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Trasmissione da cambiare [dubbi sulla sostituzione]
11937902
11937902 Inviato: 5 Giu 2011 22:04
Oggetto: Trasmissione da cambiare [dubbi sulla sostituzione]
 

Salve a tutti icon_biggrin.gif
Arrivo subito al punto: ho da quasi un annetto un Gilera stalker con: filtro a cono, 17.5 dell'orto, top trophy e giannelli reverse..
Il motorino va molto bene, ripresa scattante e allungo anche.. velocità massima 90/95 km/h
Da qualche tempo mi è saltata in mente l'idea di fare anche la trasmissione ma secondo i miei amici dovrei lasciarla così com'è.. cioè originale.
Ora, io pensavo di acquistare una frizione fly clutch però ho paura che anzichè aumentare le prestazioni del mio bolide possa solo crearmi problemi a livello di taratura,ecc..
So che la domanda può essere banale, ma secondo voi cosa dovrei fare? Lasciare la trasmissione originale oppure fare un pensierino sul cambiarla?

Grazie icon_mrgreen.gif
 
11937932
11937932 Inviato: 5 Giu 2011 22:09
 

guarda la frizione cambiala solo se la tua è eccessivamente consumata,metti invece il variatore 0509_up.gif
p.s no ti creerà nessun problema ti taratura tranquillo
 
11937950
11937950 Inviato: 5 Giu 2011 22:12
 

asboy ha scritto:
guarda la frizione cambiala solo se la tua è eccessivamente consumata,metti invece il variatore 0509_up.gif
p.s no ti creerà nessun problema ti taratura tranquillo


eh si lo so infatti nel mio caso non mi servirebbe perchè la mia frizione è abbastanza buona ancora.. ma comunque penso che mettendo una frizione potrei ottenere qualcosa a livello di ripresa..
 
11937999
11937999 Inviato: 5 Giu 2011 22:19
 

Cambiando frizione otteresti cambiamenti a livello di ripresa, ma sarebbero minimi....ti conviene, come già detto, cambiare variatore, rulli(scegli a tuo piacere il diametro in base alle tue esigenze, se vuoi più ripresa o più velocità in allungo), e magari la molla della trasmissione. Da quello che so, le marche più note vendono dei kit con tutte queste componenti.
 
11938096
11938096 Inviato: 5 Giu 2011 22:44
 

greyduca ha scritto:
Cambiando frizione otteresti cambiamenti a livello di ripresa, ma sarebbero minimi....ti conviene, come già detto, cambiare variatore, rulli(scegli a tuo piacere il diametro in base alle tue esigenze, se vuoi più ripresa o più velocità in allungo), e magari la molla della trasmissione. Da quello che so, le marche più note vendono dei kit con tutte queste componenti.
facciamo chiarezza,i rulli si scelgono in base all'elaborazione che uno ha,non esistono tarature da allungo o da ripresa,e la taratura si effettua ogni qual volta si modifica qualche compomente meccanico 0509_up.gif
 
11938256
11938256 Inviato: 5 Giu 2011 23:12
 

asboy ha scritto:
facciamo chiarezza,i rulli si scelgono in base all'elaborazione che uno ha,non esistono tarature da allungo o da ripresa,e la taratura si effettua ogni qual volta si modifica qualche compomente meccanico 0509_up.gif


bravo as, così si ragiona!

i rulli non si scelgono, come la taratura, in base ad allungo e scatto, perché con rulli da 1g non si alza di gas, e con rulli da 1kg non superi in allungo una ferrari, anche se dopo 10km di strada.


cambiando comunque solo il variatore non c'è bisogno di ritarare, basta mettere i rulli che c'erano nell'originale, magari sostituendoli con un set di egual peso (dovresti stare intorno ai 5.5)
 
11938648
11938648 Inviato: 6 Giu 2011 8:15
 

greyduca ha scritto:
Cambiando frizione otteresti cambiamenti a livello di ripresa, ma sarebbero minimi....ti conviene, come già detto, cambiare variatore, rulli(scegli a tuo piacere il diametro in base alle tue esigenze, se vuoi più ripresa o più velocità in allungo), e magari la molla della trasmissione. Da quello che so, le marche più note vendono dei kit con tutte queste componenti.

il diametro ? icon_rolleyes.gif quello lo scegli in base al variatore che hai... se mai la grammatura (il peso) che in ogni caso non serve perchè come ti hanno detto esiste solo una taratura ideale...
 
11939372
11939372 Inviato: 6 Giu 2011 11:52
Oggetto: Re: Trasmissione da cambiare [dubbi sulla sostituzione]
 

Lukanow ha scritto:
Salve a tutti icon_biggrin.gif
Arrivo subito al punto: ho da quasi un annetto un Gilera stalker con: filtro a cono, 17.5 dell'orto, top trophy e giannelli reverse..
Il motorino va molto bene, ripresa scattante e allungo anche.. velocità massima 90/95 km/h
Da qualche tempo mi è saltata in mente l'idea di fare anche la trasmissione ma secondo i miei amici dovrei lasciarla così com'è.. cioè originale.
Ora, io pensavo di acquistare una frizione fly clutch però ho paura che anzichè aumentare le prestazioni del mio bolide possa solo crearmi problemi a livello di taratura,ecc..
So che la domanda può essere banale, ma secondo voi cosa dovrei fare? Lasciare la trasmissione originale oppure fare un pensierino sul cambiarla?

Grazie icon_mrgreen.gif

Si però un consiglio togli quella reverse che è per 50!
Bolide un 70 che fa i 90-95? mmmmmmmmm no.
 
11939964
11939964 Inviato: 6 Giu 2011 13:59
Oggetto: Re: Trasmissione da cambiare [dubbi sulla sostituzione]
 

Nrg_mc3 ha scritto:

Si però un consiglio togli quella reverse che è per 50!
Bolide un 70 che fa i 90-95? mmmmmmmmm no.


Si fa per dire infatti icon_smile.gif lo so benissimo che è una schiappetta in confronto a altri motorini che girano qua da me icon_mrgreen.gif comunque se riuscirò in futuro prenderò una stage 6 pro molto probabilmente xD

Comunque un mio amico che aveva lo stalker preparato davvero bene mi ha detto che con un cilindro trophy il variatore non serve quasi a nulla per quanto riguarda le prestazioni che può darmi.. comunque più che altro mi è stato consigliato di tenere la trasmissione originale perchè con la mia elaborazione non mi serve a niente una friz o vario...
 
11940031
11940031 Inviato: 6 Giu 2011 14:09
Oggetto: Re: Trasmissione da cambiare [dubbi sulla sostituzione]
 

Lukanow ha scritto:


Si fa per dire infatti icon_smile.gif lo so benissimo che è una schiappetta in confronto a altri motorini che girano qua da me icon_mrgreen.gif comunque se riuscirò in futuro prenderò una stage 6 pro molto probabilmente xD

Comunque un mio amico che aveva lo stalker preparato davvero bene mi ha detto che con un cilindro trophy il variatore non serve quasi a nulla per quanto riguarda le prestazioni che può darmi.. comunque più che altro mi è stato consigliato di tenere la trasmissione originale perchè con la mia elaborazione non mi serve a niente una friz o vario...
e tu non ascoltarli perchè non capiscono un azz, il variatore certo che ti serve, e anche la frizione ben tarata fa il suo icon_wink.gif
 
11940105
11940105 Inviato: 6 Giu 2011 14:18
Oggetto: Re: Trasmissione da cambiare [dubbi sulla sostituzione]
 

mtcorse ha scritto:
e tu non ascoltarli perchè non capiscono un azz, il variatore certo che ti serve, e anche la frizione ben tarata fa il suo icon_wink.gif

Ma infatti mi sembra assurdo che mettendo un variatore migliore le cose possano peggiorare anzichè migliorare O.O
 
11940123
11940123 Inviato: 6 Giu 2011 14:20
Oggetto: Re: Trasmissione da cambiare [dubbi sulla sostituzione]
 

Lukanow ha scritto:

Ma infatti mi sembra assurdo che mettendo un variatore migliore le cose possano peggiorare anzichè migliorare O.O
appunto, su un base il variatore è una delle prime spese da effettuare...
 
11940307
11940307 Inviato: 6 Giu 2011 14:46
Oggetto: Re: Trasmissione da cambiare [dubbi sulla sostituzione]
 

mtcorse ha scritto:
appunto, su un base il variatore è una delle prime spese da effettuare...


capito... ma quindi a questo punto pian pian posso prendere variatore e frizione che sarebbe ancora meglio giusto?
 
11940725
11940725 Inviato: 6 Giu 2011 15:49
Oggetto: Re: Trasmissione da cambiare [dubbi sulla sostituzione]
 

Lukanow ha scritto:


capito... ma quindi a questo punto pian pian posso prendere variatore e frizione che sarebbe ancora meglio giusto?
si comunque la frizion se la tua non è consumata aspetta di finirla...
 
11957375
11957375 Inviato: 9 Giu 2011 18:02
 

opera pure sulla trasmissione che non ci sono problemi una volta tarato bene andrà solo che meglio 0509_up.gif
 
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