goldin_g ha scritto:
Non faccio mai arrivare il motore alla "botta".
I problemi sono iniziati poco dopo 200 km. In quei giorni stavamo mettendo mano molto alla moto, ma una cosa che forse ha inciso è stata una sera che sono ritornata a casa e dallo scarico usciva una quantità di fumo esagerata e c'era puzza di bruciato. Altri accorgimenti non ne ho, dopo quello i consumi sono saliti. Prima di questo avevo problemi di candela, cioè si sporcava subito e mi si spegneva la moto, quello però lo abbiamo risolto cambiando la centralina (non so come si chiama) che fa partire la scintilla. Ho regolato l'olio della miscela, perché ne entrava veramente tanto.
Ma quel fatto della puzza di bruciato e dello scarico secondo me ha inciso tanto.
Domanda: se la porto dal meccanico (non mi sono ancora decisa a portarla da uno serio) e gli dico dammi una controllata generale e a tutti i pezzi più importanti, dite che me lo fa? Gli dico anche il problema ovviamente, però bisognerebbe farla vedere tutta.
a ' sto punto......, mi vien da pensare che , quando hai notato quel "gran fumo" , possa essere accaduto qualcosa al gruppo termico.......
forse si è incollata una fascia , oppure si è staccata una parte delle incrostazioni presenti nello scarico , peggiorando la fuoriuscita dei gas.......
il fatto che il miscelatore fosse tarato "ricco" , potrebbe anche significare che il precedente proprietario , a seguito di una "grippatina" , ne abbia volutamente aumentato la portata , con lo scopo di lubrificare in abbondanza il GT , evitando lo smontaggio e la riparazione prima di venderla.......
se fosse così (.....puoi verificarlo solo smontando il GT......) , sarebbe meglio evitare di "migliorare" il funzionamento del motore e ridurne la fumosità , lavorando sulle tarature del carburatore e/o sulla portata del miscelatore.......
se il GT ha già "sofferto"...... , meglio mantenere un abbondante "lavaggio" , in attesa di ulteriori verifiche.......