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Inviato: 15 Feb 2018 13:08
Oggetto: Una rarità per l'Italia
Moto fantastica, ne ho una del 1984, comprata nel 1999, e non la venderei mai!
Devo dire che purtroppo in Italia non ebbe un gran successo, forse perchè quando uscì, nonostante delle soluzioni all'avanguardia e nonostante fosse (a mio parere) migliori di tante altre sia per affidabilità che per prestazioni, le Honda e e Kawasaki ero molto più appetibili e modaiole.
Comincio col dire che esistevano due versioni, la GR650D e la GR650X, e differivano tra loro sostanzialmente per gli allestimenti dei cerchi, la prima aveva cerchi in lega, e la seconda a raggi.
Altra differenza erano i finachetti laterali, leggermente diversi tra i due modelli.
All'estero era conosciuta con il nome di Suzuki 650 TEMPETER ("Tentatore") ed effetivamente era un tentatore, infatti nei pasi come Germania e Olanda fu molto venduta, spedestando le Honda CB.
Un buon successo lo ebbe anche negli USA, infatti si possono trovare molti pezzi di ricambio provenienti sia dalla Gemania che dagli USA.
La storia della mia GR650D è molto travagliata, come ho detto la comprai nel '99 da un caro amico, che però l'aveva trasformata in un Chopper, facendo un disastro. Ci può stare che la modificasse a suo gusto, ma i lavori furono eseguiti eseguiti malissimo, come ad esempio fece installare un sistema di leve per avanzare le pedaliere, con il risultato finale che cambiare marcia era quasi impossibile, spesso capitava che mentre camminavi non riusci a cambiare marcia e finiva che ti dovevi fermare... un incubo.
Esteticamente la trasformazione era gradevole, ma ai fini ciclistici e funzionali era un disatro totale. Così alla fine diceisi di riportarla all'originale.... e lì cominciò l'impresa!
Non vi sto a raccontare tutte le difficoltà che ho incontrato, ma vi dico che ci ho messo più di 4 anni, per via della mia inesperinza di allora. Era la mia prima moto d'epoca sulla quale mi cimentavo ad iniziare un restauro.
Alla fine scoprii che ci sono ancora magazini che hanno tanti pezzi, e quelli che non si trovano più, perchè fuori produzione, li si possono trovare facilmente cercando in internet tra siti di annunci in Germania, Polonia, Olanda, e qualche pezzo lo feci arrivare dalla California.
Dovetti trovare il quadro strumenti, (che era stato tolto) sella e maniglione, fiancatine, parafango posteriore, fanale e freccie, Kit Distribuzione completo, leveraggio del mono posteriore (che tra l'altro è un ammortizzatore con livelli regolabili in 5 posizioni) e le marmitte (che non le fanno più, quindi trovai delle Sito simili alle originali)
Trovati tutti i pezzi necessari, la moto viene assemblata, ripulita, sistemata, lucidata, un vero gioiello!...
Ci cammino un paio di mesi (piccole uscite sporadiche) ed ecco che resto a piedi! Disastro!
Per incompetenza del mio meccanico, che nel rimontare il carter laterale destro, non si accorde che ha un piccolo condotto per l'olio che non va ostruito, e nel mettere del sigillante finisce per ostruirlo, con la consegunza che il passaggio dell'olio no va come dovrebbe, così finisco per dover rifare bronzine, fasce ed albero motore.
Fortuna volle che avevo trovato un monoblocco completo vicino Roma, da un tizio che aveva demolito la moto e gli era rimasto tutto il motere, così salvo la situazione.
Oggi la moto va che è un piacere, si, certamente ha dei difettucci, come le vibrazioni elevate, ma in parte è dovuto alla tanta coppia che quel motore ha.
E' una moto fantastica, di una comodità unica, molto maneggevole, leggera, bella accelerazione, ancora oggi può far il pelo a moto importanti (rapportate all'epoca), grande rapporto di compressione, e quel volano a masse variabili funziona che è una bellezza.
I suoi difetti sono le piccole forcelle anteriori, molto cedevoli, cosa risolvibile però con un olio più denso e magari delle molle migliori, e l'impianto frenante, (mono disco anteriore e tamburo posteriore), ma anche qui se si sa usare bene il generoso freno motore, si riesce ad avere un risultato decente.
Purtroppo non ha un gran mercato, e proprio per via che non è conosciuta le sue valutazioni sono molto basse, personalmente penso che sia una moto superiore a tante altre di quel periodo, e che valga molto di più delle quotazioni attuali di mercato, ma proprio perchè la trovi (se la trovi) a poco, potrebbe essere un buon investimento per avere un ottima moto d'epoca e sopratutto una perla rara!.
E' molto bello che quando ci esco e vado a raduni, si avvicinano in tantissimi, curiosi di conoscere questo modello "sconosciuto" e quando sentoro il suono di quel piccolo bicilindrico "incazzato" ne rimangono affascinati.
Una moto che puoi usare tutti i giorni, molto affidabile, e come detto, non è difficile reperire i pezzi, basta saper cercare e dove cercare, il mio consiglio è di fare le ricerche tramite i numeri seriali dei ricambi, perchè se cerchi con il nome della moto è difficile che ottieni risultati, ma con i seriali trovi quasi tutto (ovviamente molto è all'estero)
Chi ha la fortuna di avere questa moto, ha un piccolo "tesoro" in casa
Amo le Milf!