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Problema taratura f12 top racing [basse prestazioni allungo]
11935559
11935559 Inviato: 5 Giu 2011 14:45
Oggetto: Problema taratura f12 top racing [basse prestazioni allungo]
 

ciao ragazzi... ho un f12 ac, e monto la seguente ela:
-Top racing (2+ ad aria)
-giannelli shot
-albero stage 6 HPC
-multivar
-fly
-pacco malossi vlv 14
-21 dell'orto

il mio problema è:
- prima di avere il multivar avevo il variatore top con : rulli da 3.7g, molla gialla, mollette blu e torsion controller, il motore arrivava ai 110 segnati poco più..
- ora invece ho il multivar e ho: rulli da 3.9g, molla gialla, mollette blu e torsion controller, il motore si impenna di gas, ma arriva solamente ai 100 segnati icon_eek.gif ...
non riesco a capire che problema sia, i rulli sono anche più pesanti di prima anche se di poco, saranno che i due variatori hanno piste differenti? cosa posso montare per raggiungere più o meno la velocità di prima? grazieeee icon_biggrin.gif
 
11935688
11935688 Inviato: 5 Giu 2011 15:23
 

dovresti mettere rulli leggermente piu pesanti...adesso va di piu in acceleraziokne?
 
11936106
11936106 Inviato: 5 Giu 2011 17:11
 

adesso ha piu scatto, ma se vado tipo ai 50 e apro del tutto il gas non cambia di molto...anchio avevo pensato rulli piu pesanti, ma il meccanico mi ha detto di metterli piu leggere, evidentemente perchè non sale di giri... tipo quanti grammi i rulli?
 
11936182
11936182 Inviato: 5 Giu 2011 17:27
 

secondo me le mollette blu sono scandalosamente dure, prova delle gialle e rulli 4.5
 
11936225
11936225 Inviato: 5 Giu 2011 17:37
 

si lo so...me le ha messe lui, ma quindi anche le mollette influiscono sulla velocita finale?
 
11936240
11936240 Inviato: 5 Giu 2011 17:40
 

pietrof12 ha scritto:
si lo so...me le ha messe lui, ma quindi anche le mollette influiscono sulla velocita finale?


in teoria no, però influiscono sui giri che fa il motore per partire, e quindi anche sul "range" di giri massimi....
 
11936712
11936712 Inviato: 5 Giu 2011 19:17
 

Concordo con narkelion, le rosse malossi vanno già benone. Comunque i rulli li trovo già leggeri ora, prova sia ad alleggerire che appensatire per provare 0509_up.gif
 
11937097
11937097 Inviato: 5 Giu 2011 20:11
 

narkelion ha scritto:


in teoria no, però influiscono sui giri che fa il motore per partire, e quindi anche sul "range" di giri massimi....

scusa ma non riesco a capire...c'è non ci vuole molto... icon_razz.gif però se dici che influisce sui giri massimi va a modificare anche l'allungo...o no?!?!
anche perchè prima di mettere il multivar quando avevo il top, all inizio avevo le solite cose e mollette rosse, un po magro e faceva i 120 buoni di km...
 
11938229
11938229 Inviato: 5 Giu 2011 23:03
 

pietrof12 ha scritto:

scusa ma non riesco a capire...c'è non ci vuole molto... icon_razz.gif però se dici che influisce sui giri massimi va a modificare anche l'allungo...o no?!?!
anche perchè prima di mettere il multivar quando avevo il top, all inizio avevo le solite cose e mollette rosse, un po magro e faceva i 120 buoni di km...


purtroppo la velocità massima è data dall'accoppiata rulli-mollette-mdc, quindi se 2 vanno bene e una no velocità ne perdi.

le mdf dovrebbero agire solo sulla partenza, ma poi vanno in realtà ad influire sulla prestazione generale comunque.
 
11940132
11940132 Inviato: 6 Giu 2011 14:21
 

Finalmente qualcuno che ha fatto un'osservazione giusta! 0509_doppio_ok.gif
Io con la stessa taratura avevo provato molle frizione diverse e posso garantire che, anche se di poco, l'allungo cambiava icon_wink.gif
Questo non significa che se tieni le molle frizione originale ti prende 10km/h icon_asd.gif
 
11941160
11941160 Inviato: 6 Giu 2011 17:28
 

ok ragazzi! quindi , ora che ho
rulli 3.9, molla gialla, mollette blu e torsion controller, velocità 100 di km -.- 0510_help.gif
cosa cambio? rulli, mollette??
 
11941265
11941265 Inviato: 6 Giu 2011 17:47
 

Beh prova a vedere se con le molle frizione rosse ti trovi meglio e cambia qualcosa. Io proverei comunque altri rulli, sia più pesanti che leggeri per vedere un pò..
 
11941289
11941289 Inviato: 6 Giu 2011 17:52
 

allora, visto che sono in rosso con i baiocchi, cambierò prima i rulli mettendoli da 4.5... se raggiungo ALMENO i 110-115 segnati mi accontento, altrimenti cambio anche mollette mettendo le rosse... ci sta?
 
11941445
11941445 Inviato: 6 Giu 2011 18:22
 

Secondo me il peso ora diventerebbe troppo, però se vuoi provare fai pure. Volendo potresti mischiare anche il peso dei rulli, basta che la differenza non sia troppa (es. 3 da 3.7g e 3 da 4.3g) icon_wink.gif
 
11941935
11941935 Inviato: 6 Giu 2011 19:41
 

provo...prima però provo i nuovi. 4.2g-4.5g?? poi mescolo e vedo... le mollette però le devo cambiare giusto?
 
11942185
11942185 Inviato: 6 Giu 2011 20:14
 

le mollette non c'entrano niente con la velocità finale
 
11942383
11942383 Inviato: 6 Giu 2011 20:35
 

hanno appena risposto che in poche parole influisce...bo..!!
 
11942618
11942618 Inviato: 6 Giu 2011 20:59
 

pietrof12 ha scritto:
hanno appena risposto che in poche parole influisce...bo..!!


influisce, come tutto influisce su tutto, anche le lampadine influiscono. Le mollette, se sono troppo morbide parti sottocoppia, se sono troppo dure slitti e riduci il "range" massimo di giri, quindi un po' (poco) perdi anche in allungo.
 
11945800
11945800 Inviato: 7 Giu 2011 14:25
 

a ok, anche se avevo inteso, era solo per conferma visto le smentite!!
 
11946018
11946018 Inviato: 7 Giu 2011 15:02
 

narkelion ha scritto:


influisce, come tutto influisce su tutto, anche le lampadine influiscono. Le mollette, se sono troppo morbide parti sottocoppia, se sono troppo dure slitti e riduci il "range" massimo di giri, quindi un po' (poco) perdi anche in allungo.

non slitta niente non è un motore a marce...le mollettine servono solo per far attaccare la frizione al regime giusto...fine
 
11956134
11956134 Inviato: 9 Giu 2011 13:57
 

sinceramente quindi, mi consigliate di lasciare il multivar o rimettere il variatore top?
 
11956200
11956200 Inviato: 9 Giu 2011 14:10
 

il variatore tra top e multivar meglio il multivar, ti andava anche meglio prima...
 
11956209
11956209 Inviato: 9 Giu 2011 14:10
 

andava più forte con il top....!
 
11956223
11956223 Inviato: 9 Giu 2011 14:12
 

pietrof12 ha scritto:
andava più forte con il top....!


ah si ora ho letti meglio, scusa.
se ti andava meglio col top, non vedo perché dovresti cambiarlo
 
11956237
11956237 Inviato: 9 Giu 2011 14:14
 

perchè il meccanico mi ha detto che si stava spaccando, il piattello dove stanno i cursori si stava rovinando...ma se metto comunque il multivar, tarandolo per bene arriverà alle prestazioni del top? intendo 115 segnati..
 
11956262
11956262 Inviato: 9 Giu 2011 14:17
 

pietrof12 ha scritto:
perchè il meccanico mi ha detto che si stava spaccando, il piattello dove stanno i cursori si stava rovinando...ma se metto comunque il multivar, tarandolo per bene arriverà alle prestazioni del top? intendo 115 segnati..


certo, sono praticamente due variatori uguali.
 
11956281
11956281 Inviato: 9 Giu 2011 14:19
 

a ok...bene... mi preoccupava perchè avevo perso 10 km buoni per un variatore, appena cambio rulli per prima cosa vi faccio sapere!!
 
12022969
12022969 Inviato: 22 Giu 2011 22:45
 

allora, ho montato i rulli da 4.4 gr per provare..il motore ha un po di tiro in più, ma la velocità finale è sempre li...ce... a volte fa i 100 a e a volte prende i 110, io non riesco a capire, sembra che ha vita propria e decide lui, eppure il cilindro è nuovo..bah!
 
12039361
12039361 Inviato: 26 Giu 2011 19:41
 

ora proverò a cambiare le mollette, passando dalle blu alle rosse, le proverò coi rulli da 4.4 e 3.9 sperando che migliori qualcosaa..
 
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