SALVE A TUTTI
da ormai 5 anni non vado piu` in giro per strada in Moto, bensi`, dopo aver girato un anno per strada con una Ducati Monster S2r 1000 e successivamente in Pista, nel 2008 mi sono preso una Ducati 848 da usare solo ed unicamente in Pista ed ho venduto la amata Monster perche` sia io che mio padre abbiamo deciso di non andare piu` per strada.
Mediamente andiamo in Pista un paio di volte al mese (evviva l'America ed i bassi prezzi d'accesso agli Autodromi): una volta privatamente, per divertirci a passare una Giornata libera in Pista, ed una volta per Gareggiare visto che dall'anno scorso abbiamo iniziato a partecipare al campionato Superbike CCS.
In tutti questi anni no usato vari tipi di Gomme, differenti marche, differenti mescole... ecco la mia esperienza:
Inizialmente correvo con Michelin Pilot Power, una Gomma che si adatta bene alla Pista ed alla Strada, ma quando ho deciso di abbandonare la Strada sono passato alle Semi-Slick ed ho preso le Michelin Pilot Power.
PRECISO CHE TRATTERO` SOLO GOMME SEMI SLICK E SLICK PERCHE` NON HO ESPERIENZE CON ALTRE
Le Michelin Power Race mescola Media al centro e Morbina ai lati sono una buona gomma, ma hanno una reattivita` che non mi piace perche` quando giungi al limite, tendono a scappare facendo scattini verso l'esterno, scattini che possono non essere piacevoli durante una cirva a Velocita` estrema.
Sono passato quindi alle Pirelli Dragon Supercorsa SC2, ossia le medio morbide, una Gomma ottima per farsi giornate in Pista, hanno un buon Grip e durano molto, io sono riuscito a macinarmi 4 giornate in Pista sullo stesso set, ma la cosa che piu` mi e` piaciuta delle Pirelli e` che quando arrivi al limite, scivolano in maniera molto prevedibile, dolce e controllabile, al punto che mi sentivo tranquillo nel fare buona parte delle curve sentendo le ruote scivolare, tuttavia, la necessita` di migliorare le performance per Gareggiare mi ha spinto a provare qualcosa di piu` gripposo.
Ho quindi preso un Set di Dunlop N-Tec Slick, una gomma dal profilo molto aggressivo (sono triangolari) che fa scendere la Moto in Piega molto rapidamente ma che non te la fa ritirare su altrettanto facilmente e nei cambi di direzione non mi sono trovati benissimo, oltretutto le Dunlop N-Tec, per quanto abbiano un Grip incredibile, sono totalmente imprevedibili: tengono tengono tengono, e poi ti scappano via di brutto, senza preavviso, vanno via in uno scatto.
Causa regolamenti di differenti categorie, io sono dovuto ritornare alle Semi-Slick ed ho deciso di provare le Michelin Power One mentre mio padre e` passato alle Michelin Pilot Slick.
La ragione della nostra scelta era stata determinata dal fatto che la Michelin di permette di scegliere fra Gomme a Profilo a 'V' e gomme a profilo 'Neutrale' ed entrambi abbiamo optato per quelle a profilo neutrale.
Le Michelin hanno il vantaggio di scaldarsi subito, ma per quanto riguarda la reattivita` della Gomma, non mi son trovato affatto bene con la Power One perche` ogni volta che spingevo un po' piu` forte, la Gomma scappava via di scatto in maniera imprevedibile, e troppo spesso sentivo la Gomma scapparmi via cosi` e non ho voluto spingere troppo la fortuna, mentre mio padre sembrava trovarsi bene con le Michelin Slick malgrado avesse la stessa impressione mia circa gli "scattini" quando perdeva aderenza.
Son tornato alle Pirelli Diablo Supercorsa SC2 e qui fin da subito mi sono sentito a casa: la Gomma ha moltissimo Grip, l'importante e` scaldarla bene, ma quando e` calda e` stupenda e quando arrivi a spingerla al limite inizia a scivolare pian piano in maniera molto prevedibile e facilmente gestibile (ossia non far niente) senza spavento.
Ho convinto mio Padre a provarle sulla sua Ducati 848 (abbiamo la stessa Moto) e subito ha abbassato i suoi tempi sul giro di 1,2 secondi rispetto alle Slick Michelin, quindi senza battere ciglio ha preso un set di Pirelli Diablo Superbike Slick ed i suoi tempi sono scesi ulteriormente di altri 2 decimi.
La cosa che per l'appunto ci piace di piu` delle Pirelli, e` il fatto che non scivolano in maniera imprevedibile, bensi` sono molto docili nellereazioni anche nelle situazioni piu` estreme.
Inutile dire che ormai ci siamo stabilizzati sulle Pirelli da piu` di un anno
E per quando facciamo le giornate in Pista usiamo le Pirelli Supercorsa SC3 Dietro ed SC2 Davanti e ci durano tranquillamente 2-3 giornate.
Per le Gare usiamo SC2 Dietro ed SC1 Davanti, ma non aspettateVi che vi durino tanto, ma il Grip e` stupefacente
QUINDI: per chi va in Pista, consiglio le Pirelli Diablo Supercorsa SC2
Perche` quando devi osare un po' di piu`, ti fa piacere sapere di avere una Gomma di cui capisci la reazioni anziche` una Gomma che ti fa solo pregare "Speriamo che sta volta tenga..."
SALUTI
a proposito: me le Gomme piace usarle cosi`
immagini visibili ai soli utenti registrati