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Info su acquisto Tuono "old" version
12082329
12082329 Inviato: 4 Lug 2011 20:45
 



Complimenti... adesso mettici subito il pignone da 15 e alla prima occasione un mono olhins e degli scarichi in titanio. I primi servono per la guida, gli scarichi per togliere peso e calore e ammorbidire l'erogazione ai bassi... fidati, prima lo fai meglio è, tanto prima o poi il 90% fa queste modifiche ameno.

Ciao,Lampz
 
12083924
12083924 Inviato: 5 Lug 2011 8:19
 

Pignone penso sia cosa buona&giusta viste le marce lunghe...
Per ora vado così almeno mi abituo, al primo tagliando vedremo come mi sarà adattato...
icon_asd.gif
Mono semplicemente reputo che per me (75kg) che giro sempre da solo e in strada quello di serie sia più che adeguato, anche qui comunque vedrò quando mi sarà adattato alla moto...
Scarico invece sono dubbioso di principio, francamente ho passato l'epoca in cui dovevo sentire rumore per CREDERE che la moto andasse di più. Secondo me gli after-market sono da "affinare" con mappa al motore (in tutte le moto e macchine avute ho sempre fatto così) e cqm 139 hp sono fin troppi per ora, usandola in misto-lento...
Parlo di scarichi che abbiano impatto EFFETTIVO sul motore, quindi più "aperti" non solo per il sound (che ripeto mi interessa molto poco, anzi fosse più silenziosa non sarebbe male...io ormai più che al fumo guardo all'arrosto)
Sulla R1 anni fa avevo scarichi artigianali e una mappatura totale della ECU, ma quella era settata per pista come moto, con pregi e difetti. Aveva un sound decisamente aggressivo ma era molto fuorilegge (skat e decibel a gogò) (infatti ho resistito pochissimo prima di venderla...)
0509_campione.gif
Che marche consigli a pro, a parte i soliti Akra che costano un botto ???
Mivv-GPR-Arrow-Leovinci-... ????
E la mappa 2 è studiata per gli Akra che sappia io e sono perplesso se montando altri modelli la moto reagisca bene.
Anche se non mi è chiaro se la mappa2 è fatta per scarico COMPLETO Akra o anche solo per terminali...
icon_question.gif
Grazie comunque, ogni consiglio è ben accetto !
0509_welcome.gif
 
12087562
12087562 Inviato: 5 Lug 2011 19:01
 

Ciao, anch'io l'ho presa R nuova, come te, a parte il colore...la mia è nero diablo.
Dopo il primo tagliando ho montato il pignone da 15, ma non sono così convinto, forse tornerò indietro, mi prendo ancora un po' di tempo per pensarci. Sinceramente non riesco a capire, con tutto il rispetto parlando, chi ha cambiato anche la corona: a me sembra quasi troppo corta così (un dente in meno di pignone= 2 1/2 di corona). Mi spiego meglio: ora col pignone da 15 in 6A a 3500 sto a 98 km/h che sinceramente mi sembrano un po' pochi per quel regime. Certo tra i tornanti è una goduria, ma se devi percorrere un po' di autostrada...più di una volta mi sono trovato a "cercare" la 6A per poi rendermi conto che c'ero già.
Inoltre mi sembra che ora strappi ancora di più andando piano, prima mi sembrava più fluida.
Una cosa ancora, ma non so se dipenda dal pignone o semplicemente dal fatto di avere percorso quasi 2000 km, adesso scalda un po' meno, la ventola si fa sentire meno anche nei tratti cittadini... doppio_lamp_naked.gif
p.s. certo mi sono dimenticato di dire che la mia di serie monta il 190/50, col 55 allungherebbe almeno un pochino

Ultima modifica di griver il 5 Lug 2011 19:06, modificato 1 volta in totale
 
12087573
12087573 Inviato: 5 Lug 2011 19:03
 

griver ha scritto:
Inoltre mi sembra che ora strappi ancora di più andando piano, prima mi sembrava più fluida.


Magari non c'entra niente, ma non è che nel rimontare la trasmissione avete lasciato il tiraggio catena un po' lento?
 
12087608
12087608 Inviato: 5 Lug 2011 19:09
 

Rimanete in topic!
 
12087638
12087638 Inviato: 5 Lug 2011 19:13
 

direi di no il lavoro l'ha fatto un meccanico aprilia che conosce la tuono...poi tutto è possibile, ma a dirtela tutta ci avevo pensato anch'io e ho verificato...sicuramente ora è più nervosa, poi probabilmente dipenderà anche dall'euro 3, ciao grazie
 
12087640
12087640 Inviato: 5 Lug 2011 19:13
 

Thenegoziator ha scritto:
Rimanete in topic!


L'OP ha posto una problematica tale da suggerire l'uso di rapporti più corti. Dove saremmo off topic?
 
12087650
12087650 Inviato: 5 Lug 2011 19:15
 

Thenegoziator ha scritto:
Rimanete in topic!

cioè?
 
12087746
12087746 Inviato: 5 Lug 2011 19:29
 
 
12088520
12088520 Inviato: 5 Lug 2011 21:28
 

griver ha scritto:
Ciao, anch'io l'ho presa R nuova, come te, a parte il colore...la mia è nero diablo.
Dopo il primo tagliando ho montato il pignone da 15, ma non sono così convinto, forse tornerò indietro, mi prendo ancora un po' di tempo per pensarci. Sinceramente non riesco a capire, con tutto il rispetto parlando, chi ha cambiato anche la corona: a me sembra quasi troppo corta così (un dente in meno di pignone= 2 1/2 di corona). Mi spiego meglio: ora col pignone da 15 in 6A a 3500 sto a 98 km/h che sinceramente mi sembrano un po' pochi per quel regime. Certo tra i tornanti è una goduria, ma se devi percorrere un po' di autostrada...più di una volta mi sono trovato a "cercare" la 6A per poi rendermi conto che c'ero già.
Inoltre mi sembra che ora strappi ancora di più andando piano, prima mi sembrava più fluida.
Una cosa ancora, ma non so se dipenda dal pignone o semplicemente dal fatto di avere percorso quasi 2000 km, adesso scalda un po' meno, la ventola si fa sentire meno anche nei tratti cittadini... doppio_lamp_naked.gif
p.s. certo mi sono dimenticato di dire che la mia di serie monta il 190/50, col 55 allungherebbe almeno un pochino



in 6° a 3500giri 98km/h ti sembrano pochini...rapportato a che moto?????
la mia in 6° a 9000giri fa 200km/h penso che a manetta non arrivi più di 240.
per gli strappi bisogna tirare la catena, se la si tira da manuale continuerà sempre a strappare....
bisogna tirala ancora un pò....
 
12089511
12089511 Inviato: 6 Lug 2011 0:04
 

Thenegoziator ha scritto:
Cioè che l'utente ha chiesto consiglio fra due moto, quindi attenetevi a parlare di quello.

Per certe cose si usa il cerca, cosi di un topic non si fa uno sfornato; rapporti e velocita [domande su Tuono R 2005]

La moto l'ha già scelta, e chiedeva altre cose...le tuono in oggetto sono modelli diversi dal 2005, se decidi tu di cosa dobbiamo o non dobbiamo parlare...
Se ritieni che gli argomenti di cui sopra siano già stati sviscerati in altri topic...beh forse è solo la tua opinione, che io, sia ben chiaro, rispetto, ma non è assolutamente detto che condivida.
Ciao, griver
 
12089906
12089906 Inviato: 6 Lug 2011 8:15
 

griver ha scritto:

La moto l'ha già scelta, e chiedeva altre cose...le tuono in oggetto sono modelli diversi dal 2005, se decidi tu di cosa dobbiamo o non dobbiamo parlare...
Se ritieni che gli argomenti di cui sopra siano già stati sviscerati in altri topic...beh forse è solo la tua opinione, che io, sia ben chiaro, rispetto, ma non è assolutamente detto che condivida.
Ciao, griver

Allora l'argomento mi pare alla conclusione. Vi invito solo ad usare la funzione cerca per molti argomenti...quasi sicuramente sono gia stati trattati. Si tratta di una questione di ordine...nient'altro.
 
12090694
12090694 Inviato: 6 Lug 2011 10:40
 

Sono daccordo, quindi per riparlare del pignone da 15 devo riaprire quel vecchio post iniziato nel 2008, la cui ultima risposta risale al 2010?(PIGNONE DA 15 MI SA CHE CI VUOLE...ETC.ETC.)
Tra l'altro quelle interessantissime 8 paginette le avevo già lette prima di acquistare la moto, ma ora dopo l'acquisto e la modifica in oggetto, come dicevo sopra, non sono del tutto convinto della sua "bontà" e naturalmente ci tenevo a dire la mia e sentire le eventuali risposte.
Ciao, griver
 
12090783
12090783 Inviato: 6 Lug 2011 10:59
 

griver ha scritto:
Sono daccordo, quindi per riparlare del pignone da 15 devo riaprire quel vecchio post iniziato nel 2008, la cui ultima risposta risale al 2010?(PIGNONE DA 15 MI SA CHE CI VUOLE...ETC.ETC.)
Tra l'altro quelle interessantissime 8 paginette le avevo già lette prima di acquistare la moto, ma ora dopo l'acquisto e la modifica in oggetto, come dicevo sopra, non sono del tutto convinto della sua "bontà" e naturalmente ci tenevo a dire la mia e sentire le eventuali risposte.
Ciao, griver


Io la penso come te. A volte c'è un'applicazione del regolamento che denota la flessibilità di una parete di granito.

Leggo di interventi del tipo: "parlatene qui" dove "qui" risale al 2008; allo stesso tempo se uno ripesca un argomento antico attira l'intervento della moderazione.

Mettetevi d'accordo, suvvìa.

Nel caso specifico, ribadisco, l'OP ha sollevato un problema di rapporti sulla moto appena acquistata, non vedo perché non parlarne qui.
 
12092703
12092703 Inviato: 6 Lug 2011 16:52
 

Sono d'accordo.
Se il mod preferisce apro altri 3 discussioni, ho usato il "CERCA" ma gli argomenti sono arcaici e spesso riferiti alla Tuono old-old.
Ditemi voi cosa fare...
Oggi ho usato la moto e da originale a 3500 giri è sui 98-100km/h, non capisco come mai il collega con un dente in meno sia alla stessa velocità. TEORICAMENTE dovrebbe andare meno a parità di giri motore, se il sensore di velox è messo sulla ruota. Fosse messo sull'albero del pignone stesso INDICA la stessa velocità ma la moto IN EFFETTI va più piano.
icon_rolleyes.gif
Riguardo alla mia domanda sugli scarichi devo aprire un capitolo nuovo o se qulcuno sa risponde qui ? Marche-modelli e questioni di mappa, se per un "banale" finale occore mappa2 o meno intendo....Ho trovato solo una vecchia discussione e per nulla chiarificatrice alla fine, molte sulle old-old ma quelle montavano un'altra ECU.
Grazie comunque e scusate in caso di miei sbagli nel porre qui le domande!
0510_five.gif
 
12093340
12093340 Inviato: 6 Lug 2011 19:09
 

Puoi aprire altre discussioni in caso i topic non parlano esattamente della tua moto...se sono retrodatati di qualche anno non vuol dire che nessuno ci deve piu mettere mano. Cosi chi avrà lo stesso problema potrea chiarisi le idee.
 
12099698
12099698 Inviato: 7 Lug 2011 19:50
 

caro Ioni
secondo me fai un' po' di confusione 0509_si_picchiano.gif i. Prima di tutto gli scarichi after non servono per fare piu' chiasso (db killer sempre montato ) ma abbinati ad una regolazione di co fatta a regola d'arte fanno si che il motore giri piu' rotondo senza gli strappi ai bassi regimi tipici di questa moto in configurazione originale.Sono tutti validi dipende dai gusti e dalla disponibilita di soldini, io personalmente ho montato gli arrow in alluminio, poca spesa , molto ben fatti (sembrano in titanio) e ti cambiano la moto da cosi' 0509_down.gif a cosi' 0509_up.gif . Poi il cambiare rapporti per accorciare un' po' e' cosa buona e giusta specialmente se monterai il 190/55 al posteriore che di per se' allunga un' po', perche' se vuoi viaggiare sempre in terza o quarta pur assendo sempre a velocita' da teppisti e fare le rotonde e i tornanti in prima fai pure ma se ti vuoi godere la Tuono al massimo per la strada, accorciala 15/42 potrai viaggiare in sesta a velocita diciamo normali e comunque superare agevolvente i 230 km/h bastera' aprire e fra le curve sara' una goduria assoluta e non una sofferenza.Poi questi sono i miei umili consigli senza nessuna pretesa.Comunque hai preso una grandissima moto impara a conoscerla e non ne vorrai altre 0509_doppio_ok.gif Un saluto.
 
12099757
12099757 Inviato: 7 Lug 2011 20:00
 

dimenticavo la mappa 2 e' per scarichi after (solo terminali) per akra hai una mappa dedicata cosi come per il completo.Vorrei anche rimarcarti che solo per il sound o per l'estetica o per troovare 1/2 cv in piu' non avrei certo speso soldi per uno scarico, in quanto esteticamente sono validi anche gli originali. Ah dimenticavo V60 scarichi grandi e lunghi come originali i corti sottosella pur essendo bellini non rendono in questo motore e occhio al carbonio il V60 lo disintegra.
 
12100318
12100318 Inviato: 7 Lug 2011 22:02
 

Quoto entrambi i messaggi di baia11
 
12101243
12101243 Inviato: 8 Lug 2011 7:02
 

baia11 ha scritto:
dimenticavo la mappa 2 e' per scarichi after (solo terminali) per akra hai una mappa dedicata cosi come per il completo.Vorrei anche rimarcarti che solo per il sound o per l'estetica o per troovare 1/2 cv in piu' non avrei certo speso soldi per uno scarico, in quanto esteticamente sono validi anche gli originali. Ah dimenticavo V60 scarichi grandi e lunghi come originali i corti sottosella pur essendo bellini non rendono in questo motore e occhio al carbonio il V60 lo disintegra.

Alla luce di tutte le info e del fatto che vorrei essere in regola con le emissioni E3 dovrei andare sugli Akra Exa, belli ma carissimi. Per ora essendo la moto nuova aspetto, tanto mi devo abituare IO a lei...
Già nella seconda uscita ho capito come andare piano, non è che "strappa" sotto i 3000rpm è solo un po' brusca rispetto al 4 in linea a cui ero abituato, che fino ai 4000rpm sembra un motore elettrico, non spinge nulla ma allo stesso tempo non strappa mai....
icon_biggrin.gif
Per il discorso rapporti mi pare solo strano che il collega che ha montato il pignone più piccolo dice che a 3500rpm la moto fa i 98 km/h : praticamente IDENTICA alla mia originale...mi sembra strana questa cosa, dovrebbe andare meno....
icon_question.gif
Thank you !
 
12102599
12102599 Inviato: 8 Lug 2011 11:33
 

In effetti mi scuso per il dato non corretto:oggi ho potuto ricontrollare con calma in autostrada 3500 giri 6A km/h 92.
Ciao
 
12104693
12104693 Inviato: 8 Lug 2011 16:53
 

griver ha scritto:
In effetti mi scuso per il dato non corretto:oggi ho potuto ricontrollare con calma in autostrada 3500 giri 6A km/h 92.
Ciao

Ma che scuse, ci mancherebbe !
0510_five.gif
Solo che non capivo come potesse avere la stessa velocità e stavo sospettando che anche la mia avesse già pignore ridotto...
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Ora i conti tornano, una perdita del 6-7% circa è quanto mi aspettavo.
In questo modo la moto SEMBRA meno scorbutica ai bassi, dato che i giri a parità di velocità sono maggiori e in più a parità di regime di rotazione l'accorciamento dei rapporti facilita la ripresa ovviamente. NON è una soluzione al tipo di erogazione di motore ma piuttosto un "aggiramento", magari efficace !
Buone impennate ! (queste sono sicuramente facilitate dal pignone ridotto!)
0509_doppio_ok.gif
 
12107844
12107844 Inviato: 9 Lug 2011 11:34
 

Ciao , per gli scarichi se vuoi mantenere i cat. la scelta si riduce. Io dicevo nel mio post " alla prima occasione" nel senso che se non si ha fretta tenendo d'occhio i vari mercatini può capitare prima o poi di trovare quello che si cerca a veramente poco... io i miei scarichi li presi usati da uno che vendeva la tuono a pezzi per 120 €!!! ero scettico sull'effettiva utilità riguardo l'erogazione e li cercavo solo per ridurre i pesi. Poi si sono dovuto ricredere... in termini di coppia e potenza non credo cambi nulla, non ho nemmeno cambiato la mappa ( aspetto l'occasione del tagliando) ma ora la uso tranquillamente senza strappi fina a 2500 giri.

ciao,

lamps


p.s: per il rumore sono d'accordo con te, infatti i miei con db killer non fan per niente casino anche se il sound è leggermente migliore, più pieno.
 
12107997
12107997 Inviato: 9 Lug 2011 12:07
 

svicino ha scritto:
Ciao , per gli scarichi se vuoi mantenere i cat. la scelta si riduce. Io dicevo nel mio post " alla prima occasione" nel senso che se non si ha fretta tenendo d'occhio i vari mercatini può capitare prima o poi di trovare quello che si cerca a veramente poco... io i miei scarichi li presi usati da uno che vendeva la tuono a pezzi per 120 €!!! ero scettico sull'effettiva utilità riguardo l'erogazione e li cercavo solo per ridurre i pesi. Poi si sono dovuto ricredere... in termini di coppia e potenza non credo cambi nulla, non ho nemmeno cambiato la mappa ( aspetto l'occasione del tagliando) ma ora la uso tranquillamente senza strappi fina a 2500 giri.

ciao,

lamps


p.s: per il rumore sono d'accordo con te, infatti i miei con db killer non fan per niente casino anche se il sound è leggermente migliore, più pieno.

Ciao, i tuoi che modello sono ?
Giusto per avere un riferimento "diretto"...
Io vorrei rimanere anche in futuro sui modelli kat (per una serie di motivi, anche etici...) ma ascolto i pareri di tutti !
(nota a margine: ovvio che un terminale NON kat "puzza" come spesso leggo: emette sostante non katalizzate al 100% e notoriamente di odore sgradevole, oltre ad essere altamente dannose per la salute; quindi vitare almeno scarichi troppo corti, non fa sicuramente bene respirare la nostra stessa emissione dannosa!)
Ho trovato il manuale di officina della Tuono 1000R e leggendo con attenzione sono sempre più dubbioso sul fatto che la "mappa 2" si debba mettere solo per per cambio silenziatori, su quel manuale si parla di "scarico completo race"...magari capisco male io e sicuramente i "guru" sanno come fare, direi che la regolazione del CO è quella che ai bassi forse serve di più cambiando marmitte. In effetti lavora sulla quantità di benzina iniettate al minimo e bassi regimi, quindi...proprio lì è il problema !
Sono quindi perfettamente d'accordo con chi dice che ci si deve appoggiare a un meccanico capace, si rischia di peggiorare la situazione se chi tocca quelle regolazioni non se ne intende !
icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di ioni il 9 Lug 2011 21:35, modificato 1 volta in totale
 
12108051
12108051 Inviato: 9 Lug 2011 12:16
 

ioni ha scritto:

Ciao, i tuoi che modello sono ?
Giusto per avere un riferimento "diretto"...
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I miei non te li ho citati per non influenzare troppo la scelta con marchi ecc. ma se vuoi:
Giannelli con collettore e fodero in titanio, non catalizzati e bd killer originale ( omologati per i db). qui e altrove non penso siano i più consigliati ma tant'è.
ciao
 
12109218
12109218 Inviato: 9 Lug 2011 17:32
 

svicino ha scritto:


I miei non te li ho citati per non influenzare troppo la scelta con marchi ecc. ma se vuoi:
Giannelli con collettore e fodero in titanio, non catalizzati e bd killer originale ( omologati per i db). qui e altrove non penso siano i più consigliati ma tant'è.
ciao

Beh secondo me meglio avere pareri da chi li monta e ha riscontro diretto su come vanno !
Altrimenti solo vedendo le "figure" tutti possono essere belli o brutti ma efficaci...chissà !
Quindi grazie !
0509_up.gif
 
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