Kelevra ha scritto:
Hai perfettamente ragione Bo..
Nel mentre, mi chiedevo un'altra cosa..
Il venditore (il quale per sua natura deve convincere i potenziali clienti ad acquistare) mi ha detto quanto segue..
La zeta è una buona moto per iniziare a rendersi conto di come si guida, in quanto il motore spinge bene ai bassi, facendo si che l'utente si renda sin dall'inizio conto di avere a che fare con un animale serio. Il che ti porta ad imparare per bene ad usare il polso.. Meglio una zeta che un 600 sportivo, mi ha detto. Questo perchè le varie R6, CBR e Ninja (che sotto alcuni punti di vista sono intoccabili) tendono ad essere un pò..."magrette" ai bassi, mentre una volta entrata la coppia (che sulle sportive entra alta) cambiano totalmente regime di guida, diventando tutt'altra moto. In soldoni: una zeta da subito l'idea di avere cavalleria, mentre un 600 ti fa credere di essere docile e poi te la ritrovi per cappello. Questo chiaramente se sei un inesperto come me. Un qualsiasi motociclista che ha già avuto esperienze con altre moto di grossa cilindrata non incappa in un errore del genere, mentre un "noob" come me potrebbe lasciarsi fregare.
Inoltre un aspetto da non sottovalutare è l'assenza di una qualsivoglia protezione aerodinamica sulla zeta (eccetto piccoli cupolini che secondo me non servono a molto e che mi asterrei dall'acquistare..). Su una Ninja a una certa velocità ti accucci. Molti piccoli giapponesini hanno studiato l'aerodinamica di moto del genere in galleria del vento, facendo in modo che la figura del pilota divenga parte della moto offrendo poca o nulla resistenza aerodinamica. Anche qua, in soldoni: se ti accucci su una sportiva carenata, ti arriva meno aria. Su una zeta l'unico modo per proteggersi dall'aria è parcheggiarla, almeno credo. Non mi sembra ci sia una grossa protezione aerodinamica per il pilota.. il che porta il neofita a "fermarsi" sui 140 km/h, data la forte resistenza dell'aria.
Il che secondo me non è da sottovalutare.
Se queste due "motivazioni" sono vere (e confermabili dai possessori di zeta) allora è un bel punto a favore della zeta in qualità di moto per iniziare, o no?
(in realtà ho già deciso che sarà LEI la prima
, ma mi piacerebbe avere conferme..)
Mah..... a grandi linee non sono sbagliati i concetti espressi dal concessionario il primo poi è abbastanza fedele alla realtà, il secondo essendo una naked e sullo psortivo non può avere protezioni, e anche se tu mettsessi un cupolino, a parte il fatto che non è bellissimo a vedere,ma degustibus, non è che tu migliori granchè la cosa.......comunque BEN ARRIVATO tra gli zetisti, e e............complimenti bella moto