Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Rapporto trasmissione Versys vs ER6 [rapporti più corti?]
14203428
14203428 Inviato: 17 Mar 2013 8:41
Oggetto: Rapporto trasmissione Versys vs ER6 [rapporti più corti?]
 

Domandona della della domenica mattina... mi sembra di aver capito che la Versys rispetto all'Er6 ha i rapporti piu' corti. Guardo sul sito Kawa e trovo gli stessi rapporti di trasmissione in tutte le 6 marce ed anche lo stesso rapporto tra pignone e corona. Ora i casi sono due: o c'è qualche inesattezza sul sito oppure le due moto hanno lo stesso identico rapporto di trasmissione. Ne sapete qualcosa?
 
14203549
14203549 Inviato: 17 Mar 2013 10:20
 

Ciao e buona domenica .... bhe dovrebbero essere uguali come rapporti nel cambio per vie dei due motori identici ...come corona e pignone sull'er6 la corona è da 42 denti ed il pignone è da 15 denti per un rapporto totale di 5.473 in 6°

i rapporti del cambio sono :
1° 2,438 (39/16)
2° 1,714 (36/21)
3° 1.333 (32/24)
4° 1,111 (30/27)
5° 0,966 (28/29)
6° 0,852 (23/27)

dati relativi ad er6n 2008 manuale di officina
 
14203565
14203565 Inviato: 17 Mar 2013 10:31
 

Grazie delle risposta!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ... quindi o la er6 2012 ha la stessa corona della versys oppure c'è un errore sul sito kawa...
 
14203734
14203734 Inviato: 17 Mar 2013 11:59
 

verifica tu stesso guarda sulal corona quanti denti ci sono ....il cambio secondo me non cambia .
La differenza è sicuramente tra corona e pignone sempre se non sono uguali...
 
14203845
14203845 Inviato: 17 Mar 2013 13:04
 

Sulla mia versys c'è su una 46
 
14203915
14203915 Inviato: 17 Mar 2013 13:47
 

boezium ha scritto:
Sulla mia versys c'è su una 46


esatto , mi suonava strano 42 denti ..... infatti sono 46 , e qunindi le marce si accorciano ...
0510_saluto.gif
 
14204038
14204038 Inviato: 17 Mar 2013 14:45
 

g333 ha scritto:
esatto , mi suonava strano 42 denti ..... infatti sono 46 , e qunindi le marce si accorciano ...
0510_saluto.gif


0509_up.gif 0509_up.gif si allora il rapporto finale è piu corto .....pero avendo qualche cavallo in meno piu o meno si equeivalgono con l'er6n
 
14205007
14205007 Inviato: 17 Mar 2013 20:59
 

kawajappo ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif si allora il rapporto finale è piu corto .....pero avendo qualche cavallo in meno piu o meno si equeivalgono con l'er6n


mmaahh ?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
 
14205096
14205096 Inviato: 17 Mar 2013 21:31
 

g333 ha scritto:
mmaahh ?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif perche rapporto un pelo piu corto con qualche cavallo in meno ed un peso della moto piu alto che l'er6n , fa si che sia un pò piu disinvolta in ripresa avendo il motore un pò piu pronto , mio parere personale , poi logico se si mette un 42 denti si avra meno ripresa ma una guida un pelo piu soft e qualche km /h di velocita rispetto hai giri del motore es la mia er6 a 4000 circa fa i 100 km/h in 6° .....la versys con la rapportatura di serie a 4000 giri che velocita fa in 6° ?
 
14205216
14205216 Inviato: 17 Mar 2013 22:17
 

Sono preparato perché 4000 giri è la mia velocità tipica di crociera. A 4 Mila sei a 88 km all'ora! Io vado Turing... La differenza tra i due motori sta nell'albero a camme, centralina e collettori di scarico. Tempo fa ho parlato con un ragazzo che aveva la er6f e la moglie aveva il versys e mi diceva che con la versys si può scendere di più con il contagiri senza che la moto strappi e che nella parte più bassa del contagiri la versys è più pronta. Ai medi più o meno sì equivalgono ma in allungo la er ne ha di più e soprattutto smette circa 500 giri dopo a spingere. Con la versys non conviene tirare le marce piùg tanto mentre con la er6 si
 
14205247
14205247 Inviato: 17 Mar 2013 22:31
 

per questo hanno messo una corona da 46 denti senno con la corona da 42 avresti meno ripresa soprattutto con marce alte , e con questi cavalli in meno la moto risulterebbe meno pronta .....e dovresti tenerla su di giri con una scalata che con il 46 denti non hai bisogno ...quindi secondo me non conviene cambiare la corona scondo me è l miglior compromesso , cosi come sulla er6...io mi trovo bene se mettessi un 40 denti penso che non avrei piu la sensazione di scatto e prontezza che ho ora ...certo che probabilmente i consumi diminuirebbero , ma diminurebbe anche il piacere di guida , di solito si cerca di accorciare il rapporto , mai di allungarlo ....
 
14206107
14206107 Inviato: 18 Mar 2013 11:21
 

Io non sono l'unico che ha allungato i rapporti della Versys (due denti in meno).....in autostrada era veramente illogico avere un frullino a 6/7000 giri per tenere i 140 di media....se fai dei viaggi lunghi te ne accorgi ...e comunque sui misti la differenza non inficia il divertimento. icon_cool.gif
Consideriamo che col bicilindrico è comunque più logico sfruttare i giri medi piuttosto che tirarle il collo! 0509_up.gif
 
14206155
14206155 Inviato: 18 Mar 2013 11:34
 

jmmys ha scritto:
Io non sono l'unico che ha allungato i rapporti della Versys (due denti in meno).....in autostrada era veramente illogico avere un frullino a 6/7000 giri per tenere i 140 di media....se fai dei viaggi lunghi te ne accorgi ...e comunque sui misti la differenza non inficia il divertimento. icon_cool.gif
Consideriamo che col bicilindrico è comunque più logico sfruttare i giri medi piuttosto che tirarle il collo! 0509_up.gif


e che ci dici dei consumi?! sei passato quindi da una corona 46 a una 44 giusto!?

0510_saluto.gif
 
14206341
14206341 Inviato: 18 Mar 2013 12:30
 

togliere 2 denti alla corona e' quello che faro' al mio primo cambio kit,sicuramente il motore gira piu' rilassato..quoto jmmys per questo,di spunto la Versys ne ha tanto, sé dimuniisce, poco male...Jimmy ma tu la settima in autostrada la cerchi ancora..?
per Alberich...provala prima con la trasmissione originale 46/15 facendo parecchi km..e poi decidi.. 0509_up.gif
 
14206503
14206503 Inviato: 18 Mar 2013 13:10
 

si, pure io penso che come spunto la versys possa divertire anche con 2 denti in meno ed avere un guida più fluida .
Sulla versys secondo me la prima andrebbe bene mentre le altre ci volevano + lunghe ameno che uno non faccia cronoscalate almeno ogni 2 week end
0510_saluto.gif
 
14206504
14206504 Inviato: 18 Mar 2013 13:11
 

Grazie!!! Infatti non mi passa nemmeno per la testa di toccarla, ma avendo letto in giro dell'operazione ero curioso di sapere come si ripercuotevano le modifiche sui consumi.... eusa_think.gif
 
14206752
14206752 Inviato: 18 Mar 2013 14:33
 

In media i consumi si abbassano, soprattutto con una guida fluida che sfrutti la prima metà del contagiri...considera però che il tuo contakm non si adatta alla nuova rapportatura quindi non noti la differenza tra giri e velocità indicata...devi usare un GPS...icon_cool.gif

Il numero di giri a parità di velocità GPS scende di circa 500 giri in sesta....e adesso non cerco più la 7° marcia! 0509_banana.gif

Sentirai qualcosa in meno quando sei in due col carico in strade strette, tornanti in salita ecc...per il resto si viaggia meglio senza dubbio!

Considera che avendo la mia compagna la ER6 e vedendo come girava il suo motore, il paragone era lampante, mi sono subito convinto che la rapportatura della Versys nasce troppo corta.... 0510_saluto.gif
 
14206801
14206801 Inviato: 18 Mar 2013 14:45
 

ho letto qui sul forum che con corona -2 la velocità indicata dal tachimetro diventa quasi uguale alla velocità effettiva, non ricordo chi lo disse ma se cercate salta fuori! eusa_think.gif
 
14206859
14206859 Inviato: 18 Mar 2013 14:59
 

Esatto...proprio a 130 km/orari indicati da tachimetro adesso corrisponde la effettiva velocità da GPS! 0509_up.gif
 
14207627
14207627 Inviato: 18 Mar 2013 18:36
 

Io ho la versys con -2 di corona e la velocità indicata e di circa 2 Km/h inferiore a quella effettiva.

A 130Km/h indicati il gps ne indica132Km/h
 
14207841
14207841 Inviato: 18 Mar 2013 19:55
 

A me capita spesso di cercare la settima ma vado talmente a piano che non sfrutterei l'allungo dei rapporti. In genere giro a 4000 giri e come consumi mi fa i 26 con un litro andando in due. Viaggio quasi sempre con zavorrina e bauletto facendo passi quindi nel mio caso la moto va bene così
 
14207866
14207866 Inviato: 18 Mar 2013 20:05
 

La differenza di peso tra versys ed er è trascurabile... 204 l'er6 e 206 la versys
 
14208684
14208684 Inviato: 18 Mar 2013 23:52
 

boezium ha scritto:
Sulla mia versys c'è su una 46

io avevo messo un 45 e ne ero contentissimo 0509_up.gif
 
14208768
14208768 Inviato: 19 Mar 2013 0:12
 

Devo dire...........la sostituzione di una corona con 44 denti(chiaravalli in ergal)è stata la prima modifica che ho fatto e a mio parere per dirla corta migliora in ogni situazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©