Sul carburatore della mia moto c'é un affarino elettrico montato sull'alberino della farfalla.Qualcuno a idea di cosa sia?Su altre Dominator più vecchie della mia non c'é.L'ho visto anche sulla Vigor 650.Grazie.
Capo77
Foglio Rosa
Ranking: 11
688649
688649
Inviato: 27 Set 2006 16:36
Se è situato sulla parte esterna del carburatore ed è costituito da un corpo ovoidale o tondeggiante scuro con un filo elettrico che ne esce, si tratta del potenziometro del'acceleratore. Ha il compito di variare l'anticipo di accensione in base all'apertura del gas (e della relativa valvola a farfalla, dunque) al fine di migliorare erogazione e consumi; il segnale ottenuto dall'apertura della valvola viene letto dalla centralina che modifica i parametri in gioco in quel momento adattandoli alle necessità istante per istante.
NON SMONTARE o MODIFICARE ASSOLUTAMENTE la posizione del potenziometro senza strumenti adeguati o riferimenti del manuale d'officina pena gravi problemi di carburazione e soprattutto di emissione dei gas di scarico. Sulle moto Honda più recenti a carburatore (vedi Hornet) è di serie. Ciò non accadeva per quelle di alcuni anni fa che non avevano ancora misure restrittive per quanto riguarda l'emissione dei gas di scarico.
giadem
Senza Freni
Ranking: 101
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi