narkelion ha scritto:
Come no, certo che puoi. Se hai una moto da 60 kW, la puoi depotenziare a 30, 31, 32, 33, 34 e 35 kW. Non meno di 30, perché sennò sei sotto il doppio.
Non vedo inoltre come si possa dare adito a incomprensioni...
Ma ti sembra un ragionamento legalmente e "italianamente" umano? Avrebbero scritto "della potenza massima".
I depotenziamenti a 27,47502 o 4*radice di 2 elevato alla pi greco non è che non esistono, ma non ce n'è mai stato bisogno. La casa produttrice può omologare mezzi alla potenza che vuole.
Una ER6f potrà essere guidata SE E SOLO SE la Kawa omologherà un kit a più di 31,5 kW. Anche a 32, se vuole. Basta che ne abbia tra 31,5 e 35. Non uno di più, né uno di meno.
Narkelion, certo che ne fai di viaggi intergalattici eh. Nessuna casa farà mai depotenziamenti sotto i 35kw, nemmeno per i vecchi mezzi. Quindi l'ipotetico 30,31,32 non esisterà mai, perché per loro sarebbe uno sbattimento colossale. Ergo, faranno si che tu con un vecchio mezzo da 63kw->25kw possa acquistare il nuovo kit che prevederà:
1- smontaggio del vecchio depotenziamento da 25kw;
2- montaggio del nuovo depotenziamento da 35kw;
3- nuova omologazione in motorizzazione sul libretto;
In tutto questo, ci guadagnano abbondantemente, quindi sarebbe inutile inventarsi fantomatici kit che prevedano altre potenze.
Per le incomprensioni, penso che dovremmo andare a guardare certi articoli e traduzioni di riviste del settore che usano frasi che appunto, come dicevo prima creano equivoci.
Citazione:
EDIT: la direttiva europea fissa delle età che in deroga possono essere modificate, vedi 16 anni per la AM che in Italia sono ridotti a 14.
Si ho letto ora il testo originale, mentre prima avevo letto le leggi in UK e mi sono confuso con le età.