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Shiver GT vs Honda Crossrunner [opinioni]
11969108
11969108 Inviato: 12 Giu 2011 16:12
Oggetto: Re: grazie vanguard
 



atreoing ha scritto:
Ti ringrazio, evidentemente matrix non sa leggere un semplice grafico di coppia e potenza, ma la sua risposta è illuminante.

Ha risposto: che roba è? e qui capiamo tutti che invece sà benissimo cosa gli hai fatto vedere.
è la seconda che dice che è illuminante: ci sono più di 200 cc. di differenza!!!!!!!

Caro Matrix, l'amico Vanguard ti ha fatto vedere la incredibile schiena della z1000, e quella ottima altrettanto del cbr 1000r che non sono per nulla delle 600 fino a 5000 giri come hai detto tu ma hanno una coppia pressoché costante da 3500 a 9500.

abbia una curva di coppia veramente straordinaria per un quattro cilindri, con un arco di potenza molto ampio (altro capolavoro degli ingegneri Kawasaki).
La z1000 è infatti, grazie all'elettronica, un quattro cilindri che ha un comportamento da bicilindrico (artificialmente) accoppiato ad un cambio molto corto (forse troppo) ed è sempre in coppia, senza alcun effetto on off.


Mah, che dirti?
Ovviamente ero provocatorio.
Ci sono circa 243 cc di differenza tra le due moto e non dirmi che non conta.
Hanno una coppia costante, si certo, ma quanta? E' il valore che conta oltre alla regolarità, anche uno "scarabeo" ha la coppia costante.....!
La Z1000 che sembra un bicilindrico è da Zelig, comunque contento tu.....
 
11969165
11969165 Inviato: 12 Giu 2011 16:44
 

il grafico postato evidenzia come un 4 in linea di grossa cilindrata riesce ad essere pieno sempre e con una risposta assolutamente pulita sia nella potenza che nella coppia.
Come tutti gli studenti sanno bene, al crescere della cilindrata l'aumento dei cilidri da solo benefici per quanto concerne l'erogazione. 0510_saluto.gif
 
11969394
11969394 Inviato: 12 Giu 2011 18:06
 

spinta in basso = 0
 
11969636
11969636 Inviato: 12 Giu 2011 19:15
 

giomasce ha scritto:
Come tutti gli studenti sanno bene, al crescere della cilindrata l'aumento dei cilidri da solo benefici per quanto concerne l'erogazione. 0510_saluto.gif


Cioè? Non ho capito bene!
 
11969886
11969886 Inviato: 12 Giu 2011 20:13
 

Matrix7117 ha scritto:
giomasce ha scritto:
Come tutti gli studenti sanno bene, al crescere della cilindrata l'aumento dei cilidri da solo benefici per quanto concerne l'erogazione. 0510_saluto.gif


Cioè? Non ho capito bene!


in parole povere se hai un 1000 cc o più di cilindrata totale un 4 in linea ha una coppia in basso già superiore ad un 600-750 bicilindrico ed i grafici di banco lo dimostrano.
In più il 4 in linea permetterà aperture di gas anche a giri impossibili per un bicilindrico ed allunghi maggiori.
Insomma un 4 in linea di grande cubatura è un motore che difficilmente lascia delusi come erogazione perchè sopperisce con la cilindrata le lacune di coppia ai bassi e permette potenze e/o allunghi fuori dalla portata dei bicilindrici.
Parlando di di cubature fino ai 600 cc invece la lacuna ai bassi dei 4 in linea è dovuta alla cilindrata, poi è questione di gusti.
Il bicilindrico ha meno giri utili, in basso strappa... in alto non ci arriva, ma ai medi spinge di più.
Quindi per le piccole cubature il bicilindrico ha dei pro e dei contro per le grosse cilindrate invece i contro di norma superano i pro.
In ogni caso l'erogazione è anche questione di gusti, ma per chi ama leggere tecnicamente i freddi numeri... bè quelli non mentono mai! 0510_saluto.gif
 
11970367
11970367 Inviato: 12 Giu 2011 21:52
 

giomasce ha scritto:


in parole povere se hai un 1000 cc o più di cilindrata totale un 4 in linea ha una coppia in basso già superiore ad un 600-750 bicilindrico ed i grafici di banco lo dimostrano.
In più il 4 in linea permetterà aperture di gas anche a giri impossibili per un bicilindrico ed allunghi maggiori.
Insomma un 4 in linea di grande cubatura è un motore che difficilmente lascia delusi come erogazione perchè sopperisce con la cilindrata le lacune di coppia ai bassi e permette potenze e/o allunghi fuori dalla portata dei bicilindrici.
Parlando di di cubature fino ai 600 cc invece la lacuna ai bassi dei 4 in linea è dovuta alla cilindrata, poi è questione di gusti.
Il bicilindrico ha meno giri utili, in basso strappa... in alto non ci arriva, ma ai medi spinge di più.
Quindi per le piccole cubature il bicilindrico ha dei pro e dei contro per le grosse cilindrate invece i contro di norma superano i pro.
In ogni caso l'erogazione è anche questione di gusti, ma per chi ama leggere tecnicamente i freddi numeri... bè quelli non mentono mai! 0510_saluto.gif

Fortunatamente esistono dei Bicilindrici che hanno anche un buon allungo....
 
11975837
11975837 Inviato: 13 Giu 2011 21:19
 

La Crossrunner l'ho vista dal vivo oggi. In foto mi faceva pietà, dal vero non è così brutta. Ma se pensassi a quel tipo di moto...penserei a una Yamaha FZ1 GT

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure alla sempre bella Yamaha TDM.
 
11975999
11975999 Inviato: 13 Giu 2011 21:45
Oggetto: ringrazio giomasce
 

Il nostro amico matrix non è uno studente evidentemente, ma ho dei dubbi anche sull'elenco di moto sotto il suo nick.
 
11979617
11979617 Inviato: 14 Giu 2011 15:19
 

Rimane un tuo problema carissimo, se vuoi ci confrontiamo su un po' di tecnica............
 
11982250
11982250 Inviato: 14 Giu 2011 22:41
Oggetto: no, non serve
 

basta che ti leggi giomasce.

sembrerebbe che tu abbia avuto solo supermoto, eppoi mi cadi sul comportamento di un mille e i grafici delle curve coppia potenza?

Con le moto che hai avuto?

bah vabbé.....

Tornando al topic, bicilindrico aprilia!
 
11982258
11982258 Inviato: 14 Giu 2011 22:43
 

Scusa ma dove sono caduto?
Mi sfugge......

Ultima modifica di Matrix7117 il 14 Giu 2011 22:58, modificato 1 volta in totale
 
11982316
11982316 Inviato: 14 Giu 2011 22:57
 

giomasce ha scritto:


in parole povere se hai un 1000 cc o più di cilindrata totale un 4 in linea ha una coppia in basso già superiore ad un 600-750 bicilindrico ed i grafici di banco lo dimostrano.
In più il 4 in linea permetterà aperture di gas anche a giri impossibili per un bicilindrico ed allunghi maggiori.
Insomma un 4 in linea di grande cubatura è un motore che difficilmente lascia delusi come erogazione perchè sopperisce con la cilindrata le lacune di coppia ai bassi e permette potenze e/o allunghi fuori dalla portata dei bicilindrici.
Parlando di di cubature fino ai 600 cc invece la lacuna ai bassi dei 4 in linea è dovuta alla cilindrata, poi è questione di gusti.
Il bicilindrico ha meno giri utili, in basso strappa... in alto non ci arriva, ma ai medi spinge di più.
Quindi per le piccole cubature il bicilindrico ha dei pro e dei contro per le grosse cilindrate invece i contro di norma superano i pro.


Facciamo un po' di chiarezza se no atreoing si arrapa troppo!!
Un 1000cc 4 in linea ha per forza più coppia di un 600 bicilindrico.
Gia con un 750 ( a seconda di quale, ce ne sono pochissimi) la cosa si fa più dura.
Il 4 in linea allunga di più e anche questo mi pare ovvio, non capisco invece cosa significa che permette aperture di gas impossibili per un bicilindrico, ovvero?
Oggi spesso un 1000 4 cilindri lascia delusi come coppia perchè purtroppo la ricerca di potenze sempre maggiori porta questi motori a girare alti e ad essere "mosci" in basso, vedere ad es. Kawasaki Ninja ZX-10R (complici anche i rapporti lunghi).
Unici 4 cilindri che soddisfano anche ai bassi e medi sono quello della R1 a scoppi irregolari e quella della K1300R/S (ma è 1300!), Hayabusa (grazie) e ZZR 1400 (grazie ancora).
Per il resto fino a 7000 giri sono "morti" (parlo di SS)!!
Non a caso nel misto stretto una GS o una KTM da la paga alle 1000 4 cilindri SS.
Quindi è l'esatto contrario di quanto da te scritto.
I grossi bicilindrici che problemi avrebbero?
KTM, Ducati, BMW, Harley, Aprilia, quali sarebbero i contro?
 
11982733
11982733 Inviato: 15 Giu 2011 2:59
 

Anche la Honda CBR 1000 rr Fireblade del 2004->2007 spinge bene in basso...veramente godibile!
 
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