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GOMME DA PISTA: consigli da un "Veterano" pistaiolo cronico
11891050
11891050 Inviato: 26 Mag 2011 20:59
Oggetto: GOMME DA PISTA: consigli da un "Veterano" pistaiolo cronico
 

SALVE A TUTTI
da ormai 5 anni non vado piu` in giro per strada in Moto, bensi`, dopo aver girato un anno per strada con una Ducati Monster S2r 1000 e successivamente in Pista, nel 2008 mi sono preso una Ducati 848 da usare solo ed unicamente in Pista ed ho venduto la amata Monster perche` sia io che mio padre abbiamo deciso di non andare piu` per strada.

Mediamente andiamo in Pista un paio di volte al mese (evviva l'America ed i bassi prezzi d'accesso agli Autodromi): una volta privatamente, per divertirci a passare una Giornata libera in Pista, ed una volta per Gareggiare visto che dall'anno scorso abbiamo iniziato a partecipare al campionato Superbike CCS.


In tutti questi anni no usato vari tipi di Gomme, differenti marche, differenti mescole... ecco la mia esperienza:

Inizialmente correvo con Michelin Pilot Power, una Gomma che si adatta bene alla Pista ed alla Strada, ma quando ho deciso di abbandonare la Strada sono passato alle Semi-Slick ed ho preso le Michelin Pilot Power.

PRECISO CHE TRATTERO` SOLO GOMME SEMI SLICK E SLICK PERCHE` NON HO ESPERIENZE CON ALTRE

Le Michelin Power Race mescola Media al centro e Morbina ai lati sono una buona gomma, ma hanno una reattivita` che non mi piace perche` quando giungi al limite, tendono a scappare facendo scattini verso l'esterno, scattini che possono non essere piacevoli durante una cirva a Velocita` estrema.

Sono passato quindi alle Pirelli Dragon Supercorsa SC2, ossia le medio morbide, una Gomma ottima per farsi giornate in Pista, hanno un buon Grip e durano molto, io sono riuscito a macinarmi 4 giornate in Pista sullo stesso set, ma la cosa che piu` mi e` piaciuta delle Pirelli e` che quando arrivi al limite, scivolano in maniera molto prevedibile, dolce e controllabile, al punto che mi sentivo tranquillo nel fare buona parte delle curve sentendo le ruote scivolare, tuttavia, la necessita` di migliorare le performance per Gareggiare mi ha spinto a provare qualcosa di piu` gripposo.

Ho quindi preso un Set di Dunlop N-Tec Slick, una gomma dal profilo molto aggressivo (sono triangolari) che fa scendere la Moto in Piega molto rapidamente ma che non te la fa ritirare su altrettanto facilmente e nei cambi di direzione non mi sono trovati benissimo, oltretutto le Dunlop N-Tec, per quanto abbiano un Grip incredibile, sono totalmente imprevedibili: tengono tengono tengono, e poi ti scappano via di brutto, senza preavviso, vanno via in uno scatto.

Causa regolamenti di differenti categorie, io sono dovuto ritornare alle Semi-Slick ed ho deciso di provare le Michelin Power One mentre mio padre e` passato alle Michelin Pilot Slick.

La ragione della nostra scelta era stata determinata dal fatto che la Michelin di permette di scegliere fra Gomme a Profilo a 'V' e gomme a profilo 'Neutrale' ed entrambi abbiamo optato per quelle a profilo neutrale.

Le Michelin hanno il vantaggio di scaldarsi subito, ma per quanto riguarda la reattivita` della Gomma, non mi son trovato affatto bene con la Power One perche` ogni volta che spingevo un po' piu` forte, la Gomma scappava via di scatto in maniera imprevedibile, e troppo spesso sentivo la Gomma scapparmi via cosi` e non ho voluto spingere troppo la fortuna, mentre mio padre sembrava trovarsi bene con le Michelin Slick malgrado avesse la stessa impressione mia circa gli "scattini" quando perdeva aderenza.


Son tornato alle Pirelli Diablo Supercorsa SC2 e qui fin da subito mi sono sentito a casa: la Gomma ha moltissimo Grip, l'importante e` scaldarla bene, ma quando e` calda e` stupenda e quando arrivi a spingerla al limite inizia a scivolare pian piano in maniera molto prevedibile e facilmente gestibile (ossia non far niente) senza spavento.

Ho convinto mio Padre a provarle sulla sua Ducati 848 (abbiamo la stessa Moto) e subito ha abbassato i suoi tempi sul giro di 1,2 secondi rispetto alle Slick Michelin, quindi senza battere ciglio ha preso un set di Pirelli Diablo Superbike Slick ed i suoi tempi sono scesi ulteriormente di altri 2 decimi.

La cosa che per l'appunto ci piace di piu` delle Pirelli, e` il fatto che non scivolano in maniera imprevedibile, bensi` sono molto docili nellereazioni anche nelle situazioni piu` estreme.

Inutile dire che ormai ci siamo stabilizzati sulle Pirelli da piu` di un anno

E per quando facciamo le giornate in Pista usiamo le Pirelli Supercorsa SC3 Dietro ed SC2 Davanti e ci durano tranquillamente 2-3 giornate.

Per le Gare usiamo SC2 Dietro ed SC1 Davanti, ma non aspettateVi che vi durino tanto, ma il Grip e` stupefacente

QUINDI: per chi va in Pista, consiglio le Pirelli Diablo Supercorsa SC2

Perche` quando devi osare un po' di piu`, ti fa piacere sapere di avere una Gomma di cui capisci la reazioni anziche` una Gomma che ti fa solo pregare "Speriamo che sta volta tenga..."
SALUTI



a proposito: me le Gomme piace usarle cosi` icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di CrazySte il 27 Mag 2011 4:05, modificato 1 volta in totale
 
11891918
11891918 Inviato: 26 Mag 2011 23:23
 

scusa l OT...ma quanto vorrei poter girare almeno due volte al mese..come te! icon_biggrin.gif
 
11892086
11892086 Inviato: 27 Mag 2011 4:04
 

Etnathunder55 ha scritto:
scusa l OT...ma quanto vorrei poter girare almeno due volte al mese..come te! icon_biggrin.gif



Scusa, ho dimenticato di specificare:

vivo in America, qua farsi una Giornata intera in Pista costa dai $90 ai 150 Dollari a seconda della Pista... diciamo che mediamente pago sui $120 per Giornata.

Partecipare ad una Gara costa anche meno:

le Gare Sprint (ossia 10 Giri) costano $35 a Gara

le Gare GT (ossia 30 minuti) costano $50 a Gara

Durante un WeekEnd sei libero di partecipare a tutte le Gare che ti va di fare a patto che rispetti la categoria.


ALLA FINE DI TUTTO... IRONIA DELLA SORTE

la cosa che mi costa di piu` sono le Gomme che di media mi durano 2 Giorni, il che significa $350 ogni 2 giorni in Pista solo di Gomme.


Solitamente quello che faccio, considerato che in un WeekEnd di Gare partecipo a 3 Gare:

monto un Set nuovo per le Gare, poi mi faccio una giornata da qualche parte con lo stesso Set e poi ci faccio anche le Prove prima delle Gare, e poi via con un altro Set.

Ma a volte, faccio 2 Giornate Libere in Pista (fanno begli sconti se vai 2 giorni di fila... del tipo: 1 Giorno $130, 2 Giorni $220) ed in quei casi, mi godo una Pista per 2 giorni e mi brucio un intero set.

capirai che voglia di andare per strada proprio non ne ho con questi prezzi di accesso agli Autodromi icon_wink.gif
SALUTI
 
11892312
11892312 Inviato: 27 Mag 2011 8:02
 

Mi permetto un piccolo OT:sei il CrazySte che commenta sempre gli incidenti sul Gazzettino icon_smile.gif Vi prego non cazzietemi con questo piccolo ot eusa_pray.gif la mia e' semplice curiosita' icon_asd.gif 0510_amici.gif
Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11892757
11892757 Inviato: 27 Mag 2011 9:56
 

Molto ben scritto 'americano'! Tuttavia conosco persone che dopo aver provato le Dunlop D211 GP han preso le Pirelli e le han cestinate... chi impara a sfruttare bene l'anteriore Dunlop ben difficilmente riuscirà a trovarne uno migliore... Personalmente, parlando di prodotti stradali, il feeling che dà l'anteriore Dunlop in piega non riesco a trovarlo su prodotti di altre marche.
 
11895939
11895939 Inviato: 27 Mag 2011 19:00
 

CrazySte ma con che pressioni giri?!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Nella foto sono sgonfie mi sembra.... o mi sto sognando tutto??' eusa_think.gif
 
11897661
11897661 Inviato: 28 Mag 2011 2:30
 

gio749 ha scritto:
CrazySte ma con che pressioni giri?!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Nella foto sono sgonfie mi sembra.... o mi sto sognando tutto??' eusa_think.gif


CIAO Gio,
no tranquillo le Gomme son perfette cosi`, anzi ti posso anche dire che proprio nel giorno in cui mi e` stata scattata la foto c'era un dei pezzi grossi della Pirelli North America che ha seguito me, mio padre ed un nostro amico che e` Pilota ufficiale che usa le gomme Pirelli:

Le Pirelli Supercorsa devono stare tra: 1,8 e 2 Bar a CALDO!

QUINDI:

con le Termocoperte le metto ad 1,6 BAR e poi correndo le scaldo ulteriormente arrivando ai fatidici 1,8-2Bar.

Se la pressiona va oltre, si forma una scavatura sulla Gomma e ti tocca buttarla via ben presto senza contare che riduci la superficie di contatto a terra... no no, le Gomme da Pista, bene o male, vanno tutte tenute basse, le Dunlop addirittura vanno tenute ad 1,6 - 1,8 Bar a Caldo e sono le Gomme in assoluto che lavorano con la pressione piu` bassa.

Quando finisco la giornata con le Pirelli e si raffreddano, la pressione scende tranquillamente ad 1,3 BAR a volte anche meno se era stata una giornata particolarmente calda... insomma: veramente a terra!


Lo so che suona un po' pazzesco, ma quando si va in Pista e si usano comme da Pista, queste son le pressioni da utilizzare (questo per le Gomme Posteriori) la Gomma anteriore va a 2 anche 2,1 Bar a Caldo.


Circa le Dunlop:
ribadisco che non ho nulla da dire circa il Grip, quello che non mi piace e` la reattivita` perche` tengono tengono tengono e poi di colpo fanno uno scatto e ti scaraventano via dalla Moto.

Per carita`, se uno le sa tenere giusto li` li` prima del limite, sono incredibili, ma io, come gia` detto, preferisco avere una Gomma che ha una reattivita` piu` docile cosi` che quando decido di osare un po' di piu`, sappia per tempo se sto esagerando.
SALUTI
 
11899191
11899191 Inviato: 28 Mag 2011 14:50
 

anch'io mi trovo benissimo con le diablo supercorsa sc, d'estate giro con una sc2 davanti e sc1 dietro...non so se ho frainteso quello che hai scritto comunque non è la durezza della gomma (una sc2 è più dura di una sc0) che la fa durare più o meno ma il suo corretto utilizzo in rapporto alle temperature, se usi una sc2 con 40 gradi a luglio vedrai che ti dura sicuramente meno che una sc0 nello stesso giorno, oltre chiaramente a compromettere inevitabilmente il grip e di conseguenza la prestazione
 
11913153
11913153 Inviato: 31 Mag 2011 16:38
 

tamboR1 ha scritto:
anch'io mi trovo benissimo con le diablo supercorsa sc, d'estate giro con una sc2 davanti e sc1 dietro...non so se ho frainteso quello che hai scritto comunque non è la durezza della gomma (una sc2 è più dura di una sc0) che la fa durare più o meno ma il suo corretto utilizzo in rapporto alle temperature, se usi una sc2 con 40 gradi a luglio vedrai che ti dura sicuramente meno che una sc0 nello stesso giorno, oltre chiaramente a compromettere inevitabilmente il grip e di conseguenza la prestazione



CIAO Tambo,
si ho presente che le SC1 vanno meglio al caldo, ma le SC0 sono gomme da qualifica... SI, hanno un Grip pazzesco, ma mi durano si e no 10Km, ossia 5 giri e poi son da buttare.

Le SC1 sono gia` una Gomma che e` piu` duratura, ci si puo` fare una giornata intera se fa abbastanza caldo, sempre a patto che l'Asfalto non sia troppo abrasivo.

Comunque sia, di norma, mi trovo bene a tenere una Gomma un po' piu` morbida all'anteriore piuttosto che al posteriore
SALUTI
 
14644486
14644486 Inviato: 18 Set 2013 21:49
 

Perfetto spiegazione esaustiva, non avrei saputo far meglio. Grazie CrazySte 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14653562
14653562 Inviato: 24 Set 2013 13:45
 

Grande Crazy ( ciao Roby 0510_saluto.gif )......cercavo proprio "conferme" di qs tipo...
Anche io giro in pista con l'848 ed anche io mi trovo bene con le supercorsa, anche se sono infinitamente più "brocco" di te... eusa_wall.gif

Domanda pressioni:

pirelli consiglia 1,6 posteriore (1,8 con thermo) per il posteriore
e 1,9 (2,1 con thermo) per l'anteriore...

Tu invece tieni entrambe 1,6 a freddo??? Ho capito bene??

Supercorsa BSB mai provate??? sono come le SC3, e non sono assolutamente male come durata e grip....giusto per girare in pista da amatori ( ovvio che per le gare SC 2 post ed SC1 ant...sono meglio...) e durano tranquillamente oltre 500 km ( con 848 ed un polso "medio".... icon_asd.gif ).

Cosa paghi un treno di SC2?? hai detto 350 dollari cioè circa 260 euro?? icon_eek.gif
ma comprate "regolarmente dal gommista" o "in camuffa" "aumma aumma".... icon_wink.gif

Qui in italia le SC2, a meno di 290 euro (aumma aumma) difficilmente si trovano.....


Per gli italiani.....quanto costa mediamente da un gommista "normale" far montare due gomme??

Grazie. 0509_doppio_ok.gif
 
14653644
14653644 Inviato: 24 Set 2013 14:25
 

mite ha scritto:
Grande Crazy ( ciao Roby 0510_saluto.gif )......cercavo proprio "conferme" di qs tipo...
Anche io giro in pista con l'848 ed anche io mi trovo bene con le supercorsa, anche se sono infinitamente più "brocco" di te... eusa_wall.gif

Domanda pressioni:

pirelli consiglia 1,6 posteriore (1,8 con thermo) per il posteriore
e 1,9 (2,1 con thermo) per l'anteriore...

Tu invece tieni entrambe 1,6 a freddo??? Ho capito bene??

Supercorsa BSB mai provate??? sono come le SC3, e non sono assolutamente male come durata e grip....giusto per girare in pista da amatori ( ovvio che per le gare SC 2 post ed SC1 ant...sono meglio...) e durano tranquillamente oltre 500 km ( con 848 ed un polso "medio".... icon_asd.gif ).

Cosa paghi un treno di SC2?? hai detto 350 dollari cioè circa 260 euro?? icon_eek.gif
ma comprate "regolarmente dal gommista" o "in camuffa" "aumma aumma".... icon_wink.gif

Qui in italia le SC2, a meno di 290 euro (aumma aumma) difficilmente si trovano.....


Per gli italiani.....quanto costa mediamente da un gommista "normale" far montare due gomme??

Grazie. 0509_doppio_ok.gif
Non so se hai notato che pieguccia icon_eek.gif ti permettono le gomme in questione 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif !!!!
 
14654249
14654249 Inviato: 24 Set 2013 19:20
 

robydragster ha scritto:
Non so se hai notato che pieguccia icon_eek.gif ti permettono le gomme in questione 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif !!!!


B
A
S
T
A
R
D
O!
Vengo a Roma con l'erly e te la parcheggio sulle manine.....vergognati!
Prendere in giro un povero anziano, ipovedente e neuroprivo come me.... icon_asd.gif
 
14757209
14757209 Inviato: 27 Nov 2013 17:45
 

Ciao, metzler k2 k1 vs sc2?
Io ho provato solo metzler e mi sono sempre trovato benissimo, e per quanto riguarda le pieghe (rispondo a un commento letto su)credo proprio sia più questione di tecnica che di gomma, perché con le metzler che sono più economiche delle sc2 dopo 2 giornate piene di pista ci ho toccato il gomito, allargando di proposito naturalmente, quindi se parliamo di gomme per la pista penso siamo tutti d accordo che parliamo di grip in uscita e comunicabilita' prima di partire via piuttosto che la solita gara di pieghe che si sviluppa usualmente in strada!

Grandi differenze prestazionali tra slick e intagliate? Per un uso amatoriale quali conviene di più usare in rapporto qualità durata e prezzo? Con le mie faccio 3 4 giornate portandole all osso (k1 post)

Ps non ho capito l ot del come ti piace consumarle...???
Grazie anticipatamente, anche per la condivisione dell esperienza americana, se devo trasferirmi ci faccio un pensiero ihihih icon_smile.gif
 
14765672
14765672 Inviato: 4 Dic 2013 23:29
 

Entropy ha scritto:
Ciao, metzler k2 k1 vs sc2?
Io ho provato solo metzler e mi sono sempre trovato benissimo, e per quanto riguarda le pieghe (rispondo a un commento letto su)credo proprio sia più questione di tecnica che di gomma, perché con le metzler che sono più economiche delle sc2 dopo 2 giornate piene di pista ci ho toccato il gomito, allargando di proposito naturalmente, quindi se parliamo di gomme per la pista penso siamo tutti d accordo che parliamo di grip in uscita e comunicabilita' prima di partire via piuttosto che la solita gara di pieghe che si sviluppa usualmente in strada!

Grandi differenze prestazionali tra slick e intagliate? Per un uso amatoriale quali conviene di più usare in rapporto qualità durata e prezzo? Con le mie faccio 3 4 giornate portandole all osso (k1 post)

Ps non ho capito l ot del come ti piace consumarle...???
Grazie anticipatamente, anche per la condivisione dell esperienza americana, se devo trasferirmi ci faccio un pensiero ihihih icon_smile.gif

anche io mi trovo benissimo con metzeller ma da quando ho provato pir sc2 ant e sc1 200 post ho abbassato 1sec e mezzo .. per me n1 ..adesso vorrei provare i sbk slick sempre 200 per vedere la differenza
 
14765760
14765760 Inviato: 5 Dic 2013 1:00
 

Un secondo e mezzo tocca capire su che pista e in quanto giravi per capirne il valore numerico, perché per ipotesi se togliessi un secondo e mezzo a vallelunga ma girassi in 2.00 ecco che il secondo e mezzo sarebbe indicativo solo di un fattore di feeling o probabilmente psicologico, perché il limite della gomma sarebbe troppo piu alto per fare un confronto

Lo chiedo perché per esempio io in 56 ancora sto lontano dal limite della gomma in quanto davanti tiene come un treno e dietro tranne qualche raro episodio in uscita dalla S (tratto famoso per non avere grip) mi trovo incollato a terra sempre.. E anche se mi dai gomme motogp probabilmente girerei sempre in 56 poiché il limite è della mia inesperienza/paura
 
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