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Saltellamento anteriore con kit forcelle Matris GSXR 1000
11897146
11897146 Inviato: 27 Mag 2011 22:18
Oggetto: Saltellamento anteriore con kit forcelle Matris GSXR 1000
 



Ciao a tutti, quest'inverno ho deciso di regalare una sorellina al mio gixxer 750 e ho acquistato una GSX-R 1000 K5 prontopista.
La moto, oltre a essere in ottime condizioni ha anche un sacco di cosucce carine (filtro bmc, tubi in treccia, mono ohlins, kit carena corona pignone del 520, pedane, gas rapido e dulcis in fundo forcelle matris all'anteriore. Un amico fidato mi ha detto che le forcelle Matris almeno sulla carta sono un ottimo prodotto ma proprio su queste ultime ho avuto problemi.
Il mio meccanico di fiducia, mi ha cambiato l'olio e ovviamente i paraoli (uno perdeva) prima del debutto avvenuto il 25 aprile.
Proprio alla prima uscita in pista (Franciacorta) ho avuto da subito una bruttissima sensazione. In staccata l'anteriore arrivava subito a fondo corsa provocando un incredibile saltellamento dell'anteriore al punto da diver staccare molto prima dosando il freno. Esco e provo a precaricare le molle ma noto che il registro era già tutto tirato. diminuisco un po il ritorno, aumento la compressione ma niente da fare, stesso problema.
Torno a casa e porto la moto da un guru delle sospensioni. Mi rifà completamente l'idraulica, cambiando lamelle e altre componentistiche interne. Me la ridà dicendo: "guarda, con questo setting ti troverai sicuramente meglio".
Torno a Franciacorta l'otto maggio. Stessa cosa, saltellamento all'anteriore forse solo un pelo diminuito ma comunue inaccettabile. Provo come la prima volta a lavorare di idraulica ma noto che l'anteriore è ancora tutto precaricato. Mi ritrovo a girare con compressione tutta chiusa e estensione quasi tutta aperta ma la moto arriva sempre a pacco innescando saltellamenti nelle due staccate più violente. Sottolineo che non sono un super manico che stacca ai 100 mt! A Franciacorta giro intorno al 1.21 / 1.22... Morale della favola, il mega guru mi dice che di sicuro sono le molle che non sono sufficienti. Me la ridà oggi pomeriggio. Provando a far affondare l'anteriore da fermo noto subito che la moto è un chiodo, è durissima!!! Non resisto e voglio provare a frenare seriamente. La butto su una strada poco trafficata e?...

Stesso problema, devo dire molto meno evidente, ma ho avvertito il solito saltellamento dell'avantreno.

Inutile dirvi che sono disperato...

Qualche altro guru (possibilmente più guru del mio meccanico) saprebbe darmi un parere?

Nei prossimi giorni avevo intenzione di sostituire temporaneamente il cerchio anteriore e provare con quello, non si sa mai che sia quello...

AIUTOOO!!!
 
11897774
11897774 Inviato: 28 Mag 2011 7:31
 

ciao , "Toninho"......, se il fenomeno si presenta solo in staccata , non credo sia da imputare ad un problema al cerchio anteriore...... icon_rolleyes.gif
credo che , prima di rivolgersi ad altri "guru" , non sarebbe una cattiva idea contattare direttamente la Matris , con il kit "in mano" , per verificare se il materiale che hai installato sul tuo "gixxer" ha specifiche corrispondenti a quelle previste per quel modello di moto....... eusa_think.gif
purtroppo......, se ho capito bene , si è già intervenuti sia sull' idraulica , sia sulle molle , perciò non sò se questo ti sarà possibile........ icon_rolleyes.gif
in alternativa , puoi solo provare a "cambiar porto"...... eusa_wall.gif , rivolgendoti cioè ad un altro tecnico sospensionista , sperando di trovare una persona più competente di quelle incontrate finora....... icon_confused.gif
potrebbe anche essere che , chi ha installato il kit Matris al precedente proprietario , ha operato in modo non corretto , magari apportando modifiche non previste (.....ma che lui , da bravo "guru" , riteneva giuste...... icon_confused.gif ) , che i tecnici successivi non sono riusciti a notare..... eusa_wall.gif

siamo un poco distanti......, altrimenti potrei consigliarti una persona con cui collaboro da anni , a cui si rivolgono diversi piloti del CIM , e che gode della mia incondizionata fiducia...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11898312
11898312 Inviato: 28 Mag 2011 11:36
 

in effetti 2 tecnici che mettono mano e non trovano la soluzione sembra strano... di solito in questi casi un sospensionista capace dovrebbe per prima cosa controllare che il kit che smonta sia completo e montato correttamente, con tutte le lamelle al posto giusto e nella configurazione adatta al tipo di moto icon_rolleyes.gif poi che ti venga consegnata completamente precaricata già mi sembra assurdo e buon motivo per cambiare "guru" eusa_think.gif
poi se la vibrazione è solo in staccata non è che hai un disco storto eusa_think.gif
 
11898785
11898785 Inviato: 28 Mag 2011 13:03
 

Si, anch'io avevo scartato l'ipotesi del cerchio o del disco storti o difettosi. Il 10 sarò a girare ancora a franciacorta e se non riuscirò a risolvere il problema settando i registri stavo valutando l'ipotesi di lasciarla dall'officina che si trova in circuito. Ho visto che hanno il banco prova per le sospensioni e di sicuro non sembrano gli ultimi arrivati...
 
11900201
11900201 Inviato: 28 Mag 2011 20:23
 

Toninho79 ha scritto:
Si, anch'io avevo scartato l'ipotesi del cerchio o del disco storti o difettosi. Il 10 sarò a girare ancora a franciacorta e se non riuscirò a risolvere il problema settando i registri stavo valutando l'ipotesi di lasciarla dall'officina che si trova in circuito. Ho visto che hanno il banco prova per le sospensioni e di sicuro non sembrano gli ultimi arrivati...


io non l'ho scartata , l'ho messa come ipotesi... icon_rolleyes.gif tu l'hai scartato il disco storto? perchè? icon_rolleyes.gif
mi sembra che i meccanici li a franciacorta siano in gamba icon_wink.gif
 
11900361
11900361 Inviato: 28 Mag 2011 21:13
 

Io non credo sia il disco perché a parte le staccate cattive nelle altre frenate non avverto la minima vibrazione. Il disco potrebbe anche essere ma se così fosse lo farebbe sempre. Vediamo il 10... Mi raccomando, se ci sarà qualcuno di voi non infierite soprattutto alla staccata della penultima curva; li sono veramente impiccato!!!
 
11900449
11900449 Inviato: 28 Mag 2011 21:44
 

Toninho79 ha scritto:
Io non credo sia il disco perché a parte le staccate cattive nelle altre frenate non avverto la minima vibrazione. Il disco potrebbe anche essere ma se così fosse lo farebbe sempre. Vediamo il 10... Mi raccomando, se ci sarà qualcuno di voi non infierite soprattutto alla staccata della penultima curva; li sono veramente impiccato!!!


in bocca al lupo icon_wink.gif
 
11933454
11933454 Inviato: 4 Giu 2011 22:33
 

Non credo che sia colpa del disco.Col disco storto(magari ad occhio nudo sembra dritto perchè hanno tolleranza zero-basta una botta-mi è successo)ad ogni giro di ruota si sente lo sfregamento e la leva del freno và a fine corsa e frena solo quando vuole come se ci fosse dell'aria nel circuito!
Se ti ha cambiato le molle presumo che te le abbia messe del carico giusto per il tuo peso,ma allora anche quella del mono dovrebbe essere insufficiente... eusa_think.gif
Con il precarico tutto tirato dovrebbe essere un vero legno,praticamente dovrebbe saltellare da tutte le parti!Prova a controllare accuratamente il cerchio;se è bozzato si vede anche ad occhio nudo,altrimenti vai da un gommista per fartelo provare con la macchina per l'equilibratura.Il kit non può essere modificato e comunque i pezzi ci devono essere tutti.Controlla il canotto di sterzo e le piastre,magari si è allentato qualcosa a causa delle impennate.
Non capisco cosa ci trovi la gente ad impennare.Serve solo a rovinare l'avantreno della moto ed a volte si crepano anche i telai!!!Magari l'ex proprietario era un patito della penna e a forza di darci dentro si è spaccato o rovinato qualcosa eusa_think.gif ...
Se così fosse il gurù se ne sarebbe dovuto accorgere eusa_think.gif ...
Prova a salire sulla moto e tira la leva del freno davanti,dopo di che pompa sulla forcella con tutta la forza che hai e vedi come si comporta,se scorre bene...Prova magari col precarico regolato su diverse posizioni,dal tutto chiuso al tutto aperto.Se ci fosse qualche anomalia di funzionamento dovresti accorgertene,specialmente con i registri aperti...Ecco magari prova ad aprire tutti i registri,anche estensione e compressione,fai molte prove e cerca di spingere con le braccia fino a fine corsa!Mettiti in garage o in un posto sicuro con i piedi ben saldi perterra.Magari non risovi nulla,tutt'al più avrai fatto un po'di ginnastica icon_asd.gif !Controlla bene anche le piastre di sterzo e tutta la bulloneria.A me capitava la stessa cosa quando avevo il motorino ed andavo a fare sterrato in una specie di pista da cross.In staccata la forcella sembrava saltellare e la dovevo far sistemare.Di Matris mi hanno sempre parlato benissimo,pare che sentano in maniera particolare le regolazioni!
 
11938580
11938580 Inviato: 6 Giu 2011 7:48
 

Visto che sei di zona, a Monza c'è Aviaracing che oltre ad essere competente in generale conosce nello specifico i prodotti Matris.

Contattali.
 
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