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Differenza tra 2 TM 2010: MX 450 (cross) e EN 450 (enduro).
11891192
11891192 Inviato: 26 Mag 2011 21:19
Oggetto: Differenza tra 2 TM 2010: MX 450 (cross) e EN 450 (enduro).
 



Ragazzi, sapete dirmi quale differenza c'è tra una TM 450 da Cross ed una TM 450 da Enduro, entrambe del 2010.

Oltre alla differenza dell'omologazione, dei fanali, e dell'avviamento elettrico, quali sono le altre differenze a livello meccanico, ciclistico e allestimento?

Grazie con anticipo!! icon_smile.gif
 
11891214
11891214 Inviato: 26 Mag 2011 21:22
 

forcelle più dure nel cross , rapporti più corti tranne la prima più lunga , erogazione ... queste sono quelle sostanziali in generale in tutte le enduro e cross
 
11891215
11891215 Inviato: 26 Mag 2011 21:22
 

Sicuramente i rapporti del mx sono piu lunghi 0509_up.gif
 
11891319
11891319 Inviato: 26 Mag 2011 21:35
 

Nach ha scritto:
Sicuramente i rapporti del mx sono piu lunghi 0509_up.gif

Errato più corti, il motore girà più in alto e la coppia è maggiore in alto e vuota sotto
 
11891330
11891330 Inviato: 26 Mag 2011 21:36
 

tabiotto ha scritto:

Errato più corti, il motore girà più in alto e la coppia è maggiore in alto e vuota sotto

0509_up.gif

ma io so che invece nel'mx la prima è lunga no? ad esempio nel mio suzuki la prima è quasi uguale alla seconda ...
 
11891340
11891340 Inviato: 26 Mag 2011 21:37
 

LoLLoSValenti ha scritto:

0509_up.gif

ma io so che invece nel'mx la prima è lunga no? ad esempio nel mio suzuki la prima è quasi uguale alla seconda ...

Esatto
 
11891487
11891487 Inviato: 26 Mag 2011 21:58
 

In generale sò che le differenze sono queste.
Io parlo proprio delle differenze tra i 2 modelli in questione.
 
11892106
11892106 Inviato: 27 Mag 2011 6:05
 

DiabolikBuell ha scritto:
In generale sò che le differenze sono queste.
Io parlo proprio delle differenze tra i 2 modelli in questione.

hanno queste differenze ...

il telaio e gli ammortizzatori sono quelli ... tarate le sospensioni diverse ma per il resto ciclisticamente uguale ... ah cambia la ruota dietro nell'enduro è da 18 " mentre nel cross 19"
 
11892468
11892468 Inviato: 27 Mag 2011 8:42
 

Quindi, acquistando una enduro TM si ha il vantaggio di essere omologata per circolare su strada, e se si vuole andare in pista basta tarare le sospensioni e al massimo sostituire la ruota posteriore montando una 19?

Invece, nelle altre case motociclistiche tipo (KTM-HUSQVARNA-HUSABERG) i modelli da cross hanno molte più differenze dai modelli da enduro, come il telaio, il cambio (5 e 6 marce), la sella, sospensioni completamente differenti, ecc... ecc...

La TM invece fa un'unica moto.
 
11892562
11892562 Inviato: 27 Mag 2011 9:02
 

DiabolikBuell ha scritto:
Quindi, acquistando una enduro si ha il vantaggio di essere omologata per circolare su strada, e se si vuole andare in pista basta tarare le sospensioni e al massimo sostituire la ruota posteriore?


...detto così sembra al quanto semplice, ma non lo è icon_wink.gif

...come ti hanno detto sopra, i rapporti del cambio sono completamente diversi, il che non è cosa da poco, e poi, visto che qui si sta parlando di moto che nessuno di noi possiede o ha mai provato (fino a prova contraria, correggetemi se sbaglio icon_rolleyes.gif ), la ciclistica ed il motore forse "a occhio" sono gli stessi, come tutti noi possiamo vedere, ma chi ci dice che, ad esempio l'erogazione del motore, la distribuzione dei pesi (visto che una è concepita per "saltare" in pista e l'altra no, mentre l'altra ha in più tutto l'impianto elettrico, e quant'altro per renderla omologata), lo scarico (visto che una è omologata su strada e l'altra no), siano gli stessi icon_wink.gif ?
E del comportamento generale della moto, che cosa ne pensate?
Naturale che se parliamo di un livello "amatoriale" si può fare tutto con tutto (o quasi icon_rolleyes.gif ), si può fare enduro con un cross oppure cross con una enduro, ma non venitemi a dire che l'una o l'altra sono la stessa cosa icon_wink.gif
Secondo la mia modestissssima opinione NON si può assolutamente dire che siano la stessa moto eusa_naughty.gif

ps: ...e se anche così fosse , perchè produrre due modelli differenti?... ne sarebbe bastato uno con magari un kit di conversione "cross/enduro", la cosa sarebbe stata molto allettante per molti e credo che avrebbero vendute molte di più, pur producendo un solo modello anzichè due differenti: chi è che non vorrebbe "sia la moglie ubriaca che la botte piena" 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11893604
11893604 Inviato: 27 Mag 2011 13:20
 

animalonga ha scritto:


...detto così sembra al quanto semplice, ma non lo è icon_wink.gif

...come ti hanno detto sopra, i rapporti del cambio sono completamente diversi, il che non è cosa da poco, e poi, visto che qui si sta parlando di moto che nessuno di noi possiede o ha mai provato (fino a prova contraria, correggetemi se sbaglio icon_rolleyes.gif ), la ciclistica ed il motore forse "a occhio" sono gli stessi, come tutti noi possiamo vedere, ma chi ci dice che, ad esempio l'erogazione del motore, la distribuzione dei pesi (visto che una è concepita per "saltare" in pista e l'altra no, mentre l'altra ha in più tutto l'impianto elettrico, e quant'altro per renderla omologata), lo scarico (visto che una è omologata su strada e l'altra no), siano gli stessi icon_wink.gif ?
E del comportamento generale della moto, che cosa ne pensate?
Naturale che se parliamo di un livello "amatoriale" si può fare tutto con tutto (o quasi icon_rolleyes.gif ), si può fare enduro con un cross oppure cross con una enduro, ma non venitemi a dire che l'una o l'altra sono la stessa cosa icon_wink.gif
Secondo la mia modestissssima opinione NON si può assolutamente dire che siano la stessa moto eusa_naughty.gif

ps: ...e se anche così fosse , perchè produrre due modelli differenti?... ne sarebbe bastato uno con magari un kit di conversione "cross/enduro", la cosa sarebbe stata molto allettante per molti e credo che avrebbero vendute molte di più, pur producendo un solo modello anzichè due differenti: chi è che non vorrebbe "sia la moglie ubriaca che la botte piena" 0509_up.gif

0510_saluto.gif

quoto in toto... da quello che ho letto il cilindro del mx è diverso da quello dell'enduro leggendo off road dico questo poi boh eusa_think.gif a questo punto prendi le jap che sono solo targate...
 
11894014
11894014 Inviato: 27 Mag 2011 14:11
 

DiabolikBuell ha scritto:
Quindi, acquistando una enduro TM si ha il vantaggio di essere omologata per circolare su strada, e se si vuole andare in pista basta tarare le sospensioni e al massimo sostituire la ruota posteriore montando una 19?

Invece, nelle altre case motociclistiche tipo (KTM-HUSQVARNA-HUSABERG) i modelli da cross hanno molte più differenze dai modelli da enduro, come il telaio, il cambio (5 e 6 marce), la sella, sospensioni completamente differenti, ecc... ecc...

La TM invece fa un'unica moto.

no ... tutte , anche le altre marche sono uguali ... però non è così semplice ... cambia anche l'erogazione ... nelle jap è più facile ... perchè quelle da enduro sono settate da cross tranne per la ruota posteriore ...
 
11894062
11894062 Inviato: 27 Mag 2011 14:15
 

robyrto ha scritto:
animalonga ha scritto:


...detto così sembra al quanto semplice, ma non lo è icon_wink.gif

...come ti hanno detto sopra, i rapporti del cambio sono completamente diversi, il che non è cosa da poco, e poi, visto che qui si sta parlando di moto che nessuno di noi possiede o ha mai provato (fino a prova contraria, correggetemi se sbaglio icon_rolleyes.gif ), la ciclistica ed il motore forse "a occhio" sono gli stessi, come tutti noi possiamo vedere, ma chi ci dice che, ad esempio l'erogazione del motore, la distribuzione dei pesi (visto che una è concepita per "saltare" in pista e l'altra no, mentre l'altra ha in più tutto l'impianto elettrico, e quant'altro per renderla omologata), lo scarico (visto che una è omologata su strada e l'altra no), siano gli stessi icon_wink.gif ?
E del comportamento generale della moto, che cosa ne pensate?
Naturale che se parliamo di un livello "amatoriale" si può fare tutto con tutto (o quasi icon_rolleyes.gif ), si può fare enduro con un cross oppure cross con una enduro, ma non venitemi a dire che l'una o l'altra sono la stessa cosa icon_wink.gif
Secondo la mia modestissssima opinione NON si può assolutamente dire che siano la stessa moto eusa_naughty.gif

ps: ...e se anche così fosse , perchè produrre due modelli differenti?... ne sarebbe bastato uno con magari un kit di conversione "cross/enduro", la cosa sarebbe stata molto allettante per molti e credo che avrebbero vendute molte di più, pur producendo un solo modello anzichè due differenti: chi è che non vorrebbe "sia la moglie ubriaca che la botte piena" 0509_up.gif

0510_saluto.gif

quoto in toto... da quello che ho letto il cilindro del mx è diverso da quello dell'enduro leggendo off road dico questo poi boh eusa_think.gif a questo punto prendi le jap che sono solo targate...


quoto entrambi ...
il telaio e la ciclistica ad occhio sono gli stessi ... però i rapporti , l'impianto elettrico che fa differenza , le sospensioni , lo scarico , l'erogazione cambiano molto ... infatti le jap sono cross targati ... hanno diverso dal cross solo la ruota posteriore e l'impianto elettrico e forse lo scarico , ma basta comprare quello del modello cross ed è risolto ... poi le forcelle sono regolabili ed il mono anche quindi nel caso fossero regolate da enduro potresti regolarle
 
11922177
11922177 Inviato: 2 Giu 2011 11:26
 

La ktm ha due progetti differenti per l'enduro e per il cross. Ci sono delle differenze che si possono vedere anche a occhio: i modelli da cross montano tutti il link, mentre nell'enduro il PDS, perchè ritenuto migliore e per la maggior difficoltà di rottura. Con i 2012 hanno messo le stesse plastiche mentre con i 2011 avevano anche plastiche diverse. E i motori cambiano molto, tanto è vero che nel 125 da cross la miscela và fatta a 1:40 ovvero al 2.5% mentre nell'enduro nel libretto c'è scritto 1:60 ovvero al 1.66666667. I motori dei cross sono più potenti, ma meno gestibili
 
11922198
11922198 Inviato: 2 Giu 2011 11:30
 

-L- ha scritto:
La ktm ha due progetti differenti per l'enduro e per il cross. Ci sono delle differenze che si possono vedere anche a occhio: i modelli da cross montano tutti il link, mentre nell'enduro il PDS, perchè ritenuto migliore e per la maggior difficoltà di rottura. Con i 2012 hanno messo le stesse plastiche mentre con i 2011 avevano anche plastiche diverse. E i motori cambiano molto, tanto è vero che nel 125 da cross la miscela và fatta a 1:40 ovvero al 2.5% mentre nell'enduro nel libretto c'è scritto 1:60 ovvero al 1.66666667. I motori dei cross sono più potenti, ma meno gestibili

I motori vanno miscelati tutti e due al 2% di miscela
 
11922253
11922253 Inviato: 2 Giu 2011 11:41
 

tabiotto ha scritto:
-L- ha scritto:
La ktm ha due progetti differenti per l'enduro e per il cross. Ci sono delle differenze che si possono vedere anche a occhio: i modelli da cross montano tutti il link, mentre nell'enduro il PDS, perchè ritenuto migliore e per la maggior difficoltà di rottura. Con i 2012 hanno messo le stesse plastiche mentre con i 2011 avevano anche plastiche diverse. E i motori cambiano molto, tanto è vero che nel 125 da cross la miscela và fatta a 1:40 ovvero al 2.5% mentre nell'enduro nel libretto c'è scritto 1:60 ovvero al 1.66666667. I motori dei cross sono più potenti, ma meno gestibili

I motori vanno miscelati tutti e due al 2% di miscela


il suzuki c'è scritto che va miscelato al 3% e tm mi pare al 3,5 % ... tutti miscelano al 2 e va più che bene ... comunque che cambia l'erogazione e tutto è vero ...
 
11975596
11975596 Inviato: 13 Giu 2011 20:44
 

Confermo che il gruppo trasmissione (rapporti del cambio, corona, pignone, ecc.. ecc..) sono completamente diveri tra il TM EN ed il TM MX.
Mi sono autoinformato icon_smile.gif
 
11976508
11976508 Inviato: 13 Giu 2011 22:59
 

DiabolikBuell ha scritto:
Confermo che il gruppo trasmissione (rapporti del cambio, corona, pignone, ecc.. ecc..) sono completamente diveri tra il TM EN ed il TM MX.
Mi sono autoinformato icon_smile.gif


...dire che questo era scontato è dir poco, comunque meglio che tu abbia avuto anche la conferma 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11977304
11977304 Inviato: 14 Giu 2011 9:10
 

tabiotto ha scritto:

I motori vanno miscelati tutti e due al 2% di miscela


sul libretto del sx 125 c'è scitto 1:40 su quello dell' exc 1:60 icon_wink.gif
 
13734605
13734605 Inviato: 7 Set 2012 18:01
 

Riapro il topic per dire che le diffrenze tra TM 450 EN e MX sono:
per l'MX:
valvole in titanio
alberi a camme per una fasatura più alta
rapporto di compressione 1,5:1 più alto
pistone monofascia
prima lunga
cerchio da 19"
accensione ridotta
Il tutto si traduce in circa 5cv in più rispetto all'Enduro, erogati però più in alto come regime icon_wink.gif
 
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