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Progetto testa scomponibile
13895345
13895345 Inviato: 1 Nov 2012 13:26
 



Ld90 ha scritto:
sui modelli WR e CR, privi del contralbero di bilanciamento, c'è sempre stato il supporto testa-telaio, così come su tutti gli altri 125 cross o enduro racing icon_wink.gif

infatti io togliendo il contralbero ho dovuto staffare la testa se no mi si sfasciava tutto il motore con le vibrazioni che tra l'altro erano insopportabili, per ora sono passete 15 ore ed è tutto ok icon_wink.gif
 
13895361
13895361 Inviato: 1 Nov 2012 13:33
 

io che invece l'ho tolto e non ho fatto la staffa ho dovuto cambiare pistone e cuscinetti dopo neanche un anno icon_wink.gif
 
13895370
13895370 Inviato: 1 Nov 2012 13:37
 

Da quando husqvarna fa modelli senza il contralbero??? è un controsenso assurdo! comunque non lo sapevo.. grazie per l'illuminazione icon_wink.gif
 
13895372
13895372 Inviato: 1 Nov 2012 13:37
 

crimas ha scritto:
Ld90 ha scritto:
sui modelli WR e CR, privi del contralbero di bilanciamento, c'è sempre stato il supporto testa-telaio, così come su tutti gli altri 125 cross o enduro racing icon_wink.gif

infatti io togliendo il contralbero ho dovuto staffare la testa se no mi si sfasciava tutto il motore con le vibrazioni che tra l'altro erano insopportabili, per ora sono passete 15 ore ed è tutto ok icon_wink.gif

Ld90 ha scritto:
io che invece l'ho tolto e non ho fatto la staffa ho dovuto cambiare pistone e cuscinetti dopo neanche un anno icon_wink.gif

posso chiedervi il perchè della scelta????
 
13895375
13895375 Inviato: 1 Nov 2012 13:40
 

dalcanaleluca ha scritto:

direi che più o meno quello è limite che si può raggiungere su un 125 senza ricorrere a certi espedienti tra cui contatori detonazione, benzine, scarichi particolari ecc. Diciamo che il limite "umano" è i 40 cv. Certe moto hanno più sviluppo dietro e ci si arriva, con molta fatica ma ci si arriva. Tm e compagnia sono meno studiati perchè meno diffusi.. Il discorso poi non è mai di sola potenza ma anche di erogazione. Su moto da enduro la preparazione non è volta ai cavalli ma ad avere una curva "elettrica" e sempre pronta! icon_wink.gif


Capisco, grazie 0509_up.gif
Un altra domandina: a che scarichi particolari ti riferisci? icon_asd.gif
 
13895379
13895379 Inviato: 1 Nov 2012 13:43
 

Beh l'uso di leghe particolari come quelle di titanio, spessori irrisori, molti più coni, 5-6 espansioni per modello in modo da provare al banco la migliore del lotto.. e così via icon_wink.gif
 
13895401
13895401 Inviato: 1 Nov 2012 13:51
 

Ok 0510_five.gif
E buon lavoro con le teste!
 
13895402
13895402 Inviato: 1 Nov 2012 13:51
 

dalcanaleluca ha scritto:

posso chiedervi il perchè della scelta????

è molto semplice, minore massa che l'albero deve far girare, più rapidità nel prendere giri e quindi accellerazione maggiore, e si parla di differenze notevoli, che appena togli il pezzo sembra di usare un altra moto, però giustamente servono i giusti accorgimenti come la testa staffata se no i cuscinetti, biella e cilindro si usurano nella metà del tempo
 
13895417
13895417 Inviato: 1 Nov 2012 13:58
 

esatto, il motore acquista un carattere completamente nuovo, si raggiunge la cattiveria delle altre 125 racing che sono tutte senza contralbero icon_wink.gif
 
13895463
13895463 Inviato: 1 Nov 2012 14:21
 

Non sapevo che ci fosse tutta questa differenza con contralbero sì e contralbero no...

Io che provengo dal mondo dei 50ini non me l'aspettavo, infatti sulle moto 50cc togliere il contralbero serve a poco o nulla... se non si ha un'elaborazione davvero spinta, sui 50cc togliere il contralbero equivale quasi soltanto ad avere vibrazioni notevoli inutili, che ti fa guadagnare un pochino più di rapidità nel prendere i giri, e oltretutto sbilancia l'albero per il quale è stato progettato...
 
13895467
13895467 Inviato: 1 Nov 2012 14:25
 

per fortuna ce l'albero husqvarna delle street è identico ai modelli wr cr quindi nato senza contralbero, poi è stato aggiunto perchè essendo un motore da strada deve fare tanti km e i cuscinetti devono durare, cosa che invece in una racing non importa molto perchè ogni tot ore si rifà il motore con tutti i componenti dentro
 
13895532
13895532 Inviato: 1 Nov 2012 14:55
 

io non sono molto convinto di questa cosa. La teoria delle vibrazioni è molto più complessa di così.
La sostanza è che tutta l'energia che va in vibrazione è energia dissipata. Conviene quindi utilizzare quell'energia per far ruotare un contralbero che annulli la vibrazione. Uguale energia ma zero vibrazioni (teorico). Le vibrazioni sono poi presenti su più armoniche motivo per cui sulle auto ci sono 2-3 contralberi! Nella moto si considera solo il primo ordine.

Quindi l'unica cosa che fate è togliere massa volanica! ma nel modo sbagliato.. toglietela sul volano altro che contralbero..
E una moto senza contralbero è diversa da una con contralbero a cui è stato tolto! completamente.. sfasamento delle vibrazioni dovuto a mille motivi.. se volete vi scannerizzo le 15 pagine in cui se ne parla in fondamenti di meccanica applicata alle macchine
 
13895546
13895546 Inviato: 1 Nov 2012 15:04
 

ma noi non abbiamo tolto il contralbero ad un motore strutturato per andare col contralbero, al contrario, è il motore husqvarna che nasce senza contralbero e ce l'hanno messo dentro per adattarlo all'uso stradale icon_wink.gif
sul WR125 (stesso identico blocco, albero, volano ecc dell' SMS) il contralbero non c'è, togliendolo alla SMS si riporta semplicemente il blocco motore ad essere com'è stato concepito per lavorare sulle WR icon_wink.gif
 
13895565
13895565 Inviato: 1 Nov 2012 15:17
 

dubito che i progettisti husqvarna siano così stupidi.. E in ogni caso il WR non mi sembra un riferimento valido come motore.. è tutto tranne che ben progettato e performante! icon_wink.gif
 
13895580
13895580 Inviato: 1 Nov 2012 15:25
 

scusatemi tanto se disturbo, ma leggo ovunque sulle husky di gente che le esalta, che dice che il wre e l'sms hanno 26/26 cv alla ruota... sembrano quasi divine, poi leggo che fanno schifo e guardo la scheda tecnica, le vedo passare e mi domando ma che cosa ha di speciale sta motoretta? il telaio è peggiore di quello del mio DT50supermotard del 2004 (almeno dalla scheda non è un gran che) di ciclistica è una normalissima motoretta 125, pesa oltre i 100kg (soglia a mio parere a secco che sulle off anche dual non si deve superare per ovvi motovi di potenza sia 4t, a maggior ragione, che 2t, piu prestanti ok ma anche qui insostenibile)... poi leggo voi che dite che il blocco è fatto alla A.C.D.C (alla c***o di cane) e che non è per niente buono... ma allora come ca....volo gira sta moto? le potenze che dicono sono quelle che girano di voce o sono emerite castronate? grazie e scusate se non centra ma l'ho detto anche prima sono uno curioso e domando ma leggendo un po credo che serva anche ad altri inesperti lettori che di moto 2t e/o 4t se ne intendono quanto me (e cioe abbastanza poco)
 
13895600
13895600 Inviato: 1 Nov 2012 15:34
 

il telaio dell'husqvarna è un gran telaio, forse la cosa migliore della moto, veramente molto agile e dalla ottima posizione... voglio sapere come lo puoi giudicare dalla scheda tecnica icon_rolleyes.gif

che poi il tuo telaio è un doppia trave in acciaio, cioè un telaio fatto per assomigliare a quelli in alluminio delle moto vere, ma che essendo in acciaio ha una mare di materiale inutile, visto che i telai in alluminio hanno i travi così larghi per una questione del materiale (e grazie al peso specifico dell'alluminio il peso complessivo è comunque basso) ma facendo un doppio trave in acciaio il peso aumenta tantissimo e l'utilità non c'è icon_rolleyes.gif

inoltre questo non è il topic adatto per parlarne 0509_down.gif
 
13895825
13895825 Inviato: 1 Nov 2012 17:55
 

Ld90 ha scritto:
ma noi non abbiamo tolto il contralbero ad un motore strutturato per andare col contralbero, al contrario, è il motore husqvarna che nasce senza contralbero e ce l'hanno messo dentro per adattarlo all'uso stradale icon_wink.gif
sul WR125 (stesso identico blocco, albero, volano ecc dell' SMS) il contralbero non c'è, togliendolo alla SMS si riporta semplicemente il blocco motore ad essere com'è stato concepito per lavorare sulle WR icon_wink.gif

straquoto Ld90 togliere il contralbero fa solo che bene, è come montare il castelletto della frizione alleggerito e i dischi in alluminio, serve appunto a togliere massa volanica che ha bisogno di energia per restare in movimentoe quindi meno massa volanica meno energia dispersa e più cv.
poi staffando anche la testa si riducono le vibrazioni e tutta quel' energia dissipata viene recuperata icon_wink.gif
 
13897159
13897159 Inviato: 2 Nov 2012 11:15
 

eh no! il punto è proprio quello.. tu aumenti la massa e quindi la vibrazione non è più critica ma l'energia la dissipi ugualmente sollecitando tutta la moto invece che il solo telaio.. è come se io cercassi di spingerti con un chiodo o con una mano.. se lo faccio con la mano non ti faccio male perchè nessun punto viene sollecitato tanto.. però la spinta è uguale se la forza è identica!

Se tu avessi alleggerito il volano avresti avuto lo stesso effetto di minor massa volanica e non avresti vibrazioni fastidiose icon_wink.gif
 
13897243
13897243 Inviato: 2 Nov 2012 11:44
 

si, ma se su tutte moto da cross (ma anche il WR125 con cui l'SMS condivide il volano e tutto il resto del motore) non hanno il contralbero, vuol dire che questi problemi che dici non ci sono, o che con la staffa testa-telaio si risolvono completamente visto che ci sono moto da cross di 20 anni ancora in giro con cuscinetti e alberi originali e che non hanno mai avuto il contralbero icon_wink.gif

io la moto la usavo in strada, quindi il piatto luci sul volano non l'ho potuto togliere, di accensioni alternative più leggere e col piatto luci non ne conoscevo e quindi togliere il contralbero era un buon modo per togliere massa inutile e infatti ho avuto diversi benefici, se potessi tornare indietro metterei la testa con la staffa però icon_wink.gif
 
13897511
13897511 Inviato: 2 Nov 2012 13:14
 

Prima regola dei motori. Non sempre le cose sono fatte perchè è la soluzione migliore ma perchè magari costa meno!
I gp il contralbero ce l'hanno e ti assicuro che se loro lo mettono un motivo c'è!
La soluzione furba è albero+contralbero il cui totale fa la massa volanica corretta.. togliere il contralbero significa togliere massa volanica ma allo stesso tempo aggiungere vibrazioni che alla lunga bene non fanno.

Tieni presente che i cuscinetti sono il minimo dei problemi. Le vibrazioni interessano tutti i flussi interni del motore.. un motore "fermo" eroga più potenza di uno che vibra non per un discorso energetico ma fluidodinamico.

Comunque non dico mica che togliere il contralbero è una stronzata. Dico solo che ci sono soluzioni più furbe e performanti! poi a seconda dello scopo che uno si pone sceglie la soluzione più adatta.. C'è anche chi sulle aprilia rimuove la valvola e si trova bene.

Lo scopo di questo progetto è raggiungere l'eccellenza di questo motore. Pezzo dopo pezzo nel tempo cercheremo di spremere ogni cavallo possibile come sui rotax, a costo anche di rifare albero e contralbero se servisse
 
13897536
13897536 Inviato: 2 Nov 2012 13:25
 

dalcanaleluca ha scritto:
Prima regola dei motori. Non sempre le cose sono fatte perchè è la soluzione migliore ma perchè magari costa meno!
I gp il contralbero ce l'hanno e ti assicuro che se loro lo mettono un motivo c'è!
La soluzione furba è albero+contralbero il cui totale fa la massa volanica corretta.. togliere il contralbero significa togliere massa volanica ma allo stesso tempo aggiungere vibrazioni che alla lunga bene non fanno.

Tieni presente che i cuscinetti sono il minimo dei problemi. Le vibrazioni interessano tutti i flussi interni del motore.. un motore "fermo" eroga più potenza di uno che vibra non per un discorso energetico ma fluidodinamico.

Comunque non dico mica che togliere il contralbero è una stronzata. Dico solo che ci sono soluzioni più furbe e performanti! poi a seconda dello scopo che uno si pone sceglie la soluzione più adatta.. C'è anche chi sulle aprilia rimuove la valvola e si trova bene.

Lo scopo di questo progetto è raggiungere l'eccellenza di questo motore. Pezzo dopo pezzo nel tempo cercheremo di spremere ogni cavallo possibile come sui rotax, a costo anche di rifare albero e contralbero se servisse

guarda che il contralbero è staccato dal albero, viene mosso attraverso degli ingranaggi quindi per forza di cose l'albero deve essere bilanciato di suo, perchè se fosse attaccato in asse con l'albero allora servirebbe a bilanciare quest'ultimo ma invece è da tutt'altra parte e serve solo a contrastare le vibrazioni prodotte dal cilindro durante le detonazioni, basta guardare tutti i motori da cross che ne sono privi ma anche su motori da gp come i vecchi minarelli 50-80 dove non sapevano neanche cos'era un contralbero eppure ci facevano i mondiali con motori che giravano dai 15000 ai 18000 giri, e i cuscinetti reggevano benissimo, dopo 30 anni solo la ruggine li aveva guastati se no sarebbero stati perfetti...
 
13897669
13897669 Inviato: 2 Nov 2012 14:32
 

Il contralbero serve a bilanciare la spinta verso l'alto creata dalla detonazione in camera di combustione! Tutte le altre forze (di prima armonica) sono bilanciate!
Ruota alla stessa velocità dell'albero motore ma con verso contrario. I Motori progettati per funzionare senza contralbero hanno un bilanciamento statico completamente differente perchè i motori sopportano meglio sbilanciamenti disassati che lungo l'asse del cilindro. Se vuoi ti posto le pagine in cui il fenomeno è spiegato con calcoli e non così alla carlona.

Non è il topic corretto ma se vuoi ne apriamo uno nuovo..

Il tuo paragone sui gp non ha senso.. Le formula uno di 30 anni fa erano motoristicamente ciofeche.. eppure vanno perfette. Qui non si parla di far funzionare una cosa.. anche se vibra funziona. Si parla di eccellenza motoristica e performance al top.. E anche se la credenza diffusa è che il due tempi non risponda alle leggi della fisica ti assicuro che lo fa eccome!

Il contralbero SERVE. Senza la moto funziona ma peggio.. Se poi l'husqvarna ha così' tanta massa volanica che togliendola si migliora molto di più di quanto si perde ok.. può essere.. ti do ragione.. ma se tu tenessi il contralbero e alleggeristi volano o albero andresti più forte.. E non lo dico così.. te lo posso dimostrare calcoli alla mano (che poi è quel che conta davvero)
 
13897684
13897684 Inviato: 2 Nov 2012 14:41
 

dici che il contralbero funziona bilanciando le spinte ruotando praticamente nel verso opposto del albero, però nel motore del husqvarna il contralbero gira nello stesso verso eusa_think.gif sarei curioso di poter approfondire il fenomeno, se hai qualche link da postare te ne sarei grato icon_smile.gif
 
13897716
13897716 Inviato: 2 Nov 2012 14:52
 

crimas ha scritto:
dici che il contralbero funziona bilanciando le spinte ruotando praticamente nel verso opposto del albero, però nel motore del husqvarna il contralbero gira nello stesso verso eusa_think.gif sarei curioso di poter approfondire il fenomeno, se hai qualche link da postare te ne sarei grato icon_smile.gif

apro un topic stasera dai.. il contralbero gira opposto.. sennò non funziona.. la coppia di ingranaggi inverte la rotazione
 
13907795
13907795 Inviato: 6 Nov 2012 19:47
 

Ma la testa non potevate studiarla sul motore del wr?
Ok che lo critichi, ma tanto è uguale in tutto e per tutto a quello dell'sm/wre, a parte il cilindro.
Studiata così sul cilindro con la basetta è una testa ad incasso(come quella htm), che ho letto essere un po' una trovata comoda ma non poi così funzionale!

@Crimas: si dice accelerare, con una l icon_wink.gif
 
13908082
13908082 Inviato: 6 Nov 2012 21:16
 

La testa ha lo stesso disegno sul WR. Si può montare così com'è senza modifica alcuna (con cupolotto non incassato). Abbiamo scelto l'sms perchè il progetto deve partire da una moto street e non racing (questioni pubblicitarie).

Molti motori tra cui ktm adottano teste incassate di serie e hanno ottime prestazioni. Io sono contro la testa incassata dove possibile ma qui era una necessità! Le teste incassate vanno bene se fatte correttamente.. Vanno solo studiate un pò meglio icon_wink.gif
 
13908483
13908483 Inviato: 6 Nov 2012 23:09
 

dalcanaleluca ha scritto:
La testa ha lo stesso disegno sul WR. Si può montare così com'è senza modifica alcuna (con cupolotto non incassato). Abbiamo scelto l'sms perchè il progetto deve partire da una moto street e non racing (questioni pubblicitarie).

Molti motori tra cui ktm adottano teste incassate di serie e hanno ottime prestazioni. Io sono contro la testa incassata dove possibile ma qui era una necessità! Le teste incassate vanno bene se fatte correttamente.. Vanno solo studiate un pò meglio icon_wink.gif

secondo me l'unico difetto delle teste incassate è che quando inizi a lucidare in cilindro 2-3 volte poi perde la tenuta e inizia a sfiatare sopra e si brucia l'or di tenuta, come sta accadendo alla mia testa htm ma alla fine è sempre un prodotto econonico e molto valido icon_wink.gif
 
13908492
13908492 Inviato: 6 Nov 2012 23:13
 

Se la testa sfiata è perchè il piano superiore è tornito male. Le teste incassate a maggior ragione dovrebbero bruciare meno l'or di testa. Quindi se la testa del wr non brucia l'or e altre teste si è solo un problema di fabbricazione.

Il cupolotto non ha centraggio sul cilindro (ha circa 3-6 cent di gioco) icon_wink.gif
 
13908496
13908496 Inviato: 6 Nov 2012 23:17
 

dalcanaleluca ha scritto:
Se la testa sfiata è perchè il piano superiore è tornito male. Le teste incassate a maggior ragione dovrebbero bruciare meno l'or di testa. Quindi se la testa del wr non brucia l'or e altre teste si è solo un problema di fabbricazione.

Il cupolotto non ha centraggio sul cilindro (ha circa 3-6 cent di gioco) icon_wink.gif

ecco allora me lo immaginavo già da come era tornita, io sare più per l'idea di mettere la guarnizione in alluminio monopezzo e non 2 or di cui uno solo in silicone tra l'altro quello al esterno cilindro che non va mai oltre 80 gradi eusa_wall.gif
 
13908569
13908569 Inviato: 6 Nov 2012 23:44
 

La guarnizione metallica ha i suoi pro e contro.. L'OR è meccanicamente superiore però ha bisogno di lavorare su superfici lavorate a regola. La guarnizione tollera meglio errori di questo tipo. E' una soluzione meno elegante e industrialmente più economica!
 
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