Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
velocita' indicata e velocita' effettiva [m.y. 2011]
11548601
11548601 Inviato: 21 Mar 2011 18:38
Oggetto: velocita' indicata e velocita' effettiva [m.y. 2011]
 



Giusto per info la mia versysy nera 2011 con abs, alla velocita' indicata di 85 km/h ( sono ancora in pieno rodaggio) confrontata con navigatore Garmin 1370T ha uno scarto di 2 km esatti:
indicata: 85Km/h
effettiva: 83Km/h


p.s. al prox tagliando (1000 km) montero' una corona -2 ( gia' acquistata)
 
11548688
11548688 Inviato: 21 Mar 2011 18:50
Oggetto: Re: velocita' indicata e velocita' effettiva
 

runner963 ha scritto:
Giusto per info la mia versysy nera 2011 con abs, alla velocita' indicata di 85 km/h ( sono ancora in pieno rodaggio) confrontata con navigatore Garmin 1370T ha uno scarto di 2 km esatti:
indicata: 85Km/h
effettiva: 83Km/h


p.s. al prox tagliando (1000 km) montero' una corona -2 ( gia' acquistata)

Preciso come contachilometri!
Ma invece di cambiare la corona, potresti cambiare il pignone che costa meno.
 
11548726
11548726 Inviato: 21 Mar 2011 18:55
 

Sembrerebbe che abbiano migliorato lo scarto del contachilometri. Sulla mia 2008, se non sbaglio, siamo sul 7% contro il 2,5% della tua 0510_saluto.gif
 
11548840
11548840 Inviato: 21 Mar 2011 19:07
 

E' già dalla 2010 che hanno migliorato la precisione, ne avevo parlato in un altro post, un mio amico che ha la 2008, anzi aveva perché ora l'ha venduta, alla stessa andatura segnava abbastanza più della mia 2010.
Max
 
11549080
11549080 Inviato: 21 Mar 2011 19:36
Oggetto: Re: velocita' indicata e velocita' effettiva
 

a112abarth ha scritto:

Preciso come contachilometri!
Ma invece di cambiare la corona, potresti cambiare il pignone che costa meno.


Mha!!!
Il mio mecca dice sempre che se possibile è meglio cambiare la corona in quanto riducendo il pignone si sollecita di più l'albero e i cuscinetti dello stesso,in più le maglie della catena più le fai girar strette meno scorrimento hanno e aumenta l'usura della stessa eusa_think.gif
 
11550202
11550202 Inviato: 21 Mar 2011 21:51
Oggetto: Re: velocita' indicata e velocita' effettiva
 

La corona mi e' costata 16 euro in acciaio.
 
11612503
11612503 Inviato: 3 Apr 2011 20:31
Oggetto: Re: velocita' indicata e velocita' effettiva
 

Aggiornamento velocita' effettiva.
Il rodaggio della mia moto continua,ho aumentato la mia andatura fino a 105 km/h e lo scarto di velocita' si mantiene ancora a circa 2 Km/h:

velocita' indicata: 105 Km/h
velocita' effettiva 103 km /h

......................al prossimo aggiornamento!!!!!!
 
11621962
11621962 Inviato: 5 Apr 2011 16:59
Oggetto: Re: velocita' indicata e velocita' effettiva
 

StefanoTn ha scritto:


Mha!!!
Il mio mecca dice sempre che se possibile è meglio cambiare la corona in quanto riducendo il pignone si sollecita di più l'albero e i cuscinetti dello stesso,in più le maglie della catena più le fai girar strette meno scorrimento hanno e aumenta l'usura della stessa eusa_think.gif


Il tuo meccanico dice bene sul pignone,pero' non ti dice che' di solito va' cambiato tutto il kit insieme (pignone,catena e corona).????.
Se' cambi la sola corona dopo che hai fatto parecchi km,cambieranno le tolleranze tra denti e maglie, gia' assestate,e quindi ti saluto longevita'.E poi c'e' anche da considerare che diminuendo il diametro della corona,aumenta la lunghezza della catena,quindi e' da verificare se' la registrazione poi consente di portare il gioco alla giusta misura ,altrimenti devi togliere qualche maglia.
Valutate bene prima di fare queste operazioni.
Personalmente sono d'accordo a diminuire 2 denti alla corona per allungare un po' la rapportatura,ma lo' faro' al momento della sostituzione per usura,quindi prevedo almeno a 35.000/40.00 km circa.
 
11623315
11623315 Inviato: 5 Apr 2011 20:31
 

Visto che ha intenzione di cambiarla dopo soli 1000km direi che non ha nulla da temere in merito al diverso consumo ed adattamento con la "vecchia" catena. Direi che è un falso problema.
 
11624022
11624022 Inviato: 5 Apr 2011 21:57
 

walbe ha scritto:
Visto che ha intenzione di cambiarla dopo soli 1000km direi che non ha nulla da temere in merito al diverso consumo ed adattamento con la "vecchia" catena. Direi che è un falso problema.


Quoto in todo, è solo una modifica migliorativa, non per manutenzione...
Poi facci sapere come va! 0509_up.gif
 
11624186
11624186 Inviato: 5 Apr 2011 22:22
 

ah be', se' e' solo dopo 1000 km,...ovvio che' vai tranquillo...comunque io mi riferivo in generale,come regola meccanica.
Per il "falso problema"..non saprei.
Io sono sempre per:"meno modifiche e meglio e'" eusa_naughty.gif
Se' "MAMMA KAWA" dice 46 denti di corona e 4000rpm per 86km/h.vorra' dire che la Versys e' fatta cosi'.Poi ognuno puo' fare quel che vuole...per carita'. 0510_inchino.gif
In ogni caso permane il problema che' dopo 1000 o dopo 10000km devi sempre tirare indietro la ruota per adattare la catena alla nuova corona..e questo significa che' il limite di servizio per il cambio kit si avvicina. eusa_wall.gif
 
11674419
11674419 Inviato: 15 Apr 2011 22:04
 

la stessa modifica me l'ha consigliata il meccanico della concessionaria.
Mi dice che sarà meno pronta ma più fruibile, consumando anche meno...
boh? Vedremo... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11781317
11781317 Inviato: 5 Mag 2011 14:14
 

novita' sulla velocota' indicata,stamane ho fatto il primo tagliando alla mia versys e con l'occasione ho sostituito la corona da 46 denti con una da 44 denti.
Secondo la mia impressione le prestazioni in accellerazione e ripresa non sono variate in maniera sensibile,in compenso il motore gira un tantino piu' riposato a velocita' autostradali.
Dunque come e' andato il riscontro della velocita' indicata?
dai miei precedenti post la velocita' indicata differiva di circa 2 km/h in meno rispetto a quella indicata dal navigatore(vedi post precedenti) ora la situazione si e' ribaltata di pari valore,ecco i risultati:

In autostrada ho lanciato la moto fino a 150 Km/h indicati al tachimetro mentre sul navigatore segnava 152 Km/h, quindi ora lo scarto e' pari a 2 km/h ma all'inverso di quando avevo la corona originale da 46 denti.
Conclusioni: secondo il mio modestissimo parere la moto e' reattiva come prima (salvo verifiche cronometriche di precisione) , a velocita' da codice il motore e' leggermente piu' riposato, si possono tenere a tachimetro velocita' indicate pari a quelle di codice o leggermente superiori di 2-3 km per essere al sicuro da multe..............sono soddisfattissimo!!!!!!!!! dimenticavo primo tagliando (olio fornito da sottoscritto)+ cambio corona(corona fornita dal sottoscritto) euro 60,00
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©