Leggi il Topic


[Acquisto] Prima moto (era: stereotipo innamorato)
682758
682758 Inviato: 25 Set 2006 21:29
Oggetto: [Acquisto] Prima moto (era: stereotipo innamorato)
 

Spero non sia mal visto il cross posting. Mi sono presentato con questa mail sulla corsia d'accelerazione, e mi è stato suggerito di postare la mia richiesta d'aiuto sul Forum generale. Grazie.

Cari amici, approfitto della vostra ospitalità per avere il vostro parere, per me importante.
Sono, o meglio aspiro ad essere, un motociclista di ritorno. Anzi, mi rendo conto di essere uno stereotipo: fra i 40 e i 50 anni, ultima moto a 18 anni (Husquarna 125 Cross), ho voglia, molta voglia, direi necessità di tornare sulla moto. Una moto turistica, (romantica), con cui fare viaggi di uno o due giorni per strade come la Cisa o la Futa, le Alpi magari, lontano dal traffico autostradale, da solo o con la moglie (poco convinta, comunque). Già è qualche anno che si è insinuata la voglia di due ruote, ma mi faceva paura il rischio, le tante vittime anche fra i conoscenti.
Ma in agosto ho preso la decisione. Non sapevo nulla di moto del nuovo millenio. L'ho raccontato "in ridere" sul mio blog, Bluebottazzi.com ma in effetti scegliere una moto con l'idea che probabilmente sia quella definitiva, è molto difficile. Come scegliere la moglie, ha detto qualcuno. Sulla carta (le riviste) avevo puntato sulle Jap, Honda CBF o Hornet (manca lo spazio per le borse) o Suzuki. Poi dal concessionario ho scoperto che non mi piacciono. Che diavolo, la moto deve essere un oggetto del desiderio, e come tale va desiderata. Ho pensato di essere più classico, tipo da Bonneville, ma per quanto mi piaccia anche quella non mi ha acceso il desiderio. La moto la voglio classica, non "vecchia". Bella la Ducati GT1000, un po' cara però. La BMW no, troppo cara, troppo cammellata, troppo automobile
La faccio breve, mi è piaciuta la Breva 750, sembra disegnata su misura per le mie esigenze, e mi piace la famiglia dei Guzzisti. Anche quasi economica, si trovano km zero a 6000 euro.
Però, come accade con la fidanzata quando hai trovato la brava ragazza va a finire che prendi invece una cotta per il tipo "sbagliato". Proprio alla BMW ho incrociato la F800S gialla: amore a prima vista! Ma come: ha il manubrio basso (peso sui polsi), è troppo potente, che me ne faccio se penso di non prendere mai l'autostrada? E mi costa al minimo novemila euro, niente sconti. Ma è proprio il mio tipo: classica ma moderna, di classe ma biricchina.
Proprio il manubrio basso (e la fine di Agosto) mi hanno spinto ad attendere: si dice che usciranno le 800 R e GS, forse è il caso di dar loro un'occhiata. Sì, c'è la ST, ma non mi va, troppo seria, color grigio triste e abito lungo.
Perché cerco il vostro parere? Uno, perché non sono convinto che la vamp mi farà felice, piuttosto la Breva sembra proprio la mia compagna ideale. Che faccio?
Due, perché non so niente, ma proprio niente di abbigliamento, casco, scarpe. Naturalmente non mi va di vestirmi troppo, ma mi rendo conto che ne va della salute. Mi date qualche consiglio, o mi consigliate il forum a cui rivolgermi?

Grazie
 
682802
682802 Inviato: 25 Set 2006 21:42
 

Innanzitutto benvenuto...e complimenti per la tua pervicacia con la quale "addenti" la passione per le due ruote...la Breva è proprio una moto di quelle che danno emozioni, sicuramente, per quello che cerchi, meglio di molte onorate Japp...certo che quel modello di Bmw è proprio malandrino... icon_lol.gif

Se non hai abbastanza dubbi di tuo io ti inserirei nella lista delle "impalmabili" una briosa Morini Corsaro 1200....(splendida!) oppure un'altra Guzzi... ma la Griso!!

Non preoccuparti troppo né di cilindrata né di costi, in quanto, da 750 a 1200 per il tipo di motori cambia poco...peso anche quello è poco rilevante visto che porpenderesti per viaggiarci con moglie e bagagli...costo...oggi come oggi, tra rate e ratine cambia veramente poco!

Una sola piccola spinta mi sentirei di darti... stai sulle Italiane... (tuttalpiù pensa a tradirle con qualche Inglesina! icon_wink.gif )

Tienici informati dell'evoluzione!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
682845
682845 Inviato: 25 Set 2006 21:55
 

Per te c'e' il forum sull'abbigliamento tecnico, e se poi diventi davvero uno del tinga quando avrai comprato la moto troverai molta gente simpatica e disponibile, di tutte le eta' e razze motociclistiche.
Chi ti scrive ha comprato la prima moto a 30 anni, dopo anni e anni sui cinquantini... e' stato un colpo di fulmine, un fulmine giallo, proprio come per te. Tu pero' la moto l'hai gia' avuta e quindi sai che ce la puoi fare!!!
Quale scegliere? Beh, secondo me la moto deve fare un po' soffrire, ma darti anche tante soddisfazioni, e guarda che, parere personale, piu' soffri per come e' fatta la moto e piu' godi quando le dai briglia sciolta. Se intendi invece fare una cosa 'con la testa' allora vai sul comodo, ma sappi che non sono d'accordo con te quando dici che sara' la tua moto definitiva, se la moto non rispecchiera' le tue esigenze lo saprai solo dopo averla comprata, a quel punto o le giurerai eterno amore accettando tutti i suoi difetti (come per una moglie) o potrai anche cambiarla (come una.... vabbe').
Ciao!!!


PS: come una... amante!!!
 
683139
683139 Inviato: 26 Set 2006 4:31
 

Ciao Blue,
Io non ho un granchè di esperienza, ma penso di poterti dire che la Breva è un'ottima scelta, io ho provato la 750, ed è fantastica, comoda, sopratutto se devi scarrozzare la consorte.. A differenza della Corsaro o della griso, dove il passeggero è un pò un peso non richiesto. Questo almeno per quello che ho potuto capire dalle riviste e dalle foto.
Si la F800 è bella, su questo non si discute, ma è adatta all'uso che intendi farne tu? Io personalmente sono d'accordo sul fatto che la scelta della moto sia essenzialmente un fatto di passione, ma ci sono anche altri fatti da considerare, voglio dire, se così non fosse io personalmente starei in sella ad un F4 1000 (Magari Tamburini), e come me molti altri. Poi però la scelta che ho fatto è stata un'altra, ed il portafoglio ha influito non poco.
Mah, alla fine devi scegliere te, ma io ti dico che secondo me la moto devev essere scelta con il cuore, si, ma guidato dal cervello.

V
 
683357
683357 Inviato: 26 Set 2006 9:02
 

Ciao blue, ti do il mio benvenuto! icon_biggrin.gif
Mi astengo da consigli per cui non sono all'altezza (motociclisti come jacktornese e altri ti hanno già dato e ti daranno il loro prezioso parere), ma ti faccio doppi complimenti: per il tuo blog e per la capacità di ripescare una passione evidentemente solo sopita! icon_wink.gif
 
683400
683400 Inviato: 26 Set 2006 9:18
 

io aspetterei il salone del motocilo, li ti innamori sicuramente almeno di una trentina di moto.... a me capita così, poi segui il tuo istinto e prendi la moto che ti "arrapa" icon_biggrin.gif
 
689190
689190 Inviato: 27 Set 2006 18:38
 

Ciao, ti piaceva la Breva 750, bella la F800, piace anche a me, anzi, è l'unica bmw che ora come ora prenderei.... anche se l'hp2... ma caspita se costa.

Domada: l'hai vista la Breva 1100???? No, perchè anche se il nome è uguale, è molto ma molto diversa dal 750, anzi, è un'altra moto proprio!! A me piace un casino, anche se per me (per le mie tasche) costa troppo, ma è stupenda, e sembra fatta apposta per andarci in giro con la passeggera.

Lampssssssssssssss.......... e buona scelta. A novembre a milano c'è l'EICMA. Facci un salto, e là ti potrai sedere su tutte quelle che vorrai!!!!
 
689671
689671 Inviato: 27 Set 2006 20:30
 

Benvenuto!
Difficile dare un consiglio per la moto, è una cosa personalissima e come dicevi tu è un po come trovar moglie.

BMW è bella, ma ormai direi che ce ne sono troppe per i miei gusti...ci sarà un motivo??? Penso di si, ma a me piace l'anticonformismo.
Come diceva jacktornese una inglesina pepata tipo la triumph ST?http://www.triumph.co.uk/italy/1994.aspx
Io ci ho perso gli occhi, il cuore ed il polso, ma purtroppo avevo perso anche il ripieno del portafogli icon_cry.gif ed ho lasciato perdere...poi non potrei mai tradire la mia piccola, è stata solo una sbandata momentanea 0510_confused.gif

Per i consigli sul sito io ti manderei qui, questi si che se ne intendono..
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Paura eee???che ci fosse un traditore in mezzo a vvvoi??? icon_lol.gif
 
797225
797225 Inviato: 30 Ott 2006 19:42
 

È passato un po' di tempo ma, se a qualcuno interessa, l'ho presa!
Avevo deciso per la primavera, ma porcaccia miseria, la moto non si compra con la testa. E così, per il mio 49esimo compleanno, alla vigilia dell'inverno, me la sono regalata. D'impulso, passando di fronte al concessionario.

Quale?

A Guzzista is born! Moto Guzzi Breva 750 touring, nera.
Spero che l'inverno ritardi almeno un altro mese quest'anno...
 
797330
797330 Inviato: 30 Ott 2006 19:58
 

Caspita, la Breva! eusa_drool.gif
Complimentissimi..... icon_biggrin.gif .....non potevi aspettare, non si può aspettare! icon_wink.gif
Inverno, pussa via! icon_mrgreen.gif
 
797592
797592 Inviato: 30 Ott 2006 20:41
 

Raccontaci qualceh sensazione del ritorno in moto,e qualche considerazione sulla guzzona!
 
800305
800305 Inviato: 31 Ott 2006 15:07
 

Come motociclista "appena arrivato", ma anch'io innamorato al punto che la primavera era troppo, troppo lontana... ti capisco in pieno!!

Goditela finché dura questa finta estate, e benvenuto sul tinga!
 
800599
800599 Inviato: 31 Ott 2006 15:46
 

bluebottazzi ha scritto:
È passato un po' di tempo ma, se a qualcuno interessa, l'ho presa!
Avevo deciso per la primavera, ma porcaccia miseria, la moto non si compra con la testa. E così, per il mio 49esimo compleanno, alla vigilia dell'inverno, me la sono regalata. D'impulso, passando di fronte al concessionario.

Quale?

A Guzzista is born! Moto Guzzi Breva 750 touring, nera.
Spero che l'inverno ritardi almeno un altro mese quest'anno...


Complimenti !

Ed auguri ... per il tuo quarantanovesimo compleanno da bipede.. e il tuo primo compleanno (di nuovo!) da motociclista !!



icon_wink.gif
 
800755
800755 Inviato: 31 Ott 2006 16:13
 

bluebottazzi ha scritto:
È passato un po' di tempo ma, se a qualcuno interessa, l'ho presa!
Avevo deciso per la primavera, ma porcaccia miseria, la moto non si compra con la testa. E così, per il mio 49esimo compleanno, alla vigilia dell'inverno, me la sono regalata. D'impulso, passando di fronte al concessionario.

Quale?

A Guzzista is born! Moto Guzzi Breva 750 touring, nera.
Spero che l'inverno ritardi almeno un altro mese quest'anno...



WOW
La Breva è bellissima 0509_doppio_ok.gif
Spero te la goda prima del gelo... e magari anche durante.
Alla facciazza sua icon_mrgreen.gif
Complimenti icon_exclaim.gif
 
800845
800845 Inviato: 31 Ott 2006 16:29
 

Complimenti per il nuovo acquisto...ti invidio un pò perchè la breva è una bellissima moto, io non ho avuto il coraggio (e i soldini icon_lol.gif ) per fare il grande salto, ma magari ci beccheremo nella prossima stagione...ho letto nel tuo blog che sei medico e quindi sambrerebbe inutile consigliarti casco integrale, giacche con le protezioni e paraschiena (per te e consorte), ma io per pignoleria lo faccio lo stesso... icon_wink.gif
 
800891
800891 Inviato: 31 Ott 2006 16:37
 

Complimenti!!
Devo dire di aver notato ultimamente che le Guzzi sono al passo coi tempi, hanno dato una bella rinfrescata a tutti i modelli che mostrano un fascino particolare, moderno ma con quel pò di retrogusto classico che, su queste moto, non guasta.
Ciao "Guzzista" , aggiornaci di tanto in tanto sul prodotto Italiano Breva. 0509_welcome.gif
 
802299
802299 Inviato: 31 Ott 2006 23:43
 

Sì, l'attrezzatura mi è costata un capitale, ma immagino che sia l'equivalente della cintura di sicurezza sull'auto. Casco integrale, sottocasco, giacca pesante con protezioni e paraschiena, fascia elastica, pantaloni con le protezioni, guanti, stivali alti. Tutto Dainese.
Sulla mia consorte (zavorra si dice?) per ora ho risparmiato perché per i primi 1000 km in moto con me non si fida a salire... e fa bene
icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©