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Progetto testa scomponibile
13993857
13993857 Inviato: 12 Dic 2012 14:12
 



Non è detto che l'equlibratura che ha l'albero sia quella che interessi a noi visto che cambieremo pistone, biella ecc.

Togliere il contralbero non ha senso. Ammesso che l'inerzia volanica sia troppa devi alleggerire il volano o l'albero e non togliere il contralbero!
 
13993865
13993865 Inviato: 12 Dic 2012 14:16
 

l'innerzia ci sarà sempre, è mezzo chilo di roba che deve essere mantenuta in movimento e come saprai mantenere in movimento una massa rischiede energia e questa energia viene sottratta al motore e dispersa in movimento, le vibrazioni in confronto sono un impercettibile perdita di potenza...
 
13993878
13993878 Inviato: 12 Dic 2012 14:22
 

Questo argomento era già stato trattato in un altro topic.

Quello che affermi è un grave errore fisico!

Primo: l'inerzia dipende dalla massa ma soprattutto dalla sua disposizione. Il contralbero ha raggio molto piccolo quindi ha inerzia molto ridotta (conseguentemente l'energia per accelerarlo e frenarlo)
Il volano invece ha raggio elevato (appositamente) per creare con poco peso elevata inerzia.

Secondo: L'energia che tu dissipi in vibrazioni è la medesima che tu impieghi per smorzarle. L'unico svantaggio è una maggior complessità meccanica e il maggior attrito di due ingranaggi e cuscinetti (nullo)

Terzo: Tu ti riferisci alle racing che hanno come unico obiettivo semplicità costruttiva, motori con poca manutenzione e prestazioni "decenti". Se guardi motori degni di nota (Aprilia, Honda e KTM GP) vedrai che tutti questi motori montano il contralbero
 
13993890
13993890 Inviato: 12 Dic 2012 14:28
 

ma allora come lo spieghi il notevole miglioramento del motore dalla rimozione del contralbero?, non so se lo hai mai visto ma il contralbero del husqy è grande quanto quello di un cr 500 e pur avendo un diametro piccolo il peso è posto tutto verso l'esterno, al centro è vuoto quindi tutto il peso genera innerzia
 
13993933
13993933 Inviato: 12 Dic 2012 14:46
 

Certo ma è comunque molto meno di quello del volano. Hai mai messo la moto su banco per provare ciò che affermi? sicuramente con meno massa volanica il motore prende giri più velocemente. Ma che erogazione ottieni con la nuova inerzia?

Non sto dicendo che quel che dici sulle performance non sia vero. Anche perchè sono quasi certo che l'albero giusto sia quello del WR a cui è stata semplicemente aggiunto il contralbero con la relativa inerzia. Dico solo che a parità di inerzia con il WR vai molto meglio con il contralbero.
 
13993957
13993957 Inviato: 12 Dic 2012 14:55
 

si ma c'è da considerare che moto come il wr e cr hanno volani molto più ridotti di un sms e a quella massa assente si aggiunge equella del contralbero che non viene montato, in teoria i carter del wr hanno già i fori per mettere i 2 cucinetti del contralbero ma non lo montano e un motivo ci sarà, forse al banco prendevano qualche cv in più io non lo so ma se non lo mettono come tutti gli altri probuttori un motivo ci sarà
 
13994074
13994074 Inviato: 12 Dic 2012 15:32
 

Il motivo è semplicissimo. I componenti più costosi in una moto sono gli ingranaggi, gli alberi e tutti i componenti calettati.

Il contralbero ha esattamente tutti gli svantaggi! Non pensare che le case facciano ciò che è meglio per te! Producono tutto il vendibile più conveniente per loro
 
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