Leggi il Topic


Progetto testa scomponibile
13908588
13908588 Inviato: 6 Nov 2012 23:55
 

dalcanaleluca ha scritto:
La guarnizione metallica ha i suoi pro e contro.. L'OR è meccanicamente superiore però ha bisogno di lavorare su superfici lavorate a regola. La guarnizione tollera meglio errori di questo tipo. E' una soluzione meno elegante e industrialmente più economica!

ma scusa gli or della testa perchè si bruciano in prossimità della camera di combustione? io ho notato che stringendo le viti della testa purtroppo non arrivo a far toccare la testata col cilindro ma rimane 1 decimo di vuoto tra i due e li il povero or di gomma è esposto a tutto il calore delle detonazioni... questo succede sia con la testa originale non ribassata sia con quella ribassata, a essere più precisi l'or con la testa originale si biscotta ancora di più l'ultima volta che ho aperto la testa l'or era carbonizzato nella sede del cilindro ho dovuto tirarlo fuori a pezzi.
 
13908659
13908659 Inviato: 7 Nov 2012 0:03
 

Probabilmente perchè la sede è troppo bassa e quindi l'or si schiaccia troppo.. noi per le cupole abbiamo un profilo leggermente inclinato.. non saprei come spiegarlo.. a lato sono più alte e al centro più basse
 
13908664
13908664 Inviato: 7 Nov 2012 0:08
 

dalcanaleluca ha scritto:
Probabilmente perchè la sede è troppo bassa e quindi l'or si schiaccia troppo.. noi per le cupole abbiamo un profilo leggermente inclinato.. non saprei come spiegarlo.. a lato sono più alte e al centro più basse

an capito ma comunque l'or non capisco perchè non è in viton o in silicone, è logico che quelli normali si bruciano, forse al husqvarna non ci sono ancora arrivati a capirlo...
poi volevo chiederti una cosa, stavo pensando a una testa fresata dal pieno ma no capisco se è migliore la tua soluzione (cupolotto e cupola esterna ) oppure quella di un unica cupola della grandezza di tutto il cilindro e di una seconda cupola da montare sopra con la funzione di contenimento del liquido refrigerante, alla fine sarebbero entrambe scomponibili icon_smile.gif
 
13908695
13908695 Inviato: 7 Nov 2012 0:30
 

si ma poi le cupole ti costano molto di più. Aprilia GP in alcune sue versioni le fa come dici tu. 230 € A CUPOLA! Le fanno con il 5 assi loro icon_mrgreen.gif

Se l'or va a contatto con i gas si brucia anche in viton. L'OR non deve venire a contatto con i gas!
 
13908704
13908704 Inviato: 7 Nov 2012 0:38
 

dalcanaleluca ha scritto:
si ma poi le cupole ti costano molto di più. Aprilia GP in alcune sue versioni le fa come dici tu. 230 € A CUPOLA! Le fanno con il 5 assi loro icon_mrgreen.gif

Se l'or va a contatto con i gas si brucia anche in viton. L'OR non deve venire a contatto con i gas!

ma da come hai fatto la testa scomponibile non penso sia un probblema farla come ho pensato io, sarebbe una figata, se avessi una fresa cnc 3 assi decente potrei farlmela anche in casa intanto non serve chissa che precisione, basta solo spianare per bene le superfici per avere come dici tu un contatto perfetto icon_biggrin.gif
 
13908718
13908718 Inviato: 7 Nov 2012 0:56
 

ah si si se la fai a tempo perso può essere una soluzione.. ma ti ci vogliono 4 OR con relative sedi. E poi hai la testa che polmona davvero se le sedi non son profonde il giusto
 
13908725
13908725 Inviato: 7 Nov 2012 1:02
 

dalcanaleluca ha scritto:
ah si si se la fai a tempo perso può essere una soluzione.. ma ti ci vogliono 4 OR con relative sedi. E poi hai la testa che polmona davvero se le sedi non son profonde il giusto

forse non mi sono spiegato bene, io avevo in mente di fare la cupola interna del motore con l'attacco sui prigionieri del cilindro quindi 2 or e la testa è un monopezzo come l'originale, fatta al tornio poi alla fresa si fanno i fori per far passare il liquido, poi si tornisce una cupola superiore con relativi condotti per l'acqua e sedi per fissaggio, 2 or per non far uscire l'acqua e il probblema polmonazione sparisce dato che la cupola è un monopezzo come sulla testa originale praticamnete sarebbe una testata fusa a cui si stacca la parte superiore e si inserisce 2 or per la tenuta
 
13909057
13909057 Inviato: 7 Nov 2012 10:42
 

si ma come fanno le viti a tirare la testa? tirano il copritesta!
 
13909190
13909190 Inviato: 7 Nov 2012 11:27
 

dalcanaleluca ha scritto:
si ma come fanno le viti a tirare la testa? tirano il copritesta!
be semplice si fissa sul copritesta che schiaccia la cupola ma al posto di un or avrei pensato a una guarnizione in alluminio poi bo non so magari anche un or basta fare la sede come si deve ma poi non do vrebbero esserci probblemi
 
13909549
13909549 Inviato: 7 Nov 2012 13:44
 

oh zio bel progetto!
 
13909932
13909932 Inviato: 7 Nov 2012 15:30
 

crimas ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
si ma come fanno le viti a tirare la testa? tirano il copritesta!
be semplice si fissa sul copritesta che schiaccia la cupola ma al posto di un or avrei pensato a una guarnizione in alluminio poi bo non so magari anche un or basta fare la sede come si deve ma poi non do vrebbero esserci probblemi

sai che il numero minimo di guarnizioni tranciate è 1000?? icon_mrgreen.gif
 
13909935
13909935 Inviato: 7 Nov 2012 15:30
 

t0mmy ha scritto:
oh zio bel progetto!

grazie icon_mrgreen.gif
 
13986153
13986153 Inviato: 8 Dic 2012 21:33
 

Oggi giornata di test

immagini visibili ai soli utenti registrati


A breve la prova su Husqvarna completamente preparata
 
13986169
13986169 Inviato: 8 Dic 2012 21:37
 

se vuoi un consiglio per elliminare l'esitazione del motore in fase di apertura della valvola, cambia la molla del meccanismo centrifugo, fidati che sembra di avere un altro motore da come varia l'erogazione icon_biggrin.gif
 
13986504
13986504 Inviato: 9 Dic 2012 1:30
 

Che molla ci metti? icon_wink.gif
 
13986606
13986606 Inviato: 9 Dic 2012 9:28
 

be innanzitutto una molla progressiva perchè la valvola deve aprirsi gradualmente e non di botta come fa da originale, poi bisognerebbe mettersi a fare 2 conti un attimo per calcolare la costante elastica della molla per capire come è quando apra la valvola, ma senzaltro con una molla più tenera l'apertura è già più graduale e il motore riesce a prendersi molto prima perchè la valvola non apre in ritardo come avviene da originale, poi la tipica botta che produce per esempio la scalvini verrebbe a scomaprire proprio perchè il vuoto che c'è prima della coppia viene elliminato donando un motore bello tondo e corposo, io ho appena fatto questa modifica l'altro giorno e ne stò ancora assaporando i risultati, e penso che ai possa migliorare ulteriormente, mi sono comprato un bel po di molle di varie durezze diametri e lunghezza e si provano tuti gli accoppiamenti per trovare il modo per far aprire gradualmente la valvola, con tutti i benefici che può dare, poi c'è anche il coperchietto bello comodo per togliere il meccaniscmo così in 1 minuto si fa il cambio molla e si fa presto a fare qualche test senza smontare ogni volta tutta la moto icon_smile.gif
 
13986651
13986651 Inviato: 9 Dic 2012 10:16
 

Mamma mia che belva!!!

Complimentoni come sempre Luca! icon_eek.gif eusa_clap.gif
 
13986670
13986670 Inviato: 9 Dic 2012 10:31
 

siete riusciti a far girare alto un motore senza spingerlo all'ossesso... complimenti è la madre di tutte le elaborazioni
 
13986678
13986678 Inviato: 9 Dic 2012 10:39
 

crimas ha scritto:
be innanzitutto una molla progressiva perchè la valvola deve aprirsi gradualmente e non di botta come fa da originale, poi bisognerebbe mettersi a fare 2 conti un attimo per calcolare la costante elastica della molla per capire come è quando apra la valvola, ma senzaltro con una molla più tenera l'apertura è già più graduale e il motore riesce a prendersi molto prima perchè la valvola non apre in ritardo come avviene da originale, poi la tipica botta che produce per esempio la scalvini verrebbe a scomaprire proprio perchè il vuoto che c'è prima della coppia viene elliminato donando un motore bello tondo e corposo, io ho appena fatto questa modifica l'altro giorno e ne stò ancora assaporando i risultati, e penso che ai possa migliorare ulteriormente, mi sono comprato un bel po di molle di varie durezze diametri e lunghezza e si provano tuti gli accoppiamenti per trovare il modo per far aprire gradualmente la valvola, con tutti i benefici che può dare, poi c'è anche il coperchietto bello comodo per togliere il meccaniscmo così in 1 minuto si fa il cambio molla e si fa presto a fare qualche test senza smontare ogni volta tutta la moto icon_smile.gif

Ora il banco è impegnato per un altro progetto ma quando testiamo gli ultimi ritocchi alla testa proveremo sicuramente icon_wink.gif
 
13986680
13986680 Inviato: 9 Dic 2012 10:41
 

fctz170 ha scritto:
siete riusciti a far girare alto un motore senza spingerlo all'ossesso... complimenti è la madre di tutte le elaborazioni


Tommi97 ha scritto:
Mamma mia che belva!!!

Complimentoni come sempre Luca! icon_eek.gif eusa_clap.gif


grazie icon_mrgreen.gif Speriamo di poter far tanto con la lavorazione dei carter.

Poi si passerà a cilindro e centralina! icon_wink.gif
 
13986685
13986685 Inviato: 9 Dic 2012 10:45
 

si beh alla fine il blocco husky è un'ottima base, non mi piace per come esce di fabbrica perche c'e tanto da fare per tirar via le imperfezioni (uno dei molti motivi perche non pi piace la husquarna come marchio), ma se uno vuole prestazioni elevatissime in fatto di potenza senza cavarsi un occhio, va piu che bene
 
13986748
13986748 Inviato: 9 Dic 2012 11:26
 

Rinnovo i complimenti icon_biggrin.gif
Per ora il risultato con la sola testa è al di sopra o al di sotto delle aspettative? Un elaborazione del genere (solo testa) rende bene col 28 originale? La moto perde in affidabilità con la testa preparata?

Scusa per le tante domande, ma sono davvero curiosissimo!
Chissà che in futuro non mi regalerò una testa NRT  icon_smile.gif
 
13986800
13986800 Inviato: 9 Dic 2012 12:09
 

Io sono ancora sbalordito, cavolo avete regalato al motore 5 cavalli in più con soltanto testa+basetta e scarico...
Davvero non mi immagino i risultati dopo aver lavorato bene il cilindro, sistemato la valvola, centralina settata, alimentazione corposa e quanto ancora... mamma mia, sei un grande Luca icon_mrgreen.gif
 
13987567
13987567 Inviato: 9 Dic 2012 19:29
 

fctz170 ha scritto:
si beh alla fine il blocco husky è un'ottima base, non mi piace per come esce di fabbrica perche c'e tanto da fare per tirar via le imperfezioni (uno dei molti motivi perche non pi piace la husquarna come marchio), ma se uno vuole prestazioni elevatissime in fatto di potenza senza cavarsi un occhio, va piu che bene

beh insomma io una descrizione del genere l'avrei vista meglio su Rotax icon_wink.gif L'husqvarna ha davvero tanti punti da migliorare per diventare competitiva. Però la sfida è bella per quello. Next step rivisitazione completa carter e cilindro. Non si può far andare forte un motore così senza stravolgerli icon_wink.gif
 
13987573
13987573 Inviato: 9 Dic 2012 19:32
 

Tommi97 ha scritto:
Io sono ancora sbalordito, cavolo avete regalato al motore 5 cavalli in più con soltanto testa+basetta e scarico...
Davvero non mi immagino i risultati dopo aver lavorato bene il cilindro, sistemato la valvola, centralina settata, alimentazione corposa e quanto ancora... mamma mia, sei un grande Luca icon_mrgreen.gif

Vedremo se riusciremo a modificarli altrettanto efficacemente. Per ora stiamo studiando un modo per ottimizzare tutto. Il 7 travasi ci sta dando parecchi grattacapi icon_mrgreen.gif
Finchè non arriveremo a risultati puliti come questo non renderemo pubblici i grafici ma la potenza sul 144 e sul 125 entrambi lavorati già c'è. ll problema è rendere perfetta l'erogazione in modo da creare un motore veramente competitivo icon_wink.gif
 
13987584
13987584 Inviato: 9 Dic 2012 19:37
 

dalcanaleluca ha scritto:

Vedremo se riusciremo a modificarli altrettanto efficacemente. Per ora stiamo studiando un modo per ottimizzare tutto. Il 7 travasi ci sta dando parecchi grattacapi icon_mrgreen.gif
Finchè non arriveremo a risultati puliti come questo non renderemo pubblici i grafici ma la potenza sul 144 e sul 125 entrambi lavorati già c'è. ll problema è rendere perfetta l'erogazione in modo da creare un motore veramente competitivo icon_wink.gif

te l'ho detto il probblema del erogazione stà nella valvola e poi in una curva del anticipo come si deve icon_smile.gif
 
13987590
13987590 Inviato: 9 Dic 2012 19:39
 

MoMbe ha scritto:
Rinnovo i complimenti icon_biggrin.gif
Per ora il risultato con la sola testa è al di sopra o al di sotto delle aspettative? Un elaborazione del genere (solo testa) rende bene col 28 originale? La moto perde in affidabilità con la testa preparata?

Scusa per le tante domande, ma sono davvero curiosissimo!
Chissà che in futuro non mi regalerò una testa NRT  icon_smile.gif

Grazie mille icon_wink.gif
Il risultato è in linea con le aspettative. Ci abbiamo lavorato veramente molto prima di ottenere una curva di erogazione pulita e piena ad ogni regime (che è il vero punto di forza).

La testa è stata sviluppata per la configurazione originale (carburatore da 28). Stiamo facendo test con cilindri preparati e con cilindri portati a 144 cc. La testa risponde bene anche sul cilindro preparato (sul 144 è diverso l'inserto ovviamente) anche se più avanti proveremo ad ottimizzarla ulteriormente (spesso la testa è simile per motori standard e preparati).

La scelta di non usare un carburatore grosso per i test era appunto di minimizzare le variabili. Vogliamo essere sicuri che sia solo la testa ad aver cambiato le prestazioni e non tutto il resto.

L'affidabilità è un discorso complicato. Non ci sono controindicazioni perchè lo squish con la cupola più "spinta" è di 0.75 mm (RDC 13.5:1) e quindi il rischio di detonazioni non c'è. Chiaramente la potenza in più stressa maggiormente i componenti del motore. Ma questo succede anche cambiando scarico o carburatore.

La nostra filosofia dal punto di vista affidabilità è di creare componenti che non abbiano compromessi di funzionamento (tolleranze troppo strette, RDC alti ecc) in modo che il solo fattore limitante sia la resistenza meccanica dei componenti (biella, cuscinetti ecc)
 
13987592
13987592 Inviato: 9 Dic 2012 19:41
 

crimas ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

Vedremo se riusciremo a modificarli altrettanto efficacemente. Per ora stiamo studiando un modo per ottimizzare tutto. Il 7 travasi ci sta dando parecchi grattacapi icon_mrgreen.gif
Finchè non arriveremo a risultati puliti come questo non renderemo pubblici i grafici ma la potenza sul 144 e sul 125 entrambi lavorati già c'è. ll problema è rendere perfetta l'erogazione in modo da creare un motore veramente competitivo icon_wink.gif

te l'ho detto il probblema del erogazione stà nella valvola e poi in una curva del anticipo come si deve icon_smile.gif
si quello aiuterà ma ti assicuro che le prime curve erano davvero strane. Il motore aveva molti buchi di erogazione "inspiegabili". Ha parecchia risonanza a certi regimi eusa_wall.gif
 
13987607
13987607 Inviato: 9 Dic 2012 19:51
 

i buchi derivano da un carburatore sottodimensionato come un 28 che non può riempire bene la camera di combustione e l'espansione non funziona come si deve e l'onda di Helmoltz se ne va a putt**e...
 
13987672
13987672 Inviato: 9 Dic 2012 20:23
 

secondo me no. Tutti danno la colpa al carburatore ma non è li il problema. Aumentando il carburatore il problema è meno accentuato ma rimane.

"Un motore che va forte non è altro che un motore che non ha problemi" disse un saggio icon_wink.gif

Mettere un carburatore grosso non ha senso. Un buon motore dovrebbe girare anche con carburatori "piccoli". Il motore Husqvarna non è certo un motore che necessita tanta miscela viste le performance ridicole (come tutte le street) icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©