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Sportsmart Traditrici [caduta "strana" in pista]
13139464
13139464 Inviato: 19 Mar 2012 19:54
Oggetto: Sportsmart Traditrici [caduta "strana" in pista]
 

Ciao a tutti volevo raccontarvi la mia esperienza non proprio piacevole:
ad ottobre ho fatto mezza giornata a magione, sono entrato con 2.1 e 1.5 non avendo le termo coperte, dopo 3 o 4 giri sono uscito e ho sgonfiato fino agli stessi valori più o meno, ho girato ancora e poi mi sono preso una pausa.
Per il secondo "round" ho ripetuto il tutto perchè mi ero trovato bene:gonfiate->3-4 giri->
sgonfiate->
e qui arriva il bello, dopo pochi giri alla curva prima del traguardo ho perso aderenza avanti e dietro contemporaneamente e sono caduto.
ho visto dei segni a mo' di pettine che andavano dal centro fino al bordo sinistro (la curva era a sinistra) su entrambe le gomme .
Cosa può essere? Diversi mi hanno detto che succede quando sono troppo fredde, ma allora perchè non era successo anche nel primo "round"?
Cosa ancora più strana e che mi ha fatto venire l'amaro in bocca, é che in quel momento non stavo facendo una grossa piega, non stavo accelerando e non sono entrato pinzato, anzi ero proprio in RELAX!
Grazie a tutti in anticipo.
 
13140033
13140033 Inviato: 19 Mar 2012 21:12
 

sono un po' bastarde... le ho pure io e tempo fa mi pare che chiesi sul forum a quale diavolo di pressione andassero gonfiate. Adesso le ho un po' "capite" e ne sono contento. Certo, non facendo io grandi cose in pista non mi hanno mai dato l'impressione di essere al limite. Ciononostante alcuni accenni di reazioni strane, che non ho mai saputo ben definire, mi avevano spinto a chiedere lumi.

ciao

B
 
13140514
13140514 Inviato: 19 Mar 2012 22:20
 

cioè non ho capito le hai usate anche tu in pista o no? se si mi faresti un gran favore a dirmi le pressioni ecc...
Comunque per quanto riguarda l'utilizzo su strada niente da ridire, appena montate ero un po deluso ma poi allentando un po le sospensioni e sgonfiandole un po sono migliorate un casino
 
13141122
13141122 Inviato: 20 Mar 2012 7:43
 

Le ho usate anche in pista ma il poco feeling e la stranezza di comportamento li ebbi in strada. Io non ci vado sempre in pista, purtroppo, eppoi quando ci vado queste regolazioni le fanno i miei amici smanettoni. Inoltre non credo che continuerò a usarle e questo primo paio sono verso la fine della loro vita. Per questo non mi sono segnato dati e pressioni e non ci ho fatto più attenzione di tanto.

Tutto quel che ricordo è che a un certo punto gli "avvisi" di perdita di aderenza al posteriore sono diminuiti. La sola spiegazione che mi posso dare è che inconsciamente io mi sia adattato dando il gas ancora più gradualmente del solito.

Riguardo le pressioni, ma prendila solo come un'impressione, è che a differenza delle altre che ho avuto, vanno abbasate di poco rispetto alla pressione di targa. Mi è sembrato che sopportino male le pressioni molto basse da pista a differenza di altre che sembrano volere pressioni basse.

Tieni conto che io sono un novizio e quel che ho detto lascia il tempo che trova. Se qualcuno dicesse che tutto questo è il risultato del fatto che non le so sfruttare io non credo che potrei obiettare niente.

Ultimo, le cambierò perché son durate poco di più di tutte le altre mentre le avevo montate perché mi avevano detto alcuni amici che questo era proprio il loro punto di forza, senza sacrificare niente alle prestazioni. Probabilmente la combinazione giusta non comprende solo moto e gomma, ma anche stile di guida.

ciao

B
 
13141179
13141179 Inviato: 20 Mar 2012 8:17
 

Ciao, premetto che non ho mai provato gli sportsmart, io ho sempre usato le qualifier RR (anche in pista).
Ho sempre saputo che dunlop vanno tenute leggermente più gonfie rispetto a Pirelli & Co...
Con QRR mi son sempre trovato alla grande... non sono un pilota (solo 1.25 a Franciacorta con r6 completamente originale) ma non ho mai avuto una perdita di aderenza... mai rischiato di cadere... Pressione 1.9/2.0 ant e 1.8/1.9 post (facevo 30/35 km per arrivare in circuito quindi diciamo semifredde).
In una mezza giornata a Franciacorta decisi di provare Pirelli (rosso corsa)... parto piano, primo giro per pulire le gomme dalla cera, 2 e 3 in crescendo per scaldarle un pò... inizio a sentire che tengono... sarà la pressione, saranno state ancora semifredde ecc... ma al 3/4 giro (stavo girando ancora pianino 1.26 alto), il posteriore è partito senza avvisare (e ho appena pelato il gas!)...
Tutte le gomme ti possono tradire... c'è sempre un motivo... ma capirlo è difficile!!! icon_smile.gif
Io non monterò mai più Pirelli! icon_smile.gif
 
13142813
13142813 Inviato: 20 Mar 2012 15:53
 

0509_welcome.gif nel "Club" , Marcotto...... icon_smile.gif

Premesso che quello che ti è accaduto potrebbe verificarsi con qualsiasi pneumatico , dato che , senza un contesto di "test incrociati" , risulta molto difficile poter valutare "cosa" abbia causato la perdita di aderenza su ambedue gli assi...... eusa_think.gif , senza poter escludere (....non me ne volere..... 0510_five.gif ) un tuo errore di guida..... icon_smile.gif , vorrei chiederti se sei uso alla pratica dell' adeguamento delle pressioni di gonfiaggio all' uso "a caldo"...... eusa_think.gif

Quella pratica viene normalmente utilizzata su prodotti di indole tipicamente "pistaiola" , dotati di mescole specifiche per lavorare in un relativamente limitato range di temperature di lavoro e....., sinceramente , è la prima volta che sento adottarla su un pneumatico sportivo sì , ma pur sempre ideato per lavorare in un range di contesti decisamente più ampio di quanto avvenga con le varie gomme "in mescola"...... icon_rolleyes.gif

Non ho mai utilizzato le Sportsmart , anche se sono un prodotto che mi incuriosisce moltissimo (... eusa_shifty.gif ....) , ma nonostante l' innovativo concetto di carcassa , che a detta del costruttore permette pressioni molto diverse fra loro , per adeguarne il "carattere" ad utilizzi diversi , rimane comunque un pneumatico dall' ottimo rendimento stradale , lodevole pure sul bagnato..... eusa_think.gif

Per esperienza personale , un pneumatico ottimo sul bagnato e/o con temperature relativamente basse , difficilmente (....mi sbilancio , và : diciamo mai.... eusa_shifty.gif ) sopporta "a testa alta" contesti d' utilizzo diametralmente opposti..... eusa_think.gif

Sei certo che gli strappi verificatisi sul tuo Sportsmart siano stati causati da temperature di lavoro troppo basse ?...... eusa_think.gif

Sinceramente....., viste le caratteristiche del prodotto , ed il metodo d' utilizzo delle pressioni di gonfiaggio , ho più di un dubbio , in tal senso...... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13143208
13143208 Inviato: 20 Mar 2012 17:33
 

Una gomma stradale gonfiata a caldo ad 1.5 post e 2.1 ant è un miracolo che ti consenta di stare in piedi... La carcassa nn è fatta x lavorare a quelle pressioni... figuratevi che le GP (nn le Racer, le GP) lavorano a 2.4 ant e 1.3 post a caldo... X le SS in pista la Dunlop consiglia 2.1 ant e 1.9 post a freddo, e se non si è particolarmente veloci si possono pure tenere anche a 2.3 senza accusare problemi. Anche a me le SS. Riservarono una brutta perdita di aderenza, ma avevo preteso troppo io... anzi, loro son state eccellenti nel riprendere aderenza non bruscamente consentendomi di riuscire a cavarmela...
 
13143626
13143626 Inviato: 20 Mar 2012 19:14
 

grazie a tutti, per quanto riguarda le pressioni quel giorno ha pensato a tutto (e gratis) il gommista che si trovava sul posto, e comunque dopo qualche giro le pressioni salivano parecchio in fretta non eran più così basse.
Inoltre dopo il fattaccio le gomme non avevano strappi ma solo striature.
Per quanto riguarda il mio errore di guida certo non si potrà mai escludere, ma mi pareva davvero di non stare esagerando ero assai lontano dal mettere il ginocchio a terra per capirci.quindi poteva capitare anche per strada e spero che non succeda mai a nessuno...BOOOOOOOOOOOOOOH!!!
Era la mia prima pistata quindi non mi sono fatto problemi sul tipo di gomma dando per scontato che non sarei riuscito a metterle in crisi, ne tanto meno la moto.Di certo le mie sportsmart non vedranno la pista mai più!
 
13144314
13144314 Inviato: 20 Mar 2012 20:51
 

Se era la tua prima pistata , ed il gommista ne era a conoscenza , è stato perlomeno azzardato , usare quel metodo di lavoro sulle pressioni...... icon_confused.gif
Quel sistema viene adottato normalmente con piloti di provata esperienza , in grado di mantenere un ritmo elevato con costanza.....
Con quel metodo , è sufficiente calare il ritmo , anche di poco , per ritrovarsi un pneumatico con troppa deformazione......, e le probabili conseguenze che hai già sperimentato..... icon_confused.gif
Meglio sarebbe stato usare un solo valore , misurato a freddo , in modo da garantirti un comportamento più omogeneo e prevedibile delle coperture , anche nelle fasi di guida più "rilassate"......
Anche perchè , essendo la tua "prima volta" , dubito fortemente che il tuo passo richiedesse correzioni di pressioni di quel genere..... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13144472
13144472 Inviato: 20 Mar 2012 21:13
 

Grazie! adesso posso farmene una ragione! eusa_doh.gif
Un minimo di dubbio mi rimane perchè dopo pochi giri uscivo e ricordo il post. che era a 1.9..
Comunque allora se ho capito bene quando uno fa lavorare di meno la gomma può rimanere più gonfia e più rigida giusto?
 
13145235
13145235 Inviato: 20 Mar 2012 23:27
 

Molto spesso si commette l'errore di utilizzare assetti e pressioni gomme adatti a piloti molto veloci anche se si gira a 10 secondi dal limite potenziale della moto... E pure molti esperti che dovrebbero invece consigliare al meglio commettono questo errore, pensate che a me a Franciacorta volevano "gonfiare" le Power Pure a 1.9 ant e 1.5 post a freddo... le Power Pure, quelle leggere... Roba da rischiare lo stallonamento! Un comune motociclista non particolarmente veloce può tranquillamente utilizzare setting e pressioni più stradali che pistaioli, riuscendo ad avere un mezzo più idoneo alla sua velocità.
 
13145489
13145489 Inviato: 21 Mar 2012 6:17
 

non farsi male questo é la cosa principale,
la spietata legge della pista dice: in pista si cade prima o poi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
la pedita di aderenza prima o poi colpisce tutti, piloti bravi e piloti lenti, gomme stradali e gomme in mescola, dare sempre la colpa alle gomme, pressioni, assetto, ecc. ecc.
e la cosa piu' facile da fare. determinare la causa esatta é difficilissimo.
io metto sempre al primo posto l'errore del pilota e poi tutto il resto.
eccoti un video dove mi sono spiattellato dopo due curve
potrei dire per colpa delle gomme fredde icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
la moto la guidavo io quindi colpa mia al 100%


Link a pagina di Youtube.com
 
13145766
13145766 Inviato: 21 Mar 2012 9:23
 

hai ragione, la colpa è sempre di chi guida! infatti quello che più mi sta pesante è non aver capito subito PERCHè sono caduto,è quello che più mi rende triste.
Grazie a tutti comunque per fortuna è una curva lenta e non ci siamo fatti niente ne io ne lei 0509_banana.gif
 
13167975
13167975 Inviato: 26 Mar 2012 17:49
Oggetto: Dunlop SS
 

Ti confermo che la carcassa NTEC delle Sportsmart (molto rigida) consente di tenere pressioni improponibili con altre coperture. Quindi Dunlop consiglia 2.1 ant e 1.9 post a freddo, ma sono anche le pressioni che molti consigliano sulle SS a caldo.
Da non trascurare l'assetto, con gomme diverse bisogna metterci mano.
Io le ho appena montate (le SS), quindi non so dirti ancora cosa ne penso, ma sono un paio d'anni che tutti ne tessono le lodi. Vengo da Continental, Pirelli (molto treni) e Bridgestone.
Per strada le provo mercoledì e terrò una pressione da libretto: 2.4 ant, 2.5 post. Venerdì sono al Mugello e scenderò alle pressioni da pista che mi hanno consigliato (2.1 ant e 1.6 post a freddo, calcolando che il posteriore si scalda dopo 2/3 giri-quindi all'inizio solo delle gran frenate e delle grandi accelerate a moto dritta) e ti dirò di più. Certo, avere le termocoperte...

Stai attento a quelli che ti vogliono stragonfiare le gomme anche per strada, è pieno di benzinai esperti che ti metterebbero volentieri il posteriore (qualsiasi) a 2.9 a freddo. Pressioni che vanno forse bene se hai caricato tutta la famiglia sulla moto.

P.S. Controlla sempre la pressione prima di uscire. Molti pensano che sia una seccatura superflua, ma la gomma, la moto e la guida, apprezzano. 0509_up.gif

Lampi
 
13169937
13169937 Inviato: 26 Mar 2012 22:20
 

é m olto difficile valutare cosa sia successo realmente....sono tutte ipotesi..gomme fredde..pressioni basse....sporco in pista..errore tuo..ecc ecc..mi sembra strano poi che ti hanno mollato tutte e due in una curvetta appena accennata...ma tutte e due.....non è che eri a bordo pista sull erba?? icon_asd.gif
 
13169984
13169984 Inviato: 26 Mar 2012 22:33
 

forse sarebbe meglio così, almeno me lo sarei spiegato!! comunque non ero il primo a cadere in quella curva..ho pensato che potesse esserci sporco in pista ma non sembrava
 
13170375
13170375 Inviato: 27 Mar 2012 7:02
 

azz....se è caduta parecchia gente li probabilmente è caduta anche gente con gomme diverse e con pressioni e gomme apposto....sono tutte teorie....ma probabilmente io ci penserei.....magari c era del liquido o olio semplicemente e magari non te ne sei accorto....difficile valutare comunque.....come difficile che ti lascino tutte due le gomme contemporaneamente con quelle pressioni se non ad esempio per il caso di cui ti ho parlato.....
 
13320313
13320313 Inviato: 6 Mag 2012 17:36
 

quoto...
 
13341050
13341050 Inviato: 11 Mag 2012 18:51
 

Ragazzi vorrei montare anche io queste gomme alla mia R6 e leggendo questo post mi è venuto qualche dubbio, principalmente le userò per strada quindi niente a che vedere con la pista ma il mio timore è che possano fare questi scherzetti anche per strada, mi confermate che per l'uso in strada, anche allegro, vadano bene? A che pressioni girate per strada?
 
13342700
13342700 Inviato: 12 Mag 2012 10:57
Oggetto: Sportsmart forever
 

Ragazzi sono appena rientrato da una giornata a Ledenon dove ho raggiunto angoli di piega mai visti prima, che gomma!

Per il commento qui sopra, la Sportsmart per strada va scaldata bene (ritmo alto), ma è un ottimo compromesso strada-pista, per me, fin qui la migliore tra quelle che ho provato. Mi manca la BT S20 che pare sia eccezionale.

Se vai solo su strada, dipende da cosa ti aspetti. Durata, tenuta sul bagnato, profilo... tante variabili e non tutte risolvibili con una sola gomma. Però, per adesso la Sportsmart, la strapromuovo.

Lampi
 
13343566
13343566 Inviato: 12 Mag 2012 16:49
 

voglio una gomma che tenga, al momento ho sotto delle pessime M1 e la moto mi chiude di continuo il davanti. Quando faccio le strade di montagna voglio che l'anteriore sia attaccato all'asfalto come un bimbo alla sua mamma.
 
13343795
13343795 Inviato: 12 Mag 2012 18:25
 

visto...come dicevo è al 99% questione di gusti!!! Comunque per strada le rimonterei anche io visto che è l unica gomma con cui ho tirato avanti per 12 mesi...ma visto che in pista mi hanno reso un po incerto, con tutte quelle che ci sono in commercio la prossima volta ne proverò un altro tipo...
 
13644867
13644867 Inviato: 4 Ago 2012 10:42
 

Non so se qualcuno segue ancora questa discussione eusa_think.gif , ma posto lo stesso perchè su consiglio del mio gommista di fiducia, ho montato le dunlop sport smart e le ho su da marzo.
Devo dire che su strada mi sono trovato meravigliosamente bene 0509_up.gif e anche in occasione di una temporale improvviso con allagamento stradale connesso.. non mi hanno tradito 0509_doppio_ok.gif .
Mi aveva già detto il gommista che queste gomme per il tipo di carcassa e la mescola che contiene un pò di silice, scaldano molto e la pressione si alza notevolmente. Su strada giro attualmente con 2.1 ant e 1.9 post.
A luglio ho fatto il corso di guida in pista e l'istruttore mi ha messo la pressione a 1.7 ant e addirittura 1.3 post.
Devo dire che considerati anche i ritmi non esagerati ho notato solo una leggera tendenza allo scivolamento in uscita dopo il 3/4° giro a gomme quindi molto calde.
Secondo me sono gomme eccellenti su strada, con qualche limite, in pista, rispetto ad esempio a un supercorsa sp. Non so dire se lo scivolamento fosse dovuto al voler aprire il gas troppo presto (quindi errore mio), alla pressione troppo bassa (errore dell'istruttore.. direi di no! eusa_naughty.gif ) o invece.. troppo alta a causa della temperatura delle coperture sotto stress, vista anche la giornata molto calda. Sarei stato curioso di misurarle a caldo ma non è stato possibile.
Voi che dite?
PS: dopo aver ripulito in un giretto in montagna la parte superficiale, ora sembrano come se non avessero mai visto la pista e con ancora tanta, tanta strada da fare! rotfl.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
13645316
13645316 Inviato: 4 Ago 2012 13:11
 

Queste gomme per strada sono eccezzionali ma in pista non tengono ritmi alti, questo è il loro limite.
Forse è una strategia della stessa dunlop, se queste gomme fossero eccezzionali anche in pista, non venderebbero le d211
 
13645784
13645784 Inviato: 4 Ago 2012 16:36
Oggetto: Pressioni SS
 

PadreBrown ha scritto:

A luglio ho fatto il corso di guida in pista e l'istruttore mi ha messo la pressione a 1.7 ant e addirittura 1.3 post.
Lamps doppio_lamp.gif


Sono pressioni troppo basse anche per la pista. Prova a mettere (a freddo) 1.9 ant e 1.6 post.
Sulla mia le tengo così. Peso 85kg (per darti dei parametri di confronto).
Gran gomme. Anche io ho notato che il disegno quasi non si consuma. Ho 4000km, tre pistate tra Mugello, Ledenon e San Martino e qualche bel giro tra le montagne, ma il disegno è sempre lì.
In teoria dovrei già cambiare il posteriore...
Lampi
 
13651819
13651819 Inviato: 7 Ago 2012 10:28
Oggetto: Re: Pressioni SS
 

Io sono circa 78kg. proverò con 1.8/1.9 all'anteriore e 1.6 dietro. dovrebbero patire meno il surriscaldamento.

Ti farò sapere alla prima occasione! 0509_up.gif
 
14164612
14164612 Inviato: 1 Mar 2013 9:00
 

marcotto ha scritto:
cioè non ho capito le hai usate anche tu in pista o no? se si mi faresti un gran favore a dirmi le pressioni ecc...
Comunque per quanto riguarda l'utilizzo su strada niente da ridire, appena montate ero un po deluso ma poi allentando un po le sospensioni e sgonfiandole un po sono migliorate un casino


ciao scusa... a quanto le gonfi per strada?
 
14165076
14165076 Inviato: 1 Mar 2013 12:49
Oggetto: SS x strada
 

beppeshiver ha scritto:
ciao scusa... a quanto le gonfi per strada?


Per strada, 2.3 e 2.3.

Lampi
 
14165419
14165419 Inviato: 1 Mar 2013 14:47
Oggetto: Re: Pressioni SS
 

winerider ha scritto:
Sono pressioni troppo basse anche per la pista. Prova a mettere (a freddo) 1.9 ant e 1.6 post.
Sulla mia le tengo così. Peso 85kg (per darti dei parametri di confronto).
Gran gomme. Anche io ho notato che il disegno quasi non si consuma. Ho 4000km, tre pistate tra Mugello, Ledenon e San Martino e qualche bel giro tra le montagne, ma il disegno è sempre lì.
In teoria dovrei già cambiare il posteriore...
Lampi


Quoto in pieno tutto il tuo ragionamento su pressioni in pista e per strada. 0509_up.gif
Anch'io le ho montate a Settembre giusto in tempo per fare un turno da due ore al Mugello il 3 Novembre.
In pista le ho gonfiate ant. 1.9 e post 1.7 perchè non era una splendida giornata, altrimenti il post. 1.6, mentre per strada Ant 2.3 post 2.4 dipende molto da come si presenta il weekend icon_xd_2.gif
Devo dire che mi sono trovato benissimo, nessun segnale strano o segni di scivolamenti, posso solo rimpiangere il risultato visivo della gomma, cioè un pessimo colore blu/viola sulle spalle sia ant che post e l'abrasione marmorea che ci si può scartavetrare le carene icon_eek.gif
Ora ci torno il 1 Aprile usandole da dove le ho lasciate, che dici le posso riutilizzare icon_question.gif

Sè posso posto una foto per capire di cosa parlo.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

EDIT: sé ti può interessare leggi qui: Messaggio #14165382
 
14165448
14165448 Inviato: 1 Mar 2013 14:55
Oggetto: Re: Pressioni SS
 

emynet ha scritto:
Quoto in pieno tutto il tuo ragionamento su pressioni in pista e per strada. 0509_up.gif
Anch'io le ho montate a Settembre giusto in tempo per fare un turno da due ore al Mugello il 3 Novembre.
In pista le ho gonfiate ant. 1.9 e post 1.7 perchè non era una splendida giornata, altrimenti il post. 1.6, mentre per strada Ant 2.3 post 2.4 dipende molto da come si presenta il weekend icon_xd_2.gif
Devo dire che mi sono trovato benissimo, nessun segnale strano o segni di scivolamenti, posso solo rimpiangere il risultato visivo della gomma, cioè un pessimo colore blu/viola sulle spalle sia ant che post e l'abrasione marmorea che ci si può scartavetrare le carene icon_eek.gif
Ora ci torno il 1 Aprile usandole da dove le ho lasciate, che dici le posso riutilizzare icon_question.gif

Sè posso posto una foto per capire di cosa parlo.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


per strada metto 2.3-2.3 (come indicato da Dunlop x la mia shiver) .. venivo dalle M5 e nonostante le SS faccia più fatica a portarle in piega, non mi hanno mai dato l'impressione di scivolare e nonostante le chiuda meglio e prima delle suddette M5 ..
a mio modo di vedere, richiedono una guida più fluida e tonda, ma sopratutto per strada mi stanno piacendo parecchio ... una cosa non ho capito leggendo sopra, ok la press +bassa per la pista, ma xchè 1.7 una giornata non splendida e 1.6 per una giornata buona... ma con il caldo non era il caso di aumentare un pochino? fatemi capire xchè sono piuttosto nuovo della materia icon_wink.gif)
grazie
 
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