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Inviato: 25 Mag 2011 12:57 Oggetto: velocita' finale in rapporto ai freni
Ragazzi ma voi ve la sentite di raggiungere le velocita' di punta della ns Versys con quei freni che si ritrova? io proprio no.
P.s. giuro che sulla mia vecchia zx10r ero un kamikaze
Kawaracer
Senza Freni
Ranking: 107
11882118
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Inviato: 25 Mag 2011 13:00
basta conoscere lo spazio di arresto della propria moto e raggiungere la velocità su una strada appropriata
Valerio91
Very Important Tinga
Ranking: 6175
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Inviato: 25 Mag 2011 13:10
E' la terza moto che ho con lo stesso impianto frenante, infatti zr7 e z750s avevano freni dentici alla Versys, inoltre io ho avuto anche il superténéré 750 che aveva una frenata "aleatoria", quindi secondo me la Versys frena bene. Oltretutto, dalle prove, gli spazi d'arresto sono buoni. Un mio amico ha appena preso la Tiger 800 e secondo me frena peggio della Versys quindi non mi lamento, magari è perché ho le mani forti e sono abituato a moto che frenano male, ma io freno con un dito.
Max
ed_il_polso
Derapata
Ranking: 433
11882370
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Inviato: 25 Mag 2011 13:40
Dove si può io i 200 di contachilometri li ho fatti e la moto frena benissimo..... certo che se uno cerca la risposta tipica di una supersportiva con pinze e pompa radiali rimane parecchio deluso.
Semplicemente si tratta di abituare il cervello a ciò che si ha sotto al mulo e non viceversa.....
P.S. Dimenticavo.... perchè la frenata sia molto più efficace non bastano i soli freni, occorre metter a punto ciclistica e gommatura.......
giomi61
Ospite
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11883757
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Inviato: 25 Mag 2011 17:01
quella che riporto è solo la mia impressione, lungi quindi dal voler essere verità assoluta.
premetto che la versys è stata ed è la mia prima moto. per me che non ho avuto altri punti di riferimento la mia moto ha sempre frenato. domenica mi è capitato di provare la l'ultima hornet.
non mi dilungherò sulle impressioni ricevute dalla moto perchè non credo che interessino a nessuno ma permettetemi di dire che la frenata mi ha davvero impressionato: potente davvero. abituato alla pressione che devo esercitare sulla leva della mia moto, con la hornet avrei rischiato di bloccare, rischio comunque assente per via dell'ABS (che pure non è entrato in azione).
ora non voglio cassare la frenata della nostra moto, nè esprimere un giudizio universale sulla frenata della versys non avendone mai portate altre, quindi la mia magari frena meno. confesso però d'aver provato una certa inquietudine dal paragone una volta risalito in sella alla mia pur sempre amata. sottolineo che, benchè diverse per ciclistica, cavalli ed utilizzo, non sto parlando di due moto distanti anni luce per fascia di prezzo.
detto ciò, un punto a favore della frenata della versys, è la sua modulabilità. al contrario, se non [b]provvista di
cy
Impennata
Ranking: 336
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Inviato: 25 Mag 2011 17:06
quella che riporto è solo la mia impressione, lungi quindi dal voler essere verità assoluta.
premetto che la versys è stata ed è la mia prima moto. per me che non ho avuto altri punti di riferimento la mia moto ha sempre frenato bene. domenica mi è capitato di provare l'ultima hornet.
non mi dilungherò sulle impressioni ricevute dalla moto perchè non credo che interessino a nessuno ma permettetemi di dire che la frenata mi ha davvero impressionato: potente davvero. abituato alla pressione che devo esercitare sulla leva della mia moto, con la hornet avrei rischiato di bloccare, rischio comunque assente per via dell'ABS (che pure non è entrato in azione).
ora non voglio cassare la frenata della nostra moto, nè esprimere un giudizio universale sulla frenata della versys non avendone mai portate altre, quindi la mia magari frena meno. confesso però d'aver provato una certa inquietudine dal paragone una volta risalito in sella alla mia pur sempre amata. sottolineo che, benchè diverse per ciclistica, cavalli ed utilizzo, non sto parlando di due moto distanti anni luce per fascia di prezzo.
detto ciò, un punto a favore della frenata della versys, è la sua modulabilità. al contrario, se non provvista di abs, una frenata così potente da subito come almeno a me è sembrata quella honda, potrebbe essere addirittura pericolosa. ciao...
cy
Impennata
Ranking: 336
11883816
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Inviato: 25 Mag 2011 17:12
Sul fatto che la risposta della leva del freno non sia per niente aggressiva sulla Versys hai ragione e che quando si provano moto con freni più pronti, poi quando si torna sulla Versys sembra che non freni, è verissimo.
Solo che non è che non freni, frena solo che devi tirare di più. Questa è una precisa scelta, se vuoi un attacco più deciso devi cambiare pastiglie, se vuoi frenare con molta meno pressione dovrai cambiare pompa. Ma gli spazi di arresto non cambieranno di molto, anzi forse di nulla, cambierà solo la pressione che devi fare alla leva, perché io già con un dito riesco a portare la ruota anteriore al limite, certo sulla Hornet per portare la ruota anteriore al limite devo schiacciare meno, ma non vuol dire che freni di più, vuol solo dire che devo schiacciare meno per ottenere la stessa forza frenante.
Max
ed_il_polso
Derapata
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11884141
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Inviato: 25 Mag 2011 18:01
io ero abituato alla frenata della z750 quando sono passato alla versys sono rimasto un po'
deluso dalla sua frenata ma ora che ho percorso circa 3000 km mi sono reso conto che non frena poi cosi' male....chiaramente non si puo' pretendere di arrivare in curva e cercare di fare una staccata alla valentino rossi...
mircotaglia
Senza Benza
Ranking: 53
11884330
11884330
Inviato: 25 Mag 2011 18:36
la versys ha freni giusti per la ciclistica...
spiego meglio con la forcella lunga un freno anteriore troppo potente fin da subito poteva far andare in crisi l'anteriore quindi i freni versys prima fanno schiacciare ed abbassare l'anteriore poi aumentando la forza quando le molle sono già compresse frenano meglio.
con la hornet avendo forcelle con meno corsa e con molle più sostenute la frenata è forte fin da subito (per non parlare delle ss dove il discorso è portato all'estremo).
di contro una forcella più morbida copia meglio le asperità della strada (confort) ed evita pericolosi salti con manti dissestati.
la hornet rispetto alle ss essendo una nuda si posiziona in mezzo.
In ogni caso sono due bei mezzi nelle loro rispettive categorie.
ps
io sconsiglio di cambiare la pompa freno sulla versys perchè una frenata incisiva fin da subito potrebbe mettere in crisi l'avantreno in caso di panic stop o poca esperienza.
certo se andate in pista con la versys è un'altro discorso...
ma la sostanza è, come altri hanno già detto, la versys frena e frena pure bene.
giomasce
Ospite
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Inviato: 25 Mag 2011 23:42
Premettendo che mi ritengo alquanto inesperto, mi trovo molto d'accordo con le considerazioni di giomasce.
Ne vengo da un KLX e lì la forcella, per ovvi motivi, affondava a schifo e per frenare dovevo strizzare la leva... Sulla Versys, cosa che pensavo da piloti professionisti, riesco a fare buone frenate anche con un dito.
Rispetto al KLX la leva da meno sensazione di frenare, ma frena eccome! (direte voi: due dischi sono meglio di uno).
Forse chi viene da naked o sportive prova sensazioni peggiori...
L'unico dubbio è il freno dietro che continua a darmi la sensazione di non servire molto se non a correggere l'assetto.
SandmanTheDream
Senza Freni
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11886624
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Inviato: 26 Mag 2011 7:46
SandmanTheDream ha scritto:
L'unico dubbio è il freno dietro che continua a darmi la sensazione di non servire molto se non a correggere l'assetto.
Infatti è lì principalmente per quello...... 85% freno ant- 15% freno post (se non meno)
giomi61
Ospite
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11888836
Inviato: 26 Mag 2011 14:59
Concordo pienamente con giomasce... Data l'escurione della forcella anteriore non era possibile installare preni molto potenti e subito pronti come possiamo ritrovare su moto supersportive ma anche sulle ultime naked... e poi parliamo di una moto da circa 60 Cv con guida alta... se l'idea è comprare la Versys e fare delle staccate al limite allora è deciamnete sbagliato il mezzo!
A mio avviso la Versys ha una frenata di tutto rispetto ed adeguata alla tipologia di moto, non aggressiva e ben modulabile, ma efficace all'occorrenza...
E poi, anche volendo provare la velocità di punta mi assicurerei intanto di essere in autostrada con zero traffico e poi di non dover affrontare delle curve troppo impegnative nelle immediate vicinanze... e soprattutto senza rischiare, perchè è importante che ognuno conosca e rimanga nel proprio limite senza strafare...
versys11
Ospite
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11911071
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Inviato: 31 Mag 2011 9:38
montate ieri brembo blu all'anteriore ma troppo presto per dare un giudizio.A fra qualche centinaio di km
Kawaracer
Senza Freni
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11911371
11911371
Inviato: 31 Mag 2011 10:57
facci sapere poi le tue impressioni.
cy
Impennata
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11911424
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Inviato: 31 Mag 2011 11:12
Le brembo blu, dovrebbero essere come le originali a leggere dal sito della brembo. Io vorrei provare le SC, qualcuno le ha provate?
ed_il_polso
Derapata
Ranking: 433
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