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Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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ktm 990 per un quasi principiante?
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 15:36
Oggetto: ktm 990 per un quasi principiante?
 

Salve a tutti.
E un po che non vado più in moto (avevo una cr 125 per il fuori e una xt 125 per la strada) poi da quando ho preso la macchina le ho vendute e fin ad oggi sono stato senza due ruote.
Ora credo che sia giunto il momento di riprendere ma non so che moto scegliere. Più che altro sono letteralmente innamorato dlla 990 adventure ma forse e un po troppo per ricominciare comunque magari sapreste congliarmi qualcosa di più accessibile che mi permetta di farci dei km e magari un po di off
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 15:51
 

yamaha 660 tenerè è la moto più ideale per te, oppure c'è la nuova bmw gs 650.....
ti consiglio anche un aprilia pegaso trial(o trail non mi ricordo icon_asd.gif ) di seconda mano
un altra ottima moto è la nuova triumph tiger 800 xc 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 15:53
 

sempre di quel genere ci sono le bmw gs con motore 650 o 800...
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2011 16:16
 

la pegaso l avevo presa in considerazione...qualcuno che la conosce o magari la possiede?
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2011 1:59
 

la KTM 990 ADV è davvero una gran moto e se te la puoi permettere, prendila al volo... perchè non sei mica obbligato a doverla sfuttare sempre al 100% delle sue potenzialità ed anche se non dai sempre tutta manetta, ti sa divertire e dare grandi soddisfazioni. icon_mrgreen.gif

nel 2004 io avevo comprato la 950 però poi (nel 2006) avevo deciso (a malincuore) di darla via perchè, per ragioni anagrafiche, non riuscivo più a sfruttarla come avrei voluto... icon_sad.gif

considera che io ho passato i 50 anni e ne ho accumulati 35 circa di esperienza di guida in off-road anche a livello agonistico e con la ADV non riuscivo proprio a tenere il gas chiuso, così, per il mio bene, ho preferito passare ad una V-Strom... ma non passa giorno in cui io non abbia dei rimpianti. icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2011 6:10
 

lifecross ha scritto:
la KTM 990 ADV è davvero una gran moto e se te la puoi permettere, prendila al volo... perchè non sei mica obbligato a doverla sfuttare sempre al 100% delle sue potenzialità ed anche se non dai sempre tutta manetta, ti sa divertire e dare grandi soddisfazioni. icon_mrgreen.gif

nel 2004 io avevo comprato la 950 però poi (nel 2006) avevo deciso (a malincuore) di darla via perchè, per ragioni anagrafiche, non riuscivo più a sfruttarla come avrei voluto... icon_sad.gif

considera che io ho passato i 50 anni e ne ho accumulati 35 circa di esperienza di guida in off-road anche a livello agonistico e con la ADV non riuscivo proprio a tenere il gas chiuso, così, per il mio bene, ho preferito passare ad una V-Strom... ma non passa giorno in cui io non abbia dei rimpianti. icon_rolleyes.gif




quoto Lifecross...



un pochino d'esperienza l'hai gia' fatta, la 990 e' una grandissima moto, magari all'inizio
dovrai starci un po' attento (la potenza in gioco e' notevole), ma non credo avrai grossi problemi nel gestirla...mi unisco a chi dice di valutare anche la Tiger 800, e' una moto molto interessante.


buona scelta

doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2011 8:34
 

C'è anche la nuova triumph Tiger 800 XC che sembra un bel giocattolino! Dovrebbe avere costi di gestione più bassi del Kappone e forse anche più confortevole in caso di viaggi.
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2011 10:02
 

L'unico vero problema della 990 sono i consumi elevatissimi.
Comunque prova a vedere sull'ultimo numero di Motociclismo. C'è proprio la comparativa che fa per te, fra tutte le enduro stradali + la 990.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2011 17:41
 

Lascia perdere le prove sulle riviste, vai in qualche concessionaria e provala.
I consumi sono nella norma (o quasi) tra i 14 e 17 al litro....
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2011 18:50
 

se non sei interessato a fare del fuoristrada "vero" ma pensi di usare la moto per fare (quando capita) un pò di off non troppo impegnativo, allora il kappa forse è un pò sprecato e ti potrebbe bastare una enduro stradale dal prezzo più contenuto... e, magari, senza la ruota da 21" davanti.

oppure ci sarebbe anche il 990 SM-T icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2011 19:21
 

io andrei di versys icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2011 20:07
 

il mercato, con la ruota da 21, offre la f800gs bmw, la triumph tiger 800 xc e la yamaha tenere 660: la gs è una bicilindrica che consuma poco e che con gli accessori (ufficiali e non) può diventare una fantastica globetrotter...la tenere è una moto anch'essa ottima per viaggiare ma un po' altina di sella, consuma una cippa grazie al monocilindrico non troppo potente...la triumph non la conosco ma è appena uscita e potresti patire eventuali difetti di gioventù...

la ktm è la ferrari delle enduro stradali: tanti cavalli, dotazione di serie di prim'ordine, però consuma abbastanza e se non sei interessato all'andare forte forse potrebbe essere un po' troppo...

la yamaha è quella che costa di meno e probabilmente è la più affidabile...
anche la gsina è molto apprezzata per la sua affidabilità...
la triumph: boh...
la ktm: non ho mai sentito nessun possessore lamentarsi di particolari problemi...
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2011 21:43
 

un'altra alternativa alla KTM 990 ADV potrebbe essere la Yamaha XT1200Z Super Ténéré... costa (e pesa) un pò di più ma è una ottima moto con buone prestazioni... prestazioni che la XT 660 non è in grado di offrire.
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2011 21:52
 

Certo, che per riprendere la mano io andrei su un usato "storico" ma di qualità con cui divertirsi un po' senza troppi problemi. A seconda dei gusti, DRZ400S, XT 600, TT, Ténéré, Super Ténéré, Africa Twin, DR650, etc. etc. Con 1000-3500 euro riprendi l'abitudine a sterrati & co, poi rivendi più o meno al pari, e passi al nuovo (o resti per sempre con le ventenni icon_mrgreen.gif ) dopo un po' di prove sulle moto di amici e conoscenti.

In ogni caso, in bocca al lupo e buona scelta doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Giu 2011 20:14
 

Io consiglio la Tènèrè 660 costa il giusto e non si ferma mai e se magari pensi sia alta,monti il kit easy rider e sei apposto,ci arrivo io che sono "alto"1,72 quindi....
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2011 8:27
 

Caro quasi principiante icon_biggrin.gif ti rispondo racontandoti la mia storia di quasi principiante icon_mrgreen.gif :

Anni 14 : il mitico Ciao

Anni 16 : Gilera 124 Regolarita

Anni 18 : KTM 175

da Anni 20 a Anni 51 : basta moto per vari motivi

Da anni 51 (2007) di nuovo Motociclista e come scritto nei miei dettagli, con una KTM Adventure 990.

Cosa ti devo dire se non che, la mia faccia da stupido, ha un sorriso stampato sempre e comunque, quando le miei mani sono una sul gas e l'altra stà tirando la frizione.

Se non fai off serio, te la consiglio di tutto cuore, io la uso tutti i giorni tutto l'anno.
La uso per andare a lavorare, nei weekend e durante le ferie con la mia signora, con bagagli e senza.

Ti puoi permettere di andarci a passeggio che di "andrelinarti da solo" come si deve.

Consumi. E' un 1000 ReadyToRace non un motore Indiano 350/500 da 20CV (50/70 km litro).

Comunque come già detto da altri i consumi sono nella norma, per un 1000.
Ad andatura mista traffico città+tangenziale (nei limiti) con un pieno prima all'accensione della riserva, ci fai 270/280 km con 15/16 litri, non mi sembra così eccessivo.

Sono ovviamente di parte, ma non posso che consigliartela.

Ultima considerazione: è un cavallo di razza e come tale va trattata, con tante attenzioni, nel senso che se l'olio va rabboccato, lo DEVI FARE e non aspettare altri 2000km.

Ciao e buon divertimento in ogni caso e con qualsiasi moto tu decida di cavalcare.
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2011 12:07
 

Comunque la comparativa su Motociclismo è ben fatta. Nessun concessionario vi permetterà mai di provare la moto così, né tutte insieme, né su dieci (!) fondi diversi (dal fango alla sabbia alla ghiaia, all'argilla, alla lava dell'Etna), né per così tanti giorni, né con compagni di viaggio altrettanto esperti, né con bagagli al seguito, né....

Insomma, il punto di partenza per capire una moto può essere proprio una comparativa del genere. Poi, per le moto che si capisce possono fare al caso nostro, si cerca anche di farci un giro prima di acquistarle, è chiaro.

Se la paura è la pubblicità occulta... be', con un po' di allenamento si riesce a leggere bene fra le righe.

0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2011 14:44
 

(secondo me) ci vuole proprio un bell'allenamento per leggere fra le frasi sibilline di motociclismo.
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2011 15:06
 

A mio modestissimo parere è meglio non consigliare le grosse bicilindriche o più per l'off, non prendiamoci in giro con la f800 gs (che possiedo), con la nuova Triumph o con l'ADV al massimo ci fai le strade bianche. Per la strada ho preferito la BMW rispetto la ADV per 2 motivi, uno il prezzo, 2 per l'elasticità del motore BMW che perdona ogni cosa e riprende ad ogni regime non allontanandosi poi tantissimo dalla maggiore cavalleria della ADV. Nonostante sia un sostenitore della casa austriaca, avendo avuto quasi tutti i motori prodotti, non sono ancora convinto dell'LC8 come motore "viaggiante", lo trovo "peccaminoso" nel confort.
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2011 21:59
 

Il video della comparativa è qui. La sostanza è nell'articolo, naturalmente.
icon_wink.gif

 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2011 11:53
 

Ho letto anche io l'articolo , e sono andato a provare la adventure 990, quella base, mia ha alsciato a bocca aperta e premetto:
ex ktm 625 smc(provato un pò tutte le ducati avendo lavorato un emse a Ducati Bergamo da Cisco, provato z750, triumhp street triple nuova, gs 1200)
devo aspettare fino a gennaio (a regola) prima di poter guidare moto non depotenziate( ma me ne frego perchè me ne sono innamorato)
le gomme erano ancora cerate ma la moto pareva piegare ancora più di quel che sembravano 45°(mi sembrava di poter andare ancora più giù)
è la prima moto sopra i 200kg che porto:
Impressioni tutte positive, e dire che punto alla R, motore cattivo quanto basta per divertirsi ma docile il giusto epr viaggiare tranquillo (ma la tentazione di quella manopola destra è peggio di uan bella donna) tenuta di strada incredibile, sembra incollata alla strada, protezione aeordinamica per quel poco che l'ho usata direi perfetta, sono 1,83m e un pò d'aria mi piace sempre sentirla, sella comoda quanto la mia poltrona, per cui è un ottima moto epr due, per l'off secondo me va benissimo (non dico le mulattiere, per quelle si fa fatica già con il 950 super enduro, altra moto che secondo me è ottima) però secondo me con strada bagnata o con la neve vai sempre, impresisoni mie eh, a aprte questo poi è bellissima, io punto alla R perchè sono uno che vuole la moto di nicchia, o emglio il top, se devo prendere una moto la rpendo nella versione più aprticolare, e le R della KTM per me sono come le millepercento delle moto guzzi, le alu delle triumph, le buell delle harley(so che son due cose diverse ma il motore è quello lol) insomma anche se sono ancora KTM mi sembrano tutte delle versioni non speciali, di più, qualcosa che in pochi hanno e che molti ammirano.
inoltre vuoi mettere la soddisfazione di dare paga a naked e supersportive sulel curve con una moto più comoda, che va dappertutto, e che ha l'aria della moto solo per i viaggi?
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2011 23:49
 

guarda...io ti dirò....la moto è un po impegnativa ma niente di impossibile..è sempre ben gestibile e se apri il gas di da parecchie soddisfazioni....io ero indeciso tra il 990 e la bmw f 800gs...ma nn tanto per l estetica ma per il costo in generale..con bmw risparmi parecchio fidati...però al cuor nn si comanda e adesso ogni volta che esco in giardino e me la vedo parcheggiata è una soddisfazione immensa...anche se beve come un 3000 turbo!!! icon_eek.gif

però motore-ciclistica-comodità sono for-mi-da-bi-li!!!

è la moto totale!!! poi se hai una ragazza, come la mia, che le piace viaggiare, con il tris di valigie ktm riesci a stare via penso 15 giorni tranquillamente....a ottobre se tutto va bene mi faccio un bel coast to coast dell italia!


domanda....come fate a fare 18 km/l??io non riesco a superare i 13...tant è che la mia autonomia è di 180 km....cioe faccio il pieno e a 180 km mi si accende la spia!! e si che non vado veloce!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2011 5:00
 

EnricoKtM ha scritto:
a ottobre se tutto va bene mi faccio un bel coast to coast dell italia!


Intendi un GIRO dell'Italia, spero! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2011 9:41
 

EnricoKtM ha scritto:

domanda....come fate a fare 18 km/l??io non riesco a superare i 13...tant è che la mia autonomia è di 180 km....cioe faccio il pieno e a 180 km mi si accende la spia!! e si che non vado veloce!! icon_eek.gif icon_eek.gif


Mah!!

Se dici di essere un fermone non è possibile fare 180 km con un pieno.

Io la so tutti i santi giorni anche per andare a lavorare, misto città e tangenziale (Milano), e con Akrapovic, con cui beve notoriamente di più non faccio meno di 240/250 a pieno e ti posso assicurare che quando posso, traffico permettendo, le smanettate le faccio.

Quando vado con la moglie, valigie e bauletto, non faccio meno di 240/250.
In autostrada ad esempio, così carico a velocità da 120 a 140 i consumi sono quelli riportati.

Prima degli Akrapovic ad andatura pensionistica, la spia mi si accendeva, non ti incazzare, 300KM con un pieno.

Ho provato a vedere la spia dopo 210km, ma azzo se ci avevo dato.

Non è che hai una mappatura sbagliata? o qualcosa che non funziona correttamente?
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2011 13:20
 

HanSolo ha scritto:


Mah!!

Se dici di essere un fermone non è possibile fare 180 km con un pieno.

Io la so tutti i santi giorni anche per andare a lavorare, misto città e tangenziale (Milano), e con Akrapovic, con cui beve notoriamente di più non faccio meno di 240/250 a pieno e ti posso assicurare che quando posso, traffico permettendo, le smanettate le faccio.

Quando vado con la moglie, valigie e bauletto, non faccio meno di 240/250.
In autostrada ad esempio, così carico a velocità da 120 a 140 i consumi sono quelli riportati.

Prima degli Akrapovic ad andatura pensionistica, la spia mi si accendeva, non ti incazzare, 300KM con un pieno.

Ho provato a vedere la spia dopo 210km, ma azzo se ci avevo dato.

Non è che hai una mappatura sbagliata? o qualcosa che non funziona correttamente?


adesso mi fai venire un dubbio incredibile...in pratica io l ho acquistata usata (2700km) e il proprietario di prima mi ha detto che ha fatto rimappare la centralina per ridurre l effetto on off...quest ultimo infatti è inesistente ma in compenso la moto mi beve un casino...ti giuro che ho fatto una prova a tenerla sempre sui 4000 giri, quindi fermo, non ho mai accellerato e mai fatto sparate...la spia mi si è accesa a 187 km!!! quindi avevo fatto i 13,79 con un litro!!! non riesco assolutamente a raggiungere i 200 km di autonomia...la moto è completamente di serie...tranne quindi una mappa che effettivamente non so quale sia!
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2011 13:29
 

14 con un litro è un consumo in linea per il 990, che consuma parecchio, inverosimilmente, sui 5500 giro consuma ancora meno.
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2011 13:30
 

Tenendo conto che a circa 5.000 giri in sesta, si va a 130 circa, se non hai superato i 4.000, hai sicuramente qualcosa che non funziona correttamente, forse è proprio la mappatura.

Come ti dicevo, a 5.000 fissi in autostrada a pieno carico, 2 persone + valige al 60% + bauletto stracolmo (Givi Maxia E55), non faccio meno di 240/250km.

Falla assolutamente controllare, facendo presente questa anomalia.
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2011 13:33
 

Kattivik ha scritto:
14 con un litro è un consumo in linea per il 990, che consuma parecchio, inverosimilmente, sui 5500 giro consuma ancora meno.


Hai ragione se martelli un pò, altrimenti i 15/16 li fai tranquillo, almeno questa è la mia esperienza dopo 46.000km in nemmeno 4 anni da Novembre 2007 ad oggi.

Non è possibile non arrivare a 200 km sempre sotto i 4.000 e senza accellerare come Enrico ha scritto.

Ultima modifica di HanSolo il 23 Giu 2011 13:37, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2011 13:36
 

la settimana prossima la faro controllare sicuramente!!! vediamo se migliora qualcosa! grazie mille!
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2011 13:43
 

Kattivik ha scritto:
14 con un litro è un consumo in linea per il 990, che consuma parecchio, inverosimilmente, sui 5500 giro consuma ancora meno.


quello è vero...almeno fino ad ora quelli che conoscevo con il 990 facevano quei consumi...ma azz se andavano...erano sempre sparate su sparate...io invece trottello allegramente anche perche spesso viaggio in 2 e purtroppo i 13 non li supero...settimana prossima faccio un salto in concessionario...vi terro aggiornati!
 
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