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Fare Enduro con un Motard?
11929263
11929263 Inviato: 3 Giu 2011 20:07
Oggetto: Fare Enduro con un Motard?
 

Mi spiego meglio: a breve dovrei comprare il 125, mi sono orientato sull'aprilia Rx. Ultimamente però alcuni miei amici mi hanno incentivato a prendere il motard dato che lo prenderanno pure loro.. quindi sto prendendo in considerazione anche l'aprilia Sx.
Ora avevo pensato di acquistare l'Sx e di andare a fare enduro montando dei cerchi da enduro (precisamente quelli di un beta 50 che sembrano uguali a qualli dell'Rx) e di usare i cerchi da motard su strada ed eventualmente in pista.
Tuttavia mi sono venuti alcuni dubbi su quest'idea:

- Dato che voglio farne un uso abbastanza serio nel fuori strada sarebbe difficile, o addirittura impossibile, tenerla in pezzi abbastanza duri avendo le sospensioni da motard? Anche montando i cerchi da enduro?
- I cerchi dell'Rx e del Beta sono la stessa cosa? In questo caso non devo cambiare l'impianto frenante giusto?
- Quanto tempo ci si mette a sostituire i cerchi?
- Danneggio in qualche modo la moto utilizzandola in fuoristrada dato che non è un enduro?
 
11929301
11929301 Inviato: 3 Giu 2011 20:13
Oggetto: Re: Fare Enduro con un Motard?
 

per montare dei cerchi da enduro devi avere la doppia omologazione, che le aprilia non hanno
non ti consiglio di farlo, prenditi il motard e tientelo tale e se vuoi fare qualche percorso fuoristrada nessuno te lo vieta , basta fare attenzione icon_xd_2.gif
 
11929304
11929304 Inviato: 3 Giu 2011 20:14
 

parti subito dal presupposto che l'sx le componenti dell'sx sono tarate per il motard quindi l'utilizzo in enduro è sconsigliato in quanto non sarà mai il massimo,i cerchi della beta 50 non mi pare possibile che siano gli stessi dell'rx 125 ma poi c'è da vedere bene,ma la cosa più sconsigliata è quella di fare enduro con il disco anteriore da motard,a mio modo di vedere se tu vuoi davvero fare enduro seriamente prenditi l'enduro senza pensarci troppo,perchè avresti da fare un bel po di modifiche per girare bene in off road con una moto nata per il motard 0509_up.gif
 
11929321
11929321 Inviato: 3 Giu 2011 20:16
 

non ho capito cosa intendi per cerchi icon_rolleyes.gif
sì puoi fare enduro ma molto leggero però saresti inutile
0509_up.gif
 
11929350
11929350 Inviato: 3 Giu 2011 20:22
Oggetto: Re: Fare Enduro con un Motard?
 

Innocence ha scritto:
Mi spiego meglio: a breve dovrei comprare il 125, mi sono orientato sull'aprilia Rx. Ultimamente però alcuni miei amici mi hanno incentivato a prendere il motard dato che lo prenderanno pure loro.. quindi sto prendendo in considerazione anche l'aprilia Sx.
Ora avevo pensato di acquistare l'Sx e di andare a fare enduro montando dei cerchi da enduro (precisamente quelli di un beta 50 che sembrano uguali a qualli dell'Rx) e di usare i cerchi da motard su strada ed eventualmente in pista.
Tuttavia mi sono venuti alcuni dubbi su quest'idea:

- Dato che voglio farne un uso abbastanza serio nel fuori strada sarebbe difficile, o addirittura impossibile, tenerla in pezzi abbastanza duri avendo le sospensioni da motard? Anche montando i cerchi da enduro?
- I cerchi dell'Rx e del Beta sono la stessa cosa? In questo caso non devo cambiare l'impianto frenante giusto?
- Quanto tempo ci si mette a sostituire i cerchi?
- Danneggio in qualche modo la moto utilizzandola in fuoristrada dato che non è un enduro?

No, non la danneggi la moto, oddio poi dipende, se la usi tra le pietre i graffi sui cerchi soprattutto si vedranno.
Se vuoi fare enduro serio meglio prendere direttamente la rx.
I cerchioni non penso proprio che siano compatibili, tanto vale prenderli sempre in casa aprilia.
L'impianto frenante dell'enduro non è lo stesso del motard, quindi dovresti avere due impianti frenante diversi.
Il tempo è variabile, se devi fare due sostituzioni a settimana ti viene a costare abbastanza e non ne vale la pena secondo me.
 
11929365
11929365 Inviato: 3 Giu 2011 20:24
 

Io ti consiglio una cosa: prendi l'enduro, perchè anche se hai una minima (e nel tuo caso non è minima) intenzione di fare qualche endurata, se hai l'enduro, puoi usarlo anche in strada, se hai il motard no... o almeno, io ho avuto sia motard sia enduro e ti assicuro che se te provi per la prima volta a fare enduro con il motard e poi usi l'enduro ti accorgi che cambia tutto... e tra l'altro io, che sono passato da motard a enduro, mi trovo ugualmente in strada, ma in enduro è 10000 volte meglio... 0509_up.gif
per i cerchi, se sei bravo in 2 ore li cambi... ma all'inizio ce ne vogliono moolte di più e ci vogliono attrezzi...
 
11929369
11929369 Inviato: 3 Giu 2011 20:25
 

giuliuz ha scritto:
non ho capito cosa intendi per cerchi icon_rolleyes.gif
sì puoi fare enduro ma molto leggero però saresti inutile
0509_up.gif

Questi?

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11929384
11929384 Inviato: 3 Giu 2011 20:27
 

Nach ha scritto:
Io ti consiglio una cosa: prendi l'enduro, perchè anche se hai una minima (e nel tuo caso non è minima) intenzione di fare qualche endurata, se hai l'enduro, puoi usarlo anche in strada, se hai il motard no... o almeno, io ho avuto sia motard sia enduro e ti assicuro che se te provi per la prima volta a fare enduro con il motard e poi usi l'enduro ti accorgi che cambia tutto... e tra l'altro io, che sono passato da motard a enduro, mi trovo ugualmente in strada, ma in enduro è 10000 volte meglio... 0509_up.gif
per i cerchi, se sei bravo in 2 ore li cambi... ma all'inizio ce ne vogliono moolte di più e ci vogliono attrezzi...

comunque secondo me è molto divertente anche il motard usato in off road, ad esempio, ho imparato a controllare in modo molto più sicuro la moto in off che non su strada.
 
11930936
11930936 Inviato: 4 Giu 2011 9:35
 

se vuoi fare offroad prendi una moto specifica per l'offroad.

se poi la vuoi usare anche per strada o la tieni con le gomme da offroad e ci vai tranquillo oppure potresti pensare di prendere 2 cerchi completi di gomme stradali e montarli quando vai per strada.

per cambiarli non ci vuole tantissimo...in una mezzoretta ce la si fà senza problemi a patto di mantenere lo stesso impianto freni anteriore.

se prendi un motard poi in offroad ti ritrovi con sospensioni dure e con poca escursione e saresti in difficoltà.

valuta quindi bene come intendi utilizzare la moto.
 
11932208
11932208 Inviato: 4 Giu 2011 16:15
 

Grazie mille per le risposte, tuttavia oggi ho notato una cosa sul sito dell'aprilia:

Link a pagina di It.aprilia.it

Ho guardato nelle informazioni riguardanti la ciclistica e sembra che abbiano le stesse caratteristiche.. mi sbaglio?
 
11932674
11932674 Inviato: 4 Giu 2011 18:52
 

FABRYH ha scritto:
se vuoi fare offroad prendi una moto specifica per l'offroad.

se poi la vuoi usare anche per strada o la tieni con le gomme da offroad e ci vai tranquillo oppure potresti pensare di prendere 2 cerchi completi di gomme stradali e montarli quando vai per strada.

per cambiarli non ci vuole tantissimo...in una mezzoretta ce la si fà senza problemi a patto di mantenere lo stesso impianto freni anteriore.

se prendi un motard poi in offroad ti ritrovi con sospensioni dure e con poca escursione e saresti in difficoltà.

valuta quindi bene come intendi utilizzare la moto.

Non saranno mica regolabili le sospensioni? icon_asd.gif
Per la poca escursione, diverse case utilizzano le stesse sospensioni.
Potresti prendere un'enduro, e poi magari, aggiungerci gomme da on-off road 0509_up.gif
 
11932902
11932902 Inviato: 4 Giu 2011 19:53
 

io sono sempre dell'idea che fare enduro con pinze e dischi da motard sia molto più problematico dell'avere poca escursione icon_rolleyes.gif
 
11933125
11933125 Inviato: 4 Giu 2011 20:51
 

asboy ha scritto:
io sono sempre dell'idea che fare enduro con pinze e dischi da motard sia molto più problematico dell'avere poca escursione icon_rolleyes.gif


...io invece sono sempre dell'idea che enduro si fa con una enduro e motard con una motard, capisco che "la moglie ubriaca e la botte piena" piacerebbe averla a tutti, ma non è possibile, la vita è fatta di scelte icon_wink.gif

ps: ovviamente questo è un mio parere del tutto personale

0510_saluto.gif
 
11935434
11935434 Inviato: 5 Giu 2011 14:21
 

animalonga ha scritto:


...io invece sono sempre dell'idea che enduro si fa con una enduro e motard con una motard, capisco che "la moglie ubriaca e la botte piena" piacerebbe averla a tutti, ma non è possibile, la vita è fatta di scelte icon_wink.gif

ps: ovviamente questo è un mio parere del tutto personale

0510_saluto.gif
sisi hai perfettamente ragione,col motard al massimo ti puoi concedere dell'off road leggere,come con l'enduro qualche curva su strada rotfl.gif
 
11939020
11939020 Inviato: 6 Giu 2011 10:21
 

Con il motard in enduro sei MOLTO limitato, mentre con un'enduro su asfalto vai quasi come con un motard (ovviamente se monti gomme enduro-stradali).

L'enduro, se non specialistica, è MOLTO più eclettica del motard!!!
Te lo dice uno che le ha avute e usate entrambe sia su asfalto che in offroad.

Prendi un'enduro DUAL come WRE o RX e riesci a fare di tutto. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11965317
11965317 Inviato: 11 Giu 2011 11:50
 

a112abarth ha scritto:

Non saranno mica regolabili le sospensioni? icon_asd.gif
Per la poca escursione, diverse case utilizzano le stesse sospensioni.
Potresti prendere un'enduro, e poi magari, aggiungerci gomme da on-off road 0509_up.gif

le sospensioni sono regolabili ma fino ad un certo punto...spesso sono diverse internamente a livello pompanti,ecc e sono anche più corte come escursione e quà non si può fare nulla perchè sono fisicamente più corti gli steli.

io ho una husaberg da enduro...se prendi la motard a prima vista sembra che ha le stesse sospensioni.....se le apri però vedi che sono diverse...ed anche su strada la differenza c'è ed è parecchia.

se vai a passeggio magari non te ne accorgi.....ma se metti le sole gomme stradali da 17" su una enduro anche con i registri tutti chiusi e ci vai per strada ad andature "sportive" capisci quali sono i problemi icon_asd.gif
 
11965781
11965781 Inviato: 11 Giu 2011 13:14
 

FABRYH ha scritto:

le sospensioni sono regolabili ma fino ad un certo punto...spesso sono diverse internamente a livello pompanti,ecc e sono anche più corte come escursione e quà non si può fare nulla perchè sono fisicamente più corti gli steli.

io ho una husaberg da enduro...se prendi la motard a prima vista sembra che ha le stesse sospensioni.....se le apri però vedi che sono diverse...ed anche su strada la differenza c'è ed è parecchia.

se vai a passeggio magari non te ne accorgi.....ma se metti le sole gomme stradali da 17" su una enduro anche con i registri tutti chiusi e ci vai per strada ad andature "sportive" capisci quali sono i problemi icon_asd.gif

Si ma si sta parlando di moto 125, neanche racing tra l'altro, non sono andato a specificare come hai fatto tu, bel discorso però, interessante 0509_up.gif
 
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