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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
14022857
14022857 Inviato: 27 Dic 2012 22:36
 

E' quello che immagino anche io, ho commentato l'articolo per vedere se per caso non ci fossimo persi qualcosa..
 
14023003
14023003 Inviato: 27 Dic 2012 23:50
Oggetto: patente a3 illimitata
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve, io ho 22 anni sono in possesso della patente a1 con accesso a moto con le marce, ho letto che solo chi non è in possesso di alcun titolo di patente A dal 19gennaio potrà accedere alla patente a illimitata solo a 24, allora io non ci rientro giusto?essendo in possesso di una patente a1 io devo sostenere solo l'esame pratico o mi sbaglio?grazie
 
14023105
14023105 Inviato: 28 Dic 2012 0:28
 

Naps92 ha scritto:
Qui c'è un altro articolo in cui non è molto più chiara la situazione riguardo il tetto dei 70Kw..

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

Cito il trafiletto che giudichi poco chiaro:
"La patente A2 consentirà di guidare, una volta maggiorenni, motocicli con potenza massima di 35 kW e rapporto peso/potenza massimo di 0,2 Kw/kg non derivati da una versione che sviluppa in origine oltre 70 kW"
A me sembra molto chiaro invece. 35kw possono essere o nativi della moto (quindi una bassa cilindrata) o un derivato di una moto più potente, che subisce depotenziamento a 35kw, ma che in origine non sviluppa più di 70kw.

Esempio di moto non derivata: la nuova Ninja 300 29kw. Rientra perfettamente nei parametri.
Esempio di moto derivata: la nuova Z800e 70kw. Essendo in origine non superiore ai 70kw consentiti dalla legge, sarà depotenziabile a 35kw e quindi guidabile con la nuova A2.
Più chiaro ora? icon_wink.gif

Citazione:
Cosa vuol dire? Che chi ha la A1 per il 125 non deve aspettare i 24 anni per prendere la A?

Esatto! 24 anni ti servono per accedere alla nuova A3 se non disponi nè di A1 nè di A2. Altrimenti il percorso è:
A1: Esame sostenibile a 16 anni;
A2: Esame sostenibile a 18 anni e non sussiste obbligo di possedere già la A1;
A: Esame sostenibile a 20 anni se possiedi la A2 da due anni;
In sostanza, come già detto precedentemente, ad ogni patente un nuovo esame perché sparisce il rinnovo automatico. 0510_saluto.gif
 
14023120
14023120 Inviato: 28 Dic 2012 0:41
 

Come anni ci sei, perché rientri nei 20 anni richiesti per la nuova A senza limiti. Però pare ci sia una clausola che imponga di avere la A2 da almeno due anni prima di poter accedere alla A.. eusa_think.gif
 
14023260
14023260 Inviato: 28 Dic 2012 9:15
 

@Drakan

Mi chiedo se, possedendo la A1, resti obbligatorio passare per la A2 prima di prendere la A.
La risposta che mi darei è SI, ma da come hanno scritto su moto.it si potrebbe intendere che l'accesso alla A prima dei 24 anni si possa fare anche "solo" avendo la A1..

A proposito del depotenziamento, se leggi le pagine precedenti vedrai che se ne è discusso: io la penso come te (e come moto.it) e cioè che il tetto sale ai 35Kw (che possono essere anche 25 dell'attuale depotenziamento) ma la novità è che la moto depotenziata a (massimo) 35Kw debba avere (massimo) 70Kw in full power.

Altri sostengono che il depotenziamento deve equivalere a (massimo) la metà della potenza della moto in full power e che quindi, se la moto è depotenziata a 25Kw, la stessa moto non deve superare i 50Kw in full..

Ti ripeto, sui giornali è scritto come la pensiamo io e te, narkelion ad esempio sostiene il contrario (scusami se ti confondo con qualcun'altro!!!!).. 0510_grattacapo.gif
 
14023325
14023325 Inviato: 28 Dic 2012 9:54
 

Naps92 ha scritto:
@Drakan

Mi chiedo se, possedendo la A1, resti obbligatorio passare per la A2 prima di prendere la A.

Solo se vuoi averla prima dei 24 anni...
Puoi prendere la A1 a 16 anni (od ottenerla automaticamente prendendo la B a 18) e poi attendere i 24 anni per prendere la A.
Oppure prendere la A2 a 18 (in questo caso avere o meno la B non fa differenza se non per il fatto di dover sostenere o meno la prova teorica) e poi:
1) dopo (almeno) due anni fare l'esame pratico ed ottenere la A
2) tenere la A2 vita natural durante.

Naps92 ha scritto:
@DrakanLa risposta che mi darei è SI, ma da come hanno scritto su moto.it si potrebbe intendere che l'accesso alla A prima dei 24 anni si possa fare anche "solo" avendo la A1..

Non mi risulta... eusa_think.gif
 
14023383
14023383 Inviato: 28 Dic 2012 10:21
 

Tutto chiaro, avevo già memorizzato queste regole 0509_up.gif
Quello che non capisco è perchè scrivono:

Citazione:
chi non ha mai conseguito una patente di classe AM, A1 o A2 potrà accedere direttamente alla "A" solo a partire dai 24 anni.


Detto così si potrebbe intendere che se uno fa la AM e la A1 poi non deve aspettare i 24 anni mentre per accedere alla A si devono fare o due anni di A2 oppure aspettare i 24 anni, e basta!

Vabbè comunque comunque parliamo sempre dello stesso brodo..
 
14023403
14023403 Inviato: 28 Dic 2012 10:30
 

È sempre la stessa cosa. I giornali dicono fregnacce. Ieri ho visto l'articolo del corriere... Pieno di errori.


Naps92 ha scritto:

A proposito del depotenziamento, se leggi le pagine precedenti vedrai che se ne è discusso: io la penso come te (e come moto.it) e cioè che il tetto sale ai 35Kw (che possono essere anche 25 dell'attuale depotenziamento) ma la novità è che la moto depotenziata a (massimo) 35Kw debba avere (massimo) 70Kw in full power.

Altri sostengono che il depotenziamento deve equivalere a (massimo) la metà della potenza della moto in full power e che quindi, se la moto è depotenziata a 25Kw, la stessa moto non deve superare i 50Kw in full..

Ti ripeto, sui giornali è scritto come la pensiamo io e te, narkelion ad esempio sostiene il contrario (scusami se ti confondo con qualcun'altro!!!!).. 0510_grattacapo.gif


Esatto. Io la penso come il grassettato, che è esattamente quello che c'è scritto nella legge, che è esattamente quello che mi hanno detto in questura, e che è esattamente quello che c'è scritto nella normativa europea di riferimento.
 
14023511
14023511 Inviato: 28 Dic 2012 11:24
 

Premesso che il CdS aggiornato alle modifiche che entreranno in vigore a partire dal 19 gennaio 2013 lo trovate qui: Link a pagina di Sulpm.net

cerchero' di semplificare un po' le cose, per quanto possibile:



A1-------- non cambiera' nulla (conseguimento a 16 anni e guida dimoto fino a 125 cc e 15 cv ossia 11 kw con il rapporto potenza/peso 0,1 kw/kg. Ricordo che i minorenni non possono trasportare il passeggero)


A2------- si potra' conseguire sempre compiuti i 18 anni ma permettera' di guidare moto con al massimo 47 cv (ossia 35kw) contro i 34cv/25kw attuali. il rapporto potenza peso sara' di 0,2 kw/kg.
Chi e' gia' in possesso di patente A1 sosterra' un esame pratico per ottenere la A2
Per passare alla A3 (ovviamente possedendo la A2) dal 19 gennaio bisognera' sostenere un esame pratico.
NB: le case potranno produrre moto depotenziate ma che avranno al massimo il doppio della potenza ammessa quindi 70kw/95CV per quelle non depotenziate.




A3---------- si potra' conseguire direttamente a partire da 24 anni di eta' (oltre come detto a conseguire la A2 e dopo 2 anni sostenere l'esame x passare alla A3 quindi a 20 anni..)


.
Chi ha gia' la patente A2 o comunque la conseguira' prima del 19 gennaio dovra' seguire le attuali normative: per due anni guidera' motoveicoli fino a 34cv (25kw) e dopo due anni passera' automaticamente alla A3 senza alcun esame.
Anche per chi volesse prendere la A3 direttamente fino al 19 gennaio dovra' aspettare "solo" i 21 anni.


Delux

Ultima modifica di DELUX il 28 Dic 2012 16:12, modificato 1 volta in totale
 
14023776
14023776 Inviato: 28 Dic 2012 13:01
Oggetto: Cambio leggi e foglio rosa
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao ragazzi, in questo periodo dovrei prendere il patentino (o patente AM che sia). Ho già fatto la teoria e ho il foglio rosa. Ho visto che però dal 19 cambia la legge. Se non lo prendo prima del 19 devo rifare la teoria? Oppure anche se lo prendo dopo ricevo il classico patentino?
Grazie mille, ciao a tutti icon_smile.gif
 
14023891
14023891 Inviato: 28 Dic 2012 13:52
 

che bel macello. icon_asd.gif

grazie DELUX per il chiarimento!
 
14023898
14023898 Inviato: 28 Dic 2012 13:55
Oggetto: Re: Cambio leggi e foglio rosa
 

simmontali ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi, in questo periodo dovrei prendere il patentino (o patente AM che sia). Ho già fatto la teoria e ho il foglio rosa. Ho visto che però dal 19 cambia la legge. Se non lo prendo prima del 19 devo rifare la teoria? Oppure anche se lo prendo dopo ricevo il classico patentino?
Grazie mille, ciao a tutti icon_smile.gif



Per quanto riguarda la AM chi ha gia' piu' di 18 anni (gia' compiuti alla dta del 30 settembre 2005) e nessuna patente, dal 19 gennaio 2013 dovra' sostenere l'esame di teoria +pratica quindi non bastera' piu' seguire i corsi teorici come attualmente.
Premesso questo, veniamo al tuo caso: ll Ministero in una recentissima circolare ha stabilito che chi ha gia' sostenuto l'esame teorico prima del 19 gennaio dovra' sostenere solo la pratica (ovviamente se cio' avvine dopo il 19 gennaio).
Cio' vale naturalmente anche per le altre patenti.


Ciao. Delux doppio_lamp_naked.gif
 
14023908
14023908 Inviato: 28 Dic 2012 13:59
 

AdryXsm ha scritto:
che bel macello. icon_asd.gif

grazie DELUX per il chiarimento!


Di nulla... icon_wink.gif
Il Cds cambia in continuazione ed il Legislatore prende spesso cantonate purtroppo, rendendo talvolta problematica la sua applicazione sia da parte dai vari Organi di Polizia che dagli utenti stessi.
 
14023959
14023959 Inviato: 28 Dic 2012 14:23
 

DELUX ha scritto:


Di nulla... icon_wink.gif
Il Cds cambia in continuazione ed il Legislatore prende spesso cantonate purtroppo, rendendo talvolta problematica la sua applicazione sia da parte dai vari Organi di Polizia che dagli utenti stessi.

a questo punto spero che il mio amico riesca a prestarmi la moto entro il 19 Gennaio icon_rolleyes.gif
 
14023975
14023975 Inviato: 28 Dic 2012 14:29
 

icon_asd.gif icon_wink.gif
 
14024071
14024071 Inviato: 28 Dic 2012 15:24
 

Naps92 ha scritto:

Altri sostengono che il depotenziamento deve equivalere a (massimo) la metà della potenza della moto in full power e che quindi, se la moto è depotenziata a 25Kw, la stessa moto non deve superare i 50Kw in full..

No, è che i giornalisti (non tutti eh!) oggi scrivono veramente male e spesso basta poco per cambiare il senso di un'intera frase.

Che alcuni sostengano questa teoria è un conto, ma vedi, se io uso male il termine massimo e lo affianco male a "doppio della potenza", viene fuori che 25x2=50kw. Ma è sbagliato.
Il concetto di massimo è riferito a: "il mezzo a piena potenza non può avere più del doppio dei KW massimi consentiti dalla patente A2", che in italiano significa: "la patente A2 consente di guidare mezzi da massimo 35kw e se questi sono derivati da una moto depotenziata, essa non può avere più del doppio di questi 35, ovvero 70kw a piena potenza.

I limiti del 25kw sono da ricercare non tanto nei kw disponibili con il depotenziamento, quanto nei kw originali della moto a piena potenza. Alcuni dei "vecchi" mezzi depotenziati, in origine hanno più di 70kw ed è questo che ne limita l'utilizzo.
 
14024092
14024092 Inviato: 28 Dic 2012 15:41
 

Drakan ha scritto:
Il concetto di massimo è riferito a: "il mezzo a piena potenza non può avere più del doppio dei KW massimi consentiti dalla patente A2", che in italiano significa: "la patente A2 consente di guidare mezzi da massimo 35kw e se questi sono derivati da una moto depotenziata, essa non può avere più del doppio di questi 35, ovvero 70kw a piena potenza.

Secondo me, no... come gia' avevo scritto qui: Messaggio #13903777
se ci rifacciamo al testo approvato dalla UE: Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

troviamo scritto

Citazione:
(b) Category A2:
— motorcycles of a power not exceeding 35 kW and with
a power/weight ratio not exceeding 0,2 kW/kg and
not derived from a vehicle of more than double its power
,


Cioe' "non derivato da un veicolo con potenza doppia della propria."

Il che, paradossalmente, significa che se la moto X ha 70 kW a piena potenza, una sua eventuale vesione depo a 30 kW NON sarebbe guidabile, ma portata a 35 kW... si' 0510_confused.gif
 
14024103
14024103 Inviato: 28 Dic 2012 15:51
 

42 ha scritto:


Cioe' "non derivato da un veicolo con potenza doppia della propria."

Il che, paradossalmente, significa che se la moto X ha 70 kW a piena potenza, una sua eventuale vesione depo a 30 kW NON sarebbe guidabile, ma portata a 35 kW... si' 0510_confused.gif
il che non ha assolutamente senso! perchè con questo metodo se io ho una moto meno potente da depotenziata non posso guidarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14024132
14024132 Inviato: 28 Dic 2012 16:15
 

42 secondo me si casca in inganno su questo fantomatico doppio.. Però la questione è semplice perché il depotenziamento a 28/30/32kw non esiste, ergo, 35*2=70kw. Quindi la legge prevede esattamente questo come tetto massimo (credo sia implicito).

Ergo, qualsiasi mezzo da 70kw in giù è utilizzabile nei termini di legge previsti perché non supererà mai il doppio della sua potenza, proprio per il fatto che il depotenziamento è solo da 35kw.

Il problema caso mai è per le vecchie moto. Una vecchia Er-6F da 63kw depotenziata a 25kw in effetti può non rientrare nella legge.. Come fare dunque per rientrare nei nuovi parametri? Compri il depotenziamento da 35kw, togli il vecchio da 25kw, rifai la trafila in motorizzazione e magicamente rientri nella nuova legge. icon_asd.gif
In pratica ci stanno chiedendo soldi. rotfl.gif

Ergo, il problema è stato generato dalle riviste del settore che hanno tradotto male il testo originale in inglese (che non avevo letto, lo ammetto 0510_inchino.gif ).
Ed ergo, è illogico che un 25kw su una moto da 63kw non sia usabile visto che se gli monto un depo da 35kw sopra ho più potenza ma la moto è la stessa a potenza piena.

Ultima modifica di Drakan il 28 Dic 2012 16:20, modificato 1 volta in totale
 
14024138
14024138 Inviato: 28 Dic 2012 16:18
 

Come no, certo che puoi. Se hai una moto da 60 kW, la puoi depotenziare a 30, 31, 32, 33, 34 e 35 kW. Non meno di 30, perché sennò sei sotto il doppio.

Non vedo inoltre come si possa dare adito a incomprensioni...

Citazione:
Il concetto di massimo è riferito a: "il mezzo a piena potenza non può avere più del doppio dei KW massimi consentiti dalla patente A2"


Ma ti sembra un ragionamento legalmente e "italianamente" umano? Avrebbero scritto "della potenza massima".

I depotenziamenti a 27,47502 o 4*radice di 2 elevato alla pi greco non è che non esistono, ma non ce n'è mai stato bisogno. La casa produttrice può omologare mezzi alla potenza che vuole.

Una ER6f potrà essere guidata SE E SOLO SE la Kawa omologherà un kit a più di 31,5 kW. Anche a 32, se vuole. Basta che ne abbia tra 31,5 e 35. Non uno di più, né uno di meno.

EDIT: la direttiva europea fissa delle età che in deroga possono essere modificate, vedi 16 anni per la AM che in Italia sono ridotti a 14.
 
14024141
14024141 Inviato: 28 Dic 2012 16:19
 

Drakan ha scritto:
42 secondo me si casca in inganno su questo fantomatico doppio.. Però la questione è semplice perché il depotenziamento a 28/30/32kw non esiste, ergo, 35*2=70kw. Quindi la legge prevede esattamente questo come tetto massimo (credo sia implicito).

Ergo, qualsiasi mezzo da 70kw in giù è utilizzabile nei termini di legge previsti perché non supererà mai il doppio della sua potenza, proprio per il fatto che il depotenziamento è solo da 35kw.

Il problema caso mai è per le vecchie moto. Una vecchia Er-6F da 63kw depotenziata a 25kw in effetti può non rientrare nella legge.. Come fare dunque per rientrare nei nuovi parametri? Compri il depotenziamento da 35kw, togli il vecchio da 25kw, rifai la trafila in motorizzazione e magicamente rientri nella nuova legge. icon_asd.gif
In pratica ci stanno chiedendo soldi. rotfl.gif

Ergo, il problema è stato generato dalle riviste del settore che hanno tradotto male il testo originale in inglese (che non avevo letto, lo ammetto 0510_inchino.gif ).
Ed ergo, è illogico che un 25kw su una moto da 63kw non sia usabile visto che se gli monto un depo da 35kw sopra ho più potenza ma la moto è la stessa a potenza piena.

E comunque, io ho letto anche che il testo originale prevede 19 anni per la A2, 21 per la A dopo due anni di pratica con la A2.. E' quindi da noi in Italia che è stato modificato a 18 A2 e 20 A? eusa_think.gif
infatti il problema è per le moto vecchie 0509_up.gif
e per gli anni della patente probabilmente si saranno accordati con l'unione europea..non saprei dirti di preciso..ma se è così icon_rolleyes.gif
 
14024151
14024151 Inviato: 28 Dic 2012 16:26
 

narkelion ha scritto:
Come no, certo che puoi. Se hai una moto da 60 kW, la puoi depotenziare a 30, 31, 32, 33, 34 e 35 kW. Non meno di 30, perché sennò sei sotto il doppio.

Non vedo inoltre come si possa dare adito a incomprensioni...



Ma ti sembra un ragionamento legalmente e "italianamente" umano? Avrebbero scritto "della potenza massima".

I depotenziamenti a 27,47502 o 4*radice di 2 elevato alla pi greco non è che non esistono, ma non ce n'è mai stato bisogno. La casa produttrice può omologare mezzi alla potenza che vuole.

Una ER6f potrà essere guidata SE E SOLO SE la Kawa omologherà un kit a più di 31,5 kW. Anche a 32, se vuole. Basta che ne abbia tra 31,5 e 35. Non uno di più, né uno di meno.

Narkelion, certo che ne fai di viaggi intergalattici eh. icon_asd.gif Nessuna casa farà mai depotenziamenti sotto i 35kw, nemmeno per i vecchi mezzi. Quindi l'ipotetico 30,31,32 non esisterà mai, perché per loro sarebbe uno sbattimento colossale. Ergo, faranno si che tu con un vecchio mezzo da 63kw->25kw possa acquistare il nuovo kit che prevederà:
1- smontaggio del vecchio depotenziamento da 25kw;
2- montaggio del nuovo depotenziamento da 35kw;
3- nuova omologazione in motorizzazione sul libretto;

In tutto questo, ci guadagnano abbondantemente, quindi sarebbe inutile inventarsi fantomatici kit che prevedano altre potenze. icon_mrgreen.gif
Per le incomprensioni, penso che dovremmo andare a guardare certi articoli e traduzioni di riviste del settore che usano frasi che appunto, come dicevo prima creano equivoci. icon_wink.gif
Citazione:

EDIT: la direttiva europea fissa delle età che in deroga possono essere modificate, vedi 16 anni per la AM che in Italia sono ridotti a 14.

Si ho letto ora il testo originale, mentre prima avevo letto le leggi in UK e mi sono confuso con le età. 0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di Drakan il 28 Dic 2012 16:30, modificato 1 volta in totale
 
14024155
14024155 Inviato: 28 Dic 2012 16:29
 

Non lo fanno non significa che non esista o che non sia possibile. Difatti creare un kit a 35 è esattamente lo stesso sbattimento che crearne uno a 31,5. A livello tecnico serve lo stesso studio e a livello burocratico la stessa identica trafila.

Se per una moto da 54kW, creano solo un kit a 26, o solo uno a 35, gli stessi soldi tu guidatore devi spendere.

Non capisco i viaggi intergalattici. Non cambia nulla. Quello che fa viaggi assurdi per cercare di leggere dietro una legge millemila significati simbolici che permettano di guidare tutto, non sono io. icon_asd.gif
 
14024164
14024164 Inviato: 28 Dic 2012 16:34
 

No guarda, io ho la A3, quindi problemi a riguardo non me ne creo eh. 0509_pernacchia.gif

Il fatto dei viaggi era riferito al fatto che una casa possa secondo te, fare kit appositi per ogni mezzo.. E' una spesa per loro perché ogni kit va omologato, va depositato il brevetto etc. Ti pare logico che si sbattano così quando gli basta venderti il kit da 35kw e chiudere la pratica? icon_wink.gif

Edit:
Ad ogni modo, il problema è nato perché in alcune riviste c'era scritto proprio "il doppio del massimo consentito", che in italiano significa 35kw come massimo consentito, che al doppio è pari a 70kw. Facile fraintendere se coloro che scrivono in tali riviste sballano la traduzione che in inglese è palesemente chiara e inconfondibile.
E' plausibile però che come ce lo siamo posti noi il problema, se lo siano posti anche i giornalisti di settore.
 
14024173
14024173 Inviato: 28 Dic 2012 16:41
 

Drakan ha scritto:
No guarda, io ho la A3, quindi problemi a riguardo non me ne creo eh. 0509_pernacchia.gif

Il fatto dei viaggi era riferito al fatto che una casa possa secondo te, fare kit appositi per ogni mezzo.. E' una spesa per loro perché ogni kit va omologato, va depositato il brevetto etc. Ti pare logico che si sbattano così quando gli basta venderti il kit da 35kw e chiudere la pratica? icon_wink.gif

Edit:
Ad ogni modo, il problema è nato perché in alcune riviste c'era scritto proprio "il doppio del massimo consentito", che in italiano significa 35kw come massimo consentito, che al doppio è pari a 70kw. Facile fraintendere se coloro che scrivono in tali riviste sballano la traduzione che in inglese è palesemente chiara e inconfondibile.
E' plausibile però che come ce lo siamo posti noi il problema, se lo siano posti anche i giornalisti di settore.


Ah sul fatto che omologare kit costa siamo d'accordissimo. Quello che intendevo è che comunque ne creeranno uno, che poi lo facciano a 31 o a 35 è uguale per loro. Per semplicità sarà a 35 ovvio.

Ah, certamente tutto ammesso e non concesso che la casa abbia sbattimento di riomologare vecchie moto non più in produzione... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14024184
14024184 Inviato: 28 Dic 2012 16:51
 

Molte non saranno comunque ri-omologabili, vedi le varie SS e tutte quelle che supereranno i 70kw.
Certo che se non rilasciano il nullaosta per quelle che invece possono rientrare nei limiti consentiti, allora sarà chiaro che tutto questo modificare le regole lo si vuole per battere cassa e rilanciare il settore che soffre parecchio.

Del tipo: "Tu non compri più moto? Io non ti faccio usare le vecchie perché le case non rilasciano il nullaosta con i nuovi regolamenti, quindi compra quelle nuove che sono in regola!". Geniali no? icon_asd.gif

Si dice che a pensar male spesso ci si azzecca... Chissà!!! eusa_think.gif
 
14024284
14024284 Inviato: 28 Dic 2012 17:33
 

so che l'argomento è stato iper trattato....ma io, forse con la mente annebbiata da un velo di speranza, continuo a pormi una domanda.

la questione patente, non mi tocca: la A2 l'ho gia....il "problema" è che ho gia anche la mia 749 depotenziata a 25kw secondo vigente normativa.
partendo dal presupposto che, innamorato icon_redface.gif come sono di lei, anche scadute le limitazioni, la farei probabilente ripotenziare anche a libretto (altri € che volan via) e la terrei...vorrei sapere il mercato che potrebbe avere (la mia, cosi come tutte le altre ss depotenziate in circolazione) se decidessi di venderla così com'è a 25kw.

il quesito che mi pongo è questo (vi avviso, è abbastanza intricata l'esposizione, spero sia comprenzibile icon_xd_2.gif )

la questione del "potenza" piena è stata introdotta solo dalla nuova legge: fino ad ora era possibile depotenziare qualunque moto di cui la casa avesse omologato un modello a 25kw.

ora: una moto omologata ad una determinata potenza, che riporta sul libretto QUELLA potenza, HA PER LEGGE, per la logica e la fisica, quella potenza. è corretto? quindi, teoricamente, una volta stampato il libretto, è come se MAI fosse stata depotenziata, come se il motore erogasse nativamente quei cavalli.
Da nessuna parte è infatti indicato che quella moto sia stata depotenziata o che derivi da un modello a potenza superiore, è scritta solo brutalmente la potenza: 25kw.
Ha quindi a tutti gli effetti un motore che eroga quei kilowatt.

suppongo invece che tutte le nuove depo riporteranno sul libretto le 2 potenze, quella "originale", e quella limitata (presumibilemnte 35kw).

per questo non riesco a convincermi né del fatto che la legge vieti effettivamente di condurre le depo pre-2013 (con potenza originale >70kw) né, d'altrocanto, che lo permetta.

cioè...il succo è questo: è come se si andasse quasi a togliere valore alle vecchie carte di circolazione, è come dire "c'è scritto questo, ma da oggi quello che è scritto non conta piu". è come se la legge fosse retroattiva, cosa che non'è.

qualcuno vuole meditare con me sulla questione? o ha già una risposta pronta? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
14024296
14024296 Inviato: 28 Dic 2012 17:42
 

Quello che dici in realtà è vero. Ovvero che sul libretto c'è scritta una potenza che è come se la moto fosse di quella e basta. Ma negli archivi della MCTC (ora DTT) risulta come moto depotenziata, e quindi risulta anche per gli organi che controllano (FdO).

Se vieni fermato con una 749 depo e hai la patente nuova, basta un microcontrollo sulla targa e si scopre che non puoi guidarla!

Come mercato.... Ne ha comunque. Perché tutti quelli con le vecchie patenti potranno continuare a guidarla, e non sono pochi. Più tutti quelli con la A3 ma che vogliono una moto depo lo stesso.

Inoltre, non credo che il libretto delle depo riporterà anche la potenza piena... Non sono previste modifiche alla carta di circolazione e al momento quel punto non c'è. 0509_up.gif
 
14024303
14024303 Inviato: 28 Dic 2012 17:45
 

narkelion ha scritto:


Se vieni fermato con una 749 depo e hai la patente nuova, basta un microcontrollo sulla targa e si scopre che non puoi guidarla!
toccatina icon_asd.gif
comunque questa legge non ha molto senso per davvero..sarò ripetitivo nel dirlo, o meglio, avrebbe anche senso (parlo delle limitazioni imposte) fa il fatto del doppio della potenza da deponziata come soglia massima è la più grande cavolata dell'universo... eusa_wall.gif
 
14024361
14024361 Inviato: 28 Dic 2012 18:06
 

Dallo, secondo me è una mossa commerciale ed anche corretta per certi versi.
Corretta perché sappiamo bene che chi compra un 600ss non lo lascia depotenziato per tutti i 2 anni (non tutti ovvio), ma lo sanno anche loro.. Quindi? Limitare tramite l'uso della potenza massima per far si che certe moto non siano più usabili.
Chi violerà la regola circolando con moto depotenziata solo a libretto, comunque non potrà avere un missile terra aria.. Credo che puntino a questo con i KW massimi a piena potenza.

La mossa commerciale magari è sulle vecchie, che per essere usabili dovranno avere il nuovo kit (e le case/meccanici/motorizzazione ringraziano).

Picy, nella teoria tutto è giusto, ma è un problema che non si pone come giustamente ha spiegato narkelion, il modo per capire se sei in regola c'è. icon_wink.gif
Sulla rivendibilità del mezzo penso che sarà ok per tutti quelli che hanno preso la A2 entro i limiti del 19/01/2013, ma credo anche che passati 2 annetti (2015) sarà rivendibile solo a piena potenza perché tutti gli altri saranno soggetti ai limiti che partono nel 2013.
Considerando però l'abs obbligatorio dal 2016 vai a capire chi comprerà le vecchie... eusa_think.gif

Se le leggi le pensassero meglio, forse non le cambierebbero così spesso, ci vuole solo un po di logica no? eusa_wall.gif
 
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