviato: 23 Giu 2011 11:43
 

ciao grazie del'interessamento..

non ho ancora notizie purtroppo sono riuscito a portarla dal meccanico solo ieri...
appena so vi aggiorno
 
12029103
12029103 Inviato: 24 Giu 2011 8:20
 

Per fare lo spurgo correttamente tutto l'impianto deve essere montato.

Infatti quando premi la leva del freno la pompa deve incontrare resistenza 0 per spingere l'aria fuori dalla valvola (che tu avrai aperto), ma quando la leva torna in posizione la valvola deve stare chiusa, quindi la pompa a valle deve avere pressione negativa affinché tiri l'olio dalla vaschetta.
 
12068650
12068650 Inviato: 1 Lug 2011 20:02
 

buona sera


aggionnamenti: oggi finalmente ho riportato a casa la moto..
x fortuna è bastata l' apposita macchinetta del meccanico x ricaricare l'impanto frenante...

avevate ragione..... 0509_up.gif tutte le prove e idee che avevo io eran sbagliate.... 0509_down.gif

Comunque domenica finalmente apro la stagione 0509_doppio_ok.gif

grazie a tutti x l'interessamento\consigli
 
12224751
12224751 Inviato: 2 Ago 2011 22:02
Oggetto: Re: Disperazione spurgo freni [dopo cambio tubi]
 

chilly ha scritto:
salve ragazzi,
oggi ho passato tutto il pomeriggio a rimettere in sesto la mia bella zx6r.
dopo un bel cambio d'olio motore e di pasticche,mi sono cimentato nella sostituzione dei tubi freno anteriori con un paio in treccia che avevo acquistato qualche tempo fa.
la sostituzione non è stata troppo problematica.
l'intoppo c'è stato al momento di ricaricare l'olio dei freni nel circuito.
ho riempito di nuovo la vaschetta sul manubrio e mi sono adoperato per spurgare l'impianto dalle valvole sulle pinze.
le bolle escono ma non arriva tanta pressione da spingere l'olio già per il tubo collegato alle valvole(l'olio farà si e no 5 cm)
risultato: un pomeriggio in garage a cercare di spurgare l'impianto,senza riuscirci e con la leva che non frena!
che amarezza....
spero sappiate aiutarmi!!!
lamps a tutti

che olio hai usato? a me e' successo che usando un castrol per freni pagato 16 euro non andava, usato un oliaccio di 8 euro......andava benissimo....prova
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©