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rapporto corto Versys 1000
16206209
16206209 Inviato: 30 Gen 2021 19:30
Oggetto: rapporto corto Versys 1000
 



Anche se ho fatto pochi chilometri avverto la rapportatura troppo corta . In pratica sono sempre in 6^.
In occasione del 1° tagliando farò montare una corona con 42 denti al posto dell'originale 43.
 
16206210
16206210 Inviato: 30 Gen 2021 19:34
 

-1 dente alla corona non te ne accorgi nemmeno... sali di un dente al pignone (se c'è spazio nel carter ma al 99% sì).

ciao

WK
 
16206232
16206232 Inviato: 30 Gen 2021 21:21
 

Un dente in meno alla corona non cambia niente ma secondo me non ha senso allungare i rapporti a meno che percorri solo autostrade, lo dico perché allungando i rapporti vai a snaturare l ottima elasticità di quella moto e le doti di ripresa vengono sminuite ti sembrerà di guidare una moto meno potente io non lo farei anche perché di 4 cilindri che riprendono così da bassi giri non c'è ne sono tanti...
 
16206237
16206237 Inviato: 30 Gen 2021 22:43
 

Il rapporto finale è questione di gusti... non c'è una regola, l'unica è provare e vedere. Ho sempre allungato di un dente al pignone tutte le moto che ho avuto, e mi sono sempre trovato benissimo. Se vuoi scattare basta scalare una marcia, invece se vuoi riposarti la 7a non c'è 🙂
 
16206278
16206278 Inviato: 31 Gen 2021 1:09
 

Mah, guarda, non ho il Versys ma lo Z1000SX che è rapportato ancora più corto ma diciamo che conosco il carattere del motore.
Sulla mia i rapporti sono un po' cortini per una moto touring, a velocità autostradali viaggio attorno i 6000-6500 giri (nel tuo caso quindi suppongo che giri circa a 5500 giri, che non sono poi molti), ma dire che non hai mai bisogno di scalare dalla sesta non credo sia un "problema" quanto piuttosto la naturale conseguenza dell'usare un motore con una coppia pressocché piatta su tutto il regime di erogazione e che gira fluido dai 1500 giri in su icon_mrgreen.gif

Permettimi la provocazione: se volevi avere la necessità di usare il cambio hai sbagliato moto icon_asd.gif

A parte questo se vuoi allungare i rapporti concordo con gli altri che hanno scritto, cambiare un singolo dente sulla corone vuol dire allungare i rapporti di un 2% circa, non lo senti nemmeno. Se vuoi differenza significativa ci vuole almeno un dente di pignone o 3 di corona.
Faccio presente che cambiare la rapportatura lo senti poco ai bassi regimi: se stai a 4000 giri montare una corona da 40 denti vorrebbe dire scendere di meno di 300 giri.
 
16206281
16206281 Inviato: 31 Gen 2021 7:22
 

non so se sia possibile montare il pignone + 1 dente, perchè essendo la moto nuova la ruota è tutta contro il primo registro minimo. In pratica non può scorrere in avanti verso il motore. Devo lavorare sulla corona ( - 1 ) in modo che la ruota vada verso il limite massimo del registro tensione catena. Inoltre preferirei allungare il passo moto piuttosto che accorciarlo .
So che -1 di corona è un'inezia , ma io conto di guadagnare circa 250/300 giri di motore in 6^ a velocità di codice in autostrada. ( 5500 g/m a 130 km/h ) .
 
16206283
16206283 Inviato: 31 Gen 2021 8:38
 

Ciao .
Concordo con chi ti consiglia una modifica di entità maggiore di quella che hai in mente .
A maggior ragione su una meccanica come quella della nostra "Kawa" , sempre piena ad ogni regime , un dente di corona dubito possa portare avvertibili differenze .
Conosco un "Versysta" che ha installato una corona con 3 denti meno ed è felicissimo della modifica .
Mi è capitato di provare la sua moto .
La meccanica non ha alcun problema a "reggere" l' allungamento di finale , ma secondo me sul misto si perde un pò di verve .
Se la memoria non mi inganna , mi pare che con quella configurazione si perdono circa 500 giri , a parità di velocità e rapporto inserito .
Non ricordo in che misura , ma l' amico vantava anche un discreto up-grade in fatto di consumo medio , soprattutto in autostrada .
Ad ogni modo , senza provare personalmente la modifica , non potrai sapere se e quanto questa si avvicinerà a ciò che cerchi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16206289
16206289 Inviato: 31 Gen 2021 10:07
 

Allora monta una corona -3, con una -1 in pratica è meno della differenza tra gomme nuove e usurate 🙂 assicurati anche che i numeri di pignone, corona e maglie catena non siano multipli fra loro, altrimenti rovini tutto in pochi km.

ciao

WK
 
16206292
16206292 Inviato: 31 Gen 2021 10:31
 

Scusami , non ho capito questa tua affermazione tecnica. me la puoi spiegare meglio per favore ?
Il lavoro io lo farei fare al concessionario.
 
16206293
16206293 Inviato: 31 Gen 2021 10:34
 

Nik883 ha scritto:
non so se sia possibile montare il pignone + 1 dente, perchè essendo la moto nuova la ruota è tutta contro il primo registro minimo. In pratica non può scorrere in avanti verso il motore. Devo lavorare sulla corona ( - 1 ) in modo che la ruota vada verso il limite massimo del registro tensione catena. Inoltre preferirei allungare il passo moto piuttosto che accorciarlo .
So che -1 di corona è un'inezia , ma io conto di guadagnare circa 250/300 giri di motore in 6^ a velocità di codice in autostrada. ( 5500 g/m a 130 km/h ) .


Se non ricordo male con la mia a 130 km sono a circa 5000/5200 giri,non oltre.
 
16206294
16206294 Inviato: 31 Gen 2021 10:52
 

Ripeto, un dente sulla corona fa una differenza di poco più del 2%, se ora giri a 5500 giri cambiando corona con un dente in meno arriverai a 5350/5400, ben lontano dai 300 giri in meno che vorresti ottenere.

Scusa la domanda, ma perché vuoi allungare i rapporti? Dici di avere la moto da poco, non è che arrivi da motori che giravano più bassi e stai ricercando quelle sensazioni? Perché il versys monta pur sempre un 4 in linea di derivazione sportiva, è normale che giri più alto di un bicilindrico per dire e di sicuro non gli fa nessun male tenere quei regimi.
Se poi mi dici che fai prevalentemente autostrada a velocità costante e che vuoi ottimizzare la moto per quello è un altro conto.
 
16206300
16206300 Inviato: 31 Gen 2021 11:18
 

Coin questo calcolatore fai le simulazioni che vuoi e come dicevo io a 130 sei sui 5000/5100 giri,non 6000

Gearingcommander.com
 
16206309
16206309 Inviato: 31 Gen 2021 11:58
 

Fino2007 ha scritto:
Coin questo calcolatore fai le simulazioni che vuoi e come dicevo io a 130 sei sui 5000/5100 giri,non 6000

Gearingcommander.com

Giusto una precisazione: 6000/6500 l'avevo detto io con lo z1000 che è rapportato più corto e non mi riferivo ai 130 precisi ma alla velocità che tengo in autostrada (che è un po' più alta dei 130 segnati).
lui ha sempre parlato di 5500 giri, comunque si, in effetti un versys 1000 dovrebbe stare attorno ai 5100 giri a 130 segnati.
 
16206311
16206311 Inviato: 31 Gen 2021 12:01
 

Kino87 ha scritto:
Giusto una precisazione: 6000/6500 l'avevo detto io con lo z1000 che è rapportato più corto e non mi riferivo ai 130 precisi ma alla velocità che tengo in autostrada (che è un po' più alta dei 130 segnati).
lui ha sempre parlato di 5500 giri, comunque si, in effetti un versys 1000 dovrebbe stare attorno ai 5100 giri a 130 segnati.


Hai ragione,perdonatemi,ho sbagliato a leggere.
 
16206325
16206325 Inviato: 31 Gen 2021 12:54
 

Kino, lo so che il 4 in linea ha erogazioni diverse, ne ho avute 2 in passato. Dico solo che la rapp è corta per il mio modo di guidare , per i miei gusti. Tutto qui. Non è mica un problema anzi l'erogazione così com'è non mi disturba affatto. per quello volevo scendere di solo 1 dente di corona. Per avere un effetto placebo e convincermi di fare girare più basso il motore.
Un modo anche per chiacchierare di moto e motori 0510_saluto.gif
 
16206329
16206329 Inviato: 31 Gen 2021 13:03
 

Link a pagina di Gearingcommander.com

Devi evitare i multipli altrimenti la stessa maglia va sempre ad accoppiarsi sullo stesso dente, e questo peggiora molto l'usura. Immagina un dente con un piccolo difetto: se colpisce sempre la stessa maglia la rovina dopo poco, se invece a turno colpisce tutte le altre l'usura si distribuisce in modo uniforme e il kit dura molto di più. C'era un motore mercedes tanti anni fa che era tristemente famoso perchè aveva catena di distribuzione e ruote dentate multipli fra loro, e si mangiava letteralmente una catena dopo l'altra 🙂
 
16212838
16212838 Inviato: 7 Mar 2021 19:54
 

Rapporto preso ( 42 ) . Al tagliandolo lo faccio montare, poi vi dico. Comunque più la uso e più sono convinto che sia molto corta di rapp.
 
16212967
16212967 Inviato: 8 Mar 2021 12:02
 

Nik883 ha scritto:
Rapporto preso ( 42 ) . Al tagliandolo lo faccio montare, poi vi dico. Comunque più la uso e più sono convinto che sia molto corta di rapp.


Anch'io vorrei provare,ma io metto una 41
 
16215017
16215017 Inviato: 19 Mar 2021 16:27
 

Montato oggi la corona con -2 denti,che dire.. perché non l'ho fatto prima.
 
16215140
16215140 Inviato: 20 Mar 2021 17:40
 

Venerdì ho il tagliando e monterò la 42 .
Che impressioni hai avuto ?
 
16215147
16215147 Inviato: 20 Mar 2021 18:30
 

Nik883 ha scritto:
Venerdì ho il tagliando e monterò la 42 .
Che impressioni hai avuto ?


Di aver messo la settima marcia😀
 
16215216
16215216 Inviato: 21 Mar 2021 10:17
 

vabbeh, allora per me sarà come mettere la 6 e 1/2 icon_biggrin.gif
 
16216344
16216344 Inviato: 26 Mar 2021 12:35
 

Eh beh, 1 dente solo e si sente. Decisamente migliorata.
A 5000 g/m precisi sono a 133/134 Km/h .
A 4000 g/m 109
Ottimo.
 
16318508
16318508 Inviato: 28 Dic 2022 11:34
 

Anche io la sento molto corta di rapporti. Se non mi tolgono la garanzia proverò anch'io una corona più piccola.
 
16318537
16318537 Inviato: 28 Dic 2022 21:21
 

nuvoloso ha scritto:
Anche io la sento molto corta di rapporti. Se non mi tolgono la garanzia proverò anch'io una corona più piccola.

La garanzia non decade per la corona, va tranquillo icon_mrgreen.gif
 
16318669
16318669 Inviato: 30 Dic 2022 12:02
 

Scusate l'ignoranza, ma se cambio i rapporti finali vado anche a falsare la rilevazione corretta della velocità oppure no? In che modo la centralina rileva la velocità?
 
16318703
16318703 Inviato: 30 Dic 2022 18:06
 

nuvoloso ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma se cambio i rapporti finali vado anche a falsare la rilevazione corretta della velocità oppure no? In che modo la centralina rileva la velocità?

Credo proprio di si. Sulle moto moderne il sensore di velocità dovrebbe leggere la velocità di rotazione del pignone, quindi se modifichi qualcosa a valle di questo (corona/pignone, ma anche diametro della ruota per dire) la velocità viene letta in maniera errata.
Molte volte allugando un pochino in realtà ci si avvicina di più alla velocità reale visto che per legge i mezzi segnano una velocità leggermente più alta del reale.

Non so se negli ultimi anni a qualcuno è venuto in mente di sfruttare le ruote foniche dell'ABS e risparmiare su un sensore (ritornando concettualmente alle origini, con le vecchie moto che spesso avevano il sensore di velocità a cavo sulla ruota anteriore), ma non credo.
 
16319170
16319170 Inviato: 5 Gen 2023 17:47
 

Tempo fa feci la modifica cambiando la corona a -2 denti , -1 era poco invece -3 erano tantini , così ho optato per - 2 denti e cosi ho mantenuto la configurazione ad ogni cambio kit catena.
Difatti avevo il problema di cercare sempre la 7^ marcia ed in autostrada frullava parecchio il propulsore, inoltre, la velocità indicata sul tachimentro era superiore di circa 9 km/h rispetto al gps.
A modifiche fatte i giri motore sono calati di circa 500 giri/minuto, i consumi sono migliorati e la velocità letta al tachimetro ha avuto aggiustamenti significativi: a 130 Km/h letti sul tachimetro corrispondono a circa 131 km/h letti sul gps, praticamente leggo una velocità effettiva
Ultima annotazione:
sui tornanti di montagna la moto regge benissimo l'accellerazione per almeno 300 metri circa rispetto ad un BMW 1200 gs, dopodichè la tedesca incomincia ad allungare.
La mia moto è una modesta versys 650 anno 2011
 
16319412
16319412 Inviato: 9 Gen 2023 10:14
 

Sono anche io della parrocchia dei "meno 2 denti di corona"....sia sull'attuale z1000sx sia sulla precedente versys 650....solo miglioramenti nell'utilizzo a 360 gradi.... icon_asd.gif
P.S. provato il cambio pignone, ma lavorando sulla corona si fa presto a tornare indietro....e lo trovo piu azzeccato.
 
16339455
16339455 Inviato: 5 Mag 2023 15:16
 

Finalmente ho cambiato anche io il kit di trasmissione finale sulla mia Versys 1000 ed ho potuto allungare questi maledetti rapporti. Ecco le mie rilevazioni:
Con il kit originale (15/43) a 130km/h di gps il motore stava a 5300 giri/min, ora ho montato un kit con pignone da 16 e corona da 41 e, sempre a 130km/h di gps, il motore è a 4700 giri/min.
Decisamente meglio!
Dato che ho agito sia sulla corona che sul pignone la velocità indicata ha conservato lo stesso scarto che aveva prima: a 130km/h di gps il tachimetro segna sempre 133km/h.
Ora posso fare un viaggio senza "scannare" il motore!
icon_cool.gif
 
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