Kelevra ha scritto:
di nuovo ciao a tutti!
proprio quando ero convinto della scelta zetistica ho sentito un altro parere..
questo ragazzo (che sarebbe il futuro acquirente del mio scooterone) mi ha detto che ha avuto per un pò una zeta (modello vecchio..il penultimo diciamo), ed ha sostenuto con passione la tesi secondo cui la zeta "non perdona i piccoli errori" ed è "difficilissima da domare". Al che io gli ho risposto dicendo che magari quello che diceva lui era adatto al vecchio modello, e che magari quello nuovo è un pò più docile e "facile" da gestire, perchè magari l'erogazione è un pelino più lineare. Della serie: se dosi il polso non te la ritrovi in testa; se spalanchi prima e seconda su una ruota magari è più difficile da gestire.
Quello che vorrei sapere è: la zeta perdona le piccole sciocchezze che si possono commettere per imperizia (che non so nemmeno quali possano essere?).. credo si riferisse ad una cambiata magari poco decisa o una sgasata in più, ma magari non è nemmeno quello.. imparando ad andare con una zetina, è possibile (e piacevole) imparare a conoscersi, o devo stare con gli assorbenti sotto le ascelle quando ci esco perchè in realtà sotto il sedere ho un toro che non mi perdonerebbe un quarto di acceleratore in più?
pareri, please!
grazie a tutti e buon rientro dalle vacanze pasquali (sigh!)
Ti posso assicurare che la zetina, logicamente nei limiti della concezione umana, i piccoli errori li perdona: se esci da una curva sopra i 7000 giri e quando hai ancora il ginocchio per terra spalanchi a manetta finisci sul prato, ma direi che questo non è un "piccolo errore" e capita con qualsiasi moto
A parte gli scherzi posso farti un esempio che è capitato a me per rassicurarti un pò e convincerti nuovamente ad acquistarla: fino a qualche mese fa la moto usciva dal garage solo quando c'era il sole, ma dopo aver cambiato lavoro ho la necessita di prenderla tutti i giorni e con qualunque condizione climatica.
Dopo aver comprato cerata, copri-scarpe ecc ecc un giorno sono uscito di casa sotto il diluvio: la gomma posteriore non era più nuovissima, era inverno, gomma congelata perchè ero appena partito, ho preso la rampa dell'autostrada dove l'asfalto fa decisamente schifo.
Considerando la mia inesperienza a guidare sul bagnato, giustamente ho pensato bene di accelerare in 1° un pò troppo e il risultato è stato la totale perdita di aderenza sul posteriore ( con conseguente bragata di m***a )
Proprio quando pensavo di stendermi in mezzo alla strada, mi è bastato mollare l'acceleratore e la moto si è raddrizzata da sola, e sono riuscito a proseguire tranquillamente.
Questo può essere un'esempio di "piccolo errore" perdonato, e spero di averti convinto nuovamente all'acquisto