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Suzuki GR 650-GR 650 X [cerco info]
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11874801 Inviato: 23 Mag 2011 22:55
Oggetto: Suzuki GR 650-GR 650 X [cerco info]
 

ciao a tutti , stavo valutando l'acquisto di una suzuki GR 650
Link a pagina di Suzukicycles.org

immagini visibili ai soli utenti registrati



qualcuno l'ha avuta o la conosce ?
 
11875202
11875202 Inviato: 24 Mag 2011 6:59
 

Mai vista........ eusa_think.gif

Ma sei sicuro che la importassero in Italia ?
Non è che l'hai trovata all'estero ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11875216
11875216 Inviato: 24 Mag 2011 7:04
 

era importata anche da noi visto che usate se ne trovano
 
11972588
11972588 Inviato: 13 Giu 2011 12:22
Oggetto: cerco informazioni tecniche su suzuki GR650X (GT650)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti !!!!!
Sto disperatamente cercando notizie tecniche su una suzuki anni 80, più precisamente la GR650X, che a quanto mi risulta venne importata come " 650GT", più precisamente questa Link a pagina di Suzukicycles.org .
Quello che mi interessa sono le informazioni sul volano che usava questa moto, che dovrebbe essere un volano a massa variabile composto da un sistema azionato da un meccanismo centrifugo ad espansione di masse .
Quelle due informazioni in croce che ho trovato in rete dicono che oltre i 3.000 giri, una porzione del volano si "sganciasse" dalla rotazione per poi "riagganciarsi" nel momento in cui il motore scendeva sotto ai 3.000 giri .
Sempre da quel poco che sono riuscito a trovare, pare che la moto in questione fosse importata come GT650 .
Se qualcuno di voi avesse notizie di questo sistema, schemi di funzionamento, idea di dove poterlo trovare anche usato come ricambio e su che prezzi si aggirano parti di questo tipo gliene sarei immensamente grato, soprattutto notizie sui pesi ( peso totale volano e peso parziale della parte "sganciabile" ) .
Grazie davvero a tutti icon_smile.gif
 
11987845
11987845 Inviato: 15 Giu 2011 23:10
 

nessuno ha informazioni in merito ? eusa_wall.gif
 
12026702
12026702 Inviato: 23 Giu 2011 18:18
 

Io ho la moto Suzuki GR650 del 1986 ,ma ti avverto che in italia è rara è di mio padre io ho 22 anni adesso la uso più io di lui. E' una moto facile da guidare con un cambio meraviglioso molto fluido l' unico difetto è che oltre i 160Km/h è un pò pericolosa inizia a vibrare lo sterzo non ha difetti al motore (almeno la mia) La postazione di guida è comoda se vuoi sapere altro chiedi
 
12235687
12235687 Inviato: 5 Ago 2011 9:19
Oggetto: Una moto fantastica
 

Ciao, posso darti tutte le informazioni he vuoi, ho avuto la fortuna di tenerla per 7 anni poi scioccamente l'ho venduta.
Nessuno o quasi la conosce, ne sono state vendute pochissime, la comprai dopo averla provata dal concessionario: un motore bellissimo, tutta coppia e freno motore, entusiasmante per andarci a spasso. Un brevetto era il segreto di tanta fluidità, non ricordo bene ma era qualcosa riguardante le masse volaniche, come qualcun'altro ha scritto, e un elevato rapporto di compressione per far "scoppiare" meglio la benzina. Parca nei consumi, non era difficile mantenersi sui 22 km litro su strade extraurbane, confortevole esagerata, la sella è un mini divano. Facilissima da condurre, baricentro basso e relativamente leggera, la portavi come un Ciao. In accelarazione aveva pochi rivali, le 4 cilindri per i primi 200 metri respiravano il tuo scarico....
Un utente ha detto che a 160 vibra, direi che a 160 è proprio al limite... sconveniente andare oltre 120 kmh, la pressione dell'aria è molto forte.
Il cruscotto era d'avanguardia per l'epoca, con contakm e contagiri circolari, indicatore marcia inserita (un classico Suzuki anni 80) spia cavalletto laterale e indicatore livello carburante, molto preciso.
Non era la moto perfetta, aveva i suoi difetti, vibrava un po, il serbatoio non era capiente molto, ci si facevano si e no 200 km, e aveva bisogno di batteria sempre efficiente: la forte compressione era dura da vincere x il motorino d'avviamento, con batteria poco carica non ce la faceva. La leva di messa in moto non c'era, quindi molte spinte sono state tirate...
Un altro cruccio erano le marmitte, tendevano a bucarsi per la condensa: dopo le prime 2 risolsi in parte mettendo dei tappi di sughero appena la mettevo in garage, in inverno, si raffreddava piu piano e duravano di piu.
Se hai occasione d'acquisto non lasciartela scappare, ne rimarrai affascinato.

***edit by Gippiguzzi : non trascrivere indirizzi e-mail nel messaggio, c'è l'apposita casellina***

Ciao. Giovanni 0509_up.gif
 
15794620
15794620 Inviato: 12 Apr 2017 22:17
Oggetto: Suzuki gr 650 1984
 

***canc da gippiguzzi***

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15794709
15794709 Inviato: 13 Apr 2017 7:30
 

moto mai vista in giro e come detto da altri sicuramente rara...
il consiglio che posso darti é se l'acquisti usala poco(sostanzialmente solo per collezione e poco uso) perché sicuramente non sarà facile trovare pezzi di ricambio (ovviamente deve essere in condizioni buone e tutta originale sennò eveiterei assolutamente l'acquisto)
Se invece ti piace quel genere di moto potresti optare per una più diffusa Honda Nighthawk 650 (4 cilindri) o 450 (bicilindrica) con un' estetica simile ma molto più diffuse (quindi più facile reperire pezzi) 0510_saluto.gif
 
15937070
15937070 Inviato: 15 Feb 2018 13:08
Oggetto: Una rarità per l'Italia
 

Moto fantastica, ne ho una del 1984, comprata nel 1999, e non la venderei mai!

Devo dire che purtroppo in Italia non ebbe un gran successo, forse perchè quando uscì, nonostante delle soluzioni all'avanguardia e nonostante fosse (a mio parere) migliori di tante altre sia per affidabilità che per prestazioni, le Honda e e Kawasaki ero molto più appetibili e modaiole.

Comincio col dire che esistevano due versioni, la GR650D e la GR650X, e differivano tra loro sostanzialmente per gli allestimenti dei cerchi, la prima aveva cerchi in lega, e la seconda a raggi.
Altra differenza erano i finachetti laterali, leggermente diversi tra i due modelli.
All'estero era conosciuta con il nome di Suzuki 650 TEMPETER ("Tentatore") ed effetivamente era un tentatore, infatti nei pasi come Germania e Olanda fu molto venduta, spedestando le Honda CB.
Un buon successo lo ebbe anche negli USA, infatti si possono trovare molti pezzi di ricambio provenienti sia dalla Gemania che dagli USA.

La storia della mia GR650D è molto travagliata, come ho detto la comprai nel '99 da un caro amico, che però l'aveva trasformata in un Chopper, facendo un disastro. Ci può stare che la modificasse a suo gusto, ma i lavori furono eseguiti eseguiti malissimo, come ad esempio fece installare un sistema di leve per avanzare le pedaliere, con il risultato finale che cambiare marcia era quasi impossibile, spesso capitava che mentre camminavi non riusci a cambiare marcia e finiva che ti dovevi fermare... un incubo.

Esteticamente la trasformazione era gradevole, ma ai fini ciclistici e funzionali era un disatro totale. Così alla fine diceisi di riportarla all'originale.... e lì cominciò l'impresa!

Non vi sto a raccontare tutte le difficoltà che ho incontrato, ma vi dico che ci ho messo più di 4 anni, per via della mia inesperinza di allora. Era la mia prima moto d'epoca sulla quale mi cimentavo ad iniziare un restauro.
Alla fine scoprii che ci sono ancora magazini che hanno tanti pezzi, e quelli che non si trovano più, perchè fuori produzione, li si possono trovare facilmente cercando in internet tra siti di annunci in Germania, Polonia, Olanda, e qualche pezzo lo feci arrivare dalla California.
Dovetti trovare il quadro strumenti, (che era stato tolto) sella e maniglione, fiancatine, parafango posteriore, fanale e freccie, Kit Distribuzione completo, leveraggio del mono posteriore (che tra l'altro è un ammortizzatore con livelli regolabili in 5 posizioni) e le marmitte (che non le fanno più, quindi trovai delle Sito simili alle originali)

Trovati tutti i pezzi necessari, la moto viene assemblata, ripulita, sistemata, lucidata, un vero gioiello!...
Ci cammino un paio di mesi (piccole uscite sporadiche) ed ecco che resto a piedi! Disastro!

Per incompetenza del mio meccanico, che nel rimontare il carter laterale destro, non si accorde che ha un piccolo condotto per l'olio che non va ostruito, e nel mettere del sigillante finisce per ostruirlo, con la consegunza che il passaggio dell'olio no va come dovrebbe, così finisco per dover rifare bronzine, fasce ed albero motore.

Fortuna volle che avevo trovato un monoblocco completo vicino Roma, da un tizio che aveva demolito la moto e gli era rimasto tutto il motere, così salvo la situazione.

Oggi la moto va che è un piacere, si, certamente ha dei difettucci, come le vibrazioni elevate, ma in parte è dovuto alla tanta coppia che quel motore ha.

E' una moto fantastica, di una comodità unica, molto maneggevole, leggera, bella accelerazione, ancora oggi può far il pelo a moto importanti (rapportate all'epoca), grande rapporto di compressione, e quel volano a masse variabili funziona che è una bellezza.
I suoi difetti sono le piccole forcelle anteriori, molto cedevoli, cosa risolvibile però con un olio più denso e magari delle molle migliori, e l'impianto frenante, (mono disco anteriore e tamburo posteriore), ma anche qui se si sa usare bene il generoso freno motore, si riesce ad avere un risultato decente.

Purtroppo non ha un gran mercato, e proprio per via che non è conosciuta le sue valutazioni sono molto basse, personalmente penso che sia una moto superiore a tante altre di quel periodo, e che valga molto di più delle quotazioni attuali di mercato, ma proprio perchè la trovi (se la trovi) a poco, potrebbe essere un buon investimento per avere un ottima moto d'epoca e sopratutto una perla rara!.

E' molto bello che quando ci esco e vado a raduni, si avvicinano in tantissimi, curiosi di conoscere questo modello "sconosciuto" e quando sentoro il suono di quel piccolo bicilindrico "incazzato" ne rimangono affascinati.

Una moto che puoi usare tutti i giorni, molto affidabile, e come detto, non è difficile reperire i pezzi, basta saper cercare e dove cercare, il mio consiglio è di fare le ricerche tramite i numeri seriali dei ricambi, perchè se cerchi con il nome della moto è difficile che ottieni risultati, ma con i seriali trovi quasi tutto (ovviamente molto è all'estero)

Chi ha la fortuna di avere questa moto, ha un piccolo "tesoro" in casa


doppio_lamp_naked.gif Amo le Milf! doppio_lamp_naked.gif
 
16075563
16075563 Inviato: 23 Mag 2019 13:29
 

***canc da gippiguzzi***
 
16075610
16075610 Inviato: 23 Mag 2019 16:01
 
 
16075895
16075895 Inviato: 24 Mag 2019 19:34
 

Ok, grazie e chiedo scusa.....
 
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