AndreaNSR125 ha scritto:
Golding, aspetta un momento...è vero che diminuendo i getti, diminuisce il consumo, ma la cosa non è così semplice...
innanzitutto un 114 è un getto assurdamente piccolo... con il 34 il 145 è sicuramete un getto più adatto, inoltre il carburatore è un arnese piuttosto complicato, il getto del massimo è solo uno dei vari e influenza solo determinate situazioni.
ora, cerchiamo di capire come guidi la moto:
sei in città, senza traffico, che regime motore e velocità tieni mediamente?
quando invece vai un po più allegrotta?
poi, cosa molto più importante: fai bene attenzione le prossime volte che guidi la moto a questo: quanto aperto tieni il gas?
per intenderci, viaggi sempre a gas spalancato, al minimo, ecc.
non conosco la zona dove abiti, ci sono molte salite?
Per la candela, ciò che stai vedendo ora non significa nulla, il colore della candela va guardato dopo una prove ben precisa e rigorosa, altrimenti perde di significato.
i casi sono quindi due: o la moto viene usata male, oppure la moto ha qualcosa che non va.
Ora voglio cercare di escludere il primo punto.
Seconda cosa: con il 34 e getto da 145 in ogni caso non si consuma così tanto... mettere un getto più piccolo può migliorare le cose, ma il problema non è quello, non si risolve così, ed oltretutto è dannoso.
La moto parte normalmente al primo colpo?
il motore ha dei vuoti di erogazione, o rumori particolari?
Lo so che non è così semplice... Ma essendo inesperta non so veramente cosa fare.
Rispondo alle domande:
1. Tengo un regime tra i 40 km/h e gli 80. Normalmente le marce che uso sono così: tra 0-20 in prima, 20-40 in seconda, 40-60 in terza, 60-80 in quarta e così a scalare. Non ti posso dire i giri perché ho il contagiri rotto
2. Il gas non c'e l'ho quasi mai spalancato del tutto, normalmente arrivo a metà o a tre quarti. Vado abbastanza lenta quindi non mi serve aprire completamente.
3. Abito in una zona abbastanza pianeggiante, non abito in montagna ma in una valle e giro tra città a valle, non sono mai andata in salita o in montagna.
Probabilmente potrebbe essere anche che la guido in modo sbagliato, non avendo nessuno che mi possa consigliare, ma farmi un danno così da sola... è veramente esagerato Intendo che dovrei proprio essere impedita forte per rovinarla...