aluks ha scritto:
Io vedo di darti qualche consiglio "pratico" che mi fu dato dal mio caro amico e istruttore di guida quando decisi di prendere la moto e che girai a mia volta a qualche amico alle prese con la prima moto dopo anni di tmax o simili....prima cosa...occhio alle partenze!!!!!
In movimento la zeta è uno scooterone se non si esagera col gas e si usa il cervello, ma da fermo e a basse velocità la storia cambia radicalmente.
La distribuzione dei pesi è totalmente diversa, uno scooter ha il peso sotto e dietro...la moto in genere lo ha più alto e più avanti e il peso lo senti molto di più e l'equilibrio si fa più determinante.
Nel girare, non partire mai col manubrio storto (anche se di poco), non partire mai "di fretta" (perchè finisci che allarghi e per non finire nel fosso preso dal panico, inchiodi col freno anteriore e nel fosso ci finisci comunque)
Prenditi sempre il tuo tempo agli stop o ai semafori...chi sta dietro aspetta o si fott*!
Meglio fermarsi con la moto storta allo stop, ma pronto per partire quasi "dritto".
Idem quando ti appresti a fermarti a basse velocità...non frenare mai con il freno anteriore se sei a basse velocità e con il manubrio storto, usa il freno dietro e tieni la moto il più perpendicolare possibile (piegare a 10kmh non è proprio indicato, perchè il manubrio tende a chiudersi e finisci a terra).
Non si contano i post di gente a cui è caduta la moto "da fermo" nel primo mese di vita...(tra questi pure quello che l'ha venduta a me
)
A me questi consigli son serviti molto, ovviamente più per non far cadere la moto più che per un reale rischio di farsi male.
Poi col tempo imparerai da solo e prenderai dimestichezza e questi consigli non avranno più senso
Grazie mille di questi consigli anche se teoricamente sono una cosa e praticamente un altra... Grazie veramente tanto..... non mi è chiara una cosa, allora con sto freno anteriore se non devo frenarci negli ultimi metri prima di fermarmi, quando devo frenare???